Vai al contenuto

Forza Scozia?


Milurdein
 Share

Recommended Posts

credo vinceranno i no, ci sono più votanti di quello che sembra, come succedeva con la DC o Berlusconi.

Per quanto in linea di principio io speri nella vittoria dei sì perchè si apra un discorso serio sulle identità locali in Europa, una loro vittoria non converrebbe a nessuno.

Il petrolio del mar del nord non è moltissimo ed è costoso da estrarre, se il prezzo scendesse diventerebbe quasi anti-economico. In più c'è il pericolo di ritorsioni inglesi. D'altro canto, il Regno Unito perderebbe una buona parte di pil, e se non perde proporzionalmente il debito rischia una spirale recessiva

Link al commento
Condividi su altri siti

milo ho chiesto perché da come avevi scritto era talmente generico che poteva essere tutto. non entro nello specifico della questione da te sollevata, su cui ci sarebbe da dibattere giorni, però mi sembra di capire che per te il risultato ha/avrà valore più economico che politico...

da fanciulla romantica, che oltretutto sta guardando una serie tv che riprende proprio le vicende della scozia nel periodo appena successivo all'unione politica nel regno unito, sono ovviamente per l'indipendenza :D

viva il gaelico, abbasso i sassenach!!!

ma realisticamente parlando, credo anche io che vinceranno i no

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non ho il polso economico preciso dell'attuale Scozia e del livello di disagio che si vive per essere legati al Regno Unito per chi tra l'altro mai ha amato il resto della GB, Inghilterra in particolare; probabilmente cmq vincerà il no...

E' evidente che se la maggioranza degli scozzesi (anche votanti) sta bene, ha la pancia piena, sopporterà ancora di essere legata a Londra.

Link al commento
Condividi su altri siti

è verissimo che l'elite finanziaria ha spinto per i no, e precisamente l'ha fatto facendo sapere a tutti che le grandi istituzioni finanziarie scozzesi se ne sarebbero andate per trasferirsi a Londra, il che ha sicuramente il suo peso per un indeciso. Ma che convenga al volgo cittadino, questo è tutto da verificare. La Scozia ha una disparità di Pil enorme tra alcune aree (le Lowlands, le Shetland, Islay...) ed altre (le Highlands, le Orcadi, Assynt, Caithness), perchè dovrebbe distribuire meglio la ricchezza di una Gran Bretagna che presenta la medesima disparità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende se la forte disparità economica riguarda in negativo la maggioranza o la minoranza della popolazione.... nel primo caso la gente a quel punto non farebbe ragionamenti tanto sottili e razionali sulla convenienza o meno a separarsi da Londra.

non capisco se condividi o critichi il "francia e spagna purché se magna" di cui prendi atto con inusitata rassegnazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...