Vai al contenuto

Cinema


Ebano
 Share

Recommended Posts

L'ho visto due anni fa al cinema in piazza Maggiore, grazie al comune di Bologna ho superato questa enorme lacuna. Mi è piaciuto molto ma devo rivederlo con più attenzione per averne un giudizio completo.

 

E comunque io ho sempre detto che ho enormi pregiudizi verso il cinema (ma anche altro) italiano contemporaneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Tersite dice:

La vita è troppo breve per guardare film che non ci piacciono.

 

A casa con l'influenza, che dopo alcuni giorni è diventata finalmente tollerabile, ho deciso di sfruttare il tempo per varie visioni. Una di queste prevedeva di recuperare Tre manifesti a Ebbing, di cui tanto bene ho letto qui dentro.

Antefatto: mentre lo cercavo nella lista alfabetica mi sono ritrovato davanti a The Elephant Man e non ho resistito. "Vedo solo i primi 10 minuti"... ovviamente ho finito per vederlo tutto. Che meraviglia.

Salutato John Merrick, riprendo a scorrere la lista e faccio partire Tre Manifesti a Ebbing.  [fine antefatto]

 

Mi ha causato un certo disappunto perchè le aspettative erano alte e invece è un filmetto con qualche scena carina ma globalmente con le idee confuse che non sa in che direzione andare. Nè comico, nè drammatico, cosa voleva essere, una commedia sardonica? Boh.

Poi brava l'attrice, eh, ma diciamoci anche la verità, è più facile fare "grandi" interpretazioni con personaggi di quel tipo.

Gli do un 6 stiracchiato ma mi avete molto deluso.

 

Ora pensavo di recuperare anche The Square, altro film su cui ho buone aspettative. Qualcuno l'ha visto?

Link al commento
Condividi su altri siti

per me l'ha rovinato la morale stile sogno americano che contamina la seconda parte

mi è piaciuta la storia originale, l'ambientazione nella provincia e forse proprio i generi che si mescolano

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ready Player One

Lo aspettavo da quando ho letto il libro, più di tre anni fa. Ora è uscito e non so.

Ho sempre usato condiscendenza verso i "libristi", quegli insopportabili lagnosi a cui non va mai bene niente perchè qualsiasi minimo cambiamento nella trasposizione da libro a film è un abominio, pertanto voglio sforzarmi di essere oggettivo e dico che di per se Ready Player One è un buon film, Spielberg sa fare il suo mestiere: è spettacolare, graficamente affascinante, la storia è bella. Ok.

Ma obiettivamente è molto diverso dal libro, in certe cose proprio tanto, e questo mi fa rodere.
 

Spoiler

 

Già dalle scelte di casting: i protagonisti sono troppo fighetti quando in realtà nella vita reale dovevano essere dei supernerd bruttarelli e un po' sfigati.

Poi pronti via e che diavolo è quella tamarrata della corsa di macchine?

Manca poi quella sensazione esaltante e folle di enorme caccia al tesoro mondiale. Fino alla battaglia finale sembrava che a cercare l'easter egg fossero solo la "IOI" e i protagonisti.

E la "IOI" nel libro ricorreva a un sacco di sporchi trucchi, fino alla fine, che davano sui nervi mentre qui ha tutto un manto più buonista (marchio di fabbrica Spielberghiano, purtroppo).
Inoltre non mi è proprio andato giù il fatto che abbiano anticipato a metà film (forse anche prima) l'incontro in real tra Parzival e Artemis (che nel libro invece avviene alla fine). In questo modo praticamente Wade conosce subito Artemis, quasi subito le fa la dichiarazione e quasi subito la incontra nella vita reale e da li praticamente non c'è più alcuna evoluzione dei personaggi che risultano piatti.

E infine il finale... ma che robaccia è quel discorso sulla real life? Real life che ricordiamo era un mondo di merda con baraccopoli e risorse esaurite. Questa Spielberg se la poteva proprio risparmiare.

Mi sento un librista rompicoglioni a stilare questo elenco di lamentele ma ho fatto fatica a digerire certe cose. Emotivamente è rimasto troppo in superficie rispetto al libro.

