Vai al contenuto

Whiplash


Christina
 Share

Recommended Posts

Lo vidi al cinema, dovrei rivederlo per un commento più approfondito. Proprio ieri ne ho riguardati i primi cinque minuti, ricordo che l'inizio mi era piaciuto abbastanza e pensavo fosse un film molto tecnico (sul discorso batteria) poi invece ha virato dal nulla sull'approfondimento psicologico, cosa che non mi ha convinto molto. Magari cambio idea rivedendolo. Lo consiglio vivamente a @White Rabbit

E magari interessa anche a @Tidus

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, absolute dice:

Lo vidi al cinema, dovrei rivederlo per un commento più approfondito. Proprio ieri ne ho riguardati i primi cinque minuti, ricordo che l'inizio mi era piaciuto abbastanza e pensavo fosse un film molto tecnico (sul discorso batteria) poi invece ha virato dal nulla sull'approfondimento psicologico, cosa che non mi ha convinto molto. Magari cambio idea rivedendolo. Lo consiglio vivamente a @White Rabbit

E magari interessa anche a @Tidus

Rivediamolo insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me era piaciuta un sacco la prima parte perché, vabè, c’è JK Simmons scatenato.

E mi sembra di ricordare che il film lasciasse il dubbio sul fatto che Simmons fosse in fondo “buono” o davvero “cattivo”.

Però il finale non mi aveva convinto perché lasciava perdere ambiguità e sfumature e si trasformava semplicemente nel “ragazzino buono che sconfigge l’antagonista cattivo grazie alla propria forza di volontà”, tipo film Disney.

Comunque lo rivedrò per vedere se confermo quest’impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non condivido nulla di quello che ha scritto jack, penso che nel suo caso sia obbligatoria una seconda visione.

 

In particolare questo:

 

40 minuti fa, JackShepard dice:

si trasformava semplicemente nel “ragazzino buono che sconfigge l’antagonista cattivo grazie alla propria forza di volontà”, tipo film Disney.

 

Non ci sono vincitori e vinti, anzi diciamo che sono entrambi sconfitti perchè il maestro viene fatto fuori dalla scuola e il ragazzo smette di suonare la batteria.

Anche nell'esibizione finale non è che ci siano vincitori e vinti, il ragazzo fa una figuraccia e poi si prende la sua rivincita, ma molto personale perchè comunque l'esibizione è andata a puttane.

 

4 minuti fa, JackShepard dice:

Io mi ricordo che simmons alla fine vuole proprio farlo fallire e basta.

 

Certo, per vendetta.

Però quando il ragazzo dopo fa la sua esibizione rabbiosa, lui sotto sotto lo approva e sembra soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ronnie Rava dice:

Però quando il ragazzo dopo fa la sua esibizione rabbiosa, lui sotto sotto lo approva e sembra soddisfatto.

 

sotto sotto ma non più di tanto. Nell’esibizione finale mi pare evidente che non gli mette i bastoni tra le ruote ma lo segue e supporta. 

 

Fermo restando che non sono d’accordo su quel tipo di gestione del talento, come personaggio ci ho visto uno che dal suo punto di vista era convinto di fare la cosa giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho appena finito di rivedere.

 

Beh, alla fine del film succede che Fletcher invita Andrew a suonare la batteria a un'esibizione importante.

Poco prima dell'esibizione Fletcher dice pure alla band qualcosa tipo "se suonate bene davanti a questa platea otterrete immediatamente una posizione, ma se non fate nulla di meritevole non avrete mai più speranze, loro non dimenticano".

E subito dopo, un secondo prima di iniziare a suonare, Fletcher rivela ad Andrew di sapere che è stato allontanato dal Conservatorio a causa della sua denuncia anonima.

Al che fa scattare la trappola, facendo suonare alla band un pezzo diverso da quello che aveva detto ad Andrew. Andrew non conosce il brano, non ha nemmeno lo spartito, e prova ad improvvisare, ma non riesce a fare nulla di che, quindi fa una figuraccia.

E' sta parte qua del trappolone, della vendetta, che mi sembra un po' appiattire il personaggio di Fletcher, facendogli fare sta cattiveria gratuita ad Andrew, sta ripicca.

 

Poi sì, Andrew decide di non mollare, torna sul palco ed inizia a suonare di testa sua un pezzo che conosce. Lo fa alla grande e Fletcher non può che rimanere impressionato e a quel punto sì, prova ammirazione e supporta Andrew durante l'esecuzione.

 

Però la parte prima, di Fletcher che vuole fregare Andrew, continua a sembrarmi un po' banalotta per quello che era fino a quel momento il personaggio di Simmons.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo visto a suo tempo e non mi era piaciuto. La musica è bella, quella molto.

Il film mi dà fastidio il messaggio di fondo, che poi è un po' questo:

Il 11/6/2018 at 12:15, GURU baba rey dice:

Un talento non ha bisogno di aiuti ma di ostacoli. E se avrà modo di saltarne abbastanza potrebbe inavvertitamente saltare addosso anche al suo destino.

Che mi sembra una gran cazzata. C'è chi ha effettivamente bisogno di sfide e ostacoli per dare il meglio, ma c'è anche chi invece ha bisogno di un ambiente tranquillo, supportivo. Quindi usare un metodo standard, per giunta gratuitamente cattivo, come metodo di insegnamento a me sembra una gran cavolata.

 

La musica però è di molto fica.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Mefy dice:
Il 11/6/2018 at 12:15, GURU baba rey dice:

Un talento non ha bisogno di aiuti ma di ostacoli. E se avrà modo di saltarne abbastanza potrebbe inavvertitamente saltare addosso anche al suo destino.

Che mi sembra una gran cazzata. C'è chi ha effettivamente bisogno di sfide e ostacoli per dare il meglio, ma c'è anche chi invece ha bisogno di un ambiente tranquillo, supportivo. Quindi usare un metodo standard, per giunta gratuitamente cattivo, come metodo di insegnamento a me sembra una gran cavolata.

 

Neanche io sono d’accordo ma è il pensiero dietro al personaggio del maestro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...