Vai al contenuto

Il Governo Monti


Toremoon
 Share

Recommended Posts

tutte le tasse sul patrimonio hanno questa caratteristica. Ma pensate che si risanino i conti tassando delle misure dinamiche di un paese in recessione ma che ha un enorme risparmio privato? Basta rispondere a questa semplice domanda

Ma evidentemente se io chiedo un mutuo non ho poi tutto questo enorme risparmio privato, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ce l'hai (abbiamo): se tu pagassi un affitto, spenderesti tutti i soldi che paghi. Pagando un mutuo, in realtà paghi solo la quota d'interesse, la parte di capitale entra nel tuo patrimonio (a cui va aggiunto l'aumento di valore della casa). Il risparmio privato non è necessariamente contenuto in un salvadanaio di coccio.

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ce l'hai (abbiamo): se tu pagassi un affitto, spenderesti tutti i soldi che paghi. Pagando un mutuo, in realtà paghi solo la quota d'interesse, la parte di capitale entra nel tuo patrimonio (a cui va aggiunto l'aumento di valore della casa). Il risparmio privato non è necessariamente contenuto in un salvadanaio di coccio.

Non sono molto esperto in economia, ma se io pago un mutuo è per usufruire ADESSO di un bene che non ho ancora.

La casa sarà mia dal momento in cui finirò di pagare il mutuo: adesso è della banca (che se non finisco di pagare il mutuo se la prende).

La casa sarà mia quando finirò di pagare le rate ed allora avrà senso il discorso "fa parte del mio capitale". In questo momento non lo è ancora: è una spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto esperto in economia, ma se io pago un mutuo è per usufruire ADESSO di un bene che non ho ancora.

La casa sarà mia dal momento in cui finirò di pagare il mutuo: adesso è della banca (che se non finisco di pagare il mutuo se la prende).

La casa sarà mia quando finirò di pagare le rate ed allora avrà senso il discorso "fa parte del mio capitale". In questo momento non lo è ancora: è una spesa.

Tu stai parlando del leasing. La casa non l'hai comprata in leasing, è tua al 100%, ne disponi e se vuoi venderla la puoi vendere. Le quote di capitale che paghi ogni mese vanno in realtà a te.

esempio semplificatissimo: mutuo a 100, paghi 110. Dopo tot anni ha pagato 30 di capitale e 4 di interesse. Vendi la casa a 100 (o anche più, se aumenta di valore), estingui il mutuo rimanente (76) e ti rimangono 24 (in realtà c'è di mezzo la penale ma facciamo finta che l'estinzione sia pari pari). Rifai un mutuo uguale da 100 e prendi una casa uguale, quindi continui come prima a pagare rate. Intanto però hai un capitale da parte di 24

Lancio l'idea innovativa: far pagare l'ICI (o come si chiama) solo sulla percentuale di casa che e' gia' stata pagata.

sarebbe una gran cosa che sgraverebbe i giovani e non riguarderebbe chi la casa ha finito di pagarla negli anni di vacche grasse. ma allora io ricco possessore di villa pagata 50 anni fa la vendo, ci tiro su 2 milioni, mi prendo un'altra villa accendendo un mutuo, mi godo i 2 milioni e non pago ici.

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì si pagano le tasse sul guadagno.

Certo se imbrogli risolvi il problema ...Però come fai a pagarlo in nero con la tracciabilità dei pagamenti?

beh, anche adesso esiste un limite per i pagamenti in contanti. è ovvio che se paghi qualcuno in nero te ne freghi, è come dire "ma non potrà farti lo scontrino" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico una pseudo puttanata sul fatto della vendita e sulle tasse sul guadagno: può essere (sentito dire) che questa regola non venga applicata se si tratta di prima dimora?

Io compro un immobile a 100, lo rimetto a nuovo con interventi magari strutturali (pagati 20), lo rivendo a 160 comprando, nel frattempo, un'altra casa a 100. Ergo mi guadagno quei 40 su cui ho sentito che non ci dovrebbero essere tasse da pagare, essendo comunque la tua prima abitazione. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

I soggetti privati non pagano tasse sulle plusvalenze realizzate nelle compravendite di immobili salvo che queste operazioni non siano "speculative" ovvero siano passati meno di 5 anni tra l'acquisto e la vendita dell'immobile.

Quindi in teoria io potrei vendere casa mia (completamente pagata) a mia moglie che potrebbe acquistarla stipulando un mutuo (garantito dagli stessi soldi che la banca ha erogato per il mutuo oltre che da ipoteca sull'immobile).

alla fine però risulterebbe che:

a) la casa diviene di proprietà di mia moglie

b) mia moglie per intestarsi la casa deve pagare l'imposta di registro, ipotecarie e catastali oltre che le parcelle del notaio sia per il rogito dell'immobile che per la tipula del mutuo

c) mia moglie deve pagare la quota interessi sul mutuo e anche considerando gli interessi attivi che prenderei e la detraibilità fiscale degli interessi sarebbe un'operazione economicamente svantaggiosa

Il valore patrimoniale di un immobile si determina sottraendo al valore di mercato dello stesso la quota capitale ancora da pagare di un eventuale mutuo.

Se Tore ha acquistato una casa per 500 mila euro e per farlo ha stipulato ieri un mutuo da 350mila il suo patrimonio è di 150mila e, tra l'altro, non è un parimonio "disponibile" ma immobilizzato.

L'ICI sulle case successive alla prima ho letto che sarà del 7,6xmille con possibilità da parte dei comuni di agire sulle aliquote (sia in rialzo che in ribasso) per un massimo di 2 punti per mille, quindi queste case possono arrivare a pagare il 9,6 x mille Attenzioneche non necessariamente questi immobili sono case di villeggiatura. E' abbastanza frequente che in seguito a una successione un soggetto che ha già una casa propria diventi comproprietario di uno o più altri immobili i quali maagri sono in uso gratuito a suoi parenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

i soldi vanno al comune (Imposta Comunale sugli Immobili) ma le le leggi sulle tasse le fanno a roma, un comune non può dare le tasse che vuole, ogni tanto una legge gli dà un po' di discrezionalità come il 2x1000 summenzionato da sveva

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

i soldi vanno al comune (Imposta Comunale sugli Immobili) ma le le leggi sulle tasse le fanno a roma, un comune non può dare le tasse che vuole, ogni tanto una legge gli dà un po' di discrezionalità come il 2x1000 summenzionato da sveva

Intanto le cambiano nome: IMU - Imposta Municipale Unica

Per me ce stanno a sfotte...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah giusto, le pensioni.

Finalmente si elimina il dinosauro che è il retributivo. Spero si arrivi alla soppressione di tutte le pensioni di anzianità, che ormai non hanno alcun senso (se hai lavorato di più prenderai di più... ma solo raggiunta l'età della pensione! Non prima), la direzione sembra quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però davanti a questi sacrifici che vengono chiesti a tutti, e in un periodo di crisi, se non cancellano quella porcata mafiosa del beauty contest sulle frequenze televisive che solo un governo in conflitto di interessi totale come quello di B. poteva concepire, allora significa che Monti è schiavo del nano.

http://www.repubblica.it/politica/2011/12/07/news/lo_scandalo_delle_frequenze-26206984/?ref=HREA-1

Link al commento
Condividi su altri siti

Però davanti a questi sacrifici che vengono chiesti a tutti, e in un periodo di crisi, se non cancellano quella porcata mafiosa del beauty contest sulle frequenze televisive che solo un governo in conflitto di interessi totale come quello di B. poteva concepire, allora significa che Monti è schiavo del nano.

http://www.repubblic...984/?ref=HREA-1

Certo, così perdono l'appoggio del PDL. E tutti a casa.

Schiavo no, ma devono sicuramente muoversi in un terreno minato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, così perdono l'appoggio del PDL. E tutti a casa.

Schiavo no, ma devono sicuramente muoversi in un terreno minato.

Se non può imporsi nemmeno su una cosa così palesemente assurda, dalla quale potremmo ricavare 16 miliardi di euro invece di ZERO, che è più di quanto ricaveremo con l'aumento della benzina e la riforma delle pensioni messe insieme, allora che senso ha? Se deve fare la marionetta di B. che tolga pure il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...