 

Per il resto ci sta che abbiano tolto delle cose e semplificato delle altre: è un film, non un libro. Ma alcuni punti di forza emotivi ed evocativi che nel libro avevo apprezzato tanto non li ho ritrovati nel film, o li ho ritrovati solo parzialmente, per questo rimango soddisfatto a metà.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, GURU baba rey dice:

Ready Player One

 

Ho sempre usato condiscendenza verso i "libristi", quegli insopportabili lagnosi a cui non va mai bene niente perchè qualsiasi minimo cambiamento nella trasposizione da libro a film è un abominio, pertanto voglio sforzarmi di essere oggettivo e dico che di per se Ready Player One è un buon film, Spielberg sa fare il suo mestiere: è spettacolare, graficamente affascinante, la storia è bella. Ok.

Ma obiettivamente è molto diverso dal libro, in certe cose proprio tanto, e questo mi fa rodere.

 

Karma is a bit of a bitch, isn't it?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rezan concordo con te, anche sulle critiche, ma alla fine la sensazione è di aver assistito a una gran figata. 

Direi che è la sindrome da Game of thrones, si sacrifica qualcosa per concentrarsi su altro. Ne parliamo venerdì :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovo praticamente allineata a guru, il film non è malaccio, e capisco che devi fare delle modifiche sia per concentrare in 2 ore sia per rendere il prodotto adatto al cinema, ma si è snaturata/sacrificata troppo la parte messa in spoiler da guru, che ha portato a un film con alcuni elementi del libro (la storia a grandi linee e la spettacolarizzazione) e il resto si è ahimè completamente perso

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da fare, concordo anche io con quanto già detto su Ready Player One. Il film ci sta, ma è una cosa diversa dal libro.

 

Cito Scatenone " È come se avessero mantenuto una serie di elementi sparsi e li avessero incollati qua e là in un racconto totalmente diverso." : dovresti vedere Ghost in the Shell da fan dell'anime, allora, poi ne riparliamo. In confronto Ready Player One è una trasposizione fedelissima. Comunque l'ho citato solo per ringraziarlo di aver inserito l'avviso sugli spoiler. 

 

Ah, concordo sul cast non eccelso, ma ho trovato Rylance/Hallyday perfetto. Così come ci ho messo cinque minuti a riconoscere Simon Pegg, molto indovinati entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Avengers - Infinity War
Trama:
Un cattivone vuole impossessarsi delle sei gemme più potenti che esistano

Spoiler

per poter dimezzare la popolazione di ogni pianeta dell'universo, in quanto sovrappopolato. Ehh.

Seguono due ore e mezza di combattimenti. Fine.


Cronaca della visione:
- Un paio di buoni momenti, nonchè unici dialoghi decenti del film: le battute della combriccola dei Guardiani della Galassia che, lo ammetto, sono riusciti a strapparmi delle belle risate.
- Per il resto i momenti topici, dalle reazioni della gente in sala, erano gli ingressi in scena di ogni personaggio. "Wow è arrivato questo" "wow è arrivato quello". Peccato che la metà di quei personaggi non sapevo chi fossero nè che poteri avessero nè il loro passato, ammesso che servisse a qualcosa conoscerlo, cosa di cui dubito.
- Penso di aver sbadigliato almeno 87 volte. Non mi capitava così tanto dalla noiosissima ora finale di azione continua del Cavaliere Oscuro.
- Vanno aggiunti altri 5 sbadigli durante gli ottocento minuti di titoli di coda, indispensabili per poter vedere l'inutile secondo finale.
- A fine film qualcuno prova a far partire un applauso che però, fortunatamente, non attecchisce.

 

Non capirò mai come facciano questi film a scatenare l'entusiasmo della gente. E' un autentico mistero. Li trovo banalissimi nei loro dialoghi insulsi e le loro trame elementari.
Sarà semplicemente che a molta gente piacciono le scene di combattimenti, inseguimenti, esplosioni e via dicendo, e più ce n'è meglio è, anche per due ore e mezza di fila, mentre a me annoiano a morte. Sarà.
Tuttavia guardo il lato positivo: considerando che viene acclamato come summa e apoteosi dei film Marvel, posso continuare ad evitare bellamente tutti gli altri come ho sempre fatto perchè so di non perdermi niente.

 

NOTA A MARGINE: Se volevo sorbirmi due ore filate di azione andavo a riguardare Mad Max Fury Road, che quantomeno aveva ambientazioni postapocalittiche e personaggi deliranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti è piaciuto Fury Road non vale neanche la pena di leggere il tuo commento.

