Vai al contenuto

Oh Seriamente - Valutazioni seriamente seriose


Apolide
 Share

Recommended Posts

Abbiamo deciso di fare un doppio commento, e un voto unico. Perché più divertente.

 

La parola alle valutazioni:

 

Quelle di Absolute:

 

Spoiler

Kelli

Gioca bene da lupo, purtroppo si ritrova la sondata contro a causa del suo stile ninja, ma spesso viene controllata proprio perché difficile da scoprire, nonostante ciò riesce a risultare anche credibile come contadino brutto, a discapito dello Spazzacamino che provava a far capire che lei usciva di casa, comunque è stata bruciata nel dubbio, quindi di più non poteva fare.


Gianermidipru

Anche lui si ritrova con la sondata contro, tenta un bluff da Spazzacamino che riesce male anche perché non se l'era preparato. Fa quel che può con tutto contro, almeno non smette mai di crederci fino all'ultimo.

 

Mist Lupo Mannaro
L'ultimo baluardo dei lupi originari, sondato sempre da gente che moriva quella notte stessa, viene bruciato più ad esclusione che altro, ha buone intuizioni in lista lupi ma la situazione era quella che era e non poteva fare di più anche a causa di impegni extra partita.

Esti Contadino Traditore
Partita secondo me sotto tono per i suoi standard. Aveva un ruolo che poteva davvero fare la differenza eppure decide di suicidarsi all'inizio per far uscire il veggente che comunque poi viene preservato da Robin Hood quindi di fatto contribuendo a rafforzare il veggente anziché liberarsene. 

Dinzo Robin Hood
Fa il suo scambio che gli consente di unirsi alla vittoria contadina, poi mette in salvo Veggente e Spazzacamino, sul finale viene sospettato ma riesce comunque a farsi credere e stringere il cerchio sui lupi.

David Posseduto
Si vede che si impegna ma forse l'inattesa trasformazione in lupo lo mette troppo in agitazione e lo fa sembrare giustamente troppo attaccato alla vita attirando i sospetti di tutti. 

Silvia Posseduto
Forse la più lucida dei contadini, attacca sempre le persone sospette, nonostante qualche, lecito, dubbio su dei contadini, alla fine si dimostra decisiva nei ragionamenti

Nico98 Brutto
Partita senza infamia e senza lode come contadino, sondata pietosa su Gianermidipru (si era dichiarato visto lupo), poi muore con la sondata fondamentale. Non è cambiato molto ma ha usato malissimo il potere

Criceto Spirito Inquieto
Anche se sbaglia alcuni ragionamenti rimane comunque tra i contadini migliori, intervenendo nei momenti giusti e riuscendo a farsi credere buona anche se poco presente.

Settebello Vendicatore
Forse un po' troppo aggressivo, comunque ragiona bene con gli elementi a sua disposizione e usa bene il potere da Spazzacamino.

Coyote Veggente
Due lupi su tre sondate, c'è poco altro da aggiungere, sempre un riferimento per i contadini, viene sbranata anche se oramai senza potere, quindi non poteva fare di più.

Zero Spazzacamino
Un po' troppo avventata sulle conclusioni, specie quando interpreta erroneamente alcune risposte dei moderatori. Fa molta confusione e solo in seconda battuta si riesce a chiarire la situazione.

 

Francesca Sentinella SV
Muore subito, dopo aver avuto ben poco tempo per partecipare.

White Rabbit Druido
Molto confusionario, cerca sempre di mettere tutti in discussione ma con scarso successo. I lupi non lo prendono mai in considerazione per sbranarlo, probabilmente perché altri riescono a metterli più in difficoltà pur scrivendo meno di lui. Voto basso a causa dell'uso sconsiderato del potere del druido, sprecato nel momento sbagliato e per di più su un morto certificato cattivo, incommentabile.

Jack Medium
Ragiona bene e porta avanti la causa contadina anche grazie alla certificazione del veggente che lo sonda la prima notte. Lascia diversi indizi a suo dire che però non vengono recepiti, tant'è che nessuno lo capisce medium.

