Vai al contenuto

Serie A - 12^ Giornata 2018


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

16 minuti fa, Inglo dice:

 

Ah perchè i rigori e i gialli si danno soltanto se stai giocando bene e meriti il pari?

 

Perchè è questo che stai dicendo. (a meno che tu non sia ironico e il lunedì mi stia colpendo più forte del solito)

 

No, non sono ironico e mi sarò espresso male.

 

Sul fatto che un mani sia rigore o no si è cercato di togliere discrezionalità agli arbtri (e di conseguenza ai tifosi) arrivando alla conclusione che non conta la volontarietà ma "se il braccio è staccato dal corpo e la palla non ha colpito prima del braccio/mano un'altra parte del corpo" è rigore.

Quindi, indipendentemente dal fatto che Benatia abbia allargato apposta il braccio o no è rigore.

 

La discrezionalità resta sull'uso dei cartellini e questo caso secondo me è stato gestito con buon senso aldilà di quelli che possono essere i cavilli e le interpretazioni soggettive del regolamento.

 

Per dirla in altre parole: se in una situazione del genere a parti invertite mi danno rigore contro ed espulsione io m'incazzo abbestia.

Voi fate come volete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve la faccio semplice: se l'arbitro avesse intenzionalità nell'intervento di mano di Benatia sarebbe stato giusto dare rigore e ammonizione, se non avesse ravvisato intenzionalità non avrebbe dovuto comminare alcuna sanzione. questo dice il regolamento.

 

Visto che l'arbitro non può entrare nella testa dei giocatori e verificare la sussitenza dell'intenzione nell'apllicare la regola secondo me ha queste direttive:

a) rigore ed ammonizione nei casi clamorosi di fallo di mano, quelli in cui il giocatore effettua parate o comunque si vede chiaramente la mano andare verso il pallone;

b) rigore nel caso in cui la distanza sia  tale per cui il giocatore potrebbe spostarsi e/o braccia non aderenti al corpo

c) nulla se la distanza è minima o se le braccia sono adrenti al corpo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente l'arbitraggio non ci ha favorito, però la cosa che mi colpisce è che la Juve abbia vinto rischiando poco seppur giocando in modo mediocre. 

 

Avevo fatto un commento simile dopo il derby. 

 

Se si parte già battuti a livello di mentale a me non sta bene, preferisco prendere quattro pappine ma giocarmela davvero. 

Quoto Marco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, MasterMatrix dice:

Io spero vinca la juve con un gol in fuorigioco dove l'arbitro si rifiuta di guardare il var :D 

 

È andata ancora "meglio" :D 

 

Provo a fare un recap della prova di Mazzoleni : - rigore colossale non visto, grazie di esistere VAR - seconda ammonizione a Benatia non data per sensibilità - fallo di chiellini su Romagnoli in area,fallo in attacco - fallo di Benatia su Higuain, ammonito Higuain

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marco dice:

 

Sul fatto che un mani sia rigore o no si è cercato di togliere discrezionalità agli arbtri (e di conseguenza ai tifosi) arrivando alla conclusione che non conta la volontarietà ma "se il braccio è staccato dal corpo e la palla non ha colpito prima del braccio/mano un'altra parte del corpo" è rigore.

Quindi, indipendentemente dal fatto che Benatia abbia allargato apposta il braccio o no è rigore.

 

La discrezionalità resta sull'uso dei cartellini e questo caso secondo me è stato gestito con buon senso aldilà di quelli che possono essere i cavilli e le interpretazioni soggettive del regolamento.

 

Però il regolamento non dice questo, in caso di fallo di mano c'è sempre il riferimento all'intenzionalità.

E' la prassi, intesa come modo per apllicare la regola che contraddice la regola stessa (del resto come può larbitro essere sicuro dell'intenzione del giocatore) e cerca di introdurre criteri oggettivi per valutare se sia rigore o meno.

 

Esempio tipo e clamoroso: un difensore salta per prendere un cross di testa, sbaglia il tempo e al posto che di ucca lo prende con una mano, alta, sopra il capo.

probabilmente non ha fatto apposta ma è giusto punire quel tipo di intervento perchè può aver causato un danno alla squadra avversaria, se il cross non fosse stato intercettato di mano sarebbe passato e magari sarebbe stata un'occasione da rete.

 

En passant, avete sentito quella delle 4.40? sarebbe la posizione delle braccia del difensore da prendere come riferimento per concedere o no il rigore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MasterMatrix dice:

 

È andata ancora "meglio" :D 

 

Provo a fare un recap della prova di Mazzoleni : - rigore colossale non visto, grazie di esistere VAR - seconda ammonizione a Benatia non data per sensibilità - fallo di chiellini su Romagnoli in area,fallo in attacco - fallo di Benatia su Higuain, ammonito Higuain

 

Chi te l'ha detto che Mazzoleni non l'avesse visto? Mai considewrata la possibilità che l'avesse visto , l'avesse considerato non punibile e che dopo averlo visto al Var abbia cambiato idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non discuto la decisione dell'arbitro, nel calcio esiste "l'interpretazione dell'arbitro", qualcuno gli avrebbe dato il giallo, qualcun'altro no.

In un mondo perfetto sarebbe tutto ok.

Nel mondo, invece, nel quale viviamo, le interpretazioni sono sempre a favore della juve.

Ed allora non lamentatevi se poi si gode delle vostre sconfitte, ci danno una sensazione di giustizia. Tutto qui.

Non si capisce però, questo godimento da parte di certi tifosi ad una sconfitta dell'Inter ininfluente ai fini della classifica, fosse una finale di qualcosa capirei.

Lo capisco quello da parte dei cugini, c'è sempre stato da entrambi le parti e fa parte del costume cittadino.

Ma da parte dei tifosi juventini da un senso di ossessione verso i colori nerazzurri. I motivi li sappiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MasterMatrix dice:

Ed allora non lamentatevi se poi si gode delle vostre sconfitte, ci danno una sensazione di giustizia. Tutto qui.

Non si capisce però, questo godimento da parte di certi tifosi ad una sconfitta dell'Inter ininfluente ai fini della classifica, fosse una finale di qualcosa capirei.

Lo capisco quello da parte dei cugini, c'è sempre stato da entrambi le parti e fa parte del costume cittadino.

Ma da parte dei tifosi juventini da un senso di ossessione verso i colori nerazzurri. I motivi li sappiamo.

 

Quindi  eè normale che gli interisti  godano delle sconfitte della Juve ma se gli juventini godono delle sconfitte dell'inter sono persone mediocri o, nel migliore dei casi, ossesionati dall'Inter. Corretto?

 

Adriano a noi juventini ci sta sulle balle l'inter e oltre che per le vittorie della nostra squadra godiamo quando perdete voi. Poi è ovvio che tanto più vi bruci la sconfitta tanto più noi si goda 8come a parte invertite avviene per voi).

Sicuramente se aveste perso con la Lazio all'ultima giornata avremmo goduto più di quanto non si sia fatto ieri. E in ogni caso, siccome eravate in un periodo di fiducia, ben venga questa sconfitta. Hai visto mai che provochi una qualche crepa?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Sveva dice:

Quindi  eè normale che gli interisti  godano delle sconfitte della Juve ma se gli juventini godono delle sconfitte dell'inter sono persone mediocri o, nel migliore dei casi, ossesionati dall'Inter. Corretto?

 

Corretto!

 

Facciamo il punto della situazione.

 

L'interista gode della sconfitta del milan perchè fa parte della cultura sportiva della città di Milano, nessuna malizia ed è anche reciproca.

L'interista, e sicuramente molti altri, gode delle sconfitte della juve per un senso di giustizia (perchè siete dei ladri, i vs dirigenti eh, non voi tifosi)

Perchè mai dovrebbe la juve godere della sconfitta (per di più di una banale come quella di ieri) dell'Inter e solo dell'Inter?

