Vai al contenuto

Studenti criticano Salvini: Prof sospesa. W i gatti, Forza Roma


silvia_fi
 Share

Recommended Posts

4 minuti fa, Apolide dice:

 

Io ho visto un altro video. Di un ex studente di questa professoressa, che diceva "è la persona più buona del mondo, non ha mai fatto politica, ci spiegava la situazione politica attuale".

Ora, "spiegare la situazione politica attuale" non è il compito di un insegnante. A prescindere da cosa dica. E la mente di un adolescente è suscettibile e plasmabile come quella di nessun altro.

 

Stai divagando in maniera assurda. I fatti sono: c'è un video fatto da degli studenti come elaborato finale. Ci sono evidenziati dei parallelismi. L'insegnante viene sospesa.

 

Guarda il video e dimmi il motivo per cui secondo te sarebbe stato giusto sospendere l'insegnante. Il link l'ha postato il Terso qualche post fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un insegnante se è bravo tratta temi di attualità. Per quanto uno possa rimanere neutrale, ha delle opinioni e queste traspaiono nei discorsi. Io al liceo avevo un professore di religione laico che parlava di temi d'attualità, vennero fuori delle discussioni interessanti e anche parecchio accese. Non ricordo nemmeno che poi qualcuno abbia cambiato idea, ma già generare discussioni e curiosità per me, è fare qualcosa di un po' più significativo che spiegare solo la grammatica. Un professore non dovrebbe mai fare propaganda, semmai. Dire che fa il lavaggio del cervello è francamente eccessivo, a meno che non si parli di persone estremamente plagiabili perché già di per sè mentalmente deboli, alle quali però non andrebbe insegnata nemmeno la storia perché potrebbero prendere spunto da tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Apolide dice:

 

No, però a leggere pure questo topic pare che passi l'assunto: Salvini ha bloccato una professoressa, censurando la libertà degli studenti, siamo in uno stato fascista.

 

 

boh visto che rispondi a me io ribadisco che non lo penso, salvini mi sembra molto impegnato nei suoi comizi e non mi sembra abbia motivo di impelagarsi in una situazione del genere. poi è il tipo di persona che si espone direttamente, o almeno a me è sembrato così in tutte le vicende di questi ultimi mesi.

sono invece preoccupata per questa solerzia di altri che mira a compiacerlo, ad ogni minimo accenno di dissenso che emerge. sulla base di cosa agiscono queste persone che hanno sospeso la prof? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, silvia_fi dice:

(caro admo, io comunque avrei scelto un titolo migliore per il topic: questo sopruso ai miei danni è peggio della censura!)

 

mi sono spremuto le meningi per oltre 10 secondi ma resto a disposizione per ogni editing

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Apolide dice:

 

No, però a leggere pure questo topic pare che passi l'assunto: Salvini ha bloccato una professoressa, censurando la libertà degli studenti, siamo in uno stato fascista.

 

Il che sono tre cose inesatte.

Salvini non ha bloccato.

Gli studenti non sono stati censurati, ma corretti. Non è che a scuola puoi dire che Napoleone era il padre della democrazia, e se ti dico che è una cosa inesatta, parli di censuera.

Il decreto sicurezza è stato firmato anche da Mattarella. Se equipari il decreto alle leggi razziali dai del Nazista anche a Mattarella, il che è reato.

La professoressa, ammesso di voler credere alla storiella che lei non ha ispirato i ragazzi (io a 14 anni pensavo al biliardo, a giocare a pallone, e alle prime cotte) doveva vigilare. E non l'ha fatto.

 

 

Anche gli arbitri che fischiano sempre a favore della juve... mica è stata la juve a dare questo ordine eh... capisciammè

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, avete ragione voi.

Un'insegnate se bravo, deve fare politica. Ma a patto che faccia la politica che dite voi.

