Vai al contenuto

La biblioteca dei forumisti


liotru
 Share

Recommended Posts

Il giochino ammanettato l'ho quasi odiato, anche se devo ammettere che se l'avesse scritto qualcun altro gli avrei dato fuoco prima. L'Ombra non l'ho mai letto perchè mi hanno sempre detto che è un mattone, e mi è bastato il film. Sui fora invece è sempre lodato dall' Edo. Se si arriva ad una percentuale ragionevole, forse... Su mucchio d'ossa sono d'accordo, l'avevo già scritto a suo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giochino ammanettato l'ho quasi odiato, anche se devo ammettere che se l'avesse scritto qualcun altro gli avrei dato fuoco prima. L'Ombra non l'ho mai letto perchè mi hanno sempre detto che è un mattone, e mi è bastato il film. Sui fora invece è sempre lodato dall' Edo. Se si arriva ad una percentuale ragionevole, forse... Su mucchio d'ossa sono d'accordo, l'avevo già scritto a suo tempo.

mucchio d'ossa non l'ho letto.

l'ombra dell scorpione e it sono i due più celebrati, anche se per me ci sono cose 'minori' altrettanto ganze (per esempio, le notti di salem, letto a 14 anni... misery, dal quale è stato tratto il film con kathy bates... ossessione)

il gioco di gerald a me piacque per l'analisi del matrimonio tipicamente kinghiana

e la storia del tipo con la valigetta mi fece abbastzna paira

:D

lettura corrente: memoria del vuoto, di marcello fois

vanniz, se vuoi prendere infinite jest, aspetta la fine del mese. riesce per einaudi e costerà un po' di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggilo quando ti capita. Altrimenti te lo presto io quando ti trasferirai a Fiorenza ^__^

Ma vale la perdita di tempo l'Ombra o no?

I racconti li avete letti?

racconti: sì, qualcuno

Stagioni diverse, per esempio. Sono 4 racocnti lunghi, fra i quali 2 decisamente famosi (stand by me, dal quale è stato tratto un film con river phoenix, e l'allievo)

L'ombra: vale la pena.

Sempre che tu non abbia altri interessi. ecco, fra l'ombra e anna karenina...

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo a seguire questo topic dopo qualche mese di non-lettura per scarso tempo a disposizione.

Preso nota di:

"A sangue freddo" Capote

"L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" Sacks

poichè s'avvicina l'estate, ogni suggerimento è ben gradito. Ad es. vorrei saperne di più sul "Secolo cinese"

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo a seguire questo topic dopo qualche mese di non-lettura per scarso tempo a disposizione.

Preso nota di:

"A sangue freddo" Capote

"L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" Sacks

poichè s'avvicina l'estate, ogni suggerimento è ben gradito. Ad es. vorrei saperne di più sul "Secolo cinese"

il secolo cinese è abbastanza ganzo. federico rampini, il corrispondente direpubblica da pchino, è bravo e scrive bene. il libro è piacevole e poi, visto che sono capitoli a se, puoi leggerlo anche a spizzichi e bocconi.

ora è uscito in economica

a sangue freddo è consigliatissimo, davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

racconti: sì, qualcuno

Stagioni diverse, per esempio. Sono 4 racocnti lunghi, fra i quali 2 decisamente famosi (stand by me, dal quale è stato tratto un film con river phoenix, e l'allievo)

Ma non quelli tipo: Scheletri.

L'ombra: vale la pena.

Sempre che tu non abbia altri interessi. ecco, fra l'ombra e anna karenina...

Afferrato il concetto.

Su Cell si sa niente? Mi sembra di aver letto su Dylan Dog che non è male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non quelli tipo: Scheletri.

Afferrato il concetto.

Su Cell si sa niente? Mi sembra di aver letto su Dylan Dog che non è male.

su cell lessi una stroncatura

quindi non l'ho poreso

questa recensione però è piuttosto positiva

vedi te

________________________________________________________________________________

________

Stephen King , Cell, Sperling & Kupfer, pagg.503, € 18,00

Traduzione di Tullio Dobner

N.B. Questa recensione fa riferimento all'edizione originale, in quanto scritta prima dell'uscita italiana.

Molti ammiratori "storici" di Stephen King, letto questo libro, proveranno sollievo. Parleranno del "ritorno in forma del Re" dopo le recenti vaghezze e astruserie (da Cuori in Atlantide a Buick 8, da Insomnia a Colorado Kid, storie nate all'ombra dell'eptalogia La Torre nera). Diranno che "era ora", finalmente la storia ha un capo e una coda, proprio come ai "vecchi tempi", viva il figliol prodigo, King è ancora il maestro dell'horror. Diranno tutto questo, anzi, in America già lo dicono. Lo dicono e hanno torto, perché si fermano (non tutti, per fortuna) alle apparenze. La questione è più complicata: King si sta "ri-evolvendo", proprio come i phoners che riempiono le strade di questo romanzo.

