Vai al contenuto

Allegri meglio di Conte?


Ronnie Rava
 Share

Recommended Posts

Premetto che quest'anno sia per maggiori impegni personali che per la presenza del Cesena in serie A, seguo meno il "calcio che conta" (lotta scudetto e champions)... però tutte le volte che vedo la Juve rimango sempre impressionato.

I risultati mi sembrano siano più o meno gli stessi (e già era quasi impossibile pareggiarli) ma a livello di gioco e di superiorià rispetto agli avversari mi sembra una squadra superiore a quella degli anni scorsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente Ronnie questo tipo di discorsi secondo me lascia un po' il tempo che trova.

il secondo Conte era meglio del primo? E la versione 3.0 meglio delle due precedenti?

Onestamente credo che negli ultimi anni la Juve abbia sempre migliorato la propria rosa.

Conte già al primo anno ha potuto valersi di nuovi giocato migliori dei predecessori (Pirlo, Vidal, Liechsteiner e anche Vucinic).

Durante il secondo anno di Conte abbiamo aggiunto Asamoah e Pogba. Al terzo anno tevez e Llorente.

Quest'ano la nostra campagna acquisti non è stata tanto mirata ad aumentare la qualità dei titolari, anche perchè avremmo dovuto probablmente prendere dei top player dai costi proibitivi, quanto a migliorare la qualità dei rincalzi. Pereyra è una riserva di lusso, Evra e Romulo avrebbero dovuto essere delle valide alternative ai titolari in quel ruolo, in attacco Morata per me è meglio sia di Vucinic che di Quagliarella ma qui forse ci manca un quinto vero attaccante considerando che il quarto è giovinco e che Coman non è una punta.

La questione è molto semplice: se l'anno scorso a Conte fossero mancati contemporanemante Vidal e Pirlo (come è successo spesso in avvio di stagione quest'anno) avrebbe dovuto mettere Padoin a fianco di Marchisio e Pogba. Quest'anno invece abbiamo potuto mettere pereyra.

Passare alla difesa a 4, modulo che quest'anno possiamo permetterci per via dell'arrivo di Evra (l'anno scorso in quella posizione ci sarebbe stato peluso) consente di mettere 4 centrocampisti a scelta tra Vidal, Marchisio, Pirlo, Pogba e Pereyra.

Allegri per il momento mi ha soddisfatto perchè non è stato un integralista, è partito col modulo ben rodato e poco alal volta cerca di trovare delle alternative tattiche. Mi lascia invece perplesso il suo modo di intendere il calcio, spesso teniamo troppo la palla mentre con Conte si cercava più spesso la verticalizzazione..

il confronto con gli avevrsari non può fornire valide indicazioni. A parte forse la Roma quale altra squadra può dirsi efefttivamente migliorata rispetto agli anni scorsi? Il Napoli distratto in difesa? L'Inter di Mazzarri? Il milan di Inzaghi? La fiorentina orbata di Rossi? La Lazio? L'attuale posizione in classifica delle genovesi prpbabilmente non è un caso, sono le uniche squadre che si son rafforzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che si facevano simili discorsi quando Capello sostituì Sacchi.

"Il Milan di Capello è meglio di quello di Sacchi. Ovvero, Capello è migliore di Sacchi."

All'epoca mio nonno diceva che Sacchi aveva preparato il letto e Capello ci dormiva dentro e da bambino quella metafora mi garbava assai.

Conte (come Sacchi all'epoca) ha fatto un lavoro enorme sulla testa dei giocatori in termini di intensità di pressing ed automatismi. I risultati positivi hanno solidificato l'autostima del gruppo e le campagne acquisti sono state sempre mirate purtroppo (come osserva Sveva, diamo merito a Marotta).

In questo contesto, se ci aggiungiamo il contemporaneo tracollo delle milanesi, ed un Napoli incapace di diventare adulto, si è formata un'autostrada per vincere il campionato ripetutamente con una Roma bella ma incompiuta a fare da paggio.

Anche un pessimo allenatore ci metterebbe del bel tempo a smantellare tutto ciò, probabilmente almeno un paio d'anni.

Allegri, per altro, è allenatore assai pragmatico (parallelismo con Capello) che si gode l'autostrada e lavora a qualche ritocchino qua e là.

Conclusione: vediamo come va in Champions, dove i valori medi sono costantemente alti.

Se la Juve arriva in semifinale la squadra di Allegri è meglio di quella di Conte, sennò sono al massimo equiparabili.

L'affievolirsi della didattica di gioco poi ha effetti deleteri sul medio periodo, man mano che i giocatori di Conte verranno rimpiazzati dagli "allegriani" (vedasi imbruttimento progressivo del gioco di Milan dal 1992 in poi).

Link al commento
Condividi su altri siti

sento spesso questa cosa dell'intensità con Conte.

Sabato scorso, contro la Lazio e visti dal vivo (ovvero con visione globale del terreno di gioco), la Juve ha pressato sempre da Tevez fino ai difensori anche quando erano in 10 contro 11 ed in vantaggio di 3 reti. Insomma, non ho visto un calo mentale o un rallentamento dal punto di vista del pressing. Davvero impressionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comodo trovare la pappa (e il mercato) fatti...

Così come è scomodo guadagnare un posto un C.L. dopo che ti hanno venduto Ibra e Thiago Silva e ti hanno smantellato il resto della squadra

Allegri non è un fenomeno e non è un pirla.

Prima o poi se ne convincerà anche Scrigno

Link al commento
Condividi su altri siti

E dove sono i meriti in una squadra in cui Ibra segna e l'altro ti evita i gol? Conte invece ha DATO UN VERO GIOCO ALLA JUVE, cosa mai vista al Milan in quasi quattro anni, neanche quando avevamo un paio di fuoriclasse a cavarci le castagne dal fuoco! E quando una squadra di Conte prenderà 4 pere dal Sassuolo ne riparliamo, forse un giorno se ne renderà conto anche Marchino! ;):D

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, abbiamo preso 4 pere anche dal Parma, questo Parma, con un allenatore rispettato e aspettato da tutti, mentre Allegri allora era già scaricato da un pezzo e già parafulmine di tutte le debolezze di mercato e non.

Io non dico che Allegri valga Conte, ma dare un "vero gioco" alla squadra passa anche dal cambiare modulo e questo Allegri lo sta facendo.

Poi io gli auguro di non vincere un cazzo, ma per avversità ai gobbi, non a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso commentare la partita vista da ronnie perchè io ho seguito quella vista da marco.

mi limito a dire che se pogba fa quello che un qualunque calciatore che guadagna più di 4 milioni al mese dovrebbe essere in grado di capire che va fatto oggi forse parleremmo di un altro risultato vista l'ammissione dello stesso montella che la fiorentina è calata fisicamente della ripresa.

Modificato da Akelitz
Link al commento
Condividi su altri siti

La fiorentina sarà anche calata nella ripresa ma nel primo tempo ha dominato, e in tutti i 90 minuti NON C'È STATO UN SOLO TIRO VERSO LA PORTA DELLA JUVE. Questi sono i fatti, poi potete invertarvi tutte le fantasiose partite che volete.

Ma quanto sei nervoso...non hai una (ehm) TERZA squadra per cui tifare e sfogare le delusioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...