Vai al contenuto

Elezioni


SCRIGNO MAGICO
 Share

Elezioni sùbito  

7 voti

  1. 1. Vorresti elezioni politiche al più presto?



Recommended Posts

Il 10/8/2019 at 17:02, Tersite dice:

Sembra che ai partiti convenga che la prossima manovra crei grossi danni economici e sociali, in modo da far perdere consenso alle forze politiche che ne sono responsabili.

Il vostro partito ideale dovrebbe assumersi la responsabilità della manovra per minimizzare i danni, evitare esercizi provvisori etc. o sfruttare i danni (aumento Iva, tasse tagli e sanzioni varie) per fare fare una figura di merda agli altri partiti e prendere i loro voti?

La risposta secca è no, perché l'eventuale governo tecnico potrebbe al massimo limitare i danni (l'Italia non la si riforma in pochi mesi) con una finanziaria dura che porterebbe voti a Salvini, come dite voi, che vincerebbe a mani ancora più basse le successive elezioni, riportandoci al punto di partenza.

 

La risposta articolata è che la maggioranza che sosterebbe tale governo sarebbe motivata primariamente dalla necessità di conservare il potere. I grillini perché, doppio mandato o no, sanno che la maggior parte di loro dopo le prossime elezioni dovrà chiedere il reddito di cittadinanza. I piddini perché, essendo in buona parte di corrente renziana, corrono rischio analogo. Eventuali forzaitalioti sanno di appartenere al passato e faranno la stessa fine.

Può darsi che alcuni di loro, ma solo alcuni, si rendano conto che una finanziaria seria va fatta non perché lo chiede la commissione europea, ma perché altrimenti si rischia che crolli tutto. Ma non sarebbe la motivazione principale.

Con tali motivazioni, l'eventuale governo tecnico sarebbe ancora meno efficace, ma senza che perdano forza gli argomenti propagandistici pro-salvini.

 

Senza dire che un'alleanza pd-ms5 richiederebbe lo scambio di favori di approvarsi a vicende leggi populiste (quello sanno fare, perciò l'eventuale governo nuovo lo vorrebbero tecnico) che ancora indebolirebbe l'attività di tale governo.

 

Ultima cosa. Proprio oggi leggevo su Twitter un argomento un po' contorto, secondo cui un Salvini fuori dal governo, pian piano perderebbe consensi sarebbe più facile da battere. E inoltre si sostiene che è pericoloso che Salvini, come ministro dell'interno, gestisca le elezioni.

Sul primo punto, perché la cosa si realizzi,. occorrebbe che i potenziali elettori di Salvini cominciassero a apprezzare, chissà come, leggi e decisioni opposte a quelle che ha preso o che prenderebbe Salvini. In pochi mesi. Chi ci crede? Io, per dire, conosco.persone altrimenti intelligenti che sono ancora lì che ruttano contro Elsa Fornero.

Sul secondo punto, si può ottenere lo stesso risultato con un nuovo governo che non prenda la fiducia, incaricato quindi da Mattarella di gestire gli affari correnti, ivi incluse le elezioni.

 

Pertanto propongo che tale sia la linea del nostro partito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo

Non meritavo sittanta risposta

Mi limitavo a osservare, in una litania ritrita su un paese di 70 milioni di allenatori e altrettanti consulenti del PD, l'atteggiamento di elettori che auspicano un aumento dell'iva pur di avere un governo PD che comunque non voterebbero. 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Apolide dice:

Ho appena letto questo articolo. Di un sito sicuramente non Salviniano.

Concordo quasi su tutto.

 

 

Anche io ma non sono certo che Salvini non abbia pensato di uscire dall'euro.

Sono più propenso a credere che abbia pensato molte cose diverse sull'euro on contraddizione tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'urgenza condivisa di tagliare i parlamentari la dice lunga sulla profondità della visione del futuro che hanno i politici attuali (per quanto vedere un parlamento che riduce se stesso sia sempre piacevole, alla faccia di @Tersite che considerava irripetibile il tentativo precedente (che era comunque più sensato, lo scrivo prima che tu me lo faccia notare)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vota.

Governo tecnico a guida Tria.

Patrimoniale

Incremento dell' Imposta di successione al 25% dei patrimoni oltre i 500 mila euro escluse prime case  (perchè, signori, ci dobbiamo adeguare alla media Europea...)

Rinvio dell'aumento dell'IVA al 2021, quando Salvini vincerà con l'85% dei consensi (incluso il mio).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Cleon dice:

Non si vota.

Governo tecnico a guida Tria.

