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Fantasy F1


SCRIGNO MAGICO
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Questo weeekend prenderà il via una nuova e attesissima stagione di Formula 1, che ci appassionerà per ben 9 mesi con la lotta tra Mercedes e Ferrari, ma non solo. Dal punto di vista fanta noi di WikiFanta ce ne siamo occupati fin dal primo giorno dalla nostra nascita, e continueremo a farlo con una novità: giocheremo al Fantasy F1 sul sito ufficiale della federazione a due ruote (al momento non c’è un’app dedicata, scaricando quella ufficiale della Formula 1 troverete un rimando diretto al fantasy).

Per chi ci segue non sarà difficile capire il regolamento del Fantasy F1, poichè è impostato quasi come altri game ai quali giochiamo e vi abbiamo spiegato le regole (vedi Fantasy Premier League, Bundesliga o Champions League), ma per chi si tuffa per la prima volta in questo tipo di gioco e soprattutto non ha tanta dimistichezza con l’inglese, noi siamo qui apposta per spiegarvi al meglio le regole e farvi affrontare questa avventura senza alcuna riserva.

COME INIZIARE?

Una volta registrati al sito, il gioco vi permette di creare ben tre team diversi, offrendovi la possibilità di variare le vostre scelte e soprattutto dandovi più chance di vittoria (qui trovate i premi messi in palio).
Per ciascun team, avete un massimo di 100 crediti per comprare 5 piloti e 1 scuderia, senza alcuna restrizione sulla scelta se non quella del prezzo. Al momento della conferma del team, siete chiamati a selezionare un pilota turbo, che raddoppierà il suo punteggio (nel paragrafo sotto i dettagli).
Potete apportare tutte le modifiche del caso al vostro team prima dell’inizio delle qualifiche del GP d’Australia (previste per sabato alle 07.00); una volta iniziata la Q1 il mercato sarà chiuso e le squadre saranno bloccate per non permettere più modifiche per il GP in corso; da quel momento sarà anche possibile consultare le scelte fatte dagli avversari.
Al termine di ogni GP, i piloti subiranno variazioni di prezzo in base alla loro prestazione, e questo influirà sul budget di ciascun team quando dovrete apportare delle modifiche.

SISTEMA DI PUNTEGGIO

Ciascun pilota accumula i seguenti punti in base alla propria prestazione durante il GP:

QUALIFICA generale
+1 pt – Non passa in Q2
+2 pt – Passa in Q2 ma non in Q3
+3 pt – Passa anche in Q3
+2 pt – Si qualifica davanti al compagnio di squadra (valido solo per i piloti)
-5 pt – Non partecipa alle qualifiche (valido solo per i piloti).
BONUS QUALIFICA top 10
+10 pt – Pole position
+9 pt – Seconda posizione
+8 pt – Terza posizione
+7 pt – Quarta posizione
+6 pt – Quinta posizione
+5 pt – Sesta posizione
+4 pt – Settima posizione
+3 pt – Ottava posizione
+2 pt – Nona posizione
+1 pt – Decima posizione
GARA generale
+1 pt – Finisce la gara
+3 pt – Finisce la gara davanti al compagnio di squadra (valido solo per i piloti)
+2 pt – Finisce la gara guadagnando almeno una posizione rispetto alla partenza (max +10 pt)
+5 pt – Giro Veloce (valido solo per i piloti)
-2 pt – Inizia la gara in Top 10 ma perde posizioni (max -10 pt)
-1 pt – Inizia la gara fuori Top 10 ma perde posizioni (max -5 pt)
-15 pt – Non si classifica al termine della gara (valido solo per i piloti)
-20 pt – Viene squalificato
BONUS GARA posizione finale
+25 pt – Prima posizione
+18 pt – Seconda posizione
+15 pt – Terza posizione
+12 pt – Quarta posizione
+10 pt – Quinta posizione
+8 pt – Sesta posizione
+6 pt – Settima posizione
+4 pt – Ottava posizione
+2 pt – Nona posizione
+1 pt – Decima posizione
STRISCE CONSECUTIVE
+5 pt – Se il tuo pilota si qualifica in top 10 per cinque volte consecutive
+10 pt – Se il tuo pilota termina la gara in top 10 per cinque volte consecutive
+5 pt – Se entrambi i piloti della tua scuderia si qualificano in top 10 per tre volte consecutive
+10 pt – Se entrambi i piloti della tua scuderia terminano la gara in top 10 per tre volte consecutive
NB: Quando un pilota o un costruttore raggiunge una serie, quella striscia si resetta e deve essere ricostruita nuovamente.

TURBO

Ve l’avevamo già accennato: prima di ogni GP sarete chiamati a selezionare un pilota turbo, che raddoppierà il proprio punteggio, sia positivo che negativo.
Potete dare il turbo a qualsiasi pilota nel vostro team, purché esso non abbia un prezzo superiore a 19 crediti. Se prima di un GP il vostro pilota turbo dovesse costare meno di 19 ed ottenere una buona prestazione, al punto di superare il suddetto limite, non potete più confermarlo come pilota turbo, ma dovete sceglierne un altro; se non doveste farlo, il gioco lo assegnerà in automatico al primo pilota col prezzo poco inferiore ai 19 crediti stabiliti.

