Vai al contenuto

S.Siro


MasterMatrix
 Share

Recommended Posts

Si parla dei/del nuovo stadio per le squadre di Milano ovunque. Leggo cose assurde ed alcune interessanti, ho paura che qui ci saranno un sacco di gente che vorrà mangiarci su, all'italiana.

Io sono d'accordo con lui

 

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Inter/29-03-2019/inter-tronchetti-provera-il-club-resti-san-siro-sarebbe-delitto-abbatterlo-330302492596.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

San Siro è il miglior stadio d'Italia e non lo abbandonerei mai, ma così non si può andare avanti..

E se è vero che:

- sistemarlo ha dei limiti relativisi a cosa effettivamente ci puoi tirar fuori

- ha un rapporto costi\benefici pessimo

- ti costringe ad avere capienza ridotta o addirittura a giocare altrove durante i lavori

allora meglio fare una cosa nuova.

 

Se viene fatto lì di fianco, come pare probabile, non ha senso tenere in piedi San Siro.

 

Il fatto che, comunque vada, avremo ancora lo stesso stadio dell'Inter mi disturba relativamente. Capisco il ragionamento delle società che in questo modo dividono i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MasterMatrix dice:

Essendoci non solo gli incassi partita ma anche altre cose mi sa che dovranno anche dividere poi... o mi sbaglio?

 

Ma no, dividono solo le spese a metà, poi però ognuno prende i suoi incassi e se ci fanno attorno Milan point e Inter point ecc. ognuna incassa in ragione della resa, ovviamente. 

 

La cosa che non mi va giù è la diminuzione dei posti e l'aumento dei prezzi! Diverrà sempre più un privilegio dei ricchi, e io non dimentico i biglietti che si chiamavano "popolari"! Altro che ridurre posti, io fosse per me farei il quarto anello e li abbasserei, i prezzi!

 

Ridicoli poi i commenti del sindaco Sala che pare un mafioso che vorrebbe la proprietà ancora al Comune! Sembra il mafioso che vuole il pizzo legalizzato, e che soprattutto non ha capito niente!  

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo attaccamento al passato fa venire tristezza. In Italia si parte sempre dal presupposto che un progetto nuovo sarà necessariamente peggiore di ciò che esiste già.

 

Ok, S.Siro era uno stadio mitico, un'icona. E non si può semplicemente progettare quello nuovo con dei rimandi all'originale? 

In casi come questo, avere una lunga storia diventa solo una zavorra. Con S.Siro non si può più competere per i livelli più alti, non sono bastati tutti questi anni di vittorie dell'unica squadra che ha potuto farsi lo stadio per capirlo? Ok è normale che chi ci ha giocato o chi l'ha frequentato per anni possa sentirsi un po' male all'idea, ma non ci si può mica far dettare la linea dalla nostalgia degli over 60! 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Ridicoli poi i commenti del sindaco Sala che pare un mafioso che vorrebbe la proprietà ancora al Comune! Sembra il mafioso che vuole il pizzo legalizzato, e che soprattutto non ha capito niente!  

 

Un sindaco che tenta di fare gli interessi di Milano e dei milanesi (pure quello a cui del calcio non interessa un cazzo): la definizione perfetta di mafioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Ridicoli poi i commenti del sindaco Sala che pare un mafioso che vorrebbe la proprietà ancora al Comune! Sembra il mafioso che vuole il pizzo legalizzato, e che soprattutto non ha capito niente!  

 

Scusa Scri' ma lo Stadio al momento e' del comune. L'uso principalmente e' per il Calcio, ma anche per altri eventi.

Io ho visto decine di concerti a San Siro, che e' uno degli stadi di punta per i Tour mondiali.

Dove la vedi la mafia in questo? Tutelare i diritti di tutti e' diventato sintomo 'mafioso'?

Se certi presupposti non sono soddisfatti Sala ha tutto il diritto di dire "trovatevi un'altra area, questa e' del comune e mette i paletti (corretti) che vuole".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema.degli usi alternativi al calcio, ossia i concerti, degli stadi è questo: davvero un comune riesce a gestire uno stadio senza i contributi delle squadre di calcio? Immagino che Inter e Milan non ci giochino gratis.

A Udine, se L'Udinese avesse fatto un altro stadio (cosa che comunque è stata ipotizzata solo per mettere un po' di pressione), il comune il vecchio Friuli se lo sarebbe potuto mettere in tasca.

 

Credo che il tema sia uno solo: è possibile trasformare San Siro in uno stadio moderno (qualunque cosa ciò voglia dire), considerato lo stato, il luogo e l'accessibilità?

È una domanda non retorica che vi pongo, non conoscendo San Siro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Inglo dice:

Un sindaco che tenta di fare gli interessi di Milano e dei milanesi (pure quello a cui del calcio non interessa un cazzo): la definizione perfetta di mafioso.

 

Dipende come! A due squadre che cercano di emanciparsi dal Comune per crescere senza il giogo della sua cresta legalizzata, fare certe dichiarazioni è qualcosa di anacronistico e imbarazzante! Se non ti piace mafioso usiamo termini come "monarchia", crede di essere Il Re e vuole imporre lo ius primae 99 anni noctis!

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, pachu dice:

Credo che il tema sia uno solo: è possibile trasformare San Siro in uno stadio moderno (qualunque cosa ciò voglia dire), considerato lo stato, il luogo e l'accessibilità?

È una domanda non retorica che vi pongo, non conoscendo San Siro.

 

Pare di no. 

Per una serie di limiti strutturali (tra cui gli edifici al di là di via Piccolomini che sono un bene artistico tutelato, o qualcosa così), per gli altissimi costi che metterci mano comporterebbe e per la necessità durante i lavori (che durerebbero anni) di trovare un'altra sistemazione.

 

Questo è quello che ho letto. Aggiungo la mia convinzione che uno stadio nuovo, fatto da zero, verrà sempre più figo di uno vecchio a cui metti mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Dipende come! A due squadre che cercano di emanciparsi dal Comune per crescere senza il giogo della sua cresta legalizzata, fare certe dichiarazioni è qualcosa di anacronistico e imbarazzante! Se non ti piace mafioso usiamo termini come "monarchia", crede di essere Il Re e vuole imporre lo ius primae 99 anni noctis!

 

Scrigno, per me sbagli. Il comune è proprietario di terreno e bene, giustamente in questa fase di trattativa fa valere la sua posizione e difende l'interesse pubblico.

Anch'io da tifoso rossonero vorrei che ci desse carta bianca per fare quello che vogliamo ma è chiaramente impossibile.

 

Lo stadio è proprietà del comune, perchè parli di "cresta"? dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Anomander Rake dice:

Scusa Scri' ma lo Stadio al momento e' del comune. L'uso principalmente e' per il Calcio, ma anche per altri eventi.

Io ho visto decine di concerti a San Siro, che e' uno degli stadi di punta per i Tour mondiali.

Dove la vedi la mafia in questo? Tutelare i diritti di tutti e' diventato sintomo 'mafioso'?

Se certi presupposti non sono soddisfatti Sala ha tutto il diritto di dire "trovatevi un'altra area, questa e' del comune e mette i paletti (corretti) che vuole".

 

Mi sa che non hai capito... Sala vuole imporre il suo "pizzo" comunale a un eventuale futuro stadio che non sia San Siro! 

Come a dire, fatevi pure lo stadio nuovo ma resta mio! Ma per favore!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Inglo dice:

 

Scrigno, per me sbagli. Il comune è proprietario di terreno e bene, giustamente in questa fase di trattativa fa valere la sua posizione e difende l'interesse pubblico.

Anch'io da tifoso rossonero vorrei che ci desse carta bianca per fare quello che vogliamo ma è chiaramente impossibile.

 

Lo stadio è proprietà del comune, perchè parli di "cresta"? dai.

 

Parlo dello stadio nuovooooooo! Ma mi sono espresso così male? :o 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei mesi dopo le prime voci sull’esistenza di un piano ‘Nuovo San Siro’, improvvisamente il sindaco di Milano, Beppe Sala, si è ricordato di gettare sul tavolo della discussione un argomento di non poco conto. Ha detto, in sostanza, che Inter e Milan sono libere di fare quello che vogliono ma che lui preferirebbe la ristrutturazione di San Siro e che, in ogni caso, se anche dovessero tirare dritto per la loro strada alla fine del processo dovranno prevedere il trasferimento della proprietà del nuovo impianto al Comune.

Certo, con lunga concessione, accordi ad hoc eccetera eccetera… Però senza che Inter e Milan possano avere uno stadio patrimonio loro. Poi il sindaco Sala se l’è presa con il “buffo” della comunicazione di questi tempi moderni, accusandola di “distorcere la realtà”.

Ora, la vicenda è complicata come ogni grande opera da centinaia di milioni di euro ma al tempo stesso semplice nella lettura. E’ difficile comprendere come un sindaco, pur nell’esercizio legittimo della tutela dell’interesse pubblico, possa uscirsene alla vigilia della svolta ponendo una condizione che rischia di far minare il progetto dalle fondamenta.

 

L'articolo completo:

https://www.panorama.it/sport/calcio/san-siro-sala-sindaco-comune-stadio-milan-inter/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2019 at 21:56, MasterMatrix dice:

 

Scusa, comprendo le tue parole ma tu che ne sai dei sentimenti di noi milanesi? Sei di Padova.

 

Di sentimenti se ne creano di nuovi. Magari vincendo qualcosa in futuro grazie ai soldi dello stadio. Pensa che c'è persino gente che cambia casa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/3/2019 at 15:23, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Parlo dello stadio nuovooooooo! Ma mi sono espresso così male? :o 

 

Ho capito cosa dici, io ho risposto in generale su San Siro e su stadio nuovo.

 

Per fare quello nuovo devi passare da A) un accordo sul futuro di San Siro e B) un accordo per i terreni dove fare quello nuovo (e sul suo progetto, chiaramente).

