Vai al contenuto

Veneto come la Crimea


tony
 Share

Recommended Posts

I casi sono due, o si danno delle buone ragioni per cambiare idea (ovvero: perchè il Veneto sta meglio in Italia che da solo) o si ammettono i veri motivi per cui non si vuole lasciare la minima chance di autodeterminazione, che potrebbe anche essere costituita da una soglia di voti molto difficile da raggiungere, tale da impedire cambiamenti frequenti dei confini.

Non mi risulta che nessuno stato al mondo conceda questa possibilità per nessuna regione al suo interno. Mi sbaglio?

Strabuzzo perché è la prima volta da anni che ti vedo sostenere una posizione senza un'obiettività e una razionalità inattaccabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

I casi sono due, o si danno delle buone ragioni per cambiare idea (ovvero: perchè il Veneto sta meglio in Italia che da solo) o si ammettono i veri motivi per cui non si vuole lasciare la minima chance di autodeterminazione, che potrebbe anche essere costituita da una soglia di voti molto difficile da raggiungere, tale da impedire cambiamenti frequenti dei confini.

Non mi risulta che nessuno stato al mondo conceda questa possibilità per nessuna regione al suo interno. Mi sbaglio?

Strabuzzo perché è la prima volta da anni che ti vedo sostenere una posizione senza un'obiettività e una razionalità inattaccabili.

Per quanto ne so, la Gran Bretagna sta concedendo alla Scozia la possibilità di decidere se rimanere all'interno dell'unione o se diventare uno stato a sè. Lì è una situazione meno scontata del Veneto, la Scozia indipendente ha dei pro (molto petrolio, anche se costoso da estrarre e potenzialmente non redditizio) e dei contro (l'abbandono della protezione da parte della sterlina), e probabilmente vinceranno i no. Ma almeno si sono presi la briga di chiederlo.

E' proprio per mettere in dubbio la mia posizione che sto chiedendo quale vantaggio porta l'Italia al Veneto. Finchè non ne sento abbastanza, mi pare che la mia posizione sia la più razionale: se i vantaggi superano gli svantaggi, una cosa conviene. Finora in giro ho sentito le solite cose ("il resto dell'Italia serve per consumare" "i rifiuti tossici!!111" "in veneto nessuno fa gli skontrini!!11"), tanto che il principale svantaggio lo ammetto io (la mancanza di riserve strategiche di valuta per proteggersi dalla speculazione)

Ovviamente non si parla della fattibilità: lo sanno (quasi) tutti che non si parla di possibilità concrete, a nessun livello. E io personalmente non penso all'indipendenza, come fanno in molti, in termini di chiusura verso l'esterno: semplicemente per me il futuro è un'Europa più unita in cui le singole nazioni abbiano un margine di autonomia più ampio. Ho motivo di credere che anche le regioni meno sviluppate ci guadagnerebbero.

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sento parlare di Secessione (in Italia) mi viene sempre in mente una striscia sul Vernacoliere del '91 o del '92 (magari il Tersho se la ricorda) che piu' o meno, adattata al caso del Veneto del Daunto, andava cosi':

Il Veneto vota per la secessione e diventa NAZIONE !! "Roma Ladrona" etc. etc.

Poi alcuni anni dopo PADOVA vota per la secessione al Veneto: "Venezia Ladrona" etc. etc.

Non si "diventa" nazione (se non nel giro di secoli). Nazione = comunità di persone con caratteristiche comuni quali lingua, storia, usi e costumi, etc etc.. Secondo questa definizione, Padova non è nazione. e l'Italia nemmeno. Si può diventare stato, al massimo. A dispetto di questa risposta molto comune, svariate città sono state indipendenti a lungo prima di essere conquistate da Venezia, eppure nessun veronese parla di tornare ai confini degli Scaligeri.