AGGIORNAMENTI E CALCOLO PUNTEGGIO

Il sito aggiornerà live i vari punteggi dei piloti durante le qualifiche e la gara, per rendere più avvincente il game. Al termine della gara, verranno calcolati i punteggi e le classifiche, così si saprà lo score definitivo ottenuto dai tuoi team.

MERCATO & WILDCARD

Come già abbiamo detto nel primo punto, prima dell’inizio delle qualifiche del GP d’Australia potete effettuare tutte le modifiche del caso. Una volta iniziata la Q1, il mercato sarà chiuso per quel GP.
Al termine di ciascuna gara, esso sarà riaperto, e avete diritto ad effettuare una sola modifica gratuita, rispettando il valore del pilota che andrete a tagliare (aumentato o abbassato che sia); se avete necessità di fare più sostituzioni, questo comporterà una detrazione di 10 punti per ciascuna modifica dal vostro punteggio, sia nella classifica del prossimo GP sia in quella generale.
Il game mette a disposizione due wildcard, cioè la possibilità di effettuare gratuitamente le modifiche che uno desidera, sempre rispettando il nuovo valore totale del vostro organico. Esse hanno dei vincoli d’uso:
– la prima può essere utilizzata entro il GP d’Ungheria;
– la seconda dopo il suddetto GP.
Se la prima wildcard non dovesse essere usata prima del GP ungherese, essa non può essere cumulata: ne avrete sempre una da utilizzare, cioè la seconda.

LEGHE (UNISCITI ALLA NOSTRA)

Come per ogni gioco avete la possibilità di sfidarvi sia con noi, sia con i vostri amici che con tutti quelli che partecipano al Fantasy F1.
Solo la prima squadra selezionata di ogni giocatore viene automaticamente inserita sia nella Lega Globale del game sia nella lega del costruttore preferito del giocatore (esempio Ferrari): Nessun limite invece per le leghe private: potete inserire tutte e tre le vostre scuderie. Le leghe private possono essere condivise utilizzando il codice della lega privata creato durante la creazione del campionato oppure tramite link sui social (Facebook e Twitter).
Questo è il nostro, copialo e incollalo nella sezione LEAGUES – JOIN e speriamo di trovarvi in numerosi per sfidarci: e234c8726e

https://fantasy.formula1.com

 

Interessa?

 

@Apolide @NoRegrets @Moon @aleman @Galvix @Gianni Infantino @Memmy

 

 

 

 

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Ringrazio anche io, ma è più semplice studiare la Fisica Quantistica dei Campi, che questo regolamento :D

 

Io pensavo a una cosa più facile, solo per noi.

 

Si scommetteva per la pole, il podio, e al limite il giro veloce.

5 punti la pole

25, 18, 15 per il podio.

1 per il il giro veloce.

 

Un moderatore del gioco prendeva tutti i risultati, e un altro giocatore prendeva quello del moderatore.

I termini ultimi per dare i risultati: 5 minuti prima delle qualifiche, per la pole; e 5 minuti prima dell'inizio del gran premio, per podio e giro veloce.

 

Se qualcuno salta un appuntamento, prende di default il punteggio della giocata giornaliera che ha totalizzato di meno. Così resta invogliato a giocare anche se ha avuto un problema (dimenticanza, o quello che si vuole).

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Inviato (modificato)
2 ore fa, Apolide dice:

Ringrazio anche io, ma è più semplice studiare la Fisica Quantistica dei Campi, che questo regolamento :D

 

Io pensavo a una cosa più facile, solo per noi.

 

Si scommetteva per la pole, il podio, e al limite il giro veloce.

5 punti la pole

25, 18, 15 per il podio.

1 per il il giro veloce.

 

Un moderatore del gioco prendeva tutti i risultati, e un altro giocatore prendeva quello del moderatore.

I termini ultimi per dare i risultati: 5 minuti prima delle qualifiche, per la pole; e 5 minuti prima dell'inizio del gran premio, per podio e giro veloce.

 

Se qualcuno salta un appuntamento, prende di default il punteggio della giocata giornaliera che ha totalizzato di meno. Così resta invogliato a giocare anche se ha avuto un problema (dimenticanza, o quello che si vuole).

 

Secondo me non l'hai guardato bene il regolamento, è bello perché ha tanti modi di dare (o togliere) punti. Ma è tutto un calcolo automatico. Quello che deve fare il giocatore invece è davvero pochissimo, un po' come giocare una schedina di 6 partite! 

Tanto che ieri ho fatto 3 scuderie e oggi ne faccio altre 3! :D 

 

Prova a iscriverne una e dimmi se ho detto una falsità! ;) 

 

 

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