Vai al contenuto

Chi suona?


Masahashi
 Share

Recommended Posts

Mi si presenta una grande occasione per ricominciare a suonare la tromba. Avevo smesso dieci anni fa, e avevo imparato pochi anni prima. Ora sto valutando di accettare l'offerta, perché mi dispiace buttare anni di insegnamento.

Non avrei mai avuto un futuro nel mondo dalla musica, e ho cominciato a suonare solo perché quando sei bimbetto decidono i genitori cosa devi o non devi fare, comunque era una di quelle attività a cui avrei potuto davvero dedicarmi con passione e farmela piacere. Poi lo strumento finì nell'armadio e non uscì più, perché quando sei adolescente vuoi decidere da solo quello che è meglio. A caso.

Premessa finita, ora che mi avete ascoltato potete parlare di voi. Chi sono i forumisti suonatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mia mamma è sempre piaciuta la musica e quando ho esordito, una decina di anni fa circa, con un "mamma, vorrei imparare a suonare il piano" è stata felicissima di accontentarmi (non con un pianoforte a coda del 1700, sia chiaro :D) Ho iniziato a suonare la tastiera (che non è come un piano, ma meglio di niente) e ora come ora rimpiango tantissimo il non aver proseguito dopo quel primo anno. Ma è comunque un sogno che rimane nel cassetto, che probabilmente un giorno riaprirò.

Poi venne il tempo delle superiori, tutti invasati di musica di ogni tipo e si decide di mettere su una band. Ho fatto un paio d'anni di scuola di chitarra elettrica (no classica, no acustica per introduzione, direttamente elettrica) e abbiamo messo su il nostro gruppo. Further Link era il nome, suonavamo di tutto e di più, spaziando dai Bon Jovi ai Green Day, passando per i Rage Against The Machine.

Facevamo schifo.

Dopo due anni a fare pietà, abbiamo deciso di darci una svolta, ci siamo seduti attorno al tavolino nel salotto del nostro bassista e abbiamo parlato. L'argomento principale era il genere, da cui è uscito che quello che ci univa tutti quanti era il punk rock. Da lì siamo ripartiti. Abbiamo cambiato formazione, abbiamo cambiato nome e siamo diventati gli ABnormal. Siamo andati avanti qualche anno e ci siamo divertiti tantissimo, iniziando con le classiche cover delle canzoni e sviluppando in seguito un repertorio nostro (avevamo all'attivo una ventina di canzoni circa, parlando di punk rock significa che potevamo suonare almeno per 15 minuti). Tutt'ora rimpiangiamo il fatto che ci siamo dovuti sciogliere (non per volere di qualcuno, ma per cause di forza maggiore, ovvero il cantante che ora studia in Svizzera e il batterista che fa la spola tra Verona e Chicago). Potrei parlarvi molto più a lungo di questo gruppo che, ve lo dico senza giri di parole, mi è rimasto nel cuore.

Son rimasto fermo un altro paio d'anni, fino a quando una sera a casa di amici dei miei viene fuori che mi piace suonare e che sono senza gruppo. Questo amico di mio papà mi chiede: "se ci fosse da suonare il basso?". La mia risposta è "Ho voglia di suonare, non mi interessa cosa". Ho conosciuto questi due ragazzi con cui suono attualmente e così è iniziata la mia "carriera" da bassista (scarso perché non l'ho mai studiato, ma le canzoni che suoniamo non necessitano di abilità stratosferiche). Purtroppo questo gruppo non è ancora completo, quindi di impegni seri non se ne sta ancora parlando. Al momento rimane un hobby molto divertente.

Per quanto riguarda il futuro... Un giorno che mi sarò sistemato (ovvero con un lavoro e una previsione di permanenza nello stesso posto prolungata) mi comprerò una batteria e andrò a lezione anche di quella. In seguito (o in parallelo, non si sa mai) un altro strumento che vorrei imparare a suonare è il violino.

E qua se volete potete ascoltare qualche pezzo dei sopracitati ABnormal :D

http://www.reverbnation.com/abnormalvr/songs

Link al commento
Condividi su altri siti

Suonavo il pianoforte. 4 anni di scuola e mi piaceva molto. Quando ero in terza media durante un'uscita con gli Scout venni investito da una macchina che mi costo' doppia frattura di Tibia e Perone sopra la caviglia e sotto il ginocchio. 6 mesi di riabilitazione nei quali non suonai mai (il pianoforte era al secondo piano di casa) e dopo il dolore alla caviglia era persistente, anche se l'uso dei pedali e' marginale rimandai la ripresa dello studio...non mi torno' piu' la voglia.

Mia moglie suona il pianoforte divinamente ed ora mi piace stare seduto leggendo un bel libro mentre l'ascolto. Mio figlio (6 anni) ha iniziato da poco con il Violino, per ora si diverte.

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

suonavo la chitarra ma ho smesso da parecchio, ogni tanto la riprendo in mano e strimpello, ma più facile che a casa lo faccia vittorio mentre io canto. anche se ci piacerebbe farlo con la bella stagione in una villa: chitarra appresso, e ci mettiamo a suonare e cantare sotto un albero.

a scuola suonavo il flauto

quando ero piccola mi sarebbe piaciuto suonare il piano, ora mi piacerebbe il contrabbasso o il violoncello

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se ci piacerebbe farlo con la bella stagione in una villa: chitarra appresso, e ci mettiamo a suonare e cantare sotto un albero.

Posso proporvi un paio di date?

ehhhhhhhhhhh sì ma mi sa che vit forse ha uno stage, comunque ci aggiorniamo

e poi stasera ci vediamo

che figata! :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Imparato a suonare sull'organo. Poi tastiere/Pianoforte (niente musica classica) - a scuola suonavo in svariate band (una rock'n blues; una un po più funk e nella Big Band della scuola) - nella nostra comunità suonavo anche l'organo in chiesa questo fino a una decina d'anni fa. Da allora suonicchio si e no a casa, ed in rari casi accompagno al piano elettrico una mia amica che canta (tipo al matrimonio del mio miglior amico, ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io suonavo il flauto a scuola LOL mi piaceva un sacco :p

comunque io ho alla destra della mia scrivania una "bellissima" chitarra acustica presa con i punti del supermercato a 16 anni quando decisi che da autodidatta avrei imparato a suonare. Seguii online qualche lezione e quando mi accorsi che non era così facile come pensavo smisi :( :(

Mi dissi che avevo le dita troppo piccole per suonare la chitarra e la lasciai lì attendendo il giorno in cui coraggiosamente avrei provato a rimettermici su, ma la vedo dura ^_^

Che poi magari ho davvero le dita troppo piccole per suonare, forse ahah

Mia mamma mi rinfaccia sempre il fornetto pizza che avrebbe voluto prendere al posto della mia chitarra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...