I casi sono due, o si danno delle buone ragioni per cambiare idea (ovvero: perchè il Veneto sta meglio in Italia che da solo) o si ammettono i veri motivi per cui non si vuole lasciare la minima chance di autodeterminazione, che potrebbe anche essere costituita da una soglia di voti molto difficile da raggiungere, tale da impedire cambiamenti frequenti dei confini.

Sara' anche vero. Ma allora, anche per restare in tema al Topic, sarebbe opportuno che il Veneto prima di separarsi dall'Italia annettesse il Chile visto che Santiago risulta essere la terza Citta' per numero di aderenti al referendum sull'indipendenza. Le cose vanno fatte per bene :)

Dimentichi San Paolo :D

In realtà, dato che lì si servono delle orripilanti polente fritte, hanno perso questo diritto!

Comunque è un po' improbabile che mezza Santiago sia inclusa nell'anagrafe dei comuni veneti

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

24 arresti dei Carabinieri, fra gli arrestati il fondatore della Liga Veneta e fra i promotori del referendum di cui sopra Franco Rocchetta. Le accuse: reati di associazione con finalità di terrorismo ed eversione dell'ordine democratico e fabbricazione e detenzione di armi da guerra.

(fonte: ansa.it)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 arresti dei Carabinieri, fra gli arrestati il fondatore della Liga Veneta e fra i promotori del referendum di cui sopra Franco Rocchetta. Le accuse: reati di associazione con finalità di terrorismo ed eversione dell'ordine democratico e fabbricazione e detenzione di armi da guerra.

(fonte: ansa.it)

Falangi di Trattori armati e forconi pronte a rivendicare l'indipendenza Veneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allarme rientrato, ora il Veneto ama l'Italia.

Una volta ricondotta ogni velleità autonomista a due ubriaconi col trattore in garage, l'argomento è chiuso, si può tornare allo status quo, al massimo se le cose vanno male altrove si può sempre dare la colpa a quelli che portano l'azienda all'estero o che evadono per dna.

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so, la Gran Bretagna sta concedendo alla Scozia la possibilità di decidere se rimanere all'interno dell'unione o se diventare uno stato a sè.

il mio dubbio è che la scozia ha ottenuto quel referendum, d'accordo con londra, dopo lunghe battaglie politiche e un movimento indipendentista coerente e consistente che trascende le convenienze economiche contingenti.

L'idea, da ignorante, che ho dell'indipendentismo veneto, è che sia un sentimento di convenienza che discende dalla crisi attuale, per cui ora al veneto, da regione tra le più ricche d'italia, conviene staccarsi. Ma per esempio nei primi anni '80 non era così, né sarebbe così in un futuro più prospero.

Non mi interessa la discussione sull'unità d'italia né quella sui veneti che riciclano rifiuti altrove e non fano gli scontrini: senz'altro l'unità conviene all'italia e non a loro, e il futuro più auspicabile è l'europa delle regioni.

Fatto sta l'impressione che mi danno è di essere degli esaltati con trattori armati che hanno organizzato un referendum fuffa, oltretutto falsato, facendosi forti del malcontento della crisi.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea, da ignorante, che ho dell'indipendentismo veneto, è che sia un sentimento di convenienza che discende dalla crisi attuale

Per carità, la crisi amplifica il sentimento perchè costringe a cercare la fonte dei problemi e la ricerca non si rivela molto lunga o difficile, ma nel 1997 quando ci fu l'altro episodio simile si era in pieno "miracolo nordest". E pur essendo un partito che parlava di secessione di fantasilandia più che di una regione storica, la lega nord è nata negli anni '80 e si è consolidata negli anni '90. Prima dei ventanni!!11, come da gergo grillino.

la vera questione è, appunto, che nel mondo del 2014 gli stati interni dell'Europa non hanno motivo di esistere, sono una via di mezzo inutile tra una politica comunitaria coordinata e una politica locale veloce e flessibile.

Questi qui col trattore probabilmente pensano di arricchirsi commerciando seta e spezie con il Catai e magari riprendersi Chania e Famagosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...