Vai al contenuto

LO SCHIAVISMO ESISTE ANCORA


Milurdein
 Share

Recommended Posts

Qui qualcuno guarda troppi film in cui l'esercito dei cattivi si presenta a ranghi uniti, viene massacrato e dopodichè non rimangono più cattivi: i cattivi non si presentano spontaneamente, mandare l'esercito significa occupare militarmente un paese per anni e anni. Chi è il mammalucco che ritiene che occupare militarmente un paese musulmano (di nuovo) ridurrà il terrorismo islamico? In Afghanistan e Iraq, che sono stati occupati per un decennio, il terrorismo è solo un ricordo? E durante l'occupazione, lo era?

Non ci si chiede perchè vengono realizzati dall'isis dei filmati professionali mirati esclusivamente all'occidente? La risposta ovvia è "perchè vogliono provocare l'intervento", per aumentare le proprie fila. La risposta tontolona è "perchè sono cattivi".

Piuttosto, è possibile che gli stessi barconi siano aumentati di numero proprio per spingere ad un intervento, contando che molti riferiscono di essere stati imbarcati sotto minaccia armata. Insomma, gente più intelligente di quanto si voglia credere tenta di usare il sentimento popolare occidentale (che qui ha i suoi rappresentanti) per i propri scopi, un po' come un salvini con turbante e AK47.

Per risolvere le questioni non si può fare altro che supportare i nemici dei nemici. Che a loro volta non sono stinchi di santo. Con buona pace di milordino, la politica estera consiste nel fare i propri interessi immediati prima che altri paesi facciano i propri. Nessuno deciderà unilateralmente di proibire alle proprie aziende di lavorare in Africa, si può mettersela via tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con buona pace di milordino, la politica estera consiste nel fare i propri interessi immediati prima che altri paesi facciano i propri. Nessuno deciderà unilateralmente di proibire alle proprie aziende di lavorare in Africa, si può mettersela via tranquillamente.

E' incredibile la vostra cecità. Qui stanno arrivando a frotte persone di cui nessuno sente la necessità, eppure non ci puoi fare niente per non farli arrivare, almeno in queste condizioni. Si capisce lontano un miglio quali sono le ragioni storiche, eppure c'è ancora chi sostiene che sia giusto continuare ad occupare militarmente le economie di quei paesi. In nome di che cosa non si sa. Quando poi non si sa più che cazzo dire, allora si nomina lo specchio (nella fattispecie io) tanto per lavarsi la coscienza.

Un conto è lavorare, altro conto è depredare come abbiamo fatto per secoli e continuiamo a fare,

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

O dici qualcosa che abbia un senso oppure sprechi tempo tu e chi legge: intendi dire che chiunque abbia degli investimenti in essere in Africa dovrebbe disimpegnarsi subito? Ovvero, ritieni che gli stati africani abbiano le risorse e la tecnologia per sfruttare le loro materie prime senza alcun intervento esterno? che so, la Nigeria che nazionalizza il petrolio e se lo estrae e raffina da sola? Ritieni che le condizioni economiche di un paese migliorino con il diminuire dell'investimento estero?

A te piacciono le risposte facili, e "è colpa dell'occidente" è la frase adatta a tutte le stagioni. Bene, allora dì perchè un isolamento dell'Africa dal mercato globale ne migliorerebbe le condizioni: risolverebbe tutte le guerre tribali, che esistevano prima dell'arrivo degli europei ed esistono tuttora? Probabilmente alcune coltivazioni da profitto sarebbero abbandonate in favore di altre di sussistenza, non c'è dubbio, ma non è per questo che sono in corso svariate guerre che stanno provocando tutti questi flussi migratori. Il problema è che gli stati africani non controllano mai tutto il loro territorio, salvo alcune eccezioni, perchè il concetto stesso di stato è un costrutto che hanno ereditato dai colonizzatori. L'Africa starebbe meglio se gli europei non ci avessero mai messo piede? Molto probabile. Starebbe meglio se venisse completamente isolata? Ormai no.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, in siria chi sono i buoni?

Lì la soluzione è più incasinata, patria del terrorismo e terra di nessuno da anni... ...

in Libia?

In Somalia?

Ma l'elenco può continuare! I posti e le fazioni folli e sanguinarie proliferano in molti luoghi, i conflitti religiosi si espandono, la disperazione di vari popoli vessati pure, quindi?

Dauntless propone di finanziare non si sa bene chi per far fuori non si sa bene chi, una soluzione che storicamente ha forse portato più casini che benefici, come del resto le occupazioni in terre straniere. Per questo per me l'unica soluzione possibile sarebbero raid aerei e droni senza occupazione del territorio. Ovviamente con tutte le difficoltà del caso, quelli mica stanno lì in campo aperto belli raggruppati a dire: "fateci fuori"! Tanto la soluzione perfetta e definitiva non c'è. Troppe sarebbero le azioni da fare; oltre a questa ovviamente la meravigliosa utopia sarebbe far crescere l'autosufficienza nei Paesi sottosviluppati ma appena uno straccio di economia si sviluppa, se non è adeguatamente protetta militarmente, ecco che si affacciano frotte di gruppuscoli e grupponi di eserciti o pseudotali subito pronti a saccheggiare, rapire, uccidere...

