Vai al contenuto

Adrian


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

  • 2 settimane dopo...

Io me lo sono perso, ma sarei curioso di sapere com'è da chi l'ha visto. Anche perché ho letto un paio di recensioni (poi ho smesso) che sparavano solo paragoni a caso per darsi un tono, senza però raccontare della serie.

 

Nella prima si parlava di una Milano simile alle città di Blade Runner (il film, che il romanzo è una cosa completamente diversa) e che anche il tema era profondamente dickiano, di attacco al potere. Peccato che il tema principale di Dick è l'interrogarsi su chi siamo, se siamo davvero noi o un copia, e se la realtà che ci circonda sia reale o un inganno dei nostri sensi oppure un inganno perpetuato da qualche demone più o meno tecnologico, mentre del potere a Dick gliene fregava poco, se non come ornamento per costruire un mondo verosimigliante.

 

Nella seconda si parlava di una Napoli (o ci sono entrambe, o nel futuro Napoli e Milano sono la stessa cosa) simile a una Hong Kong plumbea e orwelliana, con il "potere" che distrae le masse con il divertimento di un concerto. Anche se il divertimento e lo sballo come metodo coercitivo per governare le masse veniva usato ne' Il nuovo mondo, di Huxley, mentre in 1984 le emozioni erano bandite. E non sono proprio lo stesso libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...