Vai al contenuto

Sistema trasporti Lombardia


Milurdein
 Share

Recommended Posts

Nel 1990 venne ultimato il passante ferroviario una linea ferroviaria metropolitana e onestamente non l'ho quasi mai utilizzata tramite in rarissime occasioni o per periodi ben definiti. Negli ultimi anni sono srtte unificate le linee delle ferrovie nord (regionali) con k e FS. Ebbene di recente l'ho preso svariate volte ed è una figata. Treni nuovi spesso vuoti, grande frequenza, stazioni moderne con tutti i confort. Di cosa diavolo si lamentano i pendolari lombardi?

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo per niente, forse certe tratte, ritardi, in alcuni orari, no? Non fare come il turista che dopo una settimana giudica tutto un Paese...

Hai mai preso i treni che passano sotto Milano e vanno ad almeno 100 km? I ritardi ci possono essere, ma i treni che ho visto sono nuovi, puliti, il sistema efficiente, Un mio amico va a lavorare a Brescia tutte le mattine e ci mette 55 minuti con la freccia argento. Ha fatto pochissimi ritardi in 2 anni. Il tutto per 100 euro al mese che comprendono tutti i trasporti nella rete di trasporti della regione.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna informazione ma esperienza diretta. Treni bellissimi, stazioni confortevoli e moderne. Altissima frequenza.Strano tu che spari cazzate.

Innanzi tutto suca.

Secondariamente, se tra due giorni becchi un ritardo sarai qua ad aprire un topic "Ecco come la kasta mangia sui treni mentre noi gente comune dobbiamo sorbirci questi ritardi skandalosi".

Un po' come "io dei latinos mi fidavo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Frecciaargento (o bianca) va a Brescia). I ritardi ci sono sicuramente, Ho sempre sentito descrivere questi treni come dei vecchi rottami. Ne ho presi una decina in una settimana e sono tutti ottimi. Anche se ci mangiano il servizio pare di buon livello. Anzi sicuramente ci mangiano.

Mama el huevo basettone. SFAITER DEE DEE my ass. E pretende di suonare il basso, con la clava.

I latino non c'entrano un cazzo esattamente come te. Maricon. Per fare certi discorsi ci vuole una platea adeguata.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Frecciargento va a Brescia senza nessuna fermata intermedia tra Brescia e Milano. La maggior parte dei pendolari abitano nell'hinterland e non possono prendere treni fighi come il Frecciargento o il Milano-Zurigo, che nemmeno si fermano nelle loro stazioni di riferimento.

Analogamente, immagino che la conclusione sulle stazioni moderne con tutti i confort sia stata raggiunta dopo accurate visite a meraviglie architettoniche e dal positivo impatto sociale come le stazioni di Seregno e Saronno.

Per inciso, io vado a Milano in trasferta un paio di volte a settimana e prendo il suddetto Zurigo-Milano. La mia esperienza sui treni lombardi è positiva tanto quanto la tua. Ho anche l'intelligenza per capire che non c'entra un cazzo con l'esperienza dei pendolari, che sui treni che prendiamo io e te nemmeno ci possono salire.

Modificato da Lockecole
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo, io ho due colleghi che vengono in treno , uno, in particolare da Abbiategrasso e usa Trenord. I racconti che mi fa sono allucinanti. A parte i ritardi, sono le condizioni: pochi treni, scassati, tutti stipati come animali , guasti continui.

Hanno fatto anche molti reportage sull'argomento. La strategia è chiara, negli ultimi anni gli investimenti sono stati sull'alta velocità e i collegamenti a medio/lungo raggio. Il risultato è che queste tratte sono effettivamente efficienti (le frecce sono ottimi treni e io non ho mai avuto grandi problemi) a scapito delle tratte brevi dove, invece, le condizioni sono da terzo mondo.

Le frecce, tuttavia, non possono essere prese come riferimento per i pendolari. Sono treni che fanno tratte a medio/lungo raggio con costi relativamente molto più alti.

Modificato da Cleon
Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdi comunque vado in Svizzera prendendo il Milano - Tirano (trenord) ed il Tirano - Pontresina (ferrovia retica). Ho fatto spesso questo viaggio e mi sono sempre ripromesso di postare foto dei due treni, entrambi appartenenti alla medesima categoria (treni locali) , giusto per far vedere cosa è viaggiare sui treni locali italiani e su quelli svizzeri.