Brida Truccatore SV
Muore subito senza poter fare nulla.

 

 

 

E ora le mie:

 

Spoiler

Kelli Lupo Veggente

Personalmente mi piace come giocatrice. Buoni ragionamenti e strategie proposte. Ma i lupi in questa partita sono stati abbastanza sfigati, e lei è la prima ad essere immolata. Peccato, avrei voluto vederla all’opera ancora un po’. Libri consigliati: Al di là del bene e del male, di Friedrich Nietzsche.

Gianermidipru Lupo Mannaro

Uno dei tanti spazzacamini. Purtroppo per lui il meno credibile. Non si era preparato bene il furto di ruolo, anche perché camminava lentamente su un sottile nastro teso tra due abissi, la felicità per aver guadagnato un compare, lo scoramento per aver due lupi, lui e Kelli, già sondati. Non ha commesso molti errori, ma era semplicemente incastrato dalla situazione contingente. Libri consigliati: Cosmolinea B-1 e B-2, di Fredric Brown.

Mist Lupo Mannaro

Come altri, un po’ troppo preso dalla vita vera. Finisce incastrato come i suoi compari lupi dal gioco del traditore, dalla morte del truccatore, e dalle rivelazioni a cascata seguite dalla dipartita del RV. Abile nei primi giorni a sfuggire alle accuse, nonostante alcuni elementi che potessero incriminarlo, nulla può sul finale, quando anche solo per mera matematica è destinato a soccombere. Il suo errore più grave è forse quello di non aver seccato subito Coyote, ma suo è il merito di aver sbranato un contadino fastidioso e insospettabile come David. Libro consigliato: L’epoca delle passioni tristi, di Miguel Benasayag e Gérard Schmit.

Esti Contadino Traditore

Sarà per lo spleen, o per qualche altra malinconia, o colpa dell’oppio, ma è la peggior partita che abbia mai visto fare ad Esti. Il suo gioco aggressivo lo rende sospetto, e quindi non creduto, e porta a isolare i lupi, che diventano preda di sondate e sospetti. Conoscendo tutti i lupi, doveva e poteva starsene un po’ più tranquillo, e uscirsene fuori per smentire i sondatori, o rubare ruoli in modo più credibile. Invece così li ha condannati. Peccato, aveva un ruolo fortissimo, pieno di potenzialità di gioco bizzarre e divertenti. Libro consigliato: I fiori del male, di Charles Baudelaire.

Dinzo Robin Hood

Ruba ai ricchi e dà ai poveri. Tiene in gioco il ruolo del veggente, ed ha la fortuna di dare il potere proprio al brutto. Potrebbe salvare il potere del veggente, ma preferisce confermare Zero. Un’ottima partita, fortuna e intuito quanto basta. In finale dà il colpo decisivo per chiuderla. Libri consigliati: Fuori da questa crisi, adesso! Di Paul Krugman.

David Posseduto

Ottima partita da contadino. Individua e accusa i lupi, e tutti lo reputano buono. Tramutato in lupo però, commette qualche errore, che lo fa rientrare nel novero dei sospetti. Peccato, se fosse rimasto più calmo poteva essere l’arma segreta dei lupi. Libri consigliati: Amori Ridicoli, di Milan Kundera.

Silvia Posseduto

La migliore con Coyote. Non ha informazioni certe. Ma ragiona benissimo. E sono pochi gli errori che fa, nessuno di logica. Ha un grosso merito nella vittoria. Libri consigliati: L’arte della guerra, di Sun Tzu.

Nico98 Brutto

Nascosto tra la folla ad inizio partita, riceve il potere del veggente, ma spreca una sondata per – credo – non aver seguito bene la partita. Poi sonda mist, ma muore. Libro consigliato: Hagakure, di Yamamoto Tsunetomo.

