Vai al contenuto

La oscura


Plic
 Share

Recommended Posts

****AGGIORNATA LISTA RUOLI*****

Modifiche:

Se ne vanno dalla lista i troppo noti CdM e Adolescente, fanno il loro ingresso il meno glorioso ma non meno importante BRACCONIERE e, udite udite, L'ESORCISTA INESPERTO (Anzichè rendere C.semplice il lupo, lo uccide, per evitare sbilanciamenti e rivelazioni che sarebbero imho antisportive)

Se ne va inoltre il truccatore.... e diamo il benvenuto all'OMERTOSO.

Evetuali altri cambiamenti ( ma non credo) saranno comunicati in sede :D grazie dell'attenzione.

In rosso i visti lupo dal veggente cieco_

VISTO/VINCE/CONTA

CONTADINI

1) Acaro Mannaro L/C/NC

2) Barbone Ciccione L/C/2C - Prende le monete da C.Ignari ed Esorcista che non ha ancora agito.

3) Biografo C/C/C

4) Bracconiere C/C/C

5) Cheerleader C/C/C

6) C.Ignaro (Vendicatore) C/C/C

7) C.Ignaro (Spirito) C/C/C Inquieto se sbranato. Oscuro se rogato.

8) Domatore C/C/C

9) Meretrice C/C/C

10) Oculista C/C/C - Se fa la visita gratuita al veggente cieco, questi riacquista la vista e diventa Veggente da quel momento in poi, e solo per quella notte vedrà L solo i lupi effettivi e non i contadini.

11) Psicologo C/C/C

12) Veggente cieco C/C/C

13) Esorcista Inesperto C/C/C - Schedina uguale, ma se indica un lupo questi non diventa C.Semplice ( per evitare scoode dichiarazioni riguardo i nomi dei lupi) ma muore la notte stessa.

LUPI E PROL

14) Lupo Guardiano L/L/L

15) Lupo SdR L/L/2L

16) Lupo ululante L/L/L

17) Lupo mascotte L/L/L

18) Burlone Violento C/L/C - Agisce come il burlone, ma blocca anche le azioni della nottre seguente allo scherzo perché fa scherzi violenti. Se burlona un lupo, questi non potrà unirsi allo sbrano quella notte.

19) Sciacallo C/L/NC

AMBIGUI

20) Ammaliatrice C/-/C Se ha ammaliato qualcuno e quel qualcuno é vivo a fine partita vince con tutti, altrimenti perde.

21) Uomo dello specchio ?/?/?

22) Ombra ?/?/?

RUBAVITTORIE

23) Sinistro mietitore C/R/C A differenza della schedina, conta C.

24) Omertoso C/R/C

** poteri acquistabili dal barbone: Torturatore/ Bullo/ Uno a scelta tra i poteri del Clown.

** Tipi di morte: Sbrano / Misteriosa (tutte le altre)

ULTERIORI SPECIFICHE_

---> la partita è pensata per 24 giocatori. Ma siccome non sono certa ci siano 24 giocatori disponibili, in caso si può arrivare anche a 20/21 e rimetto mano sul momento alla lista togliendo 2-3 ruoli senza problemi.

Quando si arriva a numero chiudo le iscrizioni, sorteggio e distribuisco i ruoli.

Siccome fino alle 12:30 sono in uni, i ruoli li di nel pomeriggio :D

IL CIMITERO_

Sarà chiuso, una volta andati non si torna se non grazie all'azione del cigno nel caso agisse.

Ad ogni modo, i morti non staranno a girarsi i pollici al cimitero.

Ogni giorno voteranno per eleggere un loro portavoce. Il portavoce per quella notte avrà a disposizione un messaggio di max 20 parole che io la mattina pubblicherò assieme agli altri eventi.

LOCANDA_

Ogni giorni assieme al messaggio + eventi notturni verrà pubblicata una locanda (ovvero un messaggio, una rima, una strofa, una citazione, qualunque cosa) che conterrà riferimenti ad alcuni eventi salienti della notte.

Ovviamente dovranno essere ambigue per favorire i vostri trip mentali, ma saranno ovviamente facili e fruibili :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto, ce n'è un' infinità!

Però io non sono una maga degli equilibri, quindi non saprei quali inserire e quali no.

