Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Non esiste nessuna riforma "easy e catchy", con una coalizione così ampia e sgangherata. Nemmeno la più semplice.

Qualsiasi governo andrà su, non potrà fare praticamente nulla a parte, forse, la legge elettorale e la normale amministrazione.

condivido. Con qualche dubbio sulla legge elettorale.
Inviato

Non esiste nessuna riforma "easy e catchy", con una coalizione così ampia e sgangherata. Nemmeno la più semplice.

Qualsiasi governo andrà su, non potrà fare praticamente nulla a parte, forse, la legge elettorale e la normale amministrazione.

Sono convinto che in caso di Renzi premier con questa coalizione avrebbe avuto vita facile.

Berlusconi al sicuro dai casini, montiani nella maggioranza quindi tranquilli, ex margheritiani in poltrona a gambe alte.

A Renzi avrebbero fatto fare alcune cose tipo taglio (parziale chiaramente) dei costi della politica, lieve abbassamento delle tasse (magari toccando l'IMU)

tutto fumo negli occhi per tener su una maggioranza che alla fine dei conti fa comodo a tutti (tranne a me che vorrei un governo di sinistra vera) ma non fa il bene di nessuno.

Inviato (modificato)

eh secondo me durerà meno se non molto meno e le insidie arriveranno da entrambe le fazioni... paradossalmente più dalla parte del neo incaricato presidente del consiglio. I venti di guerra sembrano già levarsi prima che uffficialmente il nuovo esecutivo sia in carica.

Civati ha già detto (assieme ad altri parlamentari pd) che non voterà la fiducia a Letta...

siamo già ad una riedizione parziale del bel siparietto su marini/prodi? :)

Modificato da mauricefree
Inviato

Alla fine i contrari a questo governo non sono pochi: tutto M5S , tutta SEL, la Lega non sarà contraria ma non voterà la fiducia (voterà i singoli provvedimenti successivi), e ora vediamo quanta parte del pd sarà contraria già a partire dalla fiducia iniziale...se ci fosse la possibilità del voto segreto come per il PDR non so neppure se nascerebbe questo esecutivo...

Inviato

Alla fine i contrari a questo governo non sono pochi: tutto M5S , tutta SEL, la Lega non sarà contraria ma non voterà la fiducia (voterà i singoli provvedimenti successivi), e ora vediamo quanta parte del pd sarà contraria già a partire dalla fiducia iniziale...se ci fosse la possibilità del voto segreto come per il PDR non so neppure se nascerebbe questo esecutivo...

ma da elettore M5S ora sostieni il governo pd pdl?

Inviato

ma da elettore M5S ora sostieni il governo pd pdl?

per i grillini e' il governo ideale: permette di dire pidiellepidimenoelle e che non votano la fiducia ma i singoli provvedimenti[1].

[1] il che e' perfettamente razionale per chi e' all'opposizione a priori, un po' meno per chi ha avuto la possibilita' di decidere quale governo dovesse esserci.

Inviato

sì ma, relativamente alla questione psichiatrica che assedia il nostro paese, mi preoccupa che la schizofrenia dell'elettorato porti ad accusare i parlamentari pddini sia perché sostengono il governo con il pdl, sia perché potrebbero non sostenerlo.

non è il primo caso di critica sia da destra sia da sinistra dalla stessa persona sullo stesso tema nello stesso momento. poi ricerco un articolo del sole24ore che riusciva nell'impresa.

Inviato (modificato)

Non sostengo questo governo, ora pero' che ci sarà vediamo che combina.... se non altro non c'è Amato ma una persona assolutamente rispettabile e non legata a prima e seconda repubblica come è Enrico Letta.

Non gioco idealmente allo sfascio ed è giusto tutto sommato che un tentativo si faccia....ma avrei preferito altro.

Registravo solo che paradossalmente il rischio che questo governo cada ( o non nasca ma questo forse non accadrà) viene dal partito delll'incaricato...mi piacerebbe un 'opinione e su questo scrivevo.... voi cosa preferite che duri nonostante l'alleanza con chi sappiamo o che cada?

