Vai al contenuto

Hill house


MasterMatrix
 Share

Recommended Posts

Il finale è telefonatissimo (di fatto la puntata conclusiva dei "misteri" è la 9), poi han voluto chiudere le storie dei personaggi e fare gli spiegoni per chi non c'era già arrivato, per cui secondo me ci sta (il pubblico è ampio). La 6 continuo a pensare che sia la puntata più bella per la forma, in un tf di questo genere la forma è tutto (scoprendo -a posteriori- come è stata girata,  poi, ho confermato le mie osservazioni iniziali). I contenuti sono sicuramente superiori per un horror, normali per un drama. La puntata che mi ha fatto più cagare sotto per un paio di scene è nella seconda metà  (non dirò quale). Io non sono una fan del genere horror, questo tf ha il merito di avere una storia solida dietro  che ti tiene agganciato  (per me -e non solo- è stato così).

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Bless dice:

Il finale è telefonatissimo (di fatto la puntata conclusiva dei "misteri" è la 9), poi han voluto chiudere le storie dei personaggi e fare gli spiegoni per chi non c'era già arrivato, per cui secondo me ci sta (il pubblico è ampio). La 6 continuo a pensare che sia la puntata più bella per la forma, in un tf di questo genere la forma è tutto (scoprendo -a posteriori- come è stata girata,  poi, ho confermato le mie osservazioni iniziali). I contenuti sono sicuramente superiori per un horror, normali per un drama. La puntata che mi ha fatto più cagare sotto per un paio di scene è nella seconda metà  (non dirò quale). Io non sono una fan del genere horror, questo tf ha il merito di avere una storia solida dietro  che ti tiene agganciato  (per me -e non solo- è stato così).

no io adesso voglio sapere la scena che ti ha fatto più paura...

comunque sì, gli horror mi fanno pena, se non ci fosse stata una storia decente sotto mi sarei annoiata subito

Spoiler

dimenticavo, mi è piaciuto il montaggio (non so se si chiama così, sono una capra in queste robe). cioè mi piaceva che man mano riprendevano scene già viste aggiungendoci man mano tasselli in più

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bless dice:

Il finale è telefonatissimo (di fatto la puntata conclusiva dei "misteri" è la 9), poi han voluto chiudere le storie dei personaggi e fare gli spiegoni per chi non c'era già arrivato, per cui secondo me ci sta (il pubblico è ampio). La 6 continuo a pensare che sia la puntata più bella per la forma, in un tf di questo genere la forma è tutto (scoprendo -a posteriori- come è stata girata,  poi, ho confermato le mie osservazioni iniziali). I contenuti sono sicuramente superiori per un horror, normali per un drama. La puntata che mi ha fatto più cagare sotto per un paio di scene è nella seconda metà  (non dirò quale). Io non sono una fan del genere horror, questo tf ha il merito di avere una storia solida dietro  che ti tiene agganciato  (per me -e non solo- è stato così).

 

Secondo me a livello di horror è fatto malino perchè* si basa principalmente sul farti saltare dalla sedia con un effetto sonoro fortissimo. Questo per non è horror ma paraculismo.

A livello di trama mi sta piacendo molto. Anche se lo trovo privo di ritmo, le storie dei fratelli finora le ho gradite.

 

come?

 

*= parlo solo delle prime 5 puntate, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Inglo dice:

 

Secondo me a livello di horror è fatto malino perchè* si basa principalmente sul farti saltare dalla sedia con un effetto sonoro fortissimo. Questo per non è horror ma paraculismo.

A livello di trama mi sta piacendo molto. Anche se lo trovo privo di ritmo, le storie dei fratelli finora le ho gradite.

 

come?

 

*= parlo solo delle prime 5 puntate, ovviamente.

Hanno usato un solo set e riprese molto lunghe (praticamente come fossero a teatro). Se la vedi comprendi.

Per quanto riguarda il livello di horror, premetto che io mi cago sotto per tutto e non faccio testo (quando si parla di horror esoterici). Però onestamente ho trovato l'atmosfera estremamente avvolgente, anche quando non succede niente ti trovi a stare sempre in tensione.

E l'uomo col cappello e la donna dal collo spezzato me li sogno di notte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Finita la settimana scorsa. Ho letto il libro a dicembre, poi ho rivisto il film del 1963 e poi quello del 1999 (tra l'altro l'avevo visto al cinema, all'epoca non conoscevo gli attori, ho scoperto che nel cast c'erano Liam Neeson, Catherina Zeta Jones e... Owen Wilson...). Poi ho visto questa serie. C'è da dire che hanno rielaborato molto la storia e sono comunque riusciti ad inserire tantissimi elementi dell'opera originale in maniera azzeccata, cosa che ho apprezzato. Però, per forza di cose, la letture e visioni precedenti mi hanno un po' influenzato e mi stonava sempre qualcosa. Personalmente non sono un fan degli horror anche se mi hanno sempre incuriosito, questo di sicuro è molto riuscito e non scade come moltissimi altri, anzi, non ho neanche trovato fuori luogo il finale anche se di sicuro non è il suo punto di forza. Come avete già detto è curato molto a livello tecnico, attori bravi, anche se non eccezionali, scenografia e montaggio ben fatti, molto buone le riprese, specie i parallelismi. Di sicuro in alcuni punti si sente un po' troppo la lentezza, che ci può stare perché contribuisce a creare l'atmosfera e caratterizza l'ambientazione, ma qualcosina avrei tagliato. Anche perché a conti fatti anche se hanno dato spazio alla storia di tutti i fratelli, nel complesso sembra che abbiano raccontato poco di ciascuno, cosa ben strana visto che a volte sono stati fin troppo prolissi. Comunque forse è solo una mia impressione, non escludo che per altri sia perfetto così.

In conclusione è una serie che mi è piaciuta, ha qualche buono spunto e di sicuro è sopra la media, anche se non mi fa gridare al miracolo (va beh, non che mi capiti spesso, ad essere onesti). Un po' sono d'accordo con Tartina, a volte si tende ad esaltare particolarmente qualcosa più che altro perché non c'è molto di meglio in giro, non saprei se questa è la serie migliore del 2018 (ne ho viste poche), il giudizio è sicuramente positivo, ma a volte noto come qualcosa venga esaltata particolarmente al momento dell'uscita e pur essendo roba valida risulta comunque un po' sopravvalutata. Ogni riferimento a (la prima stagione di) True Detective è puramente intenzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...