Vai al contenuto

Che vuol dire essere fascista oggi


Toremoon
 Share

Recommended Posts

  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 28/6/2017 at 15:00, Toremoon dice:

Io penso che gli obblighi siano fascisti. Il fatto che io sia favorevole ai vaccini, non rende l'obbligatorietà meno fascista. 

 

Il 28/6/2017 at 15:04, Anomander Rake dice:

Tipo l'obbligo di mandare i figli a scuola, le cinture di sicurezza, i limiti di velocita' etc.?

 

Il 28/6/2017 at 15:06, Toremoon dice:

Esatto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

pazzesco che l'abbia scritto nel 1997

7) A coloro che sono privi di una qualunque identità sociale, l'Ur-Fascismo dice che il loro unico privilegio è il più comune di tutti, quello di essere nati nello stesso paese

È questa l'origine del nazionalismo: Inoltre, gli unici che possono fornire una identità alla nazione sono i nemici. Così, alla radice della psicologia Ur-Fascista vi è l'ossessione del complotto, possibilmente internazionale. I seguaci debbono sentirsi assediati. Il modo più facile per far emergere un complotto è quello di fare appello alla xenofobia. 

 

[...]

13) L'Ur-Fascismo si basa su un "populismo qualitativo": in una democrazia i cittadini godono di diritti individuali, ma l'insieme dei cittadini è dotato di un impatto politico solo dal punto di vista quantitativo (si seguono le decisioni della maggioranza)

Per l'Ur-Fascismo gli individui in quanto individui non hanno diritti, e il "popolo" è concepito come una qualità, un'entità monolitica che esprime la "volontà comune". Dal momento che nessuna quantità di esseri umani può possedere una volontà comune, il leader pretende di essere il loro interprete. Avendo perduto il loro potere di delega, i cittadini non agiscono, sono solo chiamati pars pro toto, a giocare il ruolo del popolo. Il popolo è così solo una finzione teatrale. Per avere un buon esempio di populismo qualitativo, non abbiamo più bisogno di Piazza Venezia o dello stadio di Norimberga. Nel nostro futuro si profila un populismo qualitativo Tv o Internet, in cui la risposta emotiva di un gruppo selezionato di cittadini può venire presentata e accettata come la "voce del popolo". A ragione del suo populismo qualitativo, l'Ur-Fascismo deve opporsi ai "putridi" governi parlamentari. 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh a me l'idea che da qualche parte ci sia qualcuno che inneggi allegramente agli "ideali" di un criminale che ha macchiato la nostra storia in maniera così vergognosa un po' disturba, che sia Chioggia o Predappio o qualche altro luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@El Pelat (che ultimamente sto taggando un sacco, sarà che inconsciamente voglio vendicarmi del totoscrigno) insegna che è una percezione sbagliata e la curva della lazio non è più fascista della maggior parte delle curve italiane (per esempio quella della roma). 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io più che altro mi chiedo se, di notte quando si coricano a letto, da qualche parte nel loro micromondo, gli si illumina anche solo per un attimo l'idea che stanno inneggiando e sbraitando per una situazione che (per fortuna) non esisterà mai.

L'evoluzione del pianeta è legata a doppio nodo con gli incroci delle diverse etnie, perchè il fazzoletto di terra dove poggiamo i piedi non è "privato" e come a noi fa piacere poter partire ed andare a vivere in un altro stato, vale anche per altre persone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Tersite dice:

@El Pelat (che ultimamente sto taggando un sacco, sarà che inconsciamente voglio vendicarmi del totoscrigno) insegna che è una percezione sbagliata e la curva della lazio non è più fascista della maggior parte delle curve italiane (per esempio quella della roma). 

 

 

 

su questo tema martellerò incessantemente. Ovviamente non significa che la curva della Lazio non sia fascista, solo che ANCHE la curva della Lazio è fascista.

 

 

0203roma-ajax_7.jpg

uno.jpg

ansa74822752901183403_big.jpg

lapresse56501950901183921_big.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Non so se è proprio il topic corretto, comunque volevo segnalarvi questo articolo rispetto ad una storia che io conoscevo già, ma che reputo veramente interessante.

 

E' la storia di un partigiano decorato dall'esercito degli USA (ma dimenticato in Italia) che ha fatto una fine misteriosa, delle indagini occultate sulla sua morte, e di altro ancora.

 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/25/25-aprile-il-mistero-irrisolto-della-morte-del-capitano-pippo-il-piu-valoroso-troppo-indipendente-rimasto-senza-medaglie/4310729/

Link al commento
Condividi su altri siti

è anche di PT

 

forse sono io che sono permaloso ma dall'articolo sembra che sia stato un problema l'essere repubblicano, e in quanto tale anticomunista.

di fatto altri repubblicani, v. ferruccio parri, randolfo pacciardi etc., li hanno fatti presidenti del consiglio o ministri importanti di governi sostenuti dai comunisti

più facile, come dice la sua erede che promuove le indagini, che c'entri l'aver fatto intelligence per gli USA

mi sembra che anche il coinvolgimento di gelli sia una boiata

 

comunque è una storia interessante e non l'avevo mai sentito nominare

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...