Inviato (modificato)

Mi pare evidente che al momento Berlusconi abbia un potere di ricatto enorme.

Se si va a votare domani, il PDL va al governo.

Quindi Berlusconi è in posizione di imporre pressochè qualunque cosa, se vuole la Gelmini all'Istruzione, la Carfagna al Tesoro e la Santanchè agli Esteri non possono negargliele.

Il PD ha solo l'opzione di decidere il metodo della propria pena capitale (camera a gas, pallottola o impiccagione?).

Prevedo che Berlusconi logorerà il PD a suon di provocazioni, minacce e imboscate per portarsi a casa quello che gli interessa (qualche specie di salvacondotto e magari la famigerata legge antiintercettazioni) poi manda tutti al mare.

Anche la pirlata dell'IMU rientra nel tema, parla come se avesse vinto le elezioni, maramaldeggia.

Ci si augura che fra una porcheria e l'altra passi per sbaglio qualche riforma del sistema politico tanto per calmare la tanto spregiata ggggggente.

L'unico inghippo che potrebbe far saltare il piano del caymans sarebbe uno shock esogeno come fu il volo dello spread di Novembre 2011.

In quel caso PD e PDL finirebbero impiccati insieme a leggi impopolari. E Grillo passerebbe all'incasso.

Modificato da Armando Diaz
Inviato (modificato)

posto che berlusconi ha i suoi elettori che lo votano qualsiasi cosa faccia perché è simpatico, cosa che non hanno né pd né grillo, io ingenuamente domando: la stessa cosa -al netto di tv e voti di scambio - non ce l'avrebbe renzi?

la pancia degli italiani non bada a quisquillie su inciuci etc. se gli piace qualcuno lo vota. sono persuaso che un eventuale scontro renzi berlusconi non risentirebbe di quel che accade nel governo. cambiano semmai i voti tra gli schieramenti (lega-pdl / sel-pd) salvo aggravarsi della crisi citato da armando.

Modificato da Tersite
Inviato

Berlusconi era quasi morto politicamente....ma prima i danni di mr. recessione (che hanno impoverito e quindi fatto incazzare gli italiani) e poi i siparietti e le divisioni degli ultimi mesi del pd sono riusciti a resuscitarlo.

Quindi non è vero che prende sempre i voti che vuole perchè è simpatico...ne perde e ne aveva persi anche lui tanti ( il mio ma anche altri milioni, anche verso Grillo) ....ma se sei poi qualcuno riesce nel miracolo di resuscitarlo...lui riemerge, tanto quanto basta.

Inviato

Renzi sicuramente gli mangerebbe un pezzo di elettorato.

Però una campagna elettorale di Renzi contro il governo del PD uscente farebbe un pò ridere (è vero che ci son tanti fessi elettori ma sarebbe un lavoraccio senza le tv che lavorano le menti più fragili e contro Berlusconi che stimola gli istinti più osceni dell'italiano medio).

Ho dimenticato tuttavia un altro scenario che potrebbe scombinare il pronostico ma qui entriamo nella teoria del complotto (un pò grillineggiante): Berlusconi ormai stanco e provato da troppe orge (più viste che partecipate), si porta a casa il malloppo durante il governo Letta con l'impegno di non presentarsi alle prossime elezioni (chiedere a Violante che lui ne sa).

In tal caso il PD si presterebbe ad una legislatura umiliante con la promessa di un tornaconto a medio-termine (con guida renziana e contro un PDL azzerato).

Ovviamente in cambio del suo pensionamento Berlusconi chiederebbe qualcosa di imbarazzante, non robetta.

Inviato

la migliore combo per il pd sarebbe la candidatura di renzi in contemporanea con il berlu in ritiro. in quel giorno fatidico il pd prenderà maggioranza dei voti in tutte e due le camere e potrebbe governare sul serio.h

Inviato (modificato)

Non sostengo questo governo, ora pero' che ci sarà vediamo che combina.... se non altro non c'è Amato ma una persona assolutamente rispettabile e non legata a prima e seconda repubblica come è Enrico Letta.