Se avesse fatto un video in cui si tessevano le lodi di Salvini, quanti di voi - rispondete sinceramente - non avrebbero chiesto la sua testa?

 

Su una cosa però sono d'accordo. Il provvedimento è sproporzionato proprio perché c'è il precedente di quest'altro tizio: https://www.fanpage.it/il-prof-che-inneggia-al-nazismo-e-definisce-la-costituzione-un-libro-di-merda/

 

3 minuti fa, MasterMatrix dice:

 

è stata sospesa per aver dato uno scappellotto.

 

 

Però prima che passi qualcun altro che cerca la provocazione o l'offesa per ricevere approvazione facile, passo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Apolide dice:

Scusate, avete ragione voi.

 

Davvero ma te li sei inventati di sana pianta, o leggi cose che non lasciano traccia online? Googolando quel nome non esce nulla

Ormai è davvero curiosità: sui genitori dei ragazzi, sulla regione, dici cose che non si trovano negli articoli che girano. 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Apolide dice:

Scusate, avete ragione voi.

Un'insegnate se bravo, deve fare politica. Ma a patto che faccia la politica che dite voi.

Se avesse fatto un video in cui si tessevano le lodi di Salvini, quanti di voi - rispondete sinceramente - non avrebbero chiesto la sua testa?

 

No no, scusa tu se c'è gente che ancora pensa che qualcuno possa usare la propria testa e non uniformarsi ad un pensiero generale, dettato dall'alto.

 

Ti rendi conto che stai parlando a vanvera? Eppure non riesco a capire, a volte sei così arguto, a volte trai conclusioni su premesse inesistenti, quale questa sciocca affermazione quotata. Ho il sospetto che il tuo account sia usato da due persone diverse, onestamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Tersite dice:

 

Davvero ma te li sei inventati di sana pianta, o leggi cose che non lasciano traccia online? Googolando quel nome non esce nulla

Ormai è davvero curiosità: sui genitori dei ragazzi, sulla regione, dici cose che non si trovano negli articoli che girano. 

 

Ma che ho cinque anni di cervello, che mi invento le cose?

 

Stavo seguendo più discussioni su facebook. Il video del ragazzo, rappresentante degli studenti, era pubblicato da GEDI VISUAL, scritto con la E rossa. Tra l'altro è la prima volta che ne sento parlare. Si diceva sorpreso perché la sua professoressa, che aveva avuto al biennio, umanamente era la più buona di tutte. E concludeva con, più o meno testualmente, "lei non ha mai fatto riferimenti politici in classe, ha solamente sempre spiegato la situazione politica attuale". Ed è già un controsenso.

Non posso postare il video senza lasciare tracce della persona che l'ha condiviso. E non mi sembra il caso. Al limite posso farglielo vedere a lemon, e sarà a lei a dirvi se esiste o meno questo ragazzo (tra l'altro lei ha detto che non la pensa come me XD). A lei crederete? O se ancora non basta, a chi è interessato glielo faccio vedere in privato.

 

Per quanto riguarda la professoressa, in un'altra discussione tra due giornalisti, la storia era così raccontata. I ragazzi fanno il video. Alcune famiglie protestano. Il video viene messo su internet. E la mozione di sospensione viene fatta da una una ragazza descritta come una che lavora nei campi di accoglienza.

Poi magari non è così, non lo so.

Lo scopriremo tra un po', credo.

 

15 minuti fa, aleman dice:

 

No no, scusa tu se c'è gente che ancora pensa che qualcuno possa usare la propria testa e non uniformarsi ad un pensiero generale, dettato dall'alto.

 

Ti rendi conto che stai parlando a vanvera? Eppure non riesco a capire, a volte sei così arguto, a volte trai conclusioni su premesse inesistenti, quale questa sciocca affermazione quotata. Ho il sospetto che il tuo account sia usato da due persone diverse, onestamente.

 

 

Dipende dalle medicine che prendo.

Ma celia a parte, quale sarebbe il pensiero generale dettato dall'alto?