Di primo acchito, Cell (Scribner, New York, 2006) è un romanzo più "canonico" e "di genere", quel genere neo-horror che King ha trasformato e rivoluzionato sin dalla metà degli anni Settanta. Sono evidenti i richiami a L'ombra dello scorpione, saga di apocalisse e palingenesi terminata da King nel 1978 ma pubblicata nella sua versione uncut solo dodici anni dopo.

Là un'epidemia denominata "Captain Trips" decimava la specie umana nel giro di poche settimane. Qui The Pulse, messaggio trasmesso alla stessa ora da tutti i telefonini d'America (e quindi del mondo, com'è tipico della narrativa americana), "riformatta" il cervello di chi lo ascolta, come fosse il disco rigido di un computer. Millenni di cultura e civiltà spazzati via, rimangono gli istinti-base. Nudi, immediati, acuminati. L'istinto di uccidere e quello di sopravvivere. Si colgono echi - e pure qualcosa di più - di letture etologiche e antropologiche: c'è il Konrad Lorenz de L'aggressività e de Il declino dell'uomo, c'è il Robert Ardrey de L'istinto di uccidere, forse pure l'Irenäus Eibl-Eibesfeldt di Etologia della guerra.

Caduto il Leviatano, è bellum omnium contra omnes. L'uomo non è "buono", ci ricorda King. L'assenza di regole e strutture non è libertà, ma licenza di sopruso. L'assenza di limiti è più autoritaria della peggiore dittatura. Se si crede che l'umano sia "buono" e si fa affidamento su questo, il debole è condannato a soccombere. Nel tutti-contro-tutti vince chi è in grado di strappare il paraurti da un'auto e spaccartelo in testa. Ha la meglio chi t'affonda in gola i denti, magari affilati dal bruxismo. E' "la mano invisibile del mercato", bellezza.

Nel mondo di Cell, resta in possesso delle proprie facoltà chi non stava usando il cellulare o, meglio ancora, non ne possedeva uno. In Italia non ci sarebbero stati sopravvissuti. Nottetempo i normies (i "normali", cioè noi) possono viaggiare e cercare vie di scampo. Nottetempo, perché i phoners vanno a caccia soltanto di giorno. Al calare del sole, si riuniscono e spostano in grandi "stormi", si sdraiano in vasti spazi aperti e "ricaricano le pile" in un modo che non descriverò, per non rovinare la sorpresa. Risulta evidente, a chi li osserva durante il re-boot, che stanno "ripartendo da zero". E' cominciata una ri-evoluzione. Una nuova specie soppianterà l'Homo Sapiens Sapiens.

Si scopre poi che i phoners sono telepati, vanno formando una mente collettiva e hanno pure nominato un portavoce (meglio: un porta-mente, dato che i phoners non usano le corde vocali). C'è chi lo chiama "l'Uomo Malconcio", per altri è "il Presidente di Harvard", poiché indossa una felpa del celebre ateneo. I phoners hanno addirittura... una missione: convertire gli ultimi normali. Le antenne sui tetti, grazie ai generatori d'emergenza, seguitano a trasmettere l'Impulso, e i phoners vogliono che il maggior numero di persone riceva la "buona novella", diffusa sulle ali dell'elettrosmog.

Gli ultimi sopravvissuti della vecchia specie umana s'incamminano verso Kashwak, zona rurale del Maine dove "non c'è campo". La salvezza non è dove la comunicazione pervade tutto, bensì dove i segnali si perdono, esauriscono la spinta prima di giungere a bersaglio. Nel frattempo, tra i normies nascono fenomeni (sparuti) di resistenza o (più frequentemente) di "collaborazionismo". Come fa notare King con acume, quando i collaborazionisti sono la maggioranza, i partigiani (gli "ammazzastormi") vengono ribattezzati terroristi o criminali. E chi ha orecchie per intendere...

Ecco le premesse del plot, che si snoda in modo impredicibile.

Il protagonista, al solito, è un alter ego dell'autore. Stavolta non si tratta di un romanziere del Maine, ma di un fumettista del Maine. Qui troviamo, come succedeva in altri romanzi non poco esecrati, un riferimento al ciclo della Dark Tower. Come si sa, la Marvel Comics sta lavorando a una versione a fumetti della saga in sette volumi. Ebbene, in Cell il mondo impazzisce proprio il giorno in cui Clayton Riddell riesce a vendere a un'importante casa editrice la sua saga Dark Wanderer (l'oscuro vagabondo), a un certo punto definita una storia di "cowboy dell'apocalisse". E' solo una strizzata d'occhio o - come già accaduto altrove - un preciso indizio?

