Vai al contenuto

LA FUNGOSA - FINE PARTITA


Christina
 Share

Recommended Posts

Beh io ho giocato bene :D 

 

A parte gli scherzi, sgrulf ha giocato bene...perché no?

 

Il set invece a me è piaciuto, anzi lo rigiocherei pure in futuro, è imprevedibile, ma non sbilanciato.

 

Sul discorso delle condizioni di vittoria, in effetti ci sta pure che abbiano vinto i Contadini, perché sgrulf era vivo quando è morto l’ultimo Lupo, però boooh, sono cose del regolamento che non sono mai chiare.

Va benissimo pure la vittoria di Criceto che comunque se l’è meritata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Criceto dice:

@sgrulf secondo me ha giocato bene. Aveva i sospetti giusti senza info, mi si è attaccato alle calcagna e mi ha fatto vedere i sorci verdi, mi ha depistato dall'essere la principessa chiedendomi che indizi avessi lasciato...

ma come mai hai ucciso me? a caso o credevi fossi io la principessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, JackShepard dice:

Beh io ho giocato bene :D 

 

A parte gli scherzi, sgrulf ha giocato bene...perché no?

 

Il set invece a me è piaciuto, anzi lo rigiocherei pure in futuro, è imprevedibile, ma non sbilanciato.

 

Sul discorso delle condizioni di vittoria, in effetti ci sta pure che abbiano vinto i Contadini, perché sgrulf era vivo quando è morto l’ultimo Lupo, però boooh, sono cose del regolamento che non sono mai chiare.

Va benissimo pure la vittoria di Criceto che comunque se l’è meritata.

Non era l'ultimo Lupo! Era l'ultimo lupo che contava lupo

 

Fosse stato l'ultimo lupo sgrulf non sarebbe stato sbranato neanche facendo andare tutta la notte

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Adore Delano dice:

Non era l'ultimo Lupo! Era l'ultimo lupo che contava lupo

 

Fosse stato l'ultimo lupo sgrulf non sarebbe stato sbranato neanche facendo andare tutta la notte

però in questo modo in realtà stai annullando il malus dell'argenteo, perchè hai fatto sì che poi in definitiva contasse infatti la partita è proseguita fino allo sbrano...

non so non dico che sia completamente assurda come idea, ma ci sta anche la mia interpretazione

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pleonasmo perché mi hai sparato ? T___T Bravo!

 

@Estiqaatsi cattivo...

 

complimenti a @Criceto

 

@Adore Delano grazie per la partita !

 

 

Il mio errore più grande è stato quello di leggere i ruoli prima della partita, porta una sfiga infinita

 

Modificato da El Nub
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucky dice:

però in questo modo in realtà stai annullando il malus dell'argenteo, perchè hai fatto sì che poi in definitiva contasse infatti la partita è proseguita fino allo sbrano...

non so non dico che sia completamente assurda come idea, ma ci sta anche la mia interpretazione

e io mica ti ho detto che la tua interpretazione non ci sta xD

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lucky dice:

però in questo modo in realtà stai annullando il malus dell'argenteo, perchè hai fatto sì che poi in definitiva contasse infatti la partita è proseguita fino allo sbrano...

non so non dico che sia completamente assurda come idea, ma ci sta anche la mia interpretazione

 

Attenzione, non contare non vuol dire non sbranare. I lupi che non sbranano sono altri (Pon Pon, Vegetariano) ed è specificato in schedina. Allo stesso modo, il Lupo che se rimane unico Lupo in vita si arrende e consegna la partita ai Contadini è un altro, il Codardo.

 

Per quanto mi riguarda, il "calcolo di fine fase" per stabilire chi vince si fa, appunto, a fine fase. Personalmente, inoltre, mi è stato (giustamente) inculcato negli anni che nello sviluppare le azioni notturne devo appellarmi a una certa dose di realismo e buon senso, anziché essere rigido come un manico di scopa e valutare le azioni come se fossero applicate a compartimenti stagni.

Pertanto, trovo difficile accettare l'idea che, non so, alle 2 di notte Tizio uccide l'ultimo Lupo che conta (ma non l'ultimo Lupo), quindi alle 2 e 1 minuto Tizio si accorge di questa cosa e va casa per casa a svegliare tutti i Contadini e dire "ehi, abbiamo vinto perché è rimasto in vita Caio che non conta Lupo!", con lo stesso Caio che aveva il "turno di sbrano" alle 2 e 3/4 ma a questo punto è stato sgamato e gli tocca stare a bocca asciutta...

