Vai al contenuto

Studenti criticano Salvini: Prof sospesa. W i gatti, Forza Roma


silvia_fi
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Apolide dice:

Non è mio cuggino, o cuggggino, o con g a piacere, ma un giornalista dell'albo che scrive su un giornale e che ha dimostrato più volte di non dire cose a caso. Ma apprezzo il tentativo di dipingermi come credulone (alla meglio) o bugiardo.

 

Ma invece di fare filippiche non fai prima a dire chi è? 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che poi il mio appunto era che a scuola non si deve fare politica, ma fornire i mezzi perché i ragazzi acquisiscano una coscienza politica e la capacità di critica. E in quest'ottica il lavoro dell'insegnante è molto più politico che non parlare della politica attuale.

Se la metti così io sono d'accordo, però vorrei capire concretamente come un insegnante dovrebbe fare una cosa del genere.

Per me, come ho scritto prima, è proporre temi di attualità, che tante volte i ragazzi o ignorano proprio, o ne sanno qualcosa di errato e parziale perché hanno letto un meme su facebook. Parlare di temi di attualità è molto rischioso, ognuno ha un'opinione che non è scevra da pregiudizio (compreso l'insegnante), ma già solo il sentire punti di vista altrui può aprire la mente all'idea che ci sia un ventaglio di visioni possibili sull'argomento in questione e sugli argomenti in generale. Non deve servire a far cambiare idea, deve servire a: - portare all'attenzione argomenti di cui i ragazzi tendenzialmente non si interessano

- far passare l'idea che per ogni cosa ci sono tanti possibili punti di vista

- ogni tanto capita che dal punto 2) poi si arrivi al passo successivo: imparare ad assumere anche il punto di vista di un altro.

 

Concludo poi con: "se fosse stato un sostenitore di Salvini avreste chiesto la sua testa". Per quanto mi riguarda probabilmente è vero, se il sostenitore di Salvini avesse promosso discorsi di "odio". Se dal lavoro fatto in classe in questo caso si è parlato di poveracci che muoiono in mare, accostamento storico inesatto o meno (anche io trovo forzato l'accostamento con il nazismo, o quantomeno qualunquista), per me è un tema da promuovere sempre. Sì, c'è differenza tra temi che va sempre bene proporre e temi che non va bene proporre (incitamento all'odio).

 

L'anno scorso, in una scuola media dove ho lavorato, con classi multietniche (di solito gli italiani sono circa la metà), un ragazzo musulmano disse che i gay dovevano morire perché erano contro Allah. La professoressa, che aveva lavorato per anni per l'integrazione interculturale necessaria in queste scuole, intervenne sollevandolo da terra e facendo poi un discorso molto fermo a tutta la classe. Ha fatto male? Per me ha fatto benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Apolide dice:

Non è mio cuggino, o cuggggino, o con g a piacere, ma un giornalista dell'albo che scrive su un giornale e che ha dimostrato più volte di non dire cose a caso. 

 

Non capisco questa riservatezza. Se è un giornalista immagino scriva su qualche testata pubblicamente accessibile. Perché non dici chi è e dove leggere l’articolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Bless dice:

 

 

 

Se la metti così io sono d'accordo, però vorrei capire concretamente come un insegnante dovrebbe fare una cosa del genere.

 

Di questo era un ottimo esempio la mia insegnate di storia e filosofia al liceo. Portava in classe argomenti di attualità e ce ne lasciava parlare piuttosto liberamente, ho sempre ammirato la maestria con cui nascondeva qualunque preferenza politica, pur con un certo fastidio per la curiosità di sapere lei cosa ne pensasse davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

io devo fare dei corsi a dei bimbi un po' più grandi che trattano continuamente temi di attualità.

secondo me una cosa sensata è distinguere, come diceva eleanor roosevelt, "Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone."

essendo bimbi americani citano spesso il loro presidente, non mi è mai capitato un fan sfegatato di un politico, tipo pif con andreotti di cui abbiamo una diapositiva, né particolari critiche personali verso uno in particolare: di base il dibattito tocca idee a volte attuali e politicamente controverse come pena di morte, tortura, interventi militari, e di solito gli studenti sono favorevoli a tutte queste cose indipendentemente dal fatto che sembrino disprezzare trump.

 

Di certo se uno mi fa una presentazione critica come quella del ppt (rapportato al fatto che hanno almeno 5 anni e un ciclio di studi in più) io non posso avere niente da ridire: è argomentata, pacata, non c'è nessun insulto gratuito o volgarità da censurare, per cui do anche un bel voto (e che le istituzioni ci mettano bocca è patetico, un 1984 ridotto in farsa)

 

 

Penso che l'età conti poco, i mezzi per interessarsi a cosa succede si hanno già alle scuole medie e i disinteressati ci sono anche a 25 anni. Ogni persona ha le sue idee conservatrici o progressiste che inevitabilmente emergono in una relazione fra alunno e insegnante anche se non ti metti a citare gentiloni toninelli o siri: ridurre la questione politica al nominare il singolo capo partito di turno è enormemente riduttivo e dipende dal fatto che come diceva la tizia sopra ormai si chiacchiera solo di persone.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, GURU baba rey dice:

 

Non capisco questa riservatezza. Se è un giornalista immagino scriva su qualche testata pubblicamente accessibile. Perché non dici chi è e dove leggere l’articolo?

 

Primo, avevo già scritto che in privato avrei fornito tutte le informazioni (che non prendevo per oro colato, e l'ho ribadito più volte, ma si è insistito a sottendere che così fosse).

La cosa è stata ignorata (di proposito), e si è continuato ad alludere che mi stessi inventando le cose (di proposito).

Scrivo per distrarmi e confrontarmi, non per essere messo alla prova da chi non ha rispetto degli altri, e trattare gli altri come fossero bugiardi a priori, è irrispettoso. Io non l'ho mai fatto neanche quando mi accorgo che l'altro parla di cose che non conosce.

Finora ho ignorato sia le accuse più esplicite (da parte di chi è entrato solo per offendere) sia quelle più sottili. Non è che non le ho colte, le ho ignorate.

Non è che non so rispondere nello stesso modo, lo trovo stupido.

 

Chi mi conosce realmente - e solo di loro mi interessa l'opinione - sa quello che conosco, e sa che parlo solo di cose che conosco. Per cui, se il modo di porgersi rimane questo, non ho alcun interesse a continuare la conversazione. Perché se qualcuno su un forum mi attacca per idee politiche (che poi hai voglia a parlare di democrazia e cazzate varie) di certo non mi umilio nel giustificare ogni mia parola. Credesse(ro) quello che vuole.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Apolide dice:

Primo, avevo già scritto che in privato avrei fornito tutte le informazioni 

 

Ma perché non scriverle qui in pubblico, è questo che non capisco. Sono cose segrete? Riservate? Se scrivi questo nome in pubblico cosa rischi?

 

Se vuoi scrivimelo in privato sto nome e lo scriverò io qui in pubblico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lemon dice:

Di questo era un ottimo esempio la mia insegnate di storia e filosofia al liceo. Portava in classe argomenti di attualità e ce ne lasciava parlare piuttosto liberamente, ho sempre ammirato la maestria con cui nascondeva qualunque preferenza politica, pur con un certo fastidio per la curiosità di sapere lei cosa ne pensasse davvero.

Appunto quello che ho scritto io, ma pare che invece a sentire Apolide non si possa parlare d'attualità

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lemon dice:

Di questo era un ottimo esempio la mia insegnate di storia e filosofia al liceo. Portava in classe argomenti di attualità e ce ne lasciava parlare piuttosto liberamente, ho sempre ammirato la maestria con cui nascondeva qualunque preferenza politica, pur con un certo fastidio per la curiosità di sapere lei cosa ne pensasse davvero.

 

Il mio prof. di latino e greco, al liceo, dedicava un'ora alla settimana a fatti di attualità. Premetteva sempre di essere comunista e quindi preferiva non esprimere pareri condizionati dalle sue idee, che potessero a loro volta influenzarci e ci lasciava dibattere tra noi, esprimendo liberamente i nostri pensieri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, aleman dice:

In tutto questo bailamme, non ho ancora capito se alla fine Apolide ha visto il video e cosa ne pensa, commentandolo quindi con cognizione di causa e non attraverso i titoli dei vari giornali.

 

'na cacata di video con studenti che fanno fatica a parlare anche in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Apolide dice:

 

'na cacata di video con studenti che fanno fatica a parlare anche in italiano.

 

D'accordissimo con te, come avevo già detto qualitativamente fa pena. Ma la domanda è: a causa di un video del genere, quindi dei contenuti, si può sospendere l'insegnante, secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Bless dice:

Appunto quello che ho scritto io, ma pare che invece a sentire Apolide non si possa parlare d'attualità

 

Si può parlare di attualità, ma in modo che i ragazzi giungano da soli alle considerazioni.

