Vai al contenuto

MONOSALA “Chó Sói” - Apertura estiva


Christina
 Share

Recommended Posts

21 minuti fa, tartina dice:

guru è come la Germania, cattivo e potente, meritevole del saggio permanente. ma abso (russia), jack (usa), mefy (francia), moon (uk) e adore delano (cina) non glielo danno perché ha fatto tanti danni nel sondaggio sul miglior film e quindi per punizione lo escludono

 

non ci ho capito niente e pertanto approvo in toto questo concetto

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq per fare quello che proponete bisogna fare una lista iscritti

 

che in quanto tali si prendano l'onere di vedere ogni film che viene deciso.

sennò magari io metto il veto a X, poi viene scelto il film di Y, io non ho voglia o tempo di vederlo e non lo vedo e X giustamente si incazza che non ho visto il film di Y dopo che gli ho pure messo il veto al film proposto da lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora allora

 

posto che innanzitutto sono dello stesso parere di Abso sulla definizione di Cineforum, a maggior ragione perché i topic di ESOTSM e Whiplash non esistevano nella sezione cineforum (e secondo me un topic intero è diverso da qualche post sul topic Cinema, dove magari la discussione si perde).

 

posto che mi sento di citare in tutto e per tutto quello che ha detto @JackShepard, che ha colto lo spirito dietro questo cineforum e la scelta dei primi due film: 

 

Cita

Per me il target di film scelti andava bene e aveva senso per interessare una vasta gamma di persone nel progetto.

Sono stati scelti film abbastanza autoriali da lanciare comunque spunti di discussione.

 

posto che purtroppo scegliere film che nessuno ha visto è molto difficile, se non a voler pescare nel troppo di nicchia

 

il punto è: quanti di quelli a cui interessa questa iniziativa non hanno apprezzato i film proposti? Solo @GURU baba rey? Anche Gianni? (non me lo fa taggare) anche altri?Sicuramente qualcuno non è soddisfatto, quindi qualcosa va cambiata.

Con Abso e Moon avevamo pensato una modalità “a sondaggio per categorie”. Tipo: che film volete vedere come prossimo? “Cult italiani” “Commedia trash” “Film non anglofoni” ecc.

Detto ciò la cosa è ovviamente tutta in divenire. Se questa modalità non funziona se ne passa a un'altra.

