Vai al contenuto

4 domande


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

1 - Con chi vi schierate?

Con il ragazzo *

 

2 - Perché?

Perchè la violenza è sempre inaccettabile

 

3 - Ricostruite l'episodio secondo la vostra fantasia

* non conosco quello che è successo prima del fatto nel video

 

4 - Considerazioni accessorie

Il comportamento dell'autista è inaccettabile, ma non si sa cosa ha scaturito questa violenza.

Non lo assolvo ma può avere delle attenuanti, vanno considerati le problematiche di lavoro di questi autisti, stress, delinquenza, mancanza di rispetto ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tersite dice:

1 - Con chi vi schierate?

2 - Perché?

3 - Ricostruite l'episodio secondo la vostra fantasia

4 - Considerazioni accessorie

 

sono le 4 domande che usano i giornalisti oggi per scrivere gli articoli, rimpiazzano le famose W

 

OK.

Ma ora rispondi...

Link al commento
Condividi su altri siti

io vedo un tizio che ne picchia un altro, mi schiero con il picchiato e ho la presunzione di pensare che lo farei di qualunque colore/genere/specie fosse, di solito tifo anche per i tori

suppongo non potesse stare su un autobus fuori servizio

la considerazione accessoria è che non capisco dove si voglia andare a parare

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Tersite dice:

io vedo un tizio che ne picchia un altro, mi schiero con il picchiato e ho la presunzione di pensare che lo farei di qualunque colore/genere/specie fosse, di solito tifo anche per i tori

suppongo non potesse stare su un autobus fuori servizio

la considerazione accessoria è che non capisco dove si voglia andare a parare

 

Tante volte parliamo di "percezione della gente", che si vuole mettere in contrasto con la realtà supportata da numeri.

 

Senza bisogno di andar tanto sulla difensiva, mi piacerebbe sentire la percezione "di pancia" dei forumisti. 

 

Non si vuole andare a parare da nessuna parte, è il confronto delle sensazioni di noi 4-5 forumisti superstiti... ;) 

 

@pachu @GURU baba rey @Apolide @The Duke @aleman @Toremoon

Link al commento
Condividi su altri siti

boh in base a quello che vedo nel video, non si può che dar ragione al ragazzo

sarei curioso però di sapere perchè lo ha menato.

 

Se dovessi fare un esercizio di sherlock holmes, direi che dalla reazione, il ragazzo non sembra del tutto in sè (quando sale i gradini e i versi che fa) quindi potrebbe essere ubriaco.. e quindi potrebbe aver dato fastidio in precedenza, all'autista o ad altre persone.

Posso solo presumere che se lo ha preso a cazzotti ci sia un pregresso.

 

Però ripeto non sapendo nulla del pregresso, è difficile schierarsi con l'autista..

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Senza bisogno di andar tanto sulla difensiva, mi piacerebbe sentire la percezione "di pancia" dei forumisti. 

Non si vuole andare a parare da nessuna parte

 

non dicevo sulla difensiva riferendomi a te, pensavo al twitter originale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non mi schiero.

 

2) Non si può sapere come è andata.

 

3) Volevo ricostruirlo in chiave parodistica. Il ragazzo parlava come Fusaro, e l'autista lo picchiava. Ma ho cambiato idea. Se dovessi tirare a indovinare ci sono due sole possibilità.

a) L'autista è un (non necessariamente razzista) violento, e alla prima scusa, ha sfogato la sua rabbia e la sua frustrazione sul primo che capita.

b) Il ragazzo può - come dice duke - essere in stato alterato (ha reazioni troppo lente, e movimenti impacciati) e l'autista (che non mi sembra un tipo che abbia fatto molte volte a botte, porta i pugni sono come un bambino o chi non è avvezzo alla lite, non si tirano così) esasperato da qualsiasi motivo, ma probabilmente perché chi fa l'autista di pullman e il turno di notte ne subisce di cotte e di crude, da bianchi, neri, gialli e marroncini, reagisce di rabbia per paura.

Non si hanno elementi per poter decidere quale delle due ipotesi è più probabile. Ce ne potrebbe essere altre. Se ho speso più parole per la B, è perché il video può suggerire questa ipotesi. Ma si vede male. Si sente male. E non darei neanche l'un per cento di possibilità più dell'altra.

 

4) Niente da aggiungere, vostro onore :D

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

1 - Con chi vi schierate?

2 - Perché?

3 - Ricostruite l'episodio secondo la vostra fantasia

4 - Considerazioni accessorie

 

Con la Lega al 38%, da "buon" italiano che si schiera sempre con i vincitori, e soprattutto perché non mi piace l'olio di ricino:

Mi schiero con l'autista, perché sicuramente l'altro è un tossico ubriaco e clandestino, probabilmente con la bisnonna paterna ROM, che come al solito avrà provato a rubare qualcosa, probabilmente l'autobus, per usarlo come base di spaccio per la sua combriccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopravvaluti un po' il panopticon. 

 

Con il messaggio di apo ho capito dove si vuole andare a parare: in quella scena di violenza è immediato riconoscere che menare è sbagliato (e restare neutrali diceva Desmond tutu, è schierarsi dalla parte dell'oppressore). 

 

Il vero dibattito da bruno vespa è se il nero se le meritasse e se l'autista è razzista, tipiche congetture che riempiono la nostra tv

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Toremoon dice:

Può essere, ma che c'entra? 

 

nulla è che fra questo e l'altro messaggio su un ministro che manda una persona in galera per anni, osservo che per finire in galera ci vuole un po' di più (in italia, in yemen se sgamano un rapporto gay sono direttamente i parenti ad ammazzarti)

ciò non toglie che sia uno schifo, che abbiamo carceri sovrappopolate, e che ci vorrebbe una riforma seria con misure alternative e depenalizzazioni varie

 

(in assenza dell'abolizione del carcere, s'intende)

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Tersite dice:

Con il messaggio di apo ho capito dove si vuole andare a parare: in quella scena di violenza è immediato riconoscere che menare è sbagliato (e restare neutrali diceva Desmond tutu, è schierarsi dalla parte dell'oppressore).

 

Non schierarsi non vuol dire rimanere neutrali. Ma aspettare di avere altre informazioni.

Dalla scena non puoi sapere se i pugni dell'autista sono una reazione a una qualche minaccia o perché è un violento.

Schierarsi senza conoscere il pregresso è altrettanto sbagliato di chi dice "ha fatto bene". In entrambi i casi si è già condannato "il nemico" dei propri pregiudizi (ed esistono anche, tu mi insegni, pregiudizi positivi, ma pur sempre pregiudizi).

 

Un medio scrittore italiano tra i miei contatti di facebook ha già postato il video con una didascalia tipo " ITALIANI BRAVA GENTE, DA NOI IL FASCISMO/RAZZISMO NON ESISTE! ".

Il che è una cazzata. Oltre a dimostrare che è un ipocrita del cazzo. Visto che se pubblichi una notizia di un africano che delinque, subito ti risponde (giustamente) che il singolo gesto non fa la regola. Però al contrario sì, il singolo gesto (anche fosse per razzismo, che è da dimostrare, mentre il fascismo non c'entra una minchia in questo caso) diventa la regola per giudicare tutti gli italiani.

Bisogna smetterla di stigmatizzare ogni singolo episodio e usarlo per la battaglia delle proprie idealità. E uso questo termine come lo usava Nietzsche, per differenziarlo dagli ideali, e abbassarlo a qualcosa di non nobile.

 

A proposito di risse, invece:

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/video/bari/1156900/bari-maxi-rissa-in-piazza-moro-tra-stranieri-e-baresi-feriti.html?fbclid=IwAR192ZlLEgSWavy3gLai4HuEZltW8hQDNO38fTHAqRhwSaMSVTX5kCoo67g

 

Sarei più curioso di sapere cosa viene in mente leggendo questo articolo. (Poi nel caso, lo contestualizzo meglio, visto che conosco questa realtà di persona).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Apolide dice:

Dalla scena non puoi sapere se i pugni dell'autista sono una reazione a una qualche minaccia o perché è un violento.

 

Sì notavo solo che avevi già descritto il dibattito fra quelli che danno del razzista all'autista e quelli che dicono che il menato aveva fatto qualcosa per meritarselo.

le domande chiedevano di schierarsi senza sapere altro e non avevo intuito in modo così preciso qual era il dibattito dove voleva andare a parare (vedevo solo un atto di violenza, mi sembra inevitabile prendere le parti di chi la subisce)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Tersite dice:

 

Sì notavo solo che avevi già descritto il dibattito fra quelli che danno del razzista all'autista e quelli che dicono che il menato aveva fatto qualcosa per meritarselo.

le domande chiedevano di schierarsi senza sapere altro e non avevo intuito in modo così preciso qual era il dibattito dove voleva andare a parare (vedevo solo un atto di violenza, mi sembra inevitabile prendere le parti di chi la subisce)

 

Intendi dire che non hai notato la differenza di carnagione tra i due tizi e associato la cosa al fatto che centinaia di italiani sui social augurano la morte agli stranieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tersite dice:

 

Sì notavo solo che avevi già descritto il dibattito fra quelli che danno del razzista all'autista e quelli che dicono che il menato aveva fatto qualcosa per meritarselo.

le domande chiedevano di schierarsi senza sapere altro e non avevo intuito in modo così preciso qual era il dibattito dove voleva andare a parare (vedevo solo un atto di violenza, mi sembra inevitabile prendere le parti di chi la subisce)

 

 

Ma se dobbiamo valutare solo la scena, esulandola da ogni contesto, è ovvio che l'autista va biasimato e basta. Non penso che nessuno dica che è giusto menar le mani, anche chi effettivamente le mena a caso. Lo direbbe solo uno stupido.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Lemon dice:

Intendi dire che non hai notato la differenza di carnagione tra i due tizi e associato la cosa al fatto che centinaia di italiani sui social augurano la morte agli stranieri?

 

no, capivo che un pregiudizio razzista poteva portare a dire che quel tizio se lo meritava, mi mancava l'altra parte, che al condannare la violenza dell'autista aggiungerebbe un'aggravante del razzismo che non si può dedurre dal video.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tersite dice:

 

no, capivo che un pregiudizio razzista poteva portare a dire che quel tizio se lo meritava, mi mancava l'altra parte, che al condannare la violenza dell'autista aggiungerebbe un'aggravante del razzismo che non si può dedurre dal video.

 

Non è inverosimile ipotizzare che, in una stessa situazione di disagio, anche con un passeggero un po' molesto, un autista con una punta di razzismo avrebbe avuto più riguardi nei confronti di un italiano. Non conoscendo l'autista non lo possiamo sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...