Toremoon Inviato Aprile 10, 2013 Segnala Inviato Aprile 10, 2013 Ammetto che prima d'ora non ci volevo credere. In un corteo di 10.000 persone organizzato stamattina contro De Magistris, persone di mia conoscenza e di massima fiducia (come se me lo riferisse Barto) hanno visto intrufolarsi personaggi messi lì appositamente per creare liti. Venivano a gruppi di una dozzina, spingevano, lanciavano petardi e sembravano assolutamente consci di ciò che facevano. Richiamata l'attenzione della polizia, si dileguavano, lasciando i cittadini (tra cui anche donne e vecchietti) in balia delle loro cariche. Sono davvero disgustato da questo Sindaco, che adesso va a dire in giro che questa manifestazione è stata organizzata dalla camorra: la camorra che con lui sta ingrassando come non mai! Non ha fatto nulla contro l'illegalità, non è onesto, adesso fa infiltrare suoi uomini e fa caricare donne e anziani (ma vi rendete contro?). Credo di non essere mai giunto a tanto disgusto, neppure con le porcate di Berlusconi. Cita
Tersite Inviato Aprile 10, 2013 Segnala Inviato Aprile 10, 2013 (modificato) occhio però che gli infiltrati potrebbero essere una questione puramente delle forze dell'ordine e non una mossa politica pro sindaco. oppure anche della camorra, chissà, fatto sta che è una tecnica complicata da metter sù e ci vuole gente esperta. per il resto apprezzo l'engagement Modificato Aprile 10, 2013 da Tersite Cita
Brida Inviato Aprile 10, 2013 Segnala Inviato Aprile 10, 2013 beh effettivamente una cosa del genere è gravissima, e davvero è terribile sentire come un sindaco addirittura causi il male fisico dei propri cittadini. O lo faccia la polizia. Ti stai mettendo in prima persona per cercare di fermare queste cose e davvero hai tutto il mio rispetto e sostegno, perché sono fatti che considero gravissimi. Cita
Toremoon Inviato Aprile 10, 2013 Autore Segnala Inviato Aprile 10, 2013 occhio però che gli infiltrati potrebbero essere una questione puramente delle forze dell'ordine Spiega oppure anche della camorra La camorra non avrebbe senso di mettersi contro De Magistris, visto che di fatto gli ha scritto il programma politico: http://www.liberiamonapoli.it/de-magistris-non-fa-nulla-contro-la-camorra/ Cita
Tersite Inviato Aprile 10, 2013 Segnala Inviato Aprile 10, 2013 (modificato) dico che è improbabile che il sindaco riesca a organizzare un'infiltrazione di violenti per rovinare la manifestazione (non perché non voglia, ma proprio perché è difficile che ne abbia i mezzi). Più semplice che siano le stesse forze dell'ordine, tramite "agenti provocatori" (su cui esiste una vasta letteratura, è pratica comune). oppure, ancor peggio per il sindaco, che si sia servito dei mezzi della camorra. Però io so un tubo, sono accuse a caso. Ma ripeto che a occhio un sindaco da solo non ha i mezzi per un'operazione del genere. edit: così come il potere politico in generale. nel 2001 il governo berlusconi si era appena insediato, né lui né scajola avranno gestito niente del G8, c'era dietro tutto il resto della macchina statale, ma è difficile trovare in quello una banale volontà politica di difendere il governo del momento. Era un'operazione molto più vasta. Modificato Aprile 10, 2013 da Tersite Cita
Tersite Inviato Aprile 10, 2013 Segnala Inviato Aprile 10, 2013 poi non so se la camorra è un blocco monolitico o sono diversi gruppi contrapposti, per cui magari alcuni sono favoriti e altri no. Cita
Toremoon Inviato Aprile 10, 2013 Autore Segnala Inviato Aprile 10, 2013 Più semplice che siano le stesse forze dell'ordine, tramite "agenti provocatori" (su cui esiste una vasta letteratura, è pratica comune). a che pro? Cita
Tersite Inviato Aprile 10, 2013 Segnala Inviato Aprile 10, 2013 (modificato) perché è efficacissimo, controllano, delegittimano etc. etc. http://www.jstor.org/discover/10.2307/2777509?uid=3738296&uid=2&uid=4&sid=21102015139051 edit: ci sono un sacco di testi ma non ne trovo punti in italiano né gratis Modificato Aprile 10, 2013 da Tersite Cita
Milurdein Inviato Aprile 10, 2013 Segnala Inviato Aprile 10, 2013 comunque stai all'occhio, chiunque possa essere il provocaTORE Cita
Toremoon Inviato Aprile 10, 2013 Autore Segnala Inviato Aprile 10, 2013 perché è efficacissimo, controllano, delegittimano etc. etc. http://www.jstor.org/discover/10.2307/2777509?uid=3738296&uid=2&uid=4&sid=21102015139051 edit: ci sono un sacco di testi ma non ne trovo punti in italiano né gratis Quello che hai postato è, giustamente, riferito a quelli inseriti dalle autorità. Perché mai dovrebbero agire di loro spontanea volontà? Cita
Tersite Inviato Aprile 10, 2013 Segnala Inviato Aprile 10, 2013 io dico che sono inseriti dalle autorità, ma non dalla giunta comunale, che non è quella preposta ad infiltrare provocatori nelle manifestazioni. Cita
silvia_fi Inviato Aprile 11, 2013 Segnala Inviato Aprile 11, 2013 io non capisco da cosa deducete che li abbia messi lì de magistris o chi per lui, o le autorità. potrebbero essere chiunque, da gruppi di facinorosi organizzati che nulla hanno a che vedere con la vicenda a persone che sono state mandate lì proprio con lo scopo di far passare il sindaco per uno che non vuole essere messo in discussione. comunque o fornite una prova, o queste affermazioni sono solo infondate e diffamatorie. adesso mi tocca querelare tersite Cita
Tersite Inviato Aprile 11, 2013 Segnala Inviato Aprile 11, 2013 (modificato) io i gruppi di facinorosi organizzati in certuni contesti li considero autorità (edit: dal punto di vista dell'art del '74). Modificato Aprile 11, 2013 da Tersite Cita
Toremoon Inviato Aprile 11, 2013 Autore Segnala Inviato Aprile 11, 2013 io dico che sono inseriti dalle autorità, ma non dalla giunta comunale, che non è quella preposta ad infiltrare provocatori nelle manifestazioni. E allora chi? Cita
Tersite Inviato Aprile 11, 2013 Segnala Inviato Aprile 11, 2013 la polizia o la camorra, come ho scritto prima! il potere politico (specie se comunale!) è insensato che rischi di infiltrare agenti, non ha la solidità e segretezza delle gerarchie, non ha un interesse così diretto. Cita
Toremoon Inviato Aprile 11, 2013 Autore Segnala Inviato Aprile 11, 2013 Ommadonna, non riesco a capire una cosa. Che la camorra voglia infiltrare facinorosi lo posso capire (d'altra parte De Magistris ha preso la maggior parte dei suoi voti a Scampia e Secondigliano, due feudi camorristici). E' una possibilità che comprendo - sempre per ipotesi, eh: non vorrei essere querelato - perchè procurando gli scontri, aiuti De Magistris a stigmatizzare la protesta come "fatta da camorristi" e lo aiuti a non prendersi la responsabilità di aver portato una città a protestare contro di lui. Quindi se tu - camorra - sostieni De Magistris, ha senso che infiltri. Non comprendo per quale strano motivo la polizia dovrebbe infiltrare autonomamente facinorosi per provocare scontri e cariche contro donne e vecchiette, senza che qualcuno te lo abbia chiesto. Aiutami a comprendere questo. Cita
Tersite Inviato Aprile 11, 2013 Segnala Inviato Aprile 11, 2013 perché è efficacissimo, controllano, delegittimano etc. etc. http://www.jstor.org/discover/10.2307/2777509?uid=3738296&uid=2&uid=4&sid=21102015139051 edit: ci sono un sacco di testi ma non ne trovo punti in italiano né gratis http://en.wikipedia.org/wiki/Agent_provocateur etc. etc. etc. Cita
Tersite Inviato Aprile 12, 2013 Segnala Inviato Aprile 12, 2013 d'altro canto da qui deduco che: Richiamata l'attenzione della polizia, si dileguavano, lasciando i cittadini (tra cui anche donne e vecchietti) in balia delle loro cariche. o la polizia è rincoglionita, o è connivente. no? Cita
Toremoon Inviato Aprile 12, 2013 Autore Segnala Inviato Aprile 12, 2013 Evidentemente non ci capiamo. Che la polizia sia connivente è chiaro. Sul perchè lo sia non ci capiamo ancora. Cita
Tersite Inviato Aprile 12, 2013 Segnala Inviato Aprile 12, 2013 perché consente di entrare in contatto con i gruppi più estremi e per disincentivare la gente a manifestare, secondo i link più esaustivi copiati sopra. Cita
Milurdein Inviato Aprile 13, 2013 Segnala Inviato Aprile 13, 2013 Mi sembra anche logico: meno gente manifesta, meno casini hanno loro. Cita
Recommended Posts