Vai al contenuto

Concorsi truccati università Catania


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

beh è come quando indagano la mafia 

sempre meglio che nulla

 

io anni fa volevo fare un dottorato e pensando di farlo in italia cominciai a iscrivermi a concorsi e a parlare con docenti: iscrizioni ai concorsi pagate 50 euro, viaggi della speranza per fare i test, mesi di attesa per procedure disparate, requisiti oscuri da certificare con documenti ignoti, docenti che ti scoraggiano perché il loro titolo non vale più niente.

poi senza grosse speranze né impegno mandai un'email all'autorità internazionale in materia, che dirige una scuola di phd a londra (peraltro in un'università dove studiò anomander rake, per cui fa parte della mia formazione per diventare come lui @GURU baba rey), all'indirizzo del suo blog. Mi risponde il giorno dopo, ci sentiamo su skype dopo 3 giorni, e il mese dopo ho cominciato con lui.

 

è paradossale che la quantità di burocrazia sia inversalmente proporzionale alla meritocrazia

perché in teoria quelle pratiche bizantine servirebbero a evitare che un prof possa per es. dare una borsa a suo figlio, cosa che in italia succede regolarmente (grazie al fatta la legge trovato l'inganno) mentre in UK è impensabile per questioni culturali.

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Tersite dice:

beh è come quando indagano la mafia 

sempre meglio che nulla

 

io anni fa volevo fare un dottorato e pensando di farlo in italia cominciai a iscrivermi a concorsi e a parlare con docenti: iscrizioni ai concorsi pagate 50 euro, viaggi della speranza per fare i test, mesi di attesa per procedure disparate, requisiti oscuri da certificare con documenti ignoti, docenti che ti scoraggiano perché il loro titolo non vale più niente.

poi senza grosse speranze né impegno mandai un'email all'autorità internazionale in materia, che dirige una scuola di phd a londra (peraltro in un'università dove studiò anomander rake, per cui fa parte della mia formazione per diventare come lui @GURU baba rey), all'indirizzo del suo blog. Mi risponde il giorno dopo, ci sentiamo su skype dopo 3 giorni, e il mese dopo ho cominciato con lui.

 

è paradossale che la quantità di burocrazia sia inversalmente proporzionale alla meritocrazia

perché in teoria quelle pratiche bizantine servirebbero a evitare che un prof possa per es. dare una borsa a suo figlio, cosa che in italia succede regolarmente (grazie al fatta la legge trovato l'inganno) mentre in UK è impensabile per questioni culturali.

 

 

 

MDXU ❤

 

Un Erasmus eroico, ore e ore a sperimentare in laboratori avanzatissimi (nel campus del Polytechnic vicino Bounds Green, che alcuni anni fa e' stato smantellato per far posto ad un complesso residenziale) e poi serate nei club di Londra che non erano vicinissimi. Da Zone 4 a Zone 1 sulla Piccadilly, rientro ad orari improbabili sul night bus (all'epoca, 1993, mi sembra fosse l'N21).

Gaudium et Labora.

 

Al rientro, dopo un'esperienza cosi, fui seriamente tentato di intraprendere la strada della ricerca...ma mi resi ben presto conto di come la strada sarebbe stata impossibile (letteralmente la disperazione nelle facce degli assistenti e dottorandi che frequentavo all'epoca). E si prese un'altra strada ??

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...