Lo scenario è molto simile a quello del film di Danny Boyle 28 giorni dopo. In realtà era il film ad avere uno sviluppo à la King, debitore de L'ombra dello scorpione. Al nucleo tematico e filosofico del libro troviamo alcune grandi immagini-idee: l'analogia tra intelligenza naturale e artificiale; l'analogia tra comportamento umano e comportamento animale; la tensione tra coscienza individuale e coscienza di specie; la dialettica irrisolta tra libero arbitrio e destino, tra la capacità di prendere decisioni e tutto quanto sta prima, come la programmazione genetica e la sovradeterminazione sociale.

Come sempre, stupisce la capacità di King di costruire un mondo partendo dai minimi dettagli, rendendo sinistri e ammantando di sospetto oggetti di banale uso quotidiano. Stupisce la capacità di rendere plausibile una trama come questa, di portarla avanti, disseminandola di burle crudeli ai danni del lettore, costretto a ripetute "elaborazioni del lutto". Stupisce la facilità di scrittura, il periodare sempre più terso, l'icasticità di questa lingua che ai poveretti appare "povera", e che invece è tanto difficile da tradurre.

Cell ci restituisce un autore maturo e teso in avanti, nel pieno di una nuova evoluzione, padrone dello stile, della materia narrativa e delle sue implicazioni profonde.

Oggi King, arricchito dalle sperimentazioni con l'indeterminato, l'informe, l'ineffabile, può permettersi di non spiegare, di non risolvere i misteri ultimi, di non riepilogare: chi ha programmato e trasmesso l'Impulso? E a che scopo? La ri-evoluzione era nei loro piani o è uno sviluppo non previsto? Non ha la minima importanza, almeno non tra le copertine di questo libro. Sono altre e su altri livelli le sorprese a cui va incontro il lettore.

A conti fatti, non è il King "dei vecchi tempi", ma quello dei tempi nuovi. Il Re è tornato, ma è un altro reame. [WM1]

Pubblicato su L'Unità, venerdì 16 dicembre 2005

________________________________________________________________________________

________

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho letto anche Pastorale Americana e Il complotto contro l'America. Però questo l'ho trovato più "leggibile" (Pastorale Americana ci ho messo una vita a finirlo, alcuni passaggi sono pesantissimi). In ogni caso splendidi tutti e tre.

ho sposato... è abbastanza gracile, come romanzo

prova la macchia umana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena mi pagano farò un salto in libreria, La macchia umana e Il lamento di Portnoy sono in lista :D

(p.s.: bello però lavorare in un distributore librario e avere a disposizione solo case editrici semisconosciute e abbastanza inutili )

Modificato da DarkShout
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena mi pagano farò un salto in libreria, La macchia umana e Il lamento di Portnoy sono in lista :lol:

(p.s.: bello però lavorare in un distributore librario e avere a disposizione solo case editrici semisconosciute e abbastanza inutili )

letto la verità del ghiaccio, di dan brown.

Voto: 6-

ora: una questione privata, di beppe fenoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

KELSO, TU LO SAI TE E BASTA COME FA UN CULTORE COME TE A LEGGERE DANBRAUN.

Cioè, posso capire il CdV (tabanata, ma un libro che vende 60mln è da leggere anche solo per capire che c'ha in testa il mondo in questo momento), ma affrontare anche la VdG mi pare incredibiloso.

Detto questo, ieri ho coNprato

G&P del Rabello

MdS del Dosto

iSdUC del Pasolo

Futbòl di Soriano

Modificato da vannis
Link al commento
Condividi su altri siti

Assai godibile...

io non sono un cultore, il bosio ha scoperto il mio bluff

ogni tanto ci si spara anche qualche thriller, je ne regrette rien

la VdG è una minchiata, ma per un pomeriggio su una sdraio, sulla terrazza di una casa in collina, da cui si vede il mare, va bene

isduc me l'ha regalato una phya furlana anni fa, ma non l'ho mai letto

futbol è godibilissimo, davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

a costo d'esser banale 3 autori tagliani

facciamo del 900. anzi no

Gadda: pasticciaccio o la cognizione è = il pastiche ed il plurilinguismo servono assai. altro che postmoderno.

Parini: Il Giorno. il giovin signore preso amabilmente per il culo 300anni fa. attualissimo.

Elsamorante: la storia: i piantiiiiiiiii che mi feci

Link al commento
Condividi su altri siti

su cell lessi una stroncatura

quindi non l'ho poreso

questa recensione però è piuttosto positiva

vedi te

________________________________________________________________________________

_______

Grazie.

Sono a metà dell'Ultimo dei Giurati, non mi sembra male, tra l'altro all'acquisto mi ero scordata (m.d.a.) di aver già letto qualcosa di Grisham "I Confratelli", di cui conservo un oscuro ricordo. trad.:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...