Non siamo di Torino, non stiamo lottando con voi per lo scudetto.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Sveva dice:

 

Quindi  è normale che gli interisti  godano delle sconfitte della Juve ma se gli juventini godono delle sconfitte dell'inter sono persone mediocri o, nel migliore dei casi, ossessionati dall'Inter. Corretto?

 

 

Per quanto mi riguarda dipende per cosa si gode: per questo ho "sposato" il discorso sulla mediocrità di MM.

Se l'Inter avesse perso l'anno scorso nell'ultima partita contro la Lazio, oppure quest'anno in caso di eliminazione dalla Champions, oppure in caso di sconfitta in casa col Frosinone (spero di non tirarmela) ci sta godere/perculare.

Ma se l'Inter incappa in una giornata nera a Bergamo contro la settima forza del campionato dopo 7 vittorie consecutive, per me goderne è sintomo eccome di mediocrità (intesa come mediocrità della propria squadra: evidentemente non hai motivi migliori per godere) o di ossessione contro quella squadra.

Allo stesso modo, se non ci fosse stato Mourinho di mezzo penso che nessun interista avrebbe goduto particolarmente di una sconfitta della Juve in una partita inutile di Champions.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la sconfitta di domenica è atipica ed è per questo che la risonanza è stata maggiore di una "normale" sconfitta a Bergamo dove l'Inter ha sempre sofferto.

L'insieme delle due cose: un'Atalanta perfetta contro un Inter troppo brutta per essere vera e non ci metto i numeri altrimenti si ricomincia ;)

Trattasi comunque di godimenti leggeri eh, i godimenti veri sono altri...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ronnie Rava dice:

 

Per quanto mi riguarda dipende per cosa si gode: per questo ho "sposato" il discorso sulla mediocrità di MM.

Se l'Inter avesse perso l'anno scorso nell'ultima partita contro la Lazio, oppure quest'anno in caso di eliminazione dalla Champions, oppure in caso di sconfitta in casa col Frosinone (spero di non tirarmela) ci sta godere/perculare.

Ma se l'Inter incappa in una giornata nera a Bergamo contro la settima forza del campionato dopo 7 vittorie consecutive, per me goderne è sintomo eccome di mediocrità (intesa come mediocrità della propria squadra: evidentemente non hai motivi migliori per godere) o di ossessione contro quella squadra.

Allo stesso modo, se non ci fosse stato Mourinho di mezzo penso che nessun interista avrebbe goduto particolarmente di una sconfitta della Juve in una partita inutile di Champions.

 

Alla fine stiamo dicendo qualcosa di molto simile.

Di base gli interisti godono delle sconfitet della Juve e viceversa (a meno che non ci siano motivazioni particolari tipo l'avversario è un diretto concorrente della squadra tifata per un obbiettivo, ho il portiere della squadra "nemica" al fantacalcio, ho in ballo una scommessa etc. etc.).

Il godimento dell'interista/juventino è tanto maggiore quanto più grande è l'incazzatura della controparte. ' chiaro che una sconfitta in una finale di CL dia molto più godimento che una sconfitta rimediata quando l'altra ha già vinto il campionato.

in ogni caso è diverso avere l'inter a 6 punti in totale fiducia che averla a 9 reduce da una sgrugnata. Al di là che abbiate perso (e male) c'è la possibilità che vengano intaccate tutte quelle certezze che vi siete costruiti negli ultimi 2 mesi e, se poco mi cambia che voi arriviate secondi o quarti (sempre che al primo posto ci sia la Juve) molto cambia in caso di quinto posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco dice:

Comunque la sconfitta di domenica è atipica ed è per questo che la risonanza è stata maggiore di una "normale" sconfitta a Bergamo dove l'Inter ha sempre sofferto.

 

C'è da dire che gasperini ha raggiunto il suo traguardo stagionale.

Ora si spera, per il proseguo del campionato, che anche gli esordienti dei bergamaschi possano ripetere una simile prestazione quando affronteranno la juve.

:D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...