Scherzi a parte, non sono mai stato un fan della Marvel né dei film, però li ho visti quasi tutti. Onestamente sono stato incuriosito dai commenti molto positivi letti in giro e pensavo di andarlo a vedere. Stimo tantissimo i giudizi di Guru (anche se gli sto facendo la guerra qui sul forum su diversi fronti, ma si scherza) e questa recensione (tranne lo spoiler che ovviamente non ho letto) mi ha molto smorzato la curiosità. Poi spero sia dovuto appunto al fatto che non gli piace il genere e la cosa lo blocca, però a questo punto attenderò che esca altrove e non andrò al cinema.

 

Invece oggi ho visto Loro 1. Bello è bello, però il mio primo commento alla fine è stato "un po' troppo un'ora e mezza per un trailer". Sono scene belle, da videoclip, ricorda molto La Grande Bellezza, ma a livello di sostanza non si può minimamente commentare fino a quando non avrò visto Loro 2. Chiamalo fesso, doppio incasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guarda, di Mad Max alla fine riesco ad apprezzare le immagini, l'ambientazione, certi personaggi, lo stampo volutamente esagerato. Infatti ero tentato da un rewatching, tempo fa. Il punto dolente sono le due ore di fila di inseguimento senza sosta, cosa che mi aveva portato allo sfinimento.

 

Qua onestamente boh: ambientazioni consuete, computer grafica a palla, i personaggi famosi si conoscono, dicono le stesse cose che ti aspetti che dicano e poi combattimenti per due ore e mezza (potevano farne anche tre ore o quaranta, o sei ore e un quarto, non è che ci vuole chissà quanta fantasia).

Quello che posso apprezzare (per modo di dire) è il progetto senza paragoni di decine di film che poi alla fine si ricollegano e portano a una royal rumble finale come questa . Ok bravi, bella idea, fare sentire la gente in dovere di mettersi in pari (e quindi vedere qualsiasi Marvel esca al cinema, bello o brutto che sia), come se fosse una serie TV di film, per potersi gustare la grande ammucchiata. Leggasi : soldi a palate.

Commercialmente geniale, tanto di cappello, ma non sono esattamente questi gli aspetti che mi fanno piacere un film.

Link al commento
Condividi su altri siti

da Loro1 non mi aspettavo nulla vista la palese truffa commerciale di dividerlo in 2 (a quanto ho capito, decisione presa a film pronto)

mi sono divertito in quanto fanboy di sorrentino, l'ho anche trovato meno noioso di youth, ma per me ormai è vittima del suo successo e sembra che sfidi se stesso nel trovare il limite oltre il cui il suo cinema (ormai riconoscibile quanto altri pochi autori) diventa ridicolo.

 

più deludenti del solito anche i dialoghi e, il personaggio del ministro veramente banalizzato

avrà avuto scrupolo nel rappresentare qualcuno di reale.

 

la pecora condizionata mentre guarda la tv non è simbolismo, è un rebus da settimana enigmistica (e da cose come questa si vede si rivolge direttamente alla critica, sbeffeggiandola)

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, absolute dice:

Poi spero sia dovuto appunto al fatto che non gli piace il genere e la cosa lo blocca, però a questo punto attenderò che esca altrove e non andrò al cinema.

 

 

Eh ma Abs, la sua dimensione è quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, GURU baba rey dice:

 

Quello che posso apprezzare (per modo di dire) è il progetto senza paragoni di decine di film che poi alla fine si ricollegano e portano a una royal rumble finale come questa . Ok bravi, bella idea, fare sentire la gente in dovere di mettersi in pari (e quindi vedere qualsiasi Marvel esca al cinema, bello o brutto che sia), come se fosse una serie TV di film, per potersi gustare la grande ammucchiata. Leggasi : soldi a palate.

 

 

Eh ma vederti liquidare un cattivo dello spessore di Thanos in quel modo fa capire che alla prima scazzottata hai messo tutto nello stesso calderone e hai deciso che non faceva per te.

La royal rumble vera era lo scorso film, qui è uno contro tutti ed è un monologo. Come abbia fatto tu a non trovare almeno affascinanti gli ultimi quindici minuti non lo posso proprio capire.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Mist dice:

Eh ma vederti liquidare un cattivo dello spessore di Thanos in quel modo fa capire che alla prima scazzottata hai messo tutto nello stesso calderone e hai deciso che non faceva per te.

 

Spoiler

Per spessore intendi la appena accennata dicotomia morale (in fondo è un buono, lo fa per il bene di tutti) o la lacrimuccia stand-alone buttata li un po' a caso per la figliastra?

Ammazza oh, che profondità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...