Patrimoniale

Incremento dell' Imposta di successione al 25% dei patrimoni oltre i 500 mila euro escluse prime case  (perchè, signori, ci dobbiamo adeguare alla media Europea...)

Rinvio dell'aumento dell'IVA al 2021, quando Salvini vincerà con l'85% dei consensi (incluso il mio).

 

qual è viceversa uno scenario auspicabile

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso Salvini sembra una macchina da guerra con strategie e comunicazione ben ponderate in realtà sembra cambiare idea abbastanza spesso e soprattutto per capitalizzare il consenso votando in autunno senza lasciare scampo ai 5stelle bastava sfiduciare conte due settimane prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci sarebbero i numeri ed i tempi per dimezzare i parlamentari (contentino ai 5S) e dopo modificare la legge elettorale tornando ad un proporzionale puro per mettere i bastoni tra le ruote a Salvini? 

Con l'attuale sistema andare al voto significa consegnare il paese a Salvini

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Anomander Rake dice:

Ma ci sarebbero i numeri ed i tempi per dimezzare i parlamentari (contentino ai 5S) e dopo modificare la legge elettorale tornando ad un proporzionale puro per mettere i bastoni tra le ruote a Salvini? 

Con l'attuale sistema andare al voto significa consegnare il paese a Salvini

 

Traquillo che al voto non si va. Salvini ha commesso vari errori strategici: la volontà popolare, se non hai i numeri in Parlamento, non basta. Coi sondaggi non si governa. 

 

Se anche accettano subito di dimezzare i parlamentari, la cosa non può avere effetto immediato, entrerebbe  in vigore solo dalla fine del Governo attuale o anche di quello eventualmente rivotato.

 

Comunque mi pare ormai certo l'accordo M5S-PD (con Zingaretti, non Renzi).

 

In pratica il Matteo leghista si è buttato fuori dal governo da solo: minoranza era e minoranza resta. Gli altri, ben consci che al voto il centrodestra vincerebbe, si turano il naso e formano una nuova maggioranza. A Salvini non resterà che fare strenua opposizione, e allearsi con FdI e FI non gli darà comunque la maggioranza. L'unico modo di anticipare il voto, nei prossimi mesi, secondo me sarà se andrà in...porto :D un suo eventuale tentativo di "rubare",  con trattative sommerse, alleati a Pentastellati  (o Pieddini!), promettendo loro poltrone sicure nel futuro Governo, ma chi ci crede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se andrà davvero in porto il governo 5stelle-pd, ma se così fosse oltre a consegnare il paese per 80 anni alla lega e ad altri peggio di loro (della lega, peggio del pd non esiste nulla sulla Terra), io mi chiedo, ma come pensando di governare con tutte le regioni che faranno guerra aperta? specie quelle del nord? basta vedere cosa è appena successo in Piemonte, con la spaccatura tra Torino (5 stelle) e regione (lega). Perché sì, capisco che costituzionalmente sarebbe un governo legittimo, ma anche chi ha l'anello al naso capisce che l'unica vera motivazione a questo inciucio è per i 5stelle di non perdere poltrone, e per il pd di usurpare un posto che non gli spetta, che nessuno in Italia vuole. Poi possono menarla sul "governo di scopo", sulla responsabilità e sull'antifascismo e altra vuota retorica, ma lo fanno solo perché sanno che la volontà del popolo è un'altra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Tersite dice:

Questo non lo diciamo dal 94, ma dal 2014

 

Io, che del Terso non sono biografo, ma lo conosco bene, leggo in questo messaggio una breve nota, in attesa di qualcosa di ben più articolato che però per ora non ha avuto il tempo di postare. 

 

Se ho indovinato voglio un elogio pubblico, se ho sbagliato sbeffeggiami! :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

No in realtà mi riferivo alle europee precedenti quando il 40% lo prese un altro giovane Matteo, il quale cominciò a dare per scontato il suo ampio consenso e un paio di anni dopo finì per essere considerato una cosa che "peggio [...] non esiste nulla sulla Terra".

 

Questo per dire che è tutto abbastanza imprevedibile, lo stesso Salvini (per mantenere la metafora di anomando) naviga a vista, e i tanti politici e osservatori che esprimono certezze in realtà stanno tirando a indovinare. Io non saprei nemmeno cosa sperare ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Tersite dice:

Questo per dire che è tutto abbastanza imprevedibile

 

Ma infatti io non sono tra quelli che pensano che con le nuove elezioni politiche Salvini avrà maggioranze epocali per chissà quanto tempo...

Chi governa, per il Popolo sbaglia sempre! E anche se il consenso tiene, basta fare un paio di stupidaggini poco prima delle elezioni e vedi quanti "fedelissimi" si defilano! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...