Criceto Spirito Inquieto

Non è la sua miglior partita. Forse ha troppo da fare. Qualche buon ragionamento lo fa, ma in finale si perde un po’, e il suo voto a sette potrebbe portare a un capovolgimento di fronte inaspettato. Libri consigliati: Amore liquido, di Zygmunt Bauman.

Settebello Vendicatore

Per gran parte della partita è assente. Assente ma non mancante. Quando entra non è mai inutile. In finale dice di essere visto L perché ha ricevuto il potere dello spazzacamino e questo porta alcuni buoni, specie in cimitero, a dubitare di lui. Ma riesce a convincere i vivi a votare David e porre termine alla diatriba. Libri consigliati: La particella di Dio, di Leon Lederman.

Coyote Veggente

La migliore, con Silvia. Non per aver sondato 2 lupi. Ma per aver fatto buon uso delle sondate e soprattutto per aver fatto ottimi ragionamenti che, anche con la sua dipartita, hanno aiutato gli altri a vincere. In cimitero dà una botta di vita, ed è pronta ad aiutare eventuali vendicatore e inquieto. Non c’è molto altro da dire. Vogliamo trovarle un difetto per sfizio? Una volta perso il potere, poteva dirlo in pubblica. Magari veniva sbranata uguale, o forse no. Una giocata che sarei stato curioso di vedere che effetto avrebbe procurato. Anche se io da lupo l’avrei sbranata. Due volte. Libri consigliati: Autori e autorità, di Umberto Eco.

Zero Spazzacamino

Forse perché ha gli occhi sporchi di fuliggine, e il viso imbrattato di caligine, Zero ha un avvio un po’ confuso. Proprio Jack ne sarebbe stata la vittima, se non fosse per l’intervento di Coyote. Paradossalmente la sua confusione, è ciò che la rende più credibile, e viene preferita nel ballottaggio con l’altro spazzacamino. Finale liscio. Libri consigliati: Le cosmicomiche, di Italo Calvino.

Francesca Sentinella

Trascinata al rogo perché poco presente, si salva dalle fiamme facendo capire di essere un ruolo importante. I lupi la sbranano subito, pensandola importantissima perché ha detto di aver già agito. Basta. In cimitero chiede di essere riportata. Non entra più neanche ad aiutare eventuali e possibili vendicatore e spirito inquieto. Libri consigliati: L'uomo invisibile, di H.G.Welles.

White Rabbit Druido

Un coniglio non mangiato dai lupi non si era mai visto. Si fa capire buono, ma forse crea un po’ troppa confusione per farsi sbranare. C’è da dire che i lupi avevano altri bersagli obbligati. Non una brutta partita. Ma un po’ più di decisione, e meno dubbi su tutti, gli avrebbero giovato. Libri consigliati: La collina dei conigli, di Richard Adams.

Jack Medium

Il più ciarliero dei giocatori, in privato. E da vero medium parla con i morti poiché, i master, manco gli rispondono. Che stronzi. Jack inizialmente è abbastanza sospetto, ma la sondata di Coyote gli dà via libera per il suo gioco. Attento ad ogni minimo dettaglio, pronto a cercare di farsi capire e lasciar intendere le proprie informazioni, se proprio gli vogliamo trovare una pecca, è quella di fermarsi a volte ad una prima impressione. Ma è anche merito suo se rogano Mist, quando va a riprendere post vecchi e ricostruire in pubblica la partita. Libro consigliato: Il mio sistema, di Aaron Nimzowitsch.

Brida Truccatore

I lupi la puntano come vittima sacrificale. Sondata non contadino, decidono di bruciarla e rubarle il possibile ruolo. Col senno di poi ai canidi è costata carissima questa morte. Brida al rogo si difende poco, forse non ha tempo, e sia buoni che cattivi la ritengono un buon flambé. Peccato. Facevo il tifo per lei. Libri consigliato: L'arte di ottenere ragione, di Arthur Schopenhauer.