La vedo nera. E non solo l'Africa... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

O dici qualcosa che abbia un senso oppure sprechi tempo tu e chi legge: intendi dire che chiunque abbia degli investimenti in essere in Africa dovrebbe disimpegnarsi subito? Ovvero, ritieni che gli stati africani abbiano le risorse e la tecnologia per sfruttare le loro materie prime senza alcun intervento esterno? che so, la Nigeria che nazionalizza il petrolio e se lo estrae e raffina da sola? Ritieni che le condizioni economiche di un paese migliorino con il diminuire dell'investimento estero?

A te piacciono le risposte facili, e "è colpa dell'occidente" è la frase adatta a tutte le stagioni. Bene, allora dì perchè un isolamento dell'Africa dal mercato globale ne migliorerebbe le condizioni: risolverebbe tutte le guerre tribali, che esistevano prima dell'arrivo degli europei ed esistono tuttora? Probabilmente alcune coltivazioni da profitto sarebbero abbandonate in favore di altre di sussistenza, non c'è dubbio, ma non è per questo che sono in corso svariate guerre che stanno provocando tutti questi flussi migratori. Il problema è che gli stati africani non controllano mai tutto il loro territorio, salvo alcune eccezioni, perchè il concetto stesso di stato è un costrutto che hanno ereditato dai colonizzatori. L'Africa starebbe meglio se gli europei non ci avessero mai messo piede? Molto probabile. Starebbe meglio se venisse completamente isolata? Ormai no.

Io ti ho già risposto ma non vuoi leggere. Ho scritto lavorare va bene ma non depredare. Sfrutti la loro terra il loro sottosuolo e le loro acque? PAGALI BENE LADRO DI MERDA. Perché questo siamo, dei ladri. Secondo te perché la Cina sta conquistando mercati africani? Perché, pur essendo dei marcioni, offrono condizioni più vantaggiose delle nostre. Purtroppo c'è la devastante corruzione locale, ma anche in questo potremmo dare una mano. Mi sembrano prospettive ragionevoli e di buon gusto. Se li depredi a casa loro vendi le armi e finanzi le guerre logico che scappano. Non ci vuole un bocconiano per capirlo.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Dauntless propone di finanziare non si sa bene chi per far fuori non si sa bene chi,

e tu direttamente di far fuori non si sa bene chi

Io si sa benissimo chi. Mica tutti, ma alcuni di quelli che tu chiami "cattivi" sono dei cancri dell'umanità senza alcuna possibilità di recupero, trattativa, mediazione, negoziato. O tu ti vuoi mettere a trattare con ISIS, Talebani e gente che ti ammazza solo perché sei cristiano?? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi sorprende il silenzio dei tutori dei diritti umani internazionali,su queste condizioni di lavoro. Non c'era qualcuno che di occupava di commercio equo e solidale? Ho trovato proprio ieri un topic del 2003 in cui spiego il mio punto di vista rispetto a questa pratica commerciale, a mio avviso truffaldina, che rappresenta solo un diverso modo di fare business. In poche parole riversavano sul consumatore il presunto equo compenso. Infatti non esiste più Chissà perchè.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Dauntless propone di finanziare non si sa bene chi per far fuori non si sa bene chi,

e tu direttamente di far fuori non si sa bene chi

Io si sa benissimo chi. Mica tutti, ma alcuni di quelli che tu chiami "cattivi" sono dei cancri dell'umanità senza alcuna possibilità di recupero, trattativa, mediazione, negoziato. O tu ti vuoi mettere a trattare con ISIS, Talebani e gente che ti ammazza solo perché sei cristiano?? :o

no ma dico: anche in una condizione ideale in cui ci sono mostri come al qaeda e isis che massacrano poveri civili e riesci ad andare, ammazzare tutti gli stronzi e tornare indietro, dopo 10 anni siamo punto e a capo.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo a proposito di mercato e multinazionali. Allora ero sin troppo critico con i paesi africani, ma la sostanza è ancora quella. Purtroppo sono stati mantenuti nell'ignoranza per troppo tempo, e non hanno saputo far valere minimamente i loro diritti, Per loro uno che ti dà da mangiare è un amico. Anche se ti spolpa vivo. Non so perchè non si sono ancora resi minimamente conto di questo. Invece si fanno fagocitare per le più disparate ragioni: guerre civili, religiose. Il vero dramma è questo. Il Sud America, sebbene vivano in condizioni disastrate, stanno sicuramente meglio della maggior parte dei paesi africani, A fronte dell'ingordigia dei paesi più sviluppati, questi non riescono minimamente a difendersi.

http://web.archive.org/web/20030916093607/http://pub1.ezboard.com/fiforumalternativifrm25.showMessageRange?topicID=670.topic&start=1&stop=20

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, in siria chi sono i buoni?