Che poi il mio appunto era che a scuola non si deve fare politica, ma fornire i mezzi perché i ragazzi acquisiscano una coscienza politica e la capacità di critica. E in quest'ottica il lavoro dell'insegnante è molto più politico che non parlare della politica attuale.

Modificato da Apolide
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Apolide dice:

Per quanto riguarda la professoressa, in un'altra discussione tra due giornalisti, la storia era così raccontata. I ragazzi fanno il video. Alcune famiglie protestano. Il video viene messo su internet. E la mozione di sospensione viene fatta da una una ragazza descritta come una che lavora nei campi di accoglienza.

 

Sono davvero incuriosito perché dai una versione dei fatti completamente diversa, e a cui io non ho accesso, magari le differenza di vedute dipendono anche da questo. 

 

Per il resto confermo che quella presentazione meritava davvero un ottimo voto (al netto dei nativi digitali che usano ppt come negli anni 90) e chiaramente non sarebbe cambiato nulla se al posto del decreto sicurezza ci fosse stata la politica libica di minniti, che anzi si presta a ulteriori parallelismi con l'altra epoca. A 14 anni si è perfettamente in grado di interessarsi alla politica indipendentemente dai prof. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tersite dice:

Sono davvero incuriosito perché dai una versione dei fatti completamente diversa, e a cui io non ho accesso, magari le differenza di vedute dipendono anche da questo. 

 

Forse.

Magari anche la mia versione ha qualche mancanza. Aspetto incuriosito che la faccenda si chiarisca.

I giornalisti si sa, non raccontano la verità, la pettinano. Il padre di un mio compagno di classe alle elementari fu arrestato per furto di mezzi agricoli, ricettazione e altre cose. Sul giornale uscì la scritta "arrestati i sette uomini d'oro". Il giorno prima di essere arrestato, aveva chiesto a mio padre 50 mila lire per poter fare la spesa.

O a Lecce giorni fa un gazebo della Lega è stato distrutto e una ragazza ferita al volto. La notizia non ha avuto risonanza nazionale. Per me andava condannato il gesto al pari di altri.

Che poi, qua sembra che voglia difendere la Lega quando da cittadino del Sud la Lega, Salvini, Bossi e altri mi stanno così sul cazzo che dovrei inventare nuove parolacce per descriverli.

Però se ritengo corretto un principio, per me resta valido anche quando coinvolge gente che non stimo.

 

8 minuti fa, Tersite dice:

Per il resto confermo che quella presentazione meritava davvero un ottimo voto (al netto dei nativi digitali che usano ppt come negli anni 90) e chiaramente non sarebbe cambiato nulla se al posto del decreto sicurezza ci fosse stata la politica libica di minniti, che anzi si presta a ulteriori parallelismi con l'altra epoca. A 14 anni si è perfettamente in grado di interessarsi alla politica indipendentemente dai prof. 

 

Dei miei compagni del liceo non c'era nessuno che si interessasse di politica, neanche chi dopo ha fatto carriera politica diventando sindaco del paese dove studiavo. E l'unico che si occupava di politica era un ragazzo del quinto, quando io facevo il primo, che era davvero in gamba, chissà che fine avrà fatto, e il vicepreside (di prima) gli disse "va bene non vendere il cervello a Berlusconi, ma neanche a D'Alema".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Tersite dice:

 

beh una grossa mancanza è che contraddice tutte le altre fonti e non se ne trova traccia

 

Però è coerente e verosimile.

Bussetti dice (se mente non ha senso nulla, ma mi auguro che non menta) che la decisione di sospenderla, come avviene sempre in questi casi, è stata presa dagli uffici territoriali.

Per prendere questa decisione, qualcuno si deve essere lamentato. Trovo verosimile che si siano lamentati dei genitori (il fanatico di destra in questo caso, o il fanatico e basta, c'è sempre).

Che poi la descrizione della ragazza (o donna) che ha deciso la sospensione sia di un'europeista che lavora nei centri di accoglienza, questo non lo so. Neanche io trovo notizie. Sono curioso dello sviluppo.

Naturalmente questo non esclude che si siano anche lamentati esponenti politici in chiave propagandistica. Però come hanno fatto a sapere della cosa, se non c'era stato clamore prima?

Quindi per me c'è della verosimiglianza. Non metterei la mano sul fuoco eh. Mi basta aspettare per vedere come evolve la situazione.

 

 

 

 

Modificato da Apolide
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Apolide dice:

Però è coerente e verosimile.

[...]Neanche io trovo notizie.

 

tutti i discorsi su fake news e post verità vengano da qui

è più interessante questo di tutto il caso della prof, anche perché lo fai in ogni discussione.

 

uno racconta quello che dicono tutti i giornali (uno di casapound twitta il video, la sottosegretaria leghista fa scoppiare il caso, il provveditorato sospende la prof)

tu rispondi con "alternative facts" (il caso nasce dai genitori, la sospensione viene dalla regione, con una funzionaria che lavora ai centri di accoglienza, WTF)  

una versione mai sentita, di cui non esiste traccia e che non si sa da dove venga, ma la trovi verosimile, per cui boh, chissà chi ha ragione,  magari un giorno si scoprirà, ora non si può sapere.

 

è interessante perché non sei te a essere un cazzaro, è proprio che gli alternative facts sono la principale forma di dibattito politico  https://en.wikipedia.org/wiki/Alternative_facts 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro ho letto anche che il provveditore è di area leghista e sta aspettando non ricordo quale promozione dal ministero dell'istruzione (Bussetti, leghista anche lui). Visto che siete così bravi a cercare cose in rete, cercatela da soli la fonte, ché a quest'ora mi andava più di cercare il nome di quello che ha fatto la bicicletta a Totti che 'ste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Tersite dice:

 

tutti i discorsi su fake news e post verità vengano da qui

è più interessante questo di tutto il caso della prof, anche perché lo fai in ogni discussione.

 

uno racconta quello che dicono tutti i giornali (uno di casapound twitta il video, la sottosegretaria leghista fa scoppiare il caso, il provveditorato sospende la prof)

tu rispondi con "alternative facts" (il caso nasce dai genitori, la sospensione viene dalla regione, con una funzionaria che lavora ai centri di accoglienza, WTF)  

una versione mai sentita, di cui non esiste traccia e che non si sa da dove venga, ma la trovi verosimile, per cui boh, chissà chi ha ragione,  magari un giorno si scoprirà, ora non si può sapere.

 

è interessante perché non sei te a essere un cazzaro, è proprio che gli alternative facts sono la principale forma di dibattito politico  https://en.wikipedia.org/wiki/Alternative_facts 

 

Resta il mistero: questo attivista di destra di Monza (su il post scrivono che alcuni giornali lo definiscono di casapound, neanche il post lo definisce di casapound) come ha fatto a sapere di questo video?

Parliamo di un video del cavolo. A mio avviso è più verosimile che ci sia stata una lamentela in loco e tale lamentale sia poi arrivata al tizio di destra/casapound/senzanome, che non che il tizio di destra/casapound/senzanome girando a caso su internet sia incappato in quel video.

 

E la mia non è una post verità.

Ma un'altra versione. Non presa da un pettegolezzo, ma da una persona che in passato si è reputata attendibile. Per esempio, scrisse su facebook con un giorno di anticipo rispetto a tutti i giornali, che il sindaco di Torino era stata ricattata.

Non vuol dire che credo alla sua versione a prescindere. Dico solo che non posso escluderla a priori perché in passato si è dimostrato attendibile. Ma è umano, può sbagliare, di proposito o involontariamente. Per questo non metto la mano sul fuoco.

E aspetto che la vicenda sia più chiara.

 

Poi se confondi il mio argomentare dove spesso cito libri, persone, cose, ma senza portare link a supporto per fatti alternativi, posso solo dire che non è che scrivo qua per vincere una qualche diatriba e dimostrare di aver ragione. Mi frega poco di aver ragione, e per niente mi frega di convincere altri che io sono nel giusto. Anche perché non penso di essere nel giusto. Quello che cerco è il confronto delle idee e avere una diversa visione delle cose. E lo faccio scrivendo come parlo, andando a memoria, come se stessimo parlando a un bar con una birra in mano.

Se poi pensi che mi invento cose, o ancor peggio, che alla stregua di un terrapiattista creda alla prima cavolata che leggo per spirito di opposizione, allora mi faccio due birre e amen.

Modificato da Apolide
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Apolide dice:

Resta il mistero

 

Macché mistero, è una storia semplice che ormai ha messo d'accordo anche la prof e salvini. dici che le cose sono andate diversamente perché te l'ha detto tuo cuggino, poi di fronte a un dubbio fai l'offeso. Perfino se c'è un libro con scritta una cosa, sostieni che in realtà c'è scritto il contrario.

 

Chissà cosa succede con argomenti meno semplici, tipo boh, l'europa o i vaccini, anzi, quello che succede è purtroppo evidente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Tersite dice:

 

Macché mistero, è una storia semplice che ormai ha messo d'accordo anche la prof e salvini. dici che le cose sono andate diversamente perché te l'ha detto tuo cuggino, poi di fronte a un dubbio fai l'offeso. Perfino se c'è un libro con scritta una cosa, sostieni che in realtà c'è scritto il contrario.

 

Chissà cosa succede con argomenti meno semplici, tipo boh, l'europa o i vaccini, anzi, quello che succede è purtroppo evidente. 

 

 

Non è mio cuggino, o cuggggino, o con g a piacere, ma un giornalista dell'albo che scrive su un giornale e che ha dimostrato più volte di non dire cose a caso. Ma apprezzo il tentativo di dipingermi come credulone (alla meglio) o bugiardo.

 

Non faccio l'offeso davanti a un dubbio. Mi scoccio quando, come fai tu, si prendono frasi a caso che hanno un senso perché sono risposte dirette, e le si quota in relazione ad altro per dimostrare delle presunte contraddizioni o per screditare l'interlocutore. So farlo anche io. Ma è un esercizio di polemica inutile.

Al dubbio rispondo, e se mi accorgo o mi si dimostra di aver sbagliato faccio un passo indietro.

All'offesa personale e allo screditare invece di solito rido e smetto di discutere.

 

Sul libro, non è che devi fidarti di me. Parla con qualcuno che conosci che ha letto tutto il libro e altre opere di Popper e fagli leggere quello che ho scritto. Non c'è neanche bisogno che poi vieni a chiedermi scusa. Mi basta che la prossima volta non citi Popper a caso.

 

Poi fa strano che mi accusi di parlare di cose che non conosco, quando proprio tu hai scritto fiumi di parole per una tizia, la Semenya, ammettendo di non conoscere l'atletica, non conoscere lei, non conoscere la sua situazione, non conoscere il livello del doping, ma di parlare per principio.

 

 

Che poi va be', si capisce che hai un pregiudizio, e quindi manco mi leggi con attenzione, vai alla ricerca di cose per dimostrare chissà cosa. Colpa mia, e lo dico senza sarcasmo questa volta. Non dovevo parlare di politica, come non dovrò parlare di religione e neanche di calcio. Così sono simpatico a tutti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Apolide dice:

 

Dei miei compagni del liceo non c'era nessuno che si interessasse di politica, neanche chi dopo ha fatto carriera politica diventando sindaco del paese dove studiavo. E

E quindi? Il fatto che voi non vi interessaste di politica implica che non se ne possa (o debba) interessare nessun liceale?

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...