 

Voti:

 

Spoiler

Kelli Lupo Veggente  7,5

Gianermidipru Lupo Mannaro 7.5

Mist Lupo Mannaro  7,5

Esti Contadino Traditore 5

Dinzo Robin Hood 7,5

David Posseduto 6,5

Silvia Posseduto 8,5

Nico98 Brutto 5,5

Criceto Spirito Inquieto 7

Settebello Vendicatore 7,5

Coyote Veggente 8,5

Zero Spazzacamino 7

Francesca Sentinella S.V

White Rabbit Druido 3,5

Jack Medium 8

Brida Truccatore S.V

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi !!

ecco io in realtà in pubblica ho detto di aver perso il potere ma l'ho detto a beneficio di robin per lasciare delle info.

Non volevo aiutare i lupi del resto che robin potesse passare da me era abbastanza scontata visto che ero l'unica dichiarata con poteri.

Nel mio post di "sborata" tutto era finalizzato a dare l'info a robin (e non per sborare per davvero), esattamente con la frase "del resto non mi serve una sfera per sgamare i lupi"

Così giusto per precisare :P

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Coyote dice:

grazie ragazzi !!

ecco io in realtà in pubblica ho detto di aver perso il potere ma l'ho detto a beneficio di robin per lasciare delle info.

Non volevo aiutare i lupi del resto che robin potesse passare da me era abbastanza scontata visto che ero l'unica dichiarata con poteri.

Nel mio post di "sborata" tutto era finalizzato a dare l'info a robin (e non per sborare per davvero), esattamente con la frase "del resto non mi serve una sfera per sgamare i lupi"

Così giusto per precisare :P

 

Sìsì, questo era chiaro.

Io ipotizzavo, ma giusto come speculazione, se tu avessi detto in modo chiaro "mi hanno fregato il potere" cosa sarebbe successo. Personalmente penso che ti avrebbero sbranato ugualmente. Ma chissà. Era solo una curiosità ipotetica. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Apolide dice:

 

Sìsì, questo era chiaro.

Io ipotizzavo, ma giusto come speculazione, se tu avessi detto in modo chiaro "mi hanno fregato il potere" cosa sarebbe successo. Personalmente penso che ti avrebbero sbranato ugualmente. Ma chissà. Era solo una curiosità ipotetica. :D

 

io in quel momento ho reputato più utile indirizzare i lupi su di me che su magari il medium o la sentinella (non potevo sapere fosse morta) o un posseduto

Ero powerless e mi andava benissimo farmi sbranare visto cmq che avevo già dato 2 lupi su 3 e permesso a zero di verificarsi, + avevo lasciato i 3 nomi dei "possibili attivai" che infatti corrispondevano.

L'importante era lasciare l'info a robin per smentiere eventuali bluff, e quello l'ho fatto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Coyote dice:

 

io in quel momento ho reputato più utile indirizzare i lupi su di me che su magari il medium o la sentinella (non potevo sapere fosse morta) o un posseduto

Ero powerless e mi andava benissimo farmi sbranare visto cmq che avevo già dato 2 lupi su 3 e permesso a zero di verificarsi, + avevo lasciato i 3 nomi dei "possibili attivai" che infatti corrispondevano.

L'importante era lasciare l'info a robin per smentiere eventuali bluff, e quello l'ho fatto :)

 

No, ma hai fatto la scelta migliore, e la giocata migliore. Figurati. Era sarcastico "il difetto per sfizio". Non era certamente un difetto. Se è suonata come una critica, sappi che non lo era :D

Link al commento
Condividi su altri siti

belli i commenti coi consigli per i libri :D

 

2 commenti:

- intanto, nonostante la morte al primo rogo del truccatore, io non ho visto tutte queste dichiarazioni. a parte il veggente e lo spazzacamino, per ruoli doppi, gli altri hanno giocato la partita senza dichiararsi. molti ignari, il druido e robin sono usciti tutti nell'ultimo giorno, il medium è morto lasciando indizi ma senza rivelarsi.

