Vai al contenuto

Garrisca al vento il labaro viola!


Episotlaffio?
 Share

Recommended Posts

Sono tanti anni che seguo la Fiorentina ma non ricordo di aver mai visto la mia squadra giocare con questa sicurezza, con questa consapevolezza di essere forte e di andare a giocare il proprio calcio dappertutto. Mi sto divertendo da morire e spero che questa squadra giochi sempre così, anche con il rischio di perdere qualche partita tipo Roma.

E nel tempo ho visto pochi centrocampisti più forti e completi di Borja Valero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa veramente piacere vedere la Fiorentina così in alto. Primo perché l'allenatore mi piace tantissimo e potrebbe diventare il primo caso di allenatore vincente, capace e simpatico. Secondo perché mi piacciono tutte le squadre che giocano a calcio. Terzo perché mi é sempre stata simpatica (non si da dove venga la rivalità accesa con la Juve ma non mi riguarda).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che molto dipenda dal tuo essere gobbo ma rugbysta! Questo fa la differenza.... :bigemo_harabe_net-169:

Comunque, dato che siamo in clima natalizio, non posso negare che anch'io ammiro la feroce determinazione con cui la vecchia gobba affronta tutti gli avversari, dal più forte al più debole, il vero fattore che l'ha resa così forte da quando è arrivato Conte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci pensavo giusto ieri sera Dugio. Però la mia impressione è che questa sua la più bella Juve che ho mai visto e che i meriti di Conte vadano oltre la feroce determinazione che già avevo visto nella Juve di Lippi.

Questa Juve gioca a calcio, scende in campo con quell'idea che io ho sempre amato (ricordo i discorsi con Dino ai tempi di Ranieri) di fare la partita, di prendere il comando del gioco accettando il rischio di subire in contropiede.

Poi potrà essere antipatico (ma mai banale quando gli fanno domande tecnico-tattiche serie) ma obiettivamente sa fare il suo mestiere a 360 gradi come pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stranamente, si fa per dire, le tre squadre che esprimono il calcio di miglior livello globale (escludo la Roma per via delle caratteristiche ormai note del calcio zemaniano iperoffensivo, che peraltro mi piace assai) hanno tre registi vecchia maniera di grande classe e tecnica: Pirlo, Pizarro e Ledesma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ora che ci penso anche il Parma ed il Catania, che sono in ottima posizione ed hanno fatto anche loro molto bene sinora, hanno due giocatori similari, Lodi e Valdes, che orchestrano il gioco di tutta la squadra, dato che che il calcio è un gioco dove per prima cosa dovresti saper trattare una palla che rotola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Pradè e Macia fossero dei politici, probabilmente, avrebbero già trovato il modo di far uscire il mondo dalla crisi. Già perché riuscire a costruire una Fiorentina che lottasse per l’Europa ripartendo dalle ceneri in cui versava a giugno 2012 era già di per se una missione ai limiti dell’impossibile; fare una squadra da sogno che lottasse per la Champions era qualcosa di impensabile; renderla in prospettiva una candidata alla lotta scudetto non era neanche contemplato. Daniele Pradè, Eduardo Macia, dicevamo, e Andrea Della Valle ovviamente. Niente sceicchi, niente spese folli in tempo di crisi e fair play finanziario, perché in fondo a fare una grande squadra come il Manchester City o come il PSG non è che ci voglia la scienza. Ma la conoscenza, il lavoro, la competenza. Ed ecco che da:

BORUC – GAMBERINI – NASTASIC – NATALI – PASQUAL – CASSANI – BEHRAMI –MONTOLIVO – LAZZARI – JOVETIC –AMAURI.

Si passerà a:

VIVIANO (NETO) – GONZALO RODRIGUEZ –RONCAGLIA – SAVIC – PASQUAL - BORJA VALERO – PIZARRO – AQUILANI –CUADRADO – JOVETIC – ROSSI.

Senza dimenticarci di Toni ovviamente.

Sarebbero serviti davvero gli sceicchi per fare una Fiorentina così, che invece Daniele Pradè e Eduardo Macia sono riusciti a fare praticamente a costo 0. Con i 10 milioni incassati dal Napoli per le cessioni di Berhami e Gamberini sono infatti andati a prendere Borja Valero e Gonzalo Rodriguez, andando a migliorare e di brutto il potenziale viola. Hanno preso Aquilani a 0, Pizarro a 0, Roncaglia a 0, Toni a 0, Tomovic per 2,5 milioni di euro in comproprietà, Cuadrado per 1 milione con diritto di riscatto fissato a 5 milioni per la metà, hanno venduto Nastasic per una cifra complessiva di 24 milioni di euro e hanno preso con quei soldi Savic e Giuseppe Rossi. Insomma, una Fiorentina quasi da scudetto, costruita a 0 € o poco meno. Certo ci sono dei prestiti e delle comproprietà da risolvere. Ma l’ingresso in Europa azzererebbe i costi di questa annata. Sono in molti ad averlo pensato: Gabriel Omar Batistuta 1° febbraio 1969, Giuseppe Rossi 1° febbraio 1987. Re Leone e quella statua che Firenze gli dedicò. Ancora, forse, è presto.. Per Daniele Pradè e Eduardo Macia…gli uomini che insieme ad Andrea Della Valle riportarono a Firenze il sogno….

ARRIVI (Spesa - Circa 38 Milioni)

Cuadrado: 1 milione di euro per il prestito (con riscatto fissato a 5 milioni per il 50% del cartellino) Borja Valero: 7 milioni di euro Gonzalo Rodriguez: 1,5 milioni di euro Hegazy: 1,5 milioni di euro El Hamdaoui: 850 mila di euro Viviano: 500mila euro per prestito oneroso (diritto di riscatto fissato a 7,5 milioni) Matias Fernandez: 3,5 milioni di euro Della Rocca: 0, prestito secco Lupatelli: 0, parametro zero Roncaglia: 0, parametro zero Aquilani: 0, parametro zero Pizarro: 0, parametro zero Migliaccio: 0 (diritto di riscatto fissato ad 1,2 milioni) Tomovic: 2,5 milioni per la comproprietà Luca Toni: 0 parametro zero Llama: 0 prestito (con diritto di riscatto a 3 milioni) Savic: Nell’operazione Nastasic Lazzari: 1,5 milioni (riscattato dal Cagliari) Cassani: 2.5 milioni (riscattato dal Palermo) Giuseppe Rossi: 12 milioni * Ancora non ufficiale Larrondo: 1,2 milioni * Ancora non ufficiale Vecino: 2,3 milioni * Ancora non ufficiale

PARTENZE (Incasso - Circa 29 Milioni)

Natali: scadenza contratto Marchionni: scadenza contratto Boruc: scadenza contratto Montolivo: scadenza contratto Gamberini: 1,5 milioni dal Napoli Behrami: 8 milioni dal Napoli Kroldrup: scadenza contratto Amauri: scadenza contratto Cerci: 2,5 milioni di euro per la metà Kharja: parametro zero negli Emirati Arabi De Silvestri: 250mila euro dalla Sampdoria per il prestito oneroso (riscatto fissato a quattro milioni di euro) Salifu: ceduto in prestito al Catania Felipe: prestito al Siena Vargas: prestito Lazzari: prestito con diritto di riscatto della metà Nastasic: 16 milioni più Savic

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...