Vedo invece più "realistico" che durante la notte la gente che agisce agisca e uccida (e ok, se Tizio uccide Sempronio prima che Sempronio possa uccidere Tizio, è giusto e sacrosanto che accada), pertanto il Lupo Argenteo Caio ha la fame, l'istinto, la necessità di sbranare qualcuno come accade tutte le notti, che sia solo o in compagnia (perché, ripeto, non è il Lupo Pon Pon o Vegetariano che da schedina non sbrana).

All'alba del nuovo giorno, si fanno i conti su chi è rimasto in vita e chi no e si tirano le somme.

Diverso è quando una schedina dice espressamente "LA PARTITA TERMINA IMMEDIATAMENTE al verificarsi di una certa condizione", in quel caso ritengo opportuno agire come dici tu.

 

Faccio un altro esempio: le resurrezioni notturne.

C'è chi le mette prima, chi dopo lo sbrano (per quanto mi riguarda: il potere viene attivato PRIMA delle uccisioni notturne e il bersaglio torna in vita ALL'ALBA perché così non ha il tempo materiale di agire), ognuno fa a modo suo. Va bene.

Se ci fosse una situazione per la quale in partita ci sono 2, 3, ventimila poteri di resurrezione che portano in vita dopo lo sbrano dei Lupi e quello sbrano porta la situazione temporeaneamente in parità (tipo 2L vs. 2C), voi fermereste la partita? Nel mezzo della fase notturna? Perché subito dopo lo sbrano notturno risorgono due tizi, la situazione diventa 2L vs. 4C, ma come la gestite? I 2C vivi alle 2 e 3/4 si fanno sopraffare dai Lupi, poi alle 4 del mattino tornano in vita gli altri 2 e pure loro decidono che hanno perso e si fanno sopraffare dai Lupi? La gestireste così? Io no, io elaboro la fase e al mattino tiro le somme. :unknw:

 

Poi, sia chiaro: questa è la mia interpretazione, che ho condiviso con @Adore Delano con cui ho avuto un rapido dialogo in giornata (senza sapere essenzialmente chi avrebbe vinto e chi no). La tua interpretazione è indubbiamente valida, ma io non la condivido (altri sì, a quanto pare!). Il punto è che si tratta di due interpretazioni, dovute al fatto che non abbiamo una regola certa. Non abbiamo un regolamento unico e scolpito nella pietra e ciò che è scritto nella home del sito dei ruoli è indubbiamente vago se non errato (lì abbiamo scritto addirittura che i Lupi devono superare di numero i Contadini, quando DA SECOLI io so che i Lupi vincono con la parità rispetto ai C...).

Quindi, niente: questo è stato un caso limite dovuto all'utilizzo sconsiderato da parte del Master di ruoli eccessivamente complicati e da incastrare l'un con l'altro :p, in generale occorrerebbe impostare un regolamento accurato e dettagliato che affronti tutte, TUTTE le casistiche possibili che si possono incontrare.

O, in alternativa, come facciamo da ventordici anni a questa parte, ogni Master detta le leggi della propria partita e sarebbe opportuno che preveda ogni casistica rognosa e la esplichi prima dell'inizio della partita nelle FAQ che nessuno legge, così quando qualcuno si lamenta il Master può dire "io l'avevo detto!". Ma, vuoi per fretta di proporre una partita, vuoi perché certe casistiche sono effettivamente poco probabili, ci sfuggono pezzi importanti prima dell'inizio della tenzone.

 

Detto questo: la partita non sarà classificata quindi puoi tranquillamente dire che l'hai vinta, non cambia ai fini di alcuna statistica :D però se lo fai sappi che ti paragonerò agli juventini che dicono di aver vinto 36 scudetti sul campo e tu dovrai sentirti mortalmente offesa per questo paragone! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Moon dice:

 

Attenzione, non contare non vuol dire non sbranare. I lupi che non sbranano sono altri (Pon Pon, Vegetariano) ed è specificato in schedina. Allo stesso modo, il Lupo che se rimane unico Lupo in vita si arrende e consegna la partita ai Contadini è un altro, il Codardo.

 

Per quanto mi riguarda, il "calcolo di fine fase" per stabilire chi vince si fa, appunto, a fine fase. Personalmente, inoltre, mi è stato (giustamente) inculcato negli anni che nello sviluppare le azioni notturne devo appellarmi a una certa dose di realismo e buon senso, anziché essere rigido come un manico di scopa e valutare le azioni come se fossero applicate a compartimenti stagni.

Pertanto, trovo difficile accettare l'idea che, non so, alle 2 di notte Tizio uccide l'ultimo Lupo che conta (ma non l'ultimo Lupo), quindi alle 2 e 1 minuto Tizio si accorge di questa cosa e va casa per casa a svegliare tutti i Contadini e dire "ehi, abbiamo vinto perché è rimasto in vita Caio che non conta Lupo!", con lo stesso Caio che aveva il "turno di sbrano" alle 2 e 3/4 ma a questo punto è stato sgamato e gli tocca stare a bocca asciutta...

Vedo invece più "realistico" che durante la notte la gente che agisce agisca e uccida (e ok, se Tizio uccide Sempronio prima che Sempronio possa uccidere Tizio, è giusto e sacrosanto che accada), pertanto il Lupo Argenteo Caio ha la fame, l'istinto, la necessità di sbranare qualcuno come accade tutte le notti, che sia solo o in compagnia (perché, ripeto, non è il Lupo Pon Pon o Vegetariano che da schedina non sbrana).

All'alba del nuovo giorno, si fanno i conti su chi è rimasto in vita e chi no e si tirano le somme.

Diverso è quando una schedina dice espressamente "LA PARTITA TERMINA IMMEDIATAMENTE al verificarsi di una certa condizione", in quel caso ritengo opportuno agire come dici tu.

 

Faccio un altro esempio: le resurrezioni notturne.

C'è chi le mette prima, chi dopo lo sbrano (per quanto mi riguarda: il potere viene attivato PRIMA delle uccisioni notturne e il bersaglio torna in vita ALL'ALBA perché così non ha il tempo materiale di agire), ognuno fa a modo suo. Va bene.

Se ci fosse una situazione per la quale in partita ci sono 2, 3, ventimila poteri di resurrezione che portano in vita dopo lo sbrano dei Lupi e quello sbrano porta la situazione temporeaneamente in parità (tipo 2L vs. 2C), voi fermereste la partita? Nel mezzo della fase notturna? Perché subito dopo lo sbrano notturno risorgono due tizi, la situazione diventa 2L vs. 4C, ma come la gestite? I 2C vivi alle 2 e 3/4 si fanno sopraffare dai Lupi, poi alle 4 del mattino tornano in vita gli altri 2 e pure loro decidono che hanno perso e si fanno sopraffare dai Lupi? La gestireste così? Io no, io elaboro la fase e al mattino tiro le somme. :unknw:

 

Poi, sia chiaro: questa è la mia interpretazione, che ho condiviso con @Adore Delano con cui ho avuto un rapido dialogo in giornata (senza sapere essenzialmente chi avrebbe vinto e chi no). La tua interpretazione è indubbiamente valida, ma io non la condivido (altri sì, a quanto pare!). Il punto è che si tratta di due interpretazioni, dovute al fatto che non abbiamo una regola certa. Non abbiamo un regolamento unico e scolpito nella pietra e ciò che è scritto nella home del sito dei ruoli è indubbiamente vago se non errato (lì abbiamo scritto addirittura che i Lupi devono superare di numero i Contadini, quando DA SECOLI io so che i Lupi vincono con la parità rispetto ai C...).

Quindi, niente: questo è stato un caso limite dovuto all'utilizzo sconsiderato da parte del Master di ruoli eccessivamente complicati e da incastrare l'un con l'altro :p, in generale occorrerebbe impostare un regolamento accurato e dettagliato che affronti tutte, TUTTE le casistiche possibili che si possono incontrare.

O, in alternativa, come facciamo da ventordici anni a questa parte, ogni Master detta le leggi della propria partita e sarebbe opportuno che preveda ogni casistica rognosa e la esplichi prima dell'inizio della partita nelle FAQ che nessuno legge, così quando qualcuno si lamenta il Master può dire "io l'avevo detto!". Ma, vuoi per fretta di proporre una partita, vuoi perché certe casistiche sono effettivamente poco probabili, ci sfuggono pezzi importanti prima dell'inizio della tenzone.

 

Detto questo: la partita non sarà classificata quindi puoi tranquillamente dire che l'hai vinta, non cambia ai fini di alcuna statistica :D però se lo fai sappi che ti paragonerò agli juventini che dicono di aver vinto 36 scudetti sul campo e tu dovrai sentirti mortalmente offesa per questo paragone! :D

Beh che ci ztai a fare ze non fai il  regolamento accurato e dettagliato che affronti tutte, TUTTE le casistiche possibili che si possono incontrare.

^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lucky dice:

ma perchè non la conti?

 

Il Master mi ha detto così :unknw:

Dovesse cambiare idea, a quel punto ritengo opportuno che discutiate su come far finire la partita, qualora l'interpretazione data da Adore Delano (e me) sia accettata solo da Adore Delano (e me). Mi permetto solo di sottolineare che il Master è lui ed è bene che sia lui ad avere l'ultima parola!

Tanto, COMUNQUE E' FINITA, quindi a bocce ferme potete fare quel che vi pare e piace e discernere ogni singolo aspetto dell'ultima notte di gioco. Non è stato condizionato l'andamento della partita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perché non dovrebbe contare sinceramente. Non è il master che ha il libero arbitrio? I voti comunque non mi sembra dipendano dal vincere o perdere una partita ma da come si gioca. Quante volte ci siamo ritrovati una sufficienza pur essendo della fazione perdente? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no comunque  @Moonho letto tutto e in generale condivido, aldilà ovviamente delle sparate fatte a caldo a 15 minuti dalla fine :D

 

soprattutto questo passaggio:

 

Se ci fosse una situazione per la quale in partita ci sono 2, 3, ventimila poteri di resurrezione che portano in vita dopo lo sbrano dei Lupi e quello sbrano porta la situazione temporeaneamente in parità (tipo 2L vs. 2C), voi fermereste la partita? Nel mezzo della fase notturna? Perché subito dopo lo sbrano notturno risorgono due tizi, la situazione diventa 2L vs. 4C, ma come la gestite? I 2C vivi alle 2 e 3/4 si fanno sopraffare dai Lupi, poi alle 4 del mattino tornano in vita gli altri 2 e pure loro decidono che hanno perso e si fanno sopraffare dai Lupi? La gestireste così? Io no, io elaboro la fase e al mattino tiro le somme.

 

ci ripensavo prima e mi ero prospettata proprio un esempio del genere, ed in quel caso ovviamente valuterei a fine fase.

Per cui si, nulla è scolpito nella pietra e probabilmente meglio valutare caso per caso.

In questa circostanza a conti fatti ci stava scegliere un metodo che permettesse a un rubavittoria che si è fatto il mazzo di rubarla.

Se poi quel rubavittoria mi mette le foto con quell'amore di bambino a maggior ragione *_*

Probabilmente (a buon senso sempre) avrei tollerato meno se in questo modo avessero vinto i lupi, per una questione di "giustizia" per cui se io in realtà li ho trovati e ammazzati tutti e 3 mi rode se per un cavillo tecnico perdo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Moon dice:

Pertanto, trovo difficile accettare l'idea che, non so, alle 2 di notte Tizio uccide l'ultimo Lupo che conta (ma non l'ultimo Lupo), quindi alle 2 e 1 minuto Tizio si accorge di questa cosa e va casa per casa a svegliare tutti i Contadini e dire "ehi, abbiamo vinto perché è rimasto in vita Caio che non conta Lupo!", con lo stesso Caio che aveva il "turno di sbrano" alle 2 e 3/4 ma a questo punto è stato sgamato e gli tocca stare a bocca asciutta...

Sì, esatto, per me la questione è proprio questa!

Ovviamente condivido tutto il wall of text, non solo questa parte :D 

 

Comunque non l'ho contata perché è stata obiettivamente una partita inusuale - non brutta, per carità, ma breve e sicuramente con un set non equilibrato fatto per il divertimento. Prendetela come un amichevole in attesa della vera Leggendaria (che arriverà e sarà classificata eccome)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Adore Delano dice:

Sì, esatto, per me la questione è proprio questa!

Ovviamente condivido tutto il wall of text, non solo questa parte :D 

 

Comunque non l'ho contata perché è stata obiettivamente una partita inusuale - non brutta, per carità, ma breve e sicuramente con un set non equilibrato fatto per il divertimento. Prendetela come un amichevole in attesa della vera Leggendaria (che arriverà e sarà classificata eccome)

Bazta che dai 2 a @JackShepard e siaml tutti contenti

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Lucky dice:

ma poveri Pleo e francesca, perchè gli vuoi togliere gli ottimi voti che sicuramente prenderebbero? :D

 

Comunque io mi sono divertita a giocarla e non è successo niente di irregolare, ma contala dai!

 

 

 

Infatti, mezza volta che io e @-Francesca- potremmo alzare un po' la media. Comunque i voti non mi sono mai interessati, però ora la faccio una questione di principio. Non è vero che è durata poco. Ha avuto una durata normale. 

 

Non ci sono proprio le condizioni per dire che questa partita non va classificata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...