-poi volevo dire che secondo me david ha giocato bene, meglio di quello che ha avuto come voto. al sospetto su di lui siamo andati per esclusione, e nel cimitero ho letto che davano sette attivato. si è tradito dopo aver già avuto 3 voti, quindi non aveva possibilità.

 

grazie per la partita e per il voto, e per la pazienza nel darmi il link delle schede corretto (usavo i link di pbems e non trovavo alcuni ruoli :^_^ )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Apolide dice:

 

No, ma hai fatto la scelta migliore, e la giocata migliore. Figurati. Era sarcastico "il difetto per sfizio". Non era certamente un difetto. Se è suonata come una critica, sappi che non lo era :D

NO era solo per un confronto dei 2 punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, JackShepard dice:

Con WR siete stati troppo buoni

 

Vero :D

 

15 minuti fa, silvia_fi dice:

belli i commenti coi consigli per i libri :D

 

2 commenti:

- intanto, nonostante la morte al primo rogo del truccatore, io non ho visto tutte queste dichiarazioni. a parte il veggente e lo spazzacamino, per ruoli doppi, gli altri hanno giocato la partita senza dichiararsi. molti ignari, il druido e robin sono usciti tutti nell'ultimo giorno, il medium è morto lasciando indizi ma senza rivelarsi.

-poi volevo dire che secondo me david ha giocato bene, meglio di quello che ha avuto come voto. al sospetto su di lui siamo andati per esclusione, e nel cimitero ho letto che davano sette attivato. si è tradito dopo aver già avuto 3 voti, quindi non aveva possibilità.

 

grazie per la partita e per il voto, e per la pazienza nel darmi il link delle schede corretto (usavo i link di pbems e non trovavo alcuni ruoli :^_^ )

 

 

Ma sono stati decisivi per incastrare i lupi, però.

Con il truccatore, magari si dichiaravano uguale, però rischiavano di perdere. In quest'ottica abbiamo potenziato il truccatore, permettendogli di truccare anche da contadino. Così un paio di dichiarazioni potevano costare troppo caro ai contadini. Un po' per limitare i contadini, un po' per dare una reale possibilità di vittoria al truccatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, JackShepard dice:

Comunque a Mist non siamo arrivati per esclusione.

Era sospetto a molti buoni dall’inizio, infatti era in arringa a giorno2.

 

Solo che esti ha fatto la sua giocata e kelli e gian sono stati trovati dai poteri.

 

Appena non abbiamo più avuto info su cui ragionare siamo tornati su Mist.

 

Era sospetto come anche altri.

Se poi avete preferito lui al rogo di altri era una conseguenza di come stava andando la partita, giocata di esti, partita, morte del rv, rivelazioni. Questo non è un alibi per mist, né uno sminuire i vostri ragionamenti. è andata così, e bravi voi a leggere la partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non li hai massacrati, solo che erano in difficoltà e una mancata giocata da esperto quale tu sei avrebbe potuto risollevarli, tutto qui. Poi le nostre valutazioni sono col senno di poi, purtroppo la tua mossa per fare uscire il veggente non ha portato grandi vantaggi, ma in quel momento poteva anche starci, però è andata male.

Link al commento
Condividi su altri siti

In più, esti, va tenuto conto anche delle possibilità che avevi.

Per esempio, da invasato semplice che non conosce i lupi la tua giocata avrebbe meritato ampiamente la sufficienza, anche qualcosa di più. Conoscendo i lupi, no, perché potevi fare di più, ma soprattutto ha permesso ai contadini, una volta capito il tuo ruolo, di arrivare ai lupi.

 

Lo stesso discorso per David. David da contadino è stato tra i più bravi. Da lupo non ha giocato peggio degli altri lupi, ma aveva però la possibilità di fare molto, possibilità che gli altri non avevano, perché relativamente al sicuro dopo i primi giorni, e invece si è complicato la vita sprecando un'occasione. O meglio, negandosi l'opportunità di provare a vincere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...