Esempio:

Dire "Pincopallino è la sua politica sono intolleranti" è propaganda.
Spiegare ai ragazzi che intolleranza è fondamentalmente un problema di non rispetto, che nasciamo tutti intolleranti perché la paura del diverso è fisiologica, se non proprio biologica, ma che con l'educazione, una certa educazione, possiamo imparare a non esserlo, e descrivere i vantaggi dell'essere tolleranti e raccontare il dolore che si causa sia nelle grandi manifestazioni di intolleranza (di razza, religione, politica, sociale, culturale, economica) sia nelle piccole manifestazioni di intolleranza, (magari con quello del primo banco), è Politica, intesa nell'accezione di insegnamento dei valori. Saranno i ragazzi, da soli, a fare le inferenze e magari definire Pincopallino intollerante.

Dare temi di attualità serve a poco. I ragazzi sanno come la pensa un professore, e per avere un mezzo voto di più cerca di compiacerlo, a prescindere da qualsiasi altra cosa. Imparano al massimo ad essere paraculi.

 

Sulla tua amica che ha sollevato il ragazzo, mi viene da dire ha fatto bene. Ma non so se sia servito, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Apolide dice:

che nasciamo tutti intolleranti perché la paura del diverso è fisiologica

 

Contesto fortemente. I miei figli vanno a scuola e sono andati all'asilo con bimbi diversissimi, e non ne hanno mai avuto paura "fisiologica" anzi ne sono grandi amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, aleman dice:

 

D'accordissimo con te, come avevo già detto qualitativamente fa pena. Ma la domanda è: a causa di un video del genere, quindi dei contenuti, si può sospendere l'insegnante, secondo te?

 

Per me no. Sicuramente è esagerato. Se poi oltre al video c'è altro (e non lo so) è un discorso diverso. Solo per il video, è sicuramente esagerato. Specie raffrontato al link che ho postato dove c'è un professore che definiva la costituzione una merda, o cose del genere. Mi ha così schifato che manco ricordo cos'era.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, aleman dice:

 

Contesto fortemente. I miei figli vanno a scuola e sono andati all'asilo con bimbi diversissimi, e non ne hanno mai avuto paura "fisiologica" anzi ne sono grandi amici.

 

Citavo in parte Umberto Eco. Ma è un discorso complesso. Certo che i bambini non hanno paura di altri bambini. Anche il mio nipotino all'asilo andava con ragazzi cinesi, rumeni e di colore. E nessuno era intollerante con loro, o tra di loro. Credo però che non sia l'esempio più corretto per spiegare cosa intendo. Penso sia proprio una cosa nata con la società, che si è formata in piccoli gruppi dove l'estraneo (il diverso) era sempre un nemico.

Però è un discorso di sociologia che non saprei bene come argomentare. E rischierei di dire castronerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, aleman dice:

 

Contesto fortemente. I miei figli vanno a scuola e sono andati all'asilo con bimbi diversissimi, e non ne hanno mai avuto paura "fisiologica" anzi ne sono grandi amici.

Credo che questo contrasto sia dato da cosa si intende per diverso. Io credo che la paura dello sconosciuto sia fisiologica, istintiva. Cioè i tuoi figli che sono sempre stati a contatto con questi bambini diversissimi, quindi non li percepiscono come diversi, o per lo meno è una diversità che conoscono. Se non avessero mai visto un bimbo che so, con la pelle scurissima, e ne conoscessero uno in un'età un po' avanzata, immagino che avrebbero una resistenza iniziale. 

L'essere umano sente una forte appartenenza al gruppo, per questo esiste il campanilismo, l'idea di nazione e di razza. Tutte queste cose possono essere superate con la conoscenza, sia per educazione, sia per esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Apolide dice:

Scrivo per distrarmi e confrontarmi, non per essere messo alla prova da chi non ha rispetto degli altri, e trattare gli altri come fossero bugiardi a priori, è irrispettoso

 

la mancanza di rispetto semmai è inventarsi balle per ottenere ragione, e a dire il vero il livello con cui lo fai mi incuriosisce molto di più di tutto il resto della conversazione.

(anche ora ci vogliono 10 secondi a smentirmi, mentre ci vuole almeno un quarto d'ora per scrivere un tuo messaggio di lunghezza media)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, aleman dice:

Contesto fortemente. I miei figli vanno a scuola e sono andati all'asilo con bimbi diversissimi, e non ne hanno mai avuto paura "fisiologica" anzi ne sono grandi amici.

 

3 ore fa, aleman dice:

Ok, quindi non parliamo di diversi, ma di estranei. Che sono due concetti molto diversi.

 

Più che altro è una cosa che (purtroppo) appartiene agli adulti. :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...