Vai al contenuto

Concerto di Guccini


Kalema
 Share

Recommended Posts

Pffff :D

Anyway, visto che siamo in tema, qualcuno ha letto i suoi libri? Io li apprezzo molto perché la descrizione del "paese" dove vengono ambientati alcuni di questi, potrebbe essere la descrizione di qualsiasi paese dell'appennino (o almeno, di quelli che conosco io :D )

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra l'altro te che fai tanto la polemica sei in debito con la qui presente persona :p

Io Lost l'ho finito tutto!

E quindi che devo fare? Non mi ricordo.. :ph34r:

Masa, ma tu dove abiti? Zona Sambuca? Io ne ho letto uno ambientato tra la fine dell'ottocento e la fine degli anni trenta e ci potevo leggere la storia di tante persone che conosco, tra i quali un bisnonno e qualche zio

Link al commento
Condividi su altri siti

Masa, ma tu dove abiti? Zona Sambuca? Io ne ho letto uno ambientato tra la fine dell'ottocento e la fine degli anni trenta e ci potevo leggere la storia di tante persone che conosco, tra i quali un bisnonno e qualche zio

C'è un paesino chiamato Sambuca qua vicino, non so se intendi quello!

Comunque abito in Garfagnana! Terra di mezzo incastonata tra Apuane e Appennino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Masa, io sono stato a bagni di Lucca per festeggiare l'anniversario. Ci siamo divertiti troppo. Eravamo in un agriturismo molto bello!! Abbiamo fatto l'escursione all'orrido di Botri (meraviglia, anche se pioveva ed era pericoloso) e treklkng a cavallo. Per poi visitare Lucca che non avevamo mai visto.

Vorrei provare l'Abetone per sciare... sai com è?

In manco due ore io sono da te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Abetone è zona mia Alex :D Ma l'ultima volta che ci ho sciato è stata 13-14 anni fa. Comunque ci sono un sacco di piste, il comprensorio è grande (prendendo le province di pistoia e modena) e gli impianti all'epoca erano buoni (qualche anno dopo bruciarono l'ovovia e non so dirti se l'hanno rimpiazzata e come). Credo che per il centro-nord sia comunque un ottimo riferimento. Non ti so dire per gli alloggi perché avendo casa a 30 km da lì non mi sono mai informata.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà lì ho la casa natale del nonno. Ci passo tutte le estati da quando sono nata e, da quando abbiamo ristrutturato e reso agibile la casa anche per l'inverno, occasionalmente anche qualche giorno in altre stagioni dell'anno. La zona la conosco benino perché la giro da sempre, e ci sono molto legata. All'Abetone ci ho fatto un'escursione giusto quest'estate. Quindi se posso aiutarti con qualche info ben volentieri...In altre stagioni ti consiglierei qualche visita alla zona che è...come dire...ancora parecchio incontaminata. Non la Toscana classica, decisamente.

Però io abito in Lombardia, quindi a sciare vado di solito al Tonale (da Ponte di Legno) perché ci vado in giornata tranquillamente. Idealmente, potendo passare qualche giorno "bianco", andrei in Trentino.

Anyway, passo sempre davanti al paese di Moon perché arrivare al paese faccio la Porrettana (di conseguenza sfioro anche il "paese" di Guccini) e posso affermare che non è assolutamente vero che la sua è la parte giusta dell'Appennino :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anyway, passo sempre davanti al paese di Moon perché arrivare al paese faccio la Porrettana (di conseguenza sfioro anche il "paese" di Guccini) e posso affermare che non è assolutamente vero che la sua è la parte giusta dell'Appennino :D:D:D

Già solo che per arrivare al tuo paese devi passare dall'Emilia, ti tocca renderle merito :D

Se io volessi tornare al mio paese natale, ad esempio, non devo passare né dalla Lombardia né dalla Toscana, tiè. :on_the_quiet:

Mi tocca passare dai romagnoli e già è una mezza onta :rofl:

E se ti fermi a Marzabotto prendi i tortellini :^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà potrei arrivare anche a Pistoia in autostrada e salire da lì, come tempo che ci metto è uguale, come km faccio prima a tagliare da te, e mi evito l'urendo tratto appenninico dell'autostrada. La cosa che mi fa più ridere è che quando scollino dall'Emilia alla Toscana, cambia l'asfalto. Prima c'è tipo un asfalto tutto morbido che sembra quello battuto in terra rossa dei campi di tennis, poi, superato il cartello "Toscana", comincia l'asfalto vintage tutto sgarruppato con le buche.

Sono buoni i tortellini di Marzabotto? Se mi dici dove comprarli la prossima volta che ci passo faccio scorta. Sono la regina dell'OT, ma tanto chi se lo cagava Guccini se no :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà potrei arrivare anche a Pistoia in autostrada e salire da lì, come tempo che ci metto è uguale, come km faccio prima a tagliare da te, e mi evito l'urendo tratto appenninico dell'autostrada.

La verità è che vuoi passarmi il più vicino possibile :heart: :heart: :heart:

VERO???

:credimi:

C'è un negozio proprio sulla Porrettana, lì nella piazzetta principale dove ci sono edicola, banca, tabaccheria, albergo eccetera.

Ultimamente però hanno alzato un po' i prezzi :rtfm: se vuoi posso chiedere ai miei dove si riforniscono ora, tanto son sempre buoni ma magari costano meno di un occhio e due denti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guccini è Appennino, non si va OT!

Alex Bagni di Lucca è proprio la parte bassa della mia zona! La prossima volta continua a salire che ti gusti la parte appenninica e potrai raccontala anche a Moon. Io sto proprio a 3 km dal confine del Parco Nazionale.

Moon, di dove sei te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in realtà sono lucano. E al di là del mero motivo "patriottico", non mi manca affatto (paesino di poche anime, sì, ma desolato e desolante).

Abito a Pioppe di Salvaro: è a metà strada circa fra Porretta e Bologna, il fiume Reno separa due frazioni (una "appartiene" a Marzabotto, l'altra a Grizzana Morandi) perlopiù di pendolari che vanno a lavoro sotto le Due Torri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...