Lì la soluzione è più incasinata, patria del terrorismo e terra di nessuno da anni... ...

in Libia?

In Somalia?

Ma l'elenco può continuare! I posti e le fazioni folli e sanguinarie proliferano in molti luoghi, i conflitti religiosi si espandono, la disperazione di vari popoli vessati pure, quindi?

Dauntless propone di finanziare non si sa bene chi per far fuori non si sa bene chi,una soluzione che storicamente ha forse portato più casini che benefici

Mi sembra che supportare le fazioni più laiche (Saddam, Mubarak, Gheddafi, Musharaf) abbia funzionato molto bene per decenni, finchè qualcuno ha deciso di toglierle di mezzo. In Egitto ci si è accorti dell'errore e si è messo Al Sisi al potere per sistemare le cose. In Libia esiste una fazione più laica, che però non ha la forza per prevalere sulle altre, ragion per cui la guerra sarà ancora lunga.

Secondo te perché la Cina sta conquistando mercati africani?

Perchè al momento hanno più soldi da spendere per comprare gli amministratori locali dove serve. E inoltre sono interessati alla terra coltivabile, mentre le compagnie occidentali sono interessate alle risorse, investono e piantano stabilimenti che poi creano un indotto nell'economia locale

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè al momento hanno più soldi da spendere per comprare gli amministratori locali dove serve. E inoltre sono interessati alla terra coltivabile, mentre le compagnie occidentali sono interessate alle risorse, investono e piantano stabilimenti che poi creano un indotto nell'economia locale

Perchè la terra non è una risorsa? Cmq la risposta è la stessa mia: li trattano meglio. E poi magari perchè si sono rotti il cazzo di farsi inchiappettare dagli occidentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

scrigno non esistono i buoni e i cattivi

Mah, francamente mai come in questi tempi alcuni cattivi sono di facilissima classificazione... ISIS, Talebani, e assassini per motivi religiosi sono cancri dell'umanità, e andrebbero spazzati via dalla faccia della Terra.

Quindi anche il Vaticano?

Ma non ci entrare in certe discussioni, fai più bella figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

scrigno non esistono i buoni e i cattivi

Mah, francamente mai come in questi tempi alcuni cattivi sono di facilissima classificazione... ISIS, Talebani, e assassini per motivi religiosi sono cancri dell'umanità, e andrebbero spazzati via dalla faccia della Terra.

Quindi anche il Vaticano?

Ma non ci entrare in certe discussioni, fai più bella figura.

ah no, meglio la tua "soluzione finale" giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che no. Ma non saprei se in quei paesi i tender funzionano proprio come nei paesi occidentali...

Cmq più in generale continuare ad approfittarsi di situazioni che danneggiano delle popolazioni indigenti per trarne un ingiusto profitto, è veramente vergognoso. Spererei solamente che tutto il mondo convenisse almeno su questo punto. A prescindere dai governi locali che sono i primi a guadagnarci,

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

22 aprile. Sono sorpreso dalla quantità di messaggi al mio post di ieri. Sto continuando a leggere ma penso sia impossibile arrivare in fondo... 14mila messaggi! Ho anche risposto ieri sera per un paio d'ore. Forse non mi aspettavo che
più della metà di questi messaggi facesse emergere il nostro egoismo, la nostra paura del diverso e anche il nostro razzismo. A parte gli insulti, che sono ormai un'abitudine sulla rete, frasi come "andrei io a bombardare i barconi" o "sono tutti delinquenti e stupratori" oppure "vengono qui solo per farsi mantenere", mi hanno lasciato senza parole... Magari qualcuno di questi messaggeri, ha famiglia, figli e la domenica va anche a messa. Certamente non ascolta però, le parole di Papa Francesco...
Ciao, sto andando vicino a Lecco a visitare la Cascina Don Guanella, insieme a Don Agostino Frasson.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risposto così

Diciamo caro Gianni che la situazione è un po' più complessa di come la descrivi tu. Se non facciamo qualcosa, e immediatamente, veniamo invasi da un esercito di proporzioni bibliche. Per ora la situazione è ancora gestibile, ma se dovesse degenerare, siamo veramente nei guai. Se continuano ad arrivare al ritmo attuale, nel giro di brevissimo tempo non sapremo più dove metterli. Quindi caro Gianni, grazie al tuo buon cuore, ma la situazione è davvero insostenibile. Senza contare quanto ci costa, ed in questo momento di crisi tremenda pesa notevolmente di più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiorella Mannoia metteva in risalto le ragioni di fondo che hanno portato a questa situazione. Purtroppo non si possono attuare in un giorno o in un mese. Gianni Morandi aveva paragonato questo esodo a quello degli italiani di inizio 900.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq anche se il parallelo di Morandi è quanto meno improprio (per mille ragioni storiche), lui è veramente un signore, e dubitare minimamente della sua buona fede è da poveri idioti. Purtroppo per i commentatori più beceri, questi episodi sono solo dei pretesti per vomitare merda,

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...