Per questo chiedo una mano a tutti. Poi io modero qualsiasi cosa :^_^

Quelli che mi ispirava mettere sono soprattutto Lamia, Crisalide, mietitore :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo:

Affittacamere

Ammaliatrice

Apicoltore

Arbitro

Assenteista

Avvocato

Banshee

Contadino Mannaro

Custode del Cimitero

Demone

Equilibrium

Ficcanaso

Fortunato

Giullare

Imbroglione

Indeciso

Infetto

Ipnotizzatore

Manipolatore

Mr. Hyde

Oculista

Ordine

Ospite

Pallista

Poliziotto

Programmatore

Saccente

Scioperante

Serial Killer

Smemorato

Testimone

Tifoso

Vedetta

Xenofobo

Zanna Bianca

Zingara

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A mano a mano edito la lista iniziale per averla sempre sotto occhio.

Per ora ho aggiunto uomo dello specchio e ammaliatrice. Tolta la crisalide.

Al posto di cane e cigno fa il suo ingresso il cazzuto Acaro Mannaro! Che l'ultima volta é morto proprio senza gloria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'infetto non avevo pensato di metterlo perché non lo conosco, comunque ok. A scanso di equivoci lo tolgo anche dai progetti futuri :D

Perché Lamia no? Mi piace da matti. Ho costruito la partita su questo ruolo, vorrei vederlo in azione :^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Però conta che i lupi hanno dei proL molto cazzuti eh :D

Uno blocca i poteri anche di notte, l'altro (se sbranano bene) può portare un potere non indifferente dalla loro parte :D

Comunque si, magari tolgo l'imbroglione e metto un lupo in più. :yes3:

Penso a quale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Acaro Mannaro: dove leggo cosa fa ?



Barbone Ciccione: non è chiaro se ottiene la moneta da un qualsiasi contadino o solo quelli senza potere. Ma mi piace :)



Biografo: mi piace perché nuovo. Non mi piace perché succederà imho la solita storia dove alla fine il giocatore, verificata l'identità di un contadino, lo "confermerà" (e anche la sua identità) con la sua biografia. In sintesi, se non erro, è un ruolo anti-bluff. Ma è la mia personale preferenza dove non mi piacciono i ruoli che possono "dimostrare" di essere quello che dicono.



Cacciatore di Mostri: non proprio nuovo ma ok. Mi piacerebbe di più con un altro "contadino/buono" che rischia (come l'Acaro Mannaro)



Cheerleader: ottima! :D



C. Ignaro: suppongo che questi due NON sanno se sono Vendicatore o Spirito, vero ?


Se è cosi trovo l'idea molto bella. In sintesi nessuno vorrà sbranarli ne rogarli. Sarei quasi per aumentare a 3 il numero. :D



Domatore: mi sfugge qualcosa ma lo trovo troppo forte. In pratica non può essere sbranato, può anche dichiararsi ed essere tranquillo.



Meretrice: e vabbeh. :D



Oculista, Psicologo, Veggente Cieco: ottime scelte.



Sui Lupi ottimi il Lupo Mascotte, un po' meno quello Guardiano e SDR che sono classici.


Quello Ululante mi è sempre piaciuto :D


Sciacallo e Burlone potenziato mi piacciono molto.



Ammaliatrice: ottima!


l'Adolescente: carino, ma avrai storie o metagame sul bilanciamento.


Ombra: adoro il personaggio ma vedi Adolescente. Un Ombra "lupo" è molto forte e sbilanciante, come lo è un Ombra Domatore, ecc. Quindi ci sarà del metagame al riguardo.


Sinistro Mietitore: mi ricordo partite con questo personaggio e ho dei dubbi. Comunque sia, un personaggio del genere andrebbe messo in una partita dove ci sono varie possibilità di non fare morire nessuno durante la notte (quindi, protezioni a gogo). Eppure adoro il personaggio.


Truccatore: classico, ma importante. Non mi piace il fatto che possa fare punto e poi smettere di giocare, dichiarandosi, però, e rimanendo "contadino". Quando è successo non è stato molto bello.




Sul bilanciamento non saprei dirti nulla, ho solo commentato sui vari ruoli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi sono dovuta giostrare tra ruoli classici e ruoli in "disuso" perché bilanciare una partita con solo ruoli nuovi (la maggior parte dei quali é rubavittorie o non conta) mi sarebbe stato difficile..

Comunque, rispondo:

1) ti riporto la scheda dell'acaro dalla partita in cui appare. Era un ruolo inventato ad hoc, quindi non ufficiale.

L'Acaro Mannaro:

Chi sei: L'Acaro mannaro

Cosa sai: che sei potente.

Cosa fai: A partire dalla notte 2 puoi scegliere di usare il potere di cane, orso o cigno. Puoi usarne uno solo per notte e solo una volta ciascuno in tutta la partita.

Se vieni scelto per lo sbrano, la prima volta sei immune, dopodiché diventi vulnerabile come ogni altro contadino.

Cosa devi fare: Vinci con i contadini.

Come vieni visto: Vieni visto Mannaro.

Come Conti: Non vieni conteggiato.

2) mi Sembrava (ma vado a memoria perché sono da telefono) che il barbone prendesse monete solo dai C.Semplici. Ad ogni modo, per me varrà così: prende le monete solo da chi é considerato C, semplice in partita, ovvero: i due ignari + adolescente non trasformato.

3) diciamo che in questa partita il biografo può essere uno degli aghi della bilancia. Al di la della sua dimostrabilità, la sua fazione dipende comunque dalla persona cui farà la biografia, e questo aspetto mi piace perché comunque lascia un po' di dubbio. Lo abbiamo usato in una partita poco tempo fa ma mi piaceva l'idea di moderarlo. :D

4) volevo mettere un poterone in mano ai contadini ma vista la presenza dell'acaro stavo pensando di sostituirlo con il meno famoso e glorioso Ranger. Non so, ci penso, ma accetto consigli!

5) invenzione di Night, che adoro! *^*

6) esatto, non sanno cosa sono destinati a diventare. Soprattutto lo spirito non sa nemmeno la fazione per cui giocherà.

Se dovessi sforare con gli iscritti aggiungerei sicuramente uno in più, devo solo trovare un altro ruolo che sia utilizzabile come "passivo", ovvero attivabile dopo la morte. Ci sarebbe il posseduto ma rischierebbe di diventare proL.

7) lo metto soprattutto perché non l'ho mai visto in gioco prima, ma mi intrigava. In pratica non gli conviene dichiararsi perché ha la possibilità di far fallire uno sbrano ai lupi, se qualcuno lo indica. (Però per controbilanciare potrebbe anche far fallire un potere dell'acaro). E può manipolare uno sbrano. Quindi può giostrarsi anche con bluff azzardato.

Poi è un potenziale rubavittoria dei lupi... E mi piace xD

9) personalmente mi piace un sacco la combo oculista-veggente cieco. Spero davvero che so realizzi in gioco!

10) il lupo SdR lo avevo messo per via della Lamia (volevo dare ai lupi modo di eliminarla) però ora sono più per il non metterla, quindi non so se sia il caso di lasciare l'sdr o metterne uno più "di nicchia". Alla fine c'è pur sempre il domatore in gioco.

Guardiano lo metto per aumentare le possibilità del Tristo di far punti.

Il burlone potenziato mi incuriosisce, avrà modo di rompere non poco le scatole ai C se vive. Sono curiosa.

11) adolescente + ombra: la principale ragione per cui li metto è proprio lasciare quel velo di incertezza. Purtroppo non posso evitare il metagame, che ci sarà sicuro assieme anche all'uomo dello specchio, ma mi piacciono troppo come ruoli per non inserirli. E poi bisogna rispolverare, e questi ne han bisogno! :D

12) mietitore. Tra acaro, domatore, protezione del guardiano, e il potere del barbone tra cui voglio inserire la sentinella, le possibilità che salti la morte non sono così remote.

13) inserirei volentieri un altro ruolo al posto del truccatore. Ma non voglio un R che uccide. Renderebbe vana o quasi la ragione d'essere del mietitore in partita. Stavo pensando alla "patata bollente" di Moon (vedi ruoli nuovi in laboratorio) però non credo sia funzionale data la presenza di uomo dello specchio/ombra e ammaliatrice.

Per l'equilibrio, per ora ad una prima analisi - da principiante: quindi può essere sbagliatissima - mi sembra abbastanza in equilibrio, poi per quante previsioni si possano fare alla fine si scopre solo giocando :D

Grazie dei pareri Ela :heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...