Vai al contenuto
Accedi per seguire  
SCRIGNO MAGICO

Serie A - 15^ Giornata 2018

Recommended Posts

Annotando che ormai il "derby d'Italia" è Juve-Napoli, stasera si parte col botto, una Juve-Inter che promette scintille!

Marotta non ci sarà, ma incombe la sua presenza spirituale come ex avvelenato! 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Ronnie Rava dice:

:D

Penso volessi dire che Juve-Napoli è la "partita scudetto", che è un'altra cosa.

No no, la definizione di derby d'Italia fu coniata da Brera negli anni 60, in cui Juve e Inter lottavano sempre ai vertici. 

Nel corso degli anni, per l'esattezza 90-2000 il derby d'Italia divenne Juve-Milan. 

Ci fu anche un breve e un po' intermittente interregno Juve-Roma. 

Fino a giungere al recente triennio in cui le milanesi sono rimaste assai attardate e il loro posto è stato preso dal Napoli. 

Parlare di Juve-Inter come derby d'Italia oggi fa ridere. 

Che poi, se proprio vogliamo dirla tutta, il derby d'Italia oggi è Juve-Juve! :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco che a te dia fastidio che non ci sia il milan, ma è cosi ed è sempre stato juve Inter il derby d'Italia.

A me, sinceramente, non me frega una cippa anzi, io vedrei bene Inter milan come derby d'Italia e la juve radiata o mandata in promozione. :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

No no, la definizione di derby d'Italia fu coniata da Brera negli anni 60, in cui Juve e Inter lottavano sempre ai vertici. 

Nel corso degli anni, per l'esattezza 90-2000 il derby d'Italia divenne Juve-Milan. 

Fino a giungere al recente triennio in cui le milanesi sono rimaste assai attardate e il loro posto è stato preso dal Napoli. 

Ma doppio LOL

Se vuoi parlarmi degli anni 60-70 fai pure, ma dagli anni 80 ad oggi io non ho mai sentito parlare da parte di nessuno di derby d'italia per una partita che non fosse Juve-Inter.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo il  derby d‘italia dovrebbero giocarlo solo squadre che non sono mai andate in b (indipendentemente se pagando o gratis)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Parlare di Juve-Inter come derby d'Italia oggi fa ridere. 

Che poi, se proprio vogliamo dirla tutta, il derby d'Italia oggi è Juve-Juve! :D 

L'espressione fu coniata nel 1967 da Gianni Brera, il più influente giornalista sportivo italiano del Novecento,[8] per indicare il confronto tra due formazioni che, pur risiedendo in due città e persino regioni differenti, erano caratterizzate da una profonda rivalità reciproca, tipica di quelle sfide "stracittadine" chiamate per l'appunto derby; solo in seguito la partita Inter-Juventus venne vista anche come quella fra le due squadre al tempo più titolate e tifate d'Italia, nonché fra le poche all'epoca mai retrocesse dalla Serie A. Nel 1967 le proprietà di Inter e Juventus erano inoltre in mano, rispettivamente, ai Moratti e agli Agnelli, due tra le più importanti dinastie economiche dell'Italia di quegli anni, cosa che contribuì a dare all'espressione di Brera anche una valenza di tipo sociale.[6]

La nascita di un nome

«"Derby d'Italia" nasce nel 1967. Juventus e Inter sono, in quel momento, le squadre con gli albi d'oro più ricchi. La Juve ha già vinto 13 scudetti, l'Inter 10. Il Milan? È stato fondato prima dell'Inter, ha cominciato a vincere prima della Juventus, ma in bacheca ha due scudetti in meno dell'Inter e uno del Genoa. Brera fa la somma dei titoli (italiani) e, dopo l'ultimo trionfo juventino, conia la nuova espressione.

È il 1967. [...] In Italia tramonta il mito della Grande Inter. Succede a Mantova, giovedì 1º giugno, ultima di campionato. I nerazzurri [...] sono primi con 48 punti, la Juve a 47. La trasferta "virgiliana" sembra tranquilla, la Juve gioca contro la Lazio disperata e quasi in B. Primo tempo Mantova-Inter zero a zero. Ripresa: al quarto minuto clamorosa (e inquietante) papera del portierone Giuliano Sarti. L'Inter perde. La Juve batte la Lazio con gol di Bercellino e Zigoni, sorpassa i nerazzurri e vince il duello ("derby d'Italia" alla distanza) e il 13º scudetto.

L'espressione di Brera è quindi coniata in piena lotta Inter-Juve. La Milano lombarda e il vej Piemont [...]. Sfida piena di tensioni e di scudetti. Un bravo giornalista, Vladimiro Caminiti, alcuni anni dopo si chiede: perché Inter-Juve è il derby d'Italia? Si risponde: "Le ragioni sono mille e nessuna. La ragione del cuore, prima di tutte, perché si tratta delle società più popolari d'Italia con sostenitori e club ovunque. Anche fuori dalla penisola"».[9]
—Germano Bovolenta, 21 novembre 2008

Dal 1994 al 2009 il Milan è stato in vantaggio sull'Inter per numero di scudetti conquistati,[8] il che ha suscitato polemiche da parte dei rossoneri sull'uso di tale locuzione:[10] secondo alcuni,[11] infatti, la definizione di derby d'Italia era superficialmente riferita alle sole squadre con il palmarès più ricco; secondo altri,[12][13] l'intenzione di Brera era esclusivamente quella di sottolineare la rivalità che tradizionalmente caratterizza le sfide tra il club interista e quello juventino, a prescindere dagli albi d'oro. In ogni caso, l'antica rivalità tra le tifoserie nerazzurre e bianconere è ancora una costante del calcio italiano, anche considerando che essa si è rinvigorita nel 2006 per gli strascichi del caso Calciopoli.[14] Tutto ciò rende l'incontro tra le due squadre molto simile a una stracittadina, permettendo il successo di tale locuzione popolare ancora oggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Sveva dice:

se volessimo aggiornare la definizione non potrebbe essere altro che Juve - Milan

Certo, se ci atteniamo alla versione dei compagni che si dividevano la merenda, non si può che aggiornarla cosi. :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, non si può crocifiggere né Gagliardini che ha fatto un grande primo tempo e anche l'azione del palo se l'è creata lui, né Asamoah per un errore.

Nella juve male CR7 e Dybala che però almeno è riuscito con due tuffi da antologia a guadagnare due ammonizioni su interventi neanche fallosi. Fenomeno!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Non è che ci ha messo un po' del suo anche Spalletti? Io non ho visto, ho sentito qualcuno dirlo...

che significa? Qualcuno chi? L'Inter, specie nel primo tempo, ha disputato un'ottima gara.

Approfitto per dire che ho capito perchè Lautaro Martinez non gioca mai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso, El Pelat dice:

Approfitto per dire che ho capito perchè Lautaro Martinez non gioca mai.

Hai capito il valore di un giocatore da 15 minuti giocati contro la juve con la squadra sulle gambe? Sei un fenomeno!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Non è che ci ha messo un po' del suo anche Spalletti? Io non ho visto, ho sentito qualcuno dirlo...

Certo che ci ha messo del suo, in questa ottima partita disputata dalla sua squadra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso, Ronnie Rava dice:

Hai capito il valore di un giocatore da 15 minuti giocati contro la juve con la squadra sulle gambe? Sei un fenomeno!

effettivamente ho un po' esagerato. E' la prima volta che lo vedo. :D

Vabbè, diciamo che mi fido di Spalletti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti