Vai al contenuto

Elezioni


SCRIGNO MAGICO
 Share

Elezioni sùbito  

7 voti

  1. 1. Vorresti elezioni politiche al più presto?



Recommended Posts

Comunque la risposta è tutt'altro che scontata, perché, dando per logico il crollo del M5S, la partita aperta è su chi si papperà i voti dei transfughi... Se dico che se li divideranno soprattutto Lega e PD non credo di andarci molto lontano...

 

Stante 100  il numero di chi abbandonerà gli stellati Iche non vuol dire il 100%), secondo la vs. personale percezione, come si redistribuiranno?

 

Io abbozzo un:

 

Alla Lega 50%

Al PD 30%

Ad altri o astenuti (per disgusto?) 20%

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voglio sperare che la parte di MS5 piu' fascista e fognaiola sia gia' confluita da tempo nei ranghi Leghisti. Il 17-18% che ancora li vota non credo possano confluire ne in PD ne Lega.

Potrebbero trasformarsi in una sorta di Podemos all'Italiana, populisti di sinistra magari con inclusione le frange della SX extraparlamentare

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, aleman dice:

L'ho già scritto da altre parti, per me Salvini punta alla maggioranza assoluta in modo da poter poi modificare la Costituzione, con l'obiettivo finale della secessione.

 Sarebbe  la sua fine e magari anche la..."guerra civile"...  ;) 

 

Ma sbilanciatevi, date le vostre percentuali per ogni 100 voti transfughi dal M5S.

 

E' un confronto sulla percezione individuale, su! 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Sarebbe  la sua fine e magari anche la..."guerra civile"...  ;) 

 

Non credo, basterebbe insistere su una maggiore autonomia e farci entrare di striscio qualcosa che in un prossimo futuro si possa usare per il suo scopo. Non ho mai creduto che all'improvviso sia diventato "Italiano", quando fino ad un paio d'anni fa voleva pulirsi il didietro con la bandiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, aleman dice:

 

Non credo, basterebbe insistere su una maggiore autonomia e farci entrare di striscio qualcosa che in un prossimo futuro si possa usare per il suo scopo. Non ho mai creduto che all'improvviso sia diventato "Italiano", quando fino ad un paio d'anni fa voleva pulirsi il didietro con la bandiera.

 

Magari farà inserire nel bianco della bandiera italiana il fiore della vita! :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aleman dice:

L'ho già scritto da altre parti, per me Salvini punta alla maggioranza assoluta in modo da poter poi modificare la Costituzione, con l'obiettivo finale della secessione.

 

Una legge che modifichi la Costituzione deve essere approvata 2 volte a distanza di 6 mesi. Se non approvata con maggioranza qualificata deve essere approvata con referendum.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Una legge che modifichi la Costituzione deve essere approvata 2 volte a distanza di 6 mesi. Se non approvata con maggioranza qualificata deve essere approvata con referendum.

 

Non esattamente. Se viene approvata solo con maggioranza assoluta e non qualificata, il referendum confermativo potrebbe essere richiesto, ma non è obbligatorio.

 

Però col 40% circa dei voti (stando ai sondaggi), e gli altri a notevole distanza, la lega stravincerebbe quasi tutti i collegi uninominali e prenderebbe anche un sacco di seggi nella quota proporzionale, potendo tranquillamente avere una maggioranza oltre il 50% ,  forse anche vicina al 60, non lontana perfino dalla maggioranza qualificata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se preferire le elezioni o no.

Però penso si faranno.

 Secondo me poi bisogna capire come si presentano le coalizioni, non è detto che berlusconi lasci il campo a salvini (cioè solo di maio che è rincoglionito poteva dargli tutto, anche il culo. Berlusconi non lo freghi così facilmente)

Il m5s è costretto a trovare un’altra maggioranza con queste camere, quindi potrebbe appiggiare anche un governo tecnico. Il pd appoggerà il governo tecnico solo se non lo appoggia il m5s. 

