Vai al contenuto

Sondaggio antisemita


Recommended Posts

Bene nessuno.

Ne ho conosciuti un paio superficialmente : una mia amica si mise con uno di loro e dopo un po' lui l'ha lasciata trattandola di merda farneticando che lei era una cacciatrice di dote che ambiva ai suoi denari... per la cronaca lei manco lo sapeva che il tizio era così ricco, l'ha scoperto in quel momento, e poi mica se lo voleva sposare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mica capito come si dovrebbe sdoganare questo termine sui fora.

Ebrei ne ho conosciuti un paio, ma non mi destano particolari ricordi, ne' in senso positivo ne' in quello negativo.

Se poi vogliamo allargare il discorso giova ribadire un mio concetto di sempre, a me non sta sulle balle nessuno a prescindere, finisce nel mirino solo per il suo comportamento.

Per questo non ho mai capito l'etichetta che e' stata affibbiata piu' volte a me come ad altri, totalmente priva di senso compiuto quando non esiste un antisemitismo pervicace, un avercela con qualcuno a prescindere.

O meglio, su questi fora ad esempio esiste, ma non e' dovuto a differenze di razza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa ho avuto una fidanzata ebrea per un po'. Era bella e intelligente e tormentata e soprattutto senza una lira.

Un tipo che conosco è mezzo ebreo, è un vero intellettuale. Ah e la figlia del proprietario di un locale dove andavo, una fighetta superficiale senza particolari virtù né difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno che era un mio cliente, l'unico con il quale abbia mai litigato di brutto, prima di sapere che lo fosse.

Sono stato per lavoro in israele, mi sono trovato meravigliosamente bene, mi hanno trattato come un fratello. In particolare un ex capitano dei parà, che camminava con una stampella perchè era saltato su una mina a gaza. Mi ha accompagnato fuori tutte le sere che sono rimasto a tel aviv. Una settimana in tutto. Mi ha anche presentato la sua ex moglie, stupenda.

In generale mi sono trovato meravigliosamente bene. Per una settimana, di più non saprei.

Ho conosciuto anche una ragazza figlia di un ebreo praticante, e di una non ebrea. Lei non praticante, quindi non si può definire ebrea, in quanto non si tratta di un'etnia ma di una religione.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

io non so quanti ebrei conosco, perche' non sono uso chiedere alla gente di che etnia (?) e/o religione e'. Di sicuro qualcuno lo e' in base al cognome, ma per il resto me ne infischio altamente.

Una volta sono stato una settimana in israele, e non ho passato il mio tempo a chiedere alla gente se era ebrea o araba.

Link al commento
Condividi su altri siti

milordo etnia non vuol dir nulla (per te cosa significa?) si parla di identità, a scanso di equivoci.

a livorno la comunità è cospicua, il mio compagno di banco e amicone alle elementari è ebreissimo, per cui la discriminazione verso uno tipo lui mi sembra inconcepibile (immagino che uno tutto nero si possa vedere diverso, ma lui no) anche prima di saper cosa voleva dire esser ebreo (shalom per me poteva esser un nome inglese) e di saper quel che avevan passato nella shtoria.

di recente ho conosciuto anche la migliore amica di una mia amica, una rompibballe colossale

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

milordo etnia non vuol dir nulla (per te cosa significa?) si parla di identità, a scanso di equivoci.

a livorno la comunità è cospicua, il mio compagno di banco e amicone alle elementari è ebreissimo, per cui la discriminazione verso uno tipo lui mi sembra inconcepibile (immagino che uno tutto nero si possa vedere diverso, ma lui no) anche prima di saper cosa voleva dire esser ebreo (shalom per me poteva esser un nome inglese) e di saper quel che avevan passato nella shtoria.

di recente ho conosciuto anche la migliore amica di una mia amica, una rompibballe colossale

Appartenente ad un gruppo etnico, con caratteristiche antropologiche ben precise. O se preferisci razza. In Africa c'è l'etnia dei pigmei, quella dei watussi, degli zulu. In europa non ci poniamo il problema, perchè siamo tutti bianchi.

Intendo dire che ci sono ebrei di vari gruppi etnici: ce ne sono africani, come gli etiopi, anche arabi, yemeniti. Nel senso che non è identificabile con un popolo in quanto ha vissuto per quasi 2 millenni lontano dalla sua terra.

Oggi ogni termine che definisca un gruppo di persone riconoscibile da caratteristiche somatche rischia di diventare offensivo con il politically correct. Dire che non esiste un'etnia ebrea è, credo, un'affermazione corretta.

Per es.

Per etnia (o gruppo etnico) si intende il sottoinsieme di un gruppo umano. I criteri per distinguere fra di loro le diverse etnie non sono chiariti in modo univoco, nè accettati da tutti gli studiosi.

Alcuni dei criteri più accettati sono la condivisione di una stessa lingua, di una stessa religione, di una stessa sede di insediamento storica. In alcuni casi il concetto di etnia si avvicina a quello di nazione (da non confondere con quello di stato).

Recentemente, il termine "etnia" viene usato con lo stesso significato e le stesse implicazioni di quello di razza.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Etnia"

oppure

Etnia - etnico

Il concetto di etnia e di etnicità è di difficilissima definizione. In etnoloiga ed antropologia culturale per etnia si intede un raggruppamento umano determinato in base a criteri di classificazione che possono essere di tipo molto diverso (linguistici, culturali, tratti fisici, ecc).

Gli antropologi tengono comunque a precisare che il concetto di etnia è assunto unicamente come strumento di indagine e non come determinazione della realtà.

forse il termine che gli si avvicina di più è razza. E la caratteristica principale la lingua.

Si parla di popolo israeliano, non ebreo. Quella israeliana ora può essere considerata un'etnia.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

milordo etnia non vuol dir nulla (per te cosa significa?) si parla di identità, a scanso di equivoci.

a livorno la comunità è cospicua, il mio compagno di banco e amicone alle elementari è ebreissimo, per cui la discriminazione verso uno tipo lui mi sembra inconcepibile (immagino che uno tutto nero si possa vedere diverso, ma lui no)

Immagino non fosse come il tipo al centro della foto... :p

kolnidrei.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono mai chiesto se la persona di fronte a me fosse di religione ebraica.

L'importante per me e' capire se e' juventina/o o meno.

Credo che una ragione per cui gli ebrei abbiano sempre avuto tanto successo e subito tante persecuzioni, e' che sono tradizionalmente molto coesi fra loro e specialmente nelle situazioni di difficolta' mettono questo loro legame speciale al di sopra di ogni altra cosa.

Dunque sono perfetti massoni, perfetti sovversivi e in generale difficili da arruolare per una causa che non sia la loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno un'identità molto forte, però, per dire, il sionismo è nato dopo l'affaire dreyfuss. la storiella è la seguente: un tizio viene sbattuto in galera. è ebreo, e in tutta la francia si inaugura la caccia agli ebrei, a quel punto considerati tutti delinquenti. poi un grande scrittore omonimo del calciatore sardo zola denuncia la cosa (il buon dreyfuss era innocente), e la discriminazione degli ebrei balza agli occhi di tutti. Solo qualche tempo dopo, un tizio parla di inventare uno stato per gli ebrei, che avevan vissuto per millenni relativamente felici e contenti (nonché negli agi) sparpagliati per tutto il mondo (e la maggior parte di loro continua serenamente a farlo).

insomma, nei ghetti ce li abbiam rinchiusi noi, non sono loro ad alienarsi nella propria comunità.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

oppure

forse il termine che gli si avvicina di più è razza. E la caratteristica principale la lingua.

Si parla di popolo israeliano, non ebreo. Quella israeliana ora può essere considerata un'etnia.

prima parlando di razza si intendevano caratteristiche più che altro fisiche (bianchi neri asiatici etc.) poi il termine è passato di moda, e è stato sostituito con etnia.

ora però etnia non vuol dire solo razza in politichese, perché le differenze fisiche c'entran poco o nulla, come dicono le due definizioni.

per esempio, in africa a suon di mescolarsi tra loro son quasi tutti uguali, fisicamente. per dire, in rwanda ci sono i tutsi e gli hutu. i tutsi (alias wa tussi) erano alti (tant'è che alle giraffe guardavan negli occhi) e gli hutu bassi bassi. Ora sono identici, parlano la stessa lingua, hanno la stessa religione. Ma hanno comunque un senso di appartenenza fortissimo, sulla carta di identità hanno scritto se sono tutsi o hutu, tant'è che si vanno ammazzando l'un l'altro da tempo.

Nei balcani poi, le differenze fisiche son sempre pochissime, conta la percezione individuale di appartenenza a un gruppo, che poi si può chiamare etnia, ma "identità" rende meglio l'idea.

In israele ci son andati gli askenaziti dell'europa dell'est come i sefarditi del nordafrica, gente che in comune non aveva niente se non il fatto d'essere ebrei. Tant'è che hanno rispolverato la lingua che parlavan millenni prima, per darne una uguale a tutti.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, mi son scordato un pezzo. te hai scritto

Ho conosciuto anche una ragazza figlia di un ebreo praticante, e di una non ebrea. Lei non praticante, quindi non si può definire ebrea, in quanto non si tratta di un'etnia ma di una religione.

e io dico, etnia no, e siam d'accordo.

solo religione nemmeno, perché magari anche se non va in sinagoga e non conosce la torah, lei si sente ebrea, frequenta altre persone ebree, condivide interessi e idee con ebrei. Insomma, ha un'"identità" ebrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio, in africa a suon di mescolarsi tra loro son quasi tutti uguali, fisicamente. per dire, in rwanda ci sono i tutsi e gli hutu. i tutsi (alias wa tussi) erano alti (tant'è che alle giraffe guardavan negli occhi) e gli hutu bassi bassi.

e agli elefanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...