Modificato da Cleon
Link al commento
Condividi su altri siti

Treno_TSR_livrea_Trenord.JPG

Nelle ultime due settimane ho preso alle più svariate ore (mattina presto ora di pranzo, metà pomeriggio ora di cena) una decina di questi treni, TUTTI ESATTAMENTE COME QUESTO.E anche quelli che ho incrociato nell'attesa erano identici. All'interno sono nuovissimi e perfetti. Non so se ho avuto culo o meno. Vorrei anche sottolineare che il costo del biglietto del teno copre solo 1/3 del costo reale delle ferrovie. Quindi vorrei sapere cosa direbbero se gli raddoppiassero il biglietto, restando sempre abbondantemente al di sotto del costo reale. Venendo da una descrizione di treni che cascano a pezzi, sinceramente sono rimasto stupito in positivo. E tutti lo sarebbero rimasti. Inoltre nonostante il periodo di non particolare punta, la frequenza con cui passano è altissima.

Con l'interregonale ho avuto una pessima esperienza anch'io nel ponte del 1° maggio al ritorno da Rimini. Purtroppo non ho preso il freccia per risparmiare 15 euro a viaggio, ed invece di metterci meno di 4 ore ce ne ho messe 6 e al ritorno ho rischiato di stare in piedi da Bologna a Milano. I freccia costano tanto, a tal punto che in auto in due si risparmia.Però il mio amico facendo l'abbonamento con il frecciabianca a e da Brescia compreso l'abbonamento ATM spende 100 euro al mese. Mi sembra poco.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Per inciso, io vado a Milano in trasferta un paio di volte a settimana e prendo il suddetto Zurigo-Milano. La mia esperienza sui treni lombardi è positiva tanto quanto la tua. Ho anche l'intelligenza per capire che non c'entra un cazzo con l'esperienza dei pendolari, che sui treni che prendiamo io e te nemmeno ci possono salire.

Ma cosa cazzo ne sai dei treni che ho preso io?

Ho preso treni nell'80% dei casi per brevissimi spostamenti all'interno di Milano o appena fuori (4/5 fermate). Perchè ho scoperto che l passante ferroviario che ferma vicino a casa mia, è comodissimo per certi spostamenti Il viaggio più lungo che ho fatto è stato andare a Treviglio, Ho preso treni che prendono tutti i pendolari milanesi. Non ho preso il frecciabianca.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Da Brescia (come credo da ovunque) hanno tolto gran parte dei regionali, per cui le persone sono costrette a prendersi i pochi treni bestiame rimasti (uno al mattino presto e uno alle 8 e qualcosa) o l'economicissimo frecciastocazzo che c'è una volta all'ora, più di 20 euro per arrivare a Milano Centrale (senza contare che non fa fermate intermedie). I trenini carucci parcheggiati a Treviglio li ho visti, ma non fanno quella tratta.

Se poi ci soffermiamo su tratte più locali che vanno a Bergamo o Cremona o Mantova (ebbene sì, è Lombardia anche questa), anche peggio. C'è anche un treno che arriva a Milano Greco Pirelli prestissimo, bestiame pure quello.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Io da Saronno mi sposto abbastanza spesso in treno. I regionali del mattino vanno un po a culo, ti capita tanto il treno figo quanto il carro bestiame nelle ore di punta. A parte i carri bestiame che per fortuna si vedono sempre meno, il mio termine di paragone sono i trattori romani e alla fine non trovo male le ferrovie trenord, a me sembra funzionino abbastanza bene. Ho fatto la pendolare con Milano per un anno e mezzo tra Saronno e Cadorna. Spesso va bene, ma quando va male é un disastro unico.

In compenso i treni che fanno la tratta malpensa-Milano Centrale sono fighissimi. E spesso vuoti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Comunque i trasporto en Catalunya con il federalismo fiscale e' una figata. Autobus nuovissimi puntualissimi, metro' fantastiche tutte con el aire condicionado 10 linee, autobus da e per l'aeroporto ogni 15 minuti ida y vuelta da Barna centro 10 €. Da e per Malpensa con treno 18. Stesso tempio di percorrenza.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq girandola bene Barcellona è veramente una città stupenda. Basta il paseo de gracia con le case di Gaudi le fontane le piazze enormi con le fontane i vialoni alberati. Oltre a questo hai una spiaggia meravigliosa dei dintorni in collina oieni di verde. Offre ogni cosa. Se ci aggiungiamo prezzi veramente per tutte le tasche e una vera multietnicità con locali e ristoranti di ogni tipo e livello. Non quella stracciona che abbiamo noi. Però tolto Gaudi da un punto di vista architettonico hanno pochino. Soprattutto hanno uno stile pacchiano.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...