Vai al contenuto

Mulholland Drive


Masahashi
 Share

Recommended Posts

Sono di rientro dal Lucca Film Festival, dove David Lynch era ospite d'onore e nell'ultima serata è stato premiato e ha introdotto (senza troppe parole, io avevo quasi sperato in qualche sua dichiarazione sulla trama del film) uno dei suoi capolavori: Mulholland Drive.

Non faccio Spoiler!!

Avevo già visto il film tempo fa, ne ero rimasto sconvolto nell'immediato post-visione, poi ho avuto modo di analizzarlo mentalmente e di trovare qualche dritta sul web sui punti un po' più complessi: conclusione, un grande film, da rivedere per dare un giudizio definitivo!!

Come vi ho detto sopra, due sere fa c'è stata la seconda visione. Bene, ora posso dire che si tratta di un vero e proprio capolavoro, per me rientra di diritti nella top five dei film visti!

Spesso la gente è molto critica nei confronti dei film più enigmatici, quelli che non ti arrivano subito e ti lasciano alla ricerca di interpretazioni; questo senz'altro lo è, ma già da subito, quando cominci a rimettere insieme i pezzi capisci che ogni cosa ha senso, che nulla è lasciato al caso o senza spiegazioni plausibili come può sembrare subito dopo averlo visto. Questo film è il culmine dell'irrazionalità, ma al tempo stesso tutto trova una logica. Un connubio perfetto tra i due aspetti, come mai si è visto nella storia del cinema!

Concludendo, consiglio a tutti la visione di questo film, basta non partire con la pretesa di dare un senso a tutto quello che succede, poi il resto lo fará la tua mente. Scene memorabili (la scena del Club Silencio è uno dei più bei momenti che un film mi abbia mai regalato..per la tensione, per l'illusione, per l'assurdità di quel momento che però ti porta a capire che sta per succedere qualcosa a tutto il film), musiche e ambientazioni di per sé favolose, un'interpretazione magistrale di una superba Naomi Watts. Tutto coperto da quel velo di mistero tipico dei lavori lynchiani!

http://m.imdb.com/title/tt0166924/

Link al commento
Condividi su altri siti

Non faccio Spoiler!!

LOL

Qui l'hanno visto praticamente tutti, mi sa! ;)

Ahahahah!!

Io mi son tutelato, non volevo entrare col piede sbagliato!! :D :D

Insomma volevo esordire nella sezione cinema anch'io, quindi l'ho fatto sull'onda dell'entusiasmo di questo film, visto che non c'era un apposito thread al riguardo!!

Comunque, oltre a questo, di Lynch ho visto solo Velluto Blu e Una Storia Vera (poi Twin Peaks, ma la seconda stagione me la sto prendendo molto comoda).. quindi è arrivato il momento di colmare le lacune!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non faccio Spoiler!!

LOL

Qui l'hanno visto praticamente tutti, mi sa! ;)

Comunque benvenuto nella sezione... concordo, ma con meno entusiasmo.

A me è piaciuto di più Strade Perdute.

anche se si dice che alla fine c'è una a cena a cui arriva un nano vestito da cowboy non è che si rovina la visione del film

Link al commento
Condividi su altri siti

a me dà noia che fino al silencio no hay banda doveva essere il primo episodio di un serial, l'altra metà l'ha fatta per concludere il film

Secondo me questo è un punto a favore di Lynch, è riuscito a modellare un lavoro nato come pilota in un capolavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me uno dei film più belli, lo considero migliore di Strade Perdute che invece viene spesso preferito dai più. INLAND EMPIRE l'ho visto solo due volte e penso che me ne serviranno un'altra decina per arrivare ad una chiave di lettura...

Comunque io ho solo alla seconda visione sono riuscito a dare un'interpretazione, ma mi rimangono alcune scene che non riesco a includere nel quadro generale. Di sicuro è un film che non lascia indifferenti, non capisco chi lo disprezza dicendo che "non si capisce niente".

Sapevo di Lynch a Lucca, ma non sono riuscito ad andarci, a parte la presentazione di questo film che ha fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda visione del film fondamentale per rivederlo sotto una luce diversa, poi è giusto che alcuni punti rimangano un po' oscuri e aperti a più interpretazioni.

Lynch oltre all'incontro inaugurale con la stampa e alla presenza nelle serate, ha tenuto una conferenza sulla meditazione trascendentale e poi una lezione di cinema.

C'era moltissima grbte da tutta Italia, e i più sono rimasti delusi perché erano ad ingresso gratuito ma con posti limitati quindi la maggior parte della gente è rimasta fuori! Io sono stato solo a due serate perché avevo i biglietti ed ero sicuro di entrare, quella del film appunto, e quella del concerto del conservatorio Boccherini. Hanno suonato una decina di colonne sonore tratte dai suoi lavori, il tema di Twin Peaks è stato favoloso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...