Non gioco idealmente allo sfascio ed è giusto tutto sommato che un tentativo si faccia....ma avrei preferito altro.

Registravo solo che paradossalmente il rischio che questo governo cada ( o non nasca ma questo forse non accadrà) viene dal partito delll'incaricato...mi piacerebbe un 'opinione e su questo scrivevo.... voi cosa preferite che duri nonostante l'alleanza con chi sappiamo o che cada?

ricordiamo che da 2 mesi sappiamo che le opzioni di governo erano due: PD M5S o PD PDL.

L'accordo con M5S è parso subito improbo ai più seri per l'atteggiamento da manicomio del movimento, ma a un certo punto - dopo aver tergiversato per diverse settimane, bersani ha proposto Prodi PdR, in piena rottura col PDL.

E' stato abbattuto da una MINORANZA del PD, piuttosto esigua nel partito (1/4), pressoché inesistente nell'elettorato.

Da quel momento, la minoranza con questa sorta di golpe ha preso il potere. Fino a una settimana fa il mantra era il governo di cambiamento e mortacci al governissimo, adesso si lavora a un governo non solo "del presidente" "di scopo" o gli altri eufemismi fin ora utilizzati per parlare di un accordo col pdl LIMITATO a un paio di riforme (tra cui quella, inevitabile, elettorale) e senza ministri dei due partiti. Si lavora a un governissimo duraturo con la crème degli schifani e dei fassina, e chi si oppone (sempre il buon civati) è visto come un eversivo.

Letta, buon uomo, è il meglio di quanto il convento in questo momento può offrire. Responsabilità, buon senso vogliono che questo governo sia quanto effettivamente di meglio può esprimere la vecchia classe dirigente.

Ma dalle urne era uscita un'idea di cambiamento, non è detto che fosse irrealizzabile. E se proprio ci vogliamo rassegnare, rendiamoci conto del capovolgimento delle posizioni prese, e non balziamo da una parte all'altra come banderuole. Abbiamo creduto nella necessità di mandare tutti a casa votando M5S, ora deridiamo chi si ribella all'accordo (parlando di teatrino e puttanate varie?). Troviamo il coraggio di prendere una posizione, non arrendendoci a seguire - ancora, come catoblepi, la moda del momento.

Modificato da Tersite
Inviato (modificato)

Renzi sicuramente gli mangerebbe un pezzo di elettorato.

Però una campagna elettorale di Renzi contro il governo del PD uscente farebbe un pò ridere

Nel mio corso di arti marziali ci sono elettricisti, parrucchieri, insomma la gente, persone pragmatiche che hanno il polso della crisi e della situazione del paese molto più di me che vivo in una torre d'avorio. L'altra settimana leggo sul telefono che il PD propone marini, e sento il magone e la schiuma di rabbia ben descritto da Serra https://triskel182.wordpress.com/2013/04/18/lamaca-del-18042013-michele-serra/

L'elettricista mi domanda cos'ho che non va, e gli dico che hanno candidato Marini presidente della repubblica.

Lui mi chiede "ma come, non hanno eletto quello della mafia, grasso?"

e io gli rispondo (sorvolando sul "quello della mafia") che quello è il presidente del senato invece ora c'è da eleggere quello della repubblica.

Allora lui mi dice " ah vabbè, mi vanno bene tutti, ma non prodi e d'alema".

Dunque mi domando, se non sa neanche di che incarico stia parlando, avrà mai idea di chi siano e cosa abbiano fatto prodi o d'alema?

In quel momento la mia pancia mi suggerisce di unirmi al coro del proverbiale rimpianto "se c'era renzi".

Dunque chiedo al compare: e renzi ti piace? E lui, "ah sì lui è bravo, lui sì che può mandare a casa berlusconi".

Mi rendo conto che l'unica posizione politica presa da renzi di recente è stata di sollecitare bersani ad accordarsi con berlusconi, cosa che peraltro sta ancora sostenendo con convinzione, insieme alla minoranza dell'"apparato" che ha abbattuto la maggioranza dei parlamentari PD: i giovani eletti con le primarie e en passant il segretario. Eppure passa ancora come "il nuovo che avanza".

Io non capisco razionalmente cosa porta una persona a votare renzi, come non capisco cosa porti una persona a votare berlusconi (dici te che renzi anziPD uscente fa ridere - renditi conto della campagna elettorale che ha fatto berlusconi dopo 4 anni di governo che ha portato al fallimento + 1 anno di goveno tecnico da lui sostenuto). Per la pancia dell'elettorato queste cose non contano, a quanto pare. Sembra assurdo, ma votano la persona e basta, indipendentemente da quel che fa. La pancia è imprevedibile, però sembra che renzi lo voterebbero in parecchi, e sono parecchi che non leggono i giornali, non hanno idea dell'attualità, non gli interessa quel che fa.

Se berlusconi non è stato abbattuto dall'aumento delle tasse, dalle accuse di mafia, dalla prostituzione, dai governi fallimentari, dall'assenza di rinnovamento durante l'ondata anticasta, gli stessi parametri per una volta potrebbero applicarsi a qualcun altro: quindi sì, Renzi potrebbe presentarsi come novità dopo 1 anno di governo PD.

Per la prima volta nella storia la sinistra potrebbe arrivare alla famigerata maggioranza silenziosa (e checché ne dicano i pragmatici à la guru, questa non è una metamorfosi insignificante per la proposta politica della sinistra).

Modificato da Tersite
Inviato

Probababilmente di andare alle elezioni ora non c'ha voglia nessuno tantomeno il pd nonostante la carta Renzi da giocare. E' normale che quindi si tenterà di prendere tempo con un governo che però non sarà comunque duraturo per l'eterogeneità di quelli che saranno i componenti. E questo lo sanno tutti.

Speriamo che almeno riescano a fare qualcosa (soldi alle imprese, i loro, il prima possibile, magari una riforma del mercato del lavoro Fornero disastrosa che ha creato ulteriore disoccupazione vedi ex disincentivo dei contratti a progetto), e che vi piaccia o no tagli veri ai costi della politica su lato provincie, parlamentari etc... Ovviam. poi la riforma della legge elettorale. Fatto cio' per me vadano poi a casa essendo stati utili a qualcosa.

Discorso IMU, folle pensare di abolirla del tutto o restituirla ma magari diminuirla drasrticamente tornando ai livelli dell'ici consentirà alla gente di avere qualche soldino in più in tasca.

Inviato (modificato)

Comunque non capisco del tutto l'astio per Renzi, non che m'importi se sarà lui o no il prossimo candidato premier o leader pd. Non sarà il nuovo che avanza, ma le sue colpe sono aver avallato questo governo di emergenza caldeggiato da Napolitano? Io nn sono di Firenze, ma come sindaco sinora è stato valido, capace di fare oppure no? queste sono tra le altre, le cose che contano. Oppure lui è secondo voi solo un frutto delle comunicazione mediatica e delle sua capacità autopropagandistiche?

Inviato

io sinceramente fatico a vedere l'utilita' non di una grande coalizione, ma di una grande coalizione che B. sostiene mettendo in primo piano le sue proposte (a cominciare dall'abolizione e restituizione dell'imu) come se avesse la maggioranza.

L'unica spiegazione potrebbe essere una fine strategia grazie a cui B. vincerebbe se si votasse domani ma non se si votasse da un anno.

Auguri a tutti per la legge elettorale. Ricordo che non esiste, che io sappia, una proposta unitaria all'interno del PD, che certamente SC non gradira' leggi elettorali tendenti a favorire il bipolarismo, e che B. ha fatto la legge attuale che quindi probabilmente non gli dispiace cosi' tanto.