 

Cambiando discorso: tu da tifoso cosa preferiresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2019 at 17:31, Dauntless dice:

Questo attaccamento al passato fa venire tristezza.

 

Il 29/3/2019 at 17:31, Dauntless dice:

 

Ok è normale che chi ci ha giocato o chi l'ha frequentato per anni possa sentirsi un po' male all'idea, ma non ci si può mica far dettare la linea dalla nostalgia degli over 60! 

 

Oddio, giocato no ma frequentato per anni sì :)

E non solo frequentato come spettatore ma anche come banale meta di un giro in bici o a piedi visto che ho sempre abitato in zona.

Ora sarà un 5 anni che non vado più a una partita a San Siro ma l'idea che lo tirino giù a me mette tristezza vera.

Irrazionale certo, perché son valide tutte le osservazioni che hai fatto, ma proprio perché la tristezza è un sentimento al sentimento non si comanda.

Anche se non sono un over 60 (manca poco ai 50...) fa parte di quei punti di riferimento "vitali" che non si vorrebbe mai toccare.

Faccio un esempio banale, @MasterMatrixforse mi comprenderà: è come se mi dicessero che tirano giù la montagnetta di San Siro e la rifanno da un'altra parte. 

Scusate, ma non esiste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è stata la mia prima partita a S.Siro, mi portò mio padre

https://www.calcio.com/cronaca_partita/serie-a-1963-1964-inter-modena-fc/

 

Questa è stata il mio primo derby insieme al mio primo amore, si chiamava Carmen, era cosi pieno che non riuscimmo a vedere i primi 3 gol :o

http://www.calcio.com/cronaca_partita/serie-a-1973-1974-ac-milan-inter/

 

Potrei andare avanti... un pezzo del mio cuore è in quello stadio

L'ultima volta ci sono stato in visita con mia moglie nel 2016

 

5ef5529e-bced-4177-b69c-b0e90e4b63ec?aut

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Marco dice:

 

 

Oddio, giocato no ma frequentato per anni sì :)

E non solo frequentato come spettatore ma anche come banale meta di un giro in bici o a piedi visto che ho sempre abitato in zona.

Ora sarà un 5 anni che non vado più a una partita a San Siro ma l'idea che lo tirino giù a me mette tristezza vera.

Irrazionale certo, perché son valide tutte le osservazioni che hai fatto, ma proprio perché la tristezza è un sentimento al sentimento non si comanda.

Anche se non sono un over 60 (manca poco ai 50...) fa parte di quei punti di riferimento "vitali" che non si vorrebbe mai toccare.

Faccio un esempio banale, @MasterMatrixforse mi comprenderà: è come se mi dicessero che tirano giù la montagnetta di San Siro e la rifanno da un'altra parte. 

Scusate, ma non esiste...

 

Il buttare giù lo stadio esistente non è una condizione necessaria per tirarne su uno nuovo altrove. Non dico di trasformare un'acciaieria in un parco naturale (aehm), ma qualcosa con un monumento del genere e la storia delle due squadre lo si può ottenere, tenendolo comunque buono per manifestazioni pubbliche o concerti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2019 at 09:39, Inglo dice:

Ho capito cosa dici, io ho risposto in generale su San Siro e su stadio nuovo.

Per fare quello nuovo devi passare da A) un accordo sul futuro di San Siro e B) un accordo per i terreni dove fare quello nuovo (e sul suo progetto, chiaramente).

 

Cambiando discorso: tu da tifoso cosa preferiresti?

 

Punto A, in realtà non serve un accordo col comune, chhe va semplicemente  preavvisato: "affittiamo il campo ancora per due anni, poi ce ne andiamo". Da quel momento in poi sarà solo il comune a decidere la destinazione di San Siro.  La demolizione mai, gli anni passerebbero da due a tre, anni in cui le milanesi dovrebbero giocare in giro per l'Italia, assurdo. Anche perchè io vedrei come destinazione futura di San Siro principalmente concerti, ma anche partite di calcio femminile, della Nazionale, visite Papali ecc. con in più un museo. Abbatterlo no di certo, sarebbe una follia.

 

Fermo restando che il mio sogno un po' utopico sarebbe uno stadio più grande, tipo 100.000 posti, mi rendo conto che si riempirebbe solo in 2-3 partite a stagione. Per cui ok stadio nuovo da 60.000, modernissimo, con centro commerciale/polifunzionale che viva sette giorni su sette. Preferirei con proprietà solo Milan ma farne due nuovi mi pare eccessivo, per cui ben venga una divisione di costi coi cugini.

 

Punto B, il sindaco Sala deve piantarla di fare il reuccio che fa ricatti sulla concessione per il nuovo, altrimenti finisce che si ritrova il nuovo stadio a Rho o Cologno Monzese e si attacca! ;) :D Ricordo quando andai per visitare lo stadio del West Ham a Londra, e quando scesi alla fermata underground West Ham scoprii che lo stadio si trovava tre fermate dopo! ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...