Vai al contenuto

"Nessuno legge?"


absolute
 Share

Recommended Posts

Come il precedente limite dello sconto al 15% è un'iniziativa volta a salvaguardare le librerie indipendenti e penalizzare le grandi distribuzioni. Non so e tendenzialmente non penso che sia la soluzione, ma capisco il ragionamento alla base. Tra l'altro dovrebbero attivare la carta della cultura per le famiglie a reddito basso per permettere l'acquisto a chi, giustamente, ha poca disponibilità per beni non di prima necessità. Personalmente non mi piace come soluzione e temo che non avrà buoni risultati, ma era una cosa già annunciata e nella mia ignoranza posso solo aspettare per vedere se le mie ipotesi verranno smentite. Sarei curioso di sentire chi magari lavora nel settore. 

Secondo me comunque non cambieranno le abitudini degli italiani, forse una piccolissima percentuale di persone, avendo la carta della cultura in mano, avranno la curiosità iniziale di comprare qualche titolo, ma sono piuttosto scettico sull'effettivo impatto finale dell'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.

Il vietare lo sconto non ha senso. Se prima compravi 10 libri, ora ne compri 5. Magari non compri da "amazon" e compri alla Feltrinelli sotto casa, ma sempre 5 libri compri. E la piccola biblioteca chiude comunque.

La carta cultura è una scemenza formato famiglia.

Il patto locale per la lettura non so manco cosa voglia dire in italiano.

Capitale della letteratura vuol dire una mangiatoia in più da spostare qua e là.

L'albo delle librerie di qualità mi fa venire i brividi, e non posso non pensare alle bandiere blu, date agli amici con il mare di petrolio, e non dove il mare era di cristallo.

Ma la vera chicca è il fondo per formare personale per le biblioteche scolastiche, che non solo sottende che la scuola e i professori di italiano siano incapaci di consigliare buoni libri, ma che ha implicazioni molto pericolose, vicine alla Russia di Peppino il baffone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2020 at 23:02, Lemon dice:

Perché c'è davvero qualcuno che si fa consigliare dai librai per scegliere che libro comprare?

 

Mi pare che qui si parli proprio di questo.

 

https://www.corriere.it/la-lettura/20_febbraio_10/libri-attenti-bolla-algoritmi-cosi-si-perde-gusto-scoperta-1dba960e-4b42-11ea-aff7-4a3600894a18_amp.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...