Vai al contenuto

LODIo


Anomander Rake
 Share

Recommended Posts

18 ore fa, MasterMatrix dice:

Leggo notizie terrificanti in questi giorni su quello sta succedendo in Italia. 

Ancora una volta mi vergogno di essere italiano.

C'è una sinistra praticamente assente, nel senso che non esiste più.

Perché ti vergogni di essere italiano? 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Bless dice:

Perché ti vergogni di essere italiano? 

 

Immagino MM abbia estremizzato, intendendo che all'estero sempre di piu' viene associato il paragone Italiano-Razzista e di questo c'e' da vergognarsi.

Per dire la faccenda di Lodi e' finita su tutti i giornali in giro per il mondo (anche qui in Malesia) come anche la sparata sulla chiusura dei locali etnici (con tanto di foto con i cartelli contro gli ebrei in Germani prima della guerra).

Ovvio che siano generalizzazioni. Ma i giornali 'semplificano' e oggi l'idea dell'Italia (politicamente) e' questa.

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Bless dice:

Io pure vivo in una città multiculturale, credimi  :D Ma seriamente, ti vergogni di essere italiano perché ci sono persone razziste che condividono con te il solo fatto di essere nati entro determinati confini geografici (ovvero, l'Italia)? 

 

8 minuti fa, Anomander Rake dice:

 

Immagino MM abbia estremizzato, intendendo che all'estero sempre di piu' viene associato il paragone Italiano-Razzista e di questo c'e' da vergognarsi.

Per dire la faccenda di Lodi e' finita su tutti i giornali in giro per il mondo (anche qui in Malesia) come anche la sparata sulla chiusura dei locali etnici (con tanto di foto con i cartelli contro gli ebrei in Germani prima della guerra).

Ovvio che siano generalizzazioni. Ma i giornali 'semplificano' e oggi l'idea dell'Italia (politicamente) e' questa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ribalto il ragionamento:

 

"Come ha fatto un neonazista ad armarsi fino ai denti, andare su un'isola e ammazzare decine di adolescenti? "

 

 

Il fatto di Lodi è molto grave, purtroppo in quelle piccole province roccaforti della Lega da anni ogni tanto succede che qualche sindaco abusi del suo potere per attuare provvedimenti razzisti, ai quali raramente viene dato seguito perché - fortunatamente - sono inapplicabili.  Quella che è cambiata è l'esposizione mediatica (e io dico: per fortuna, queste cose è bene sottolinearle sempre e più e più volte e non lasciarle come titolo scorrevole al tg regionale). Tuttavia, perché la tua attenzione va sul fatto di cronaca, che ti fa vergognare, e non sulla risposta di tanti cittadini comuni che si sono opposti in via pacifica e legale e hanno organizzato una raccolta fondi per coprire 300 famiglie (pare) toccate da questa cosa? Non sono italiani anche loro forse? 

 

Nessuno nega i problemi di questo Paese. Siamo qua tutti i giorni a sottolinearli. Ma occhio alle generalizzazioni. Io non mi vergogno di essere nata in Italia, perché dovrei? È colpa mia se ci sono razzisti? No. Ma è mia responsabilità - se le cose non vanno bene - fare quello che posso fare per cambiarle (nel mio piccolo e nelle mie possibilità) . Quello che mi infastidisce di un certo tipo di attitudine che riscontro spesso è proprio questa: dire che fa tutto schifo 1) ignorando quel buono che c'è  (ad esempio, il sistema scolastico, per come promuove l' integrazione - pur con risorse spesso insufficienti o rivedibili - è preso da esempio da molto Paesi all'estero e nessuno ci crede se glielo racconti)

2) fermandosi alla critica e non avere ANCHE una mentalità propositiva

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, MasterMatrix dice:

Leggo notizie terrificanti in questi giorni su quello sta succedendo in Italia. 

Ancora una volta mi vergogno di essere italiano.

C'è una sinistra praticamente assente, nel senso che non esiste più.

 

La sinistra italiana è una situazione disastrosa, ma cosa c'entra in questo momento?

Tra l'altro la raccolta fondi è stata pubblicizzata in lungo e in largo dai politici di sinistra e in un attimo si sono raccolti tutti i soldi necessari.

 

Qua è colpa della sinistra e "kosì si fanno prendere i voti ha Salveeneee!12!11!"qualsiasi cosa succeda.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Inglo dice:

 

La sinistra italiana è una situazione disastrosa, ma cosa c'entra in questo momento?

Tra l'altro la raccolta fondi è stata pubblicizzata in lungo e in largo dai politici di sinistra e in un attimo si sono raccolti tutti i soldi necessari.

 

Qua è colpa della sinistra e "kosì si fanno prendere i voti ha Salveeneee!12!11!"qualsiasi cosa succeda.

 

Peraltro ho idea che parlare della sinistra sia innanzitutto autoreferenziale. Significa dare per scontato che se vince la destra è perché la sinistra non è abbastanza brava: se lo fosse, voterebbero tutti a sinistra. Invece probabilmente le persone votano così perché vogliono essere circondate da persone culturalmente simili, vogliono tutele economiche per il ceto medio, vogliono che l'Italia sia più potente e altre istanze di destra in cui la sinistra non c'entra nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bless dice:

"Come ha fatto un neonazista ad armarsi fino ai denti, andare su un'isola e ammazzare decine di adolescenti? "

 

È fuori di dubbio che quello che è successo il 22 luglio è stato un atto che ha trovato la Norvegia colpevolmente impreparata e, sopratutto, naif.

Ma il giorno dopo, ed io c'ero, tutta la Norvegia era in piazza a dimostrare civilmente e con compostezza il loro/nostro dissenso verso l'accaduto.

Io ero con la gente di Oslo ad Oslo, non tanto lontano dal un palco dove, tra gli altri, intervenne il Principe ereditario Håkon Magnus con le seguenti parole: "questa sera le vie di Oslo sono piene d'amore e l'odio di una persona non potrà mai vincere contro tutto questo amore".

 

Io abito ad Oslo e certe cose non le posso toccare con mano come lo puoi fare tu/voi che vivete li, quello che io vedo è quello che mi riportano i media e cioè "tanta, tantissima inciviltà!" verso lo straniero, ci sono stati molti esempi da quando è andato al potere quel verme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, sono paradossalmente aumentati i casi eclatanti di questo tipo riportati dai media mentre prima erano riportati i casi eclatanti dei neri stupratori. Nom ho idea se siano effettivamente aumentati. Chiaramente fosse anche solo un caso di questo genere, sarebbe comunque un caso di troppo, queste cose non dovrebbero mai succedere e ancor più grave è che si abusi del potere istituzionale per metterle in pratica. Ma siccome tu, a differenza dei tuoi connazionali acquisiti, pur non vivendo in Italia non vivi di soli stereotipi e cose riportate, penso possa tranquillamente riconoscere i mille problemi che attanagliano questo paese, ma non vergognartene perché per ogni medaglia per quanto merdosa c'è sempre un'altra faccia, ed è bello farne parte (ho scritto di merda ma spero si capisca cosa intendo).

 

Guarda, io ho un fratello che vive all'estero da 10 anni e a volte fa fatica ad avere la percezione su quanto succede in Italia (tanto che chiede a noi conferma), non è facile vivendolo da fuori

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Bless dice:

Lo so, sono paradossalmente aumentati i casi eclatanti di questo tipo riportati dai media mentre prima erano riportati i casi eclatanti dei neri stupratori. Nom ho idea se siano effettivamente aumentati. Chiaramente fosse anche solo un caso di questo genere, sarebbe comunque un caso di troppo, queste cose non dovrebbero mai succedere e ancor più grave è che si abusi del potere istituzionale per metterle in pratica. Ma siccome tu, a differenza dei tuoi connazionali acquisiti, pur non vivendo in Italia non vivi di soli stereotipi e cose riportate, penso possa tranquillamente riconoscere i mille problemi che attanagliano questo paese, ma non vergognartene perché per ogni medaglia per quanto merdosa c'è sempre un'altra faccia, ed è bello farne parte (ho scritto di merda ma spero si capisca cosa intendo).

 

Guarda, io ho un fratello che vive all'estero da 10 anni e a volte fa fatica ad avere la percezione su quanto succede in Italia (tanto che chiede a noi conferma), non è facile vivendolo da fuori

 

Un gran bel post, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il titolo del topic ho pensato lo avesse aperto scrigno :D

 

nel merito, bella manifestazione di solidarietà. Purtroppo la percezione è che con questo governo ci sia più “libertà” nell’esprimere concetti razzisti, come se fossero legittimati.

 

Vorrei che all’estero arrivassero solo i messaggi di mattarella

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...