Dove finiranno i voti dei 5s?

fatti 100, rispetto alle ultime politiche, dico:

20 rimangono a loro 

una buona parte, diciamo un altro 20, va sui radicali o simili

40 va alla lega

10 non vota

10 dispersi tra meloni, potere al popolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, silvia_fi dice:

Non so se preferire le elezioni o no.

Però penso si faranno.

 Secondo me poi bisogna capire come si presentano le coalizioni, non è detto che berlusconi lasci il campo a salvini (cioè solo di maio che è rincoglionito poteva dargli tutto, anche il culo. Berlusconi non lo freghi così facilmente)

Guarda che il Berlo è quello che pensa Inglo di me... :D 

Non è più quello di 10 o 20 anni fa...

 

10 ore fa, silvia_fi dice:

Dove finiranno i voti dei 5s?

fatti 100, rispetto alle ultime politiche, dico:

20 rimangono a loro 

una buona parte, diciamo un altro 20, va sui radicali o simili

40 va alla lega

10 non vota

10 dispersi tra meloni, potere al popolo...

 

Mi sono espresso male io. Se per te i 5s ne perdono 80 su 100, quegli 80 li devi considerare il 100% e ripartirli fra chi pensi, tranne ovviamente il m5s. Non so se mi sono capito... :D 

 

Ma non ne vedi nessuno confluire nel PD?? :o 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, aleman dice:

 

Non esattamente. Se viene approvata solo con maggioranza assoluta e non qualificata, il referendum confermativo potrebbe essere richiesto, ma non è obbligatorio.

 

Però col 40% circa dei voti (stando ai sondaggi), e gli altri a notevole distanza, la lega stravincerebbe quasi tutti i collegi uninominali e prenderebbe anche un sacco di seggi nella quota proporzionale, potendo tranquillamente avere una maggioranza oltre il 50% ,  forse anche vicina al 60, non lontana perfino dalla maggioranza qualificata. 

 

Per la secessione più che una riforma servirebbe una costituzione nuova. Poi il capitano può fare anche quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2019 at 13:16, SCRIGNO MAGICO dice:

date le vostre percentuali per ogni 100 voti transfughi dal M5S.

 

Boh, vatti a mettere nella testa di chi crede a Grillo e alle scie chimiche cosa può fare.

L'unica inferenza che ha una qualche credibilità, per me, è quella dei sondaggi. La lega è passata da meno del 20% a quasi il 40%, grazie soprattutto ai consensi persi dai 5 stelle.

Si tramuteranno in voti? Sì, ma non credo tutti.

A quanto ammontano in percentuale assoluta e relativa? Boh. Credo sia davvero impossibile dirlo perché le variabili sono troppe. Credo tuttavia che anche il PD beneficerà del dissanguamento dei 5 stelle. E un po' anche Berlusconi. Meloni no. Come neanche tutti gli altri partiti di sinistra. Una buona fetta però si asterrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Pare che Grillo tenti il colpo gobbo di cercare nuove alleanze per non andare alle elezioni, ve lo immaginate l'accordo m5s-pd? :D 

 

Se lo scopo è regalare l'Italia a Salvini ed estremisti di destra peggio di lui per i prossimi 80 anni, credo sia la genialata del secolo.

 

Ora capisco che hanno tutti una fifa blu delle elezioni, perché sanno che vince Salvini, ma cazzo, anche un orologio fermo due volte al giorno fa la cosa giusta, come diavolo fa il PD a sbagliarle tutte tutte tutte?

Modificato da Apolide
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che ai partiti convenga che la prossima manovra crei grossi danni economici e sociali, in modo da far perdere consenso alle forze politiche che ne sono responsabili.

Il vostro partito ideale dovrebbe assumersi la responsabilità della manovra per minimizzare i danni, evitare esercizi provvisori etc. o sfruttare i danni (aumento Iva, tasse tagli e sanzioni varie) per fare fare una figura di merda agli altri partiti e prendere i loro voti?

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...