Vai al contenuto

Massa come Barrichello, come Irvine


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Beh, se la ferrari non rivince con kimi, credo che la scelta giusta sia prendere alonso al posto di massa, sempre che la convivenza col finnico sia possibile. Mia personale opinione lo spagnolo è più veloce e se la squadra lavora per lui il titolo arriva... Kimi è bravo ma qualche limite ce l'ha, vedi il mezzo secondo cuccato in qualifica da Massa, vedi il dritto e il testacoda dell'australia... Con questa Ferrari Schumi e Alonso in questo momento avrebbero più punti...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il vero punto interrogativo. sulla stagione credo che alonso sia superiore, ma nelle singole gare kimi se la gioca ed il dualismo non è sempre a favore del team (a meno di avere due secondi sulla concorrenza e allora chissenefrega).

infatti il dualismo Hamilton -Fonso in mc laren non ha insegnato nulla?

Con fonso in squadra poi con un compagno forte il lamento ed il grido al sabotaggio è assicurato....il 2007 è lampante.

Con Piquettino o Fisichella é o era leggermente diverso no?

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è se un team vuol vincere il campionato o fare come la McLaren l'anno scorso. Penso che la storia ferrari insegni, il punto è che kimi non è schumi, con macchina superiore vince, altrimenti i suoi errori a fine anno pesano. A me ricorda Hakkinen, ma Alonso per me ha qualcosa in più come lo aveva schumi e se la ferrari si concentra su di lui, vince anche contro macchine altrettanto competitive.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il punto è se un team vuol vincere il campionato o fare come la McLaren l'anno scorso. Penso che la storia ferrari insegni, il punto è che kimi non è schumi, con macchina superiore vince, altrimenti i suoi errori a fine anno pesano. A me ricorda Hakkinen, ma Alonso per me ha qualcosa in più come lo aveva schumi e se la ferrari si concentra su di lui, vince anche contro macchine altrettanto competitive.

D' accordo con te.

ma manderei via Raikkonen : Massa è già abituato ad avere uno "Schumy" (nel senso di uno che gli da la paga puntualmente) in squadra ... e si è comportato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh insomma, Massa domenica è stato indiscutibilmente sfigato...stava facendo un'ottima gara, grintosa, senza errori, ...dopodichè se era lì fino al 67° giro era anche perchè la vettura glielo concedeva...certo la rottura per lui a soli tre giri dal termine "rompe" parecchio...parzialmente compensata (in temini di perdita di punti) dal lato Ferrari dal problema alla gomma di LH con una Mc Laren stranamente non all'altezza delle qualifiche e stesso dicasi per Kovalainen che ha vinto per i problemi ai primi due. Dopodichè una rottura al motore può capitare, se è una cosa che succede di rado . Allora che avrebbe dovuto dire KR con la Mc Laren 2005 che rompeva un GP si ed uno no ad essere gentili con i signori della Mercedes.

Massa deve solo ringraziare di essere alla Ferrari (per i buoni uffici del nano transalpino) ...non vedo (Mc Laren a parte) in quale altra squadra di pari livello o lì vicino (rapporti di forza degli ultimi due anni) potrebbe correre con le ambizioni e risultati delle rosse.

Poi è incredibile quello che succede in Italia: fino a prima Silverstone (gara tra l'altro poco giudicabile per la resa delle vetture per il discorso pioggia, (semmai errori del team e de box della Ferrari) la rossa è stata indiscutibilmente la vettura migliore; è bastata la gara un pò opaca di Hocheneim per far parlare di crisi..manco fosse stata 6-7 GP senza vittorie....sti giornalisti e certi tifosi....mah.

Allora che dovrebbero dire i tifosi di Mc Laren che non vince un titolo da anni o quelli della Williams peggio, che sono anni che addirittura non vince un Gp ed è, nonostante il blasone, un team ombra di se stesso e di quello che è stato negli anni 80 e 90....e stiamo parlando dei due team più vincenti dopo la Ferrari nella storia della F1.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei criticare ad oltranza FM ma - partenza a parte, complimenti! - ha fatto la sua solita gara.

stare in testa a dettare il ritmo è ciò che sa fare meglio. prima di dire che è maturato aspettiamo altre occasioni.

la superiorità indiscutibile della ferrari non mi trova particolarmente d'accordo ma rientra nel solito giochetto sul valore dei piloti quindi inutile parlarne.

piuttosto mi sembra che quest'anno le condizioni e le caratteristiche delle piste stiano influenzando molto la superiorità dell'uno o dell'altro. e non è da escludere che la presunta levetta per aggiustare la mappatura abbia aiutato la mclaren proprio in quei gran premi in cui le condizioni di aderenza erano peggiori contribuendo alle performance incredibili di LH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà inutile parlarne....ma la superiorità della Ferrari sulla Mc Laren fino al GP di Francia esclusi i cittadini e le gare con pioggia o miste (asciutto pioggia) sono nei risultati, nei numeri. Solo ad Hockenheim che è un circuito classico c'è stato un leggero sovvertimento dei valori...d'altra parte quando parlo di indiscutibile superiorità intendo non tanto quanto a "molti decimi di differenza" fra i due team quanto alla costante superiorità sia pur di pochi o pochissimi decimi...

Ripeto, Hamilton a potuto vincere fino al gp d'Inghilterra compreso solo in condizioni particolari (pioggia o circuiti ciittadini o comunque non permanenti) ed uno come Kovalainen, per carità non un fenomeno, è riuscito a vincere domenica solo grazie ai guai di FM e LH se no sarebbe ancora lì ad attendere la sua prima vittoria...per il resto per la Mc Laren la differenza la fatta solo il morettino...e difatti nella classifica costruttori nonostante persino più rotture e problemi complessivi quest'anno della Rossa, chi è in testa? E generalmente è la classifica marche più ancora che quella piloti (per prestazioni complessive del team e delle due vetture) a determinare qual'è la vettura migliore...quella piloti può risentire (lo dice la parola stessa) maggiormente del valore dei singoli (ovviamente tenendo conto dell'affidabilità eh).

Quanto alla levetta...cos'è una voce di corridoio degli addetti ai lavori, tanto per invece sminuire le vittorie di LH (già, bisogna compensare chi le esalta troppo...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto alla levetta...cos'è una voce di corridoio degli addetti ai lavori, tanto per invece sminuire le vittorie di LH (già, bisogna compensare chi le esalta troppo...)?

ieri ho sentito dire che anche la ferrari l'avrebbe adottata.

visto che fai il furbetto non perdo tempo a postarti articoli in materia.

se ti interessa cerca altrimenti resta con le tue convinzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei criticare ad oltranza FM ma - partenza a parte, complimenti! - ha fatto la sua solita gara.

stare in testa a dettare il ritmo è ciò che sa fare meglio. prima di dire che è maturato aspettiamo altre occasioni.

la superiorità indiscutibile della ferrari non mi trova particolarmente d'accordo ma rientra nel solito giochetto sul valore dei piloti quindi inutile parlarne.

piuttosto mi sembra che quest'anno le condizioni e le caratteristiche delle piste stiano influenzando molto la superiorità dell'uno o dell'altro. e non è da escludere che la presunta levetta per aggiustare la mappatura abbia aiutato la mclaren proprio in quei gran premi in cui le condizioni di aderenza erano peggiori contribuendo alle performance incredibili di LH.

beh massa ha avuto un bel ritmo, anche se, senza intoppi, probabilmente avrebbe vinto hamilton con una seconda sosta ritardata. alla fine i più fortunati sono stati kovalainen e raikkonen (week-end mediocre il suo, premiato oltre ogni merito con il terzo posto).

in realtà credo che non ci fosse grande differenza tra ferrari e mclaren in termini di performance.

Link al commento
Condividi su altri siti

raikkonen (week-end mediocre il suo, premiato oltre ogni merito con il terzo posto).

effettivamente la gara di KR è sembrata incolore. però sulla sua prestazione pesano una serie di fattori davvero curiosi. a partire dal carico di benzina esagerato per un pilota che nelle libere - e nelle gare precedenti - aveva già dimostrato qualche difficoltà nel fare tempi da prima fila. onestamente la scelta ferrari è difficile da spiegare - come altre nella stagione - e fosse successo a RB ai tempi di MS avremmo già cento topic sull'ennesimo complotto contro la seconda guida. certo che KR ci ha messo del suo sbagliando il giro di qualifica e trovandosi almeno 2 posizione indietro rispetto al previsto.

la pietra tombale sulla sua gara è stata poi la chiusura subita da RK al via. avesse sfilato il polacco si sarebbe trovato dietro a HK e TG e avrebbe potuto fare altri tempi arrivando comodamente ad un terzo posto che poi, con le sfighe altrui, sarebbe diventato addirittura primo.

certo una volta dietro a FA non ha fatto fuoco e fiamme ma non dimentichiamoci che eravamo in ungheria dove storicamente sorpassare è impossibile. lo stesso LH dopo la foratura è rientrato dietro allo spagnolo e lì è rimasto dopo averlo agevolmente raggiunto.

insomma anche per lui soliti pregi e soliti difetti. deve ringraziare il motore di FM e la gomma di LH altrimenti il suo mondiale era chiuso domenica.

Modificato da Akelitz
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho sentito dire che anche la ferrari l'avrebbe adottata.

visto che fai il furbetto non perdo tempo a postarti articoli in materia.

se ti interessa cerca altrimenti resta con le tue convinzioni.

Rimaniamo pure delle nostre convinzioni, anche se nel caso specifico non so a cosa ci si riferisca (non sono io ad aver introdotto la questione della levetta)....la cui storia da "povero tifoso non esperto" non l'avevo sentita fino a 3 giorni fa', mi documenterò in rete; anche se qui sento già una corrrezione e leggo che ora anche la Ferrari la userebbe facilitando le mappature...

No perchè nel primo post leggevo che avrebbe aiutato (guarda caso) LH nelle sue "incredibili performances"....adesso leggo dall'esperto documentato che aiuterebbe anche i piloti del top team rosso ....e mi sento sollevato, eh, eh....

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male: l'idea geniale è della mclaren. bravi loro ad averla avuta visto che il regolamente la permette.

la ferrari sembra si sia limitata a copiare successivamente.

penso che anche un "povero tifoso non esperto" come te possa agevolmente capire che se sono in grado di rimappare l'elettronica in maniera semplice e veloce ad ogni cambio di marcia sono ovviamente agevolato nell'erogazione della potenza.

se poi questo sminuisca o meno decidilo tu. a me non pare ma sono opinioni personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male: l'idea geniale è della mclaren. bravi loro ad averla avuta visto che il regolamente la permette.

la ferrari sembra si sia limitata a copiare successivamente.

penso che anche un "povero tifoso non esperto" come te possa agevolmente capire che se sono in grado di rimappare l'elettronica in maniera semplice e veloce ad ogni cambio di marcia sono ovviamente agevolato nell'erogazione della potenza.

se poi questo sminuisca o meno decidilo tu. a me non pare ma sono opinioni personali.

No, nooo, il "genio" non si è spiegato male...chi ha parlato di irregolarità? Semplicemente mi sembra ovvio (opinione personale) che se si utilizza una procedura, un dispositivo che pur nell'ambito del regolamento aiuta la guida di un driver, questo ne viene avvantaggiato rispetto a quei piloti che non l'hanno a disposizione...ed ovviamente LH e HK (che però evidentemente non riesce a sfruttare appieno di questa diavolerìa visto che quasi sempre regolarmente dietro il compagno in prova ed in gara e non solo a lui) hanno meno meriti di quelli che avrebbero senza questo ausilio a parità di risultati e " strabilianti performances"....

Ora sappiamo che anche Felipe e Kimi ne godono, grazie degli insegnamenti, devo rivalutare la tua presenza....

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo vale sempre in formula 1.

LH sarebbe stato ridimensionato se avesse perso gli ultimi gp nonostante il dispositivo. invece li ha vinti perchè è stato bravissimo a sfruttare al meglio la sua monoposto.

che fosse curioso il fatto che sotto la pioggio fosse l'unico a girare su tempi stratosferici pensavo fosse opinione comune. che poi sia una questione di mappatura dinamica, di assetto o di altro non lo sappiamo. ma credo che nessuno possa pensare che LH valga mediamente 4 secondi su tutta la concorrenza sul bagnato. quindi è ovvio che quella domenica qualcosa è successo. o sbaglio? non capisco tra l'altro perchè continui a quotare "strabilianti performances". non vedo l'ironia, ti sembra forse che il passo di LH non fosse strabiliante (indipendentemente dal fatto che lo consideri tutta farina del suo piede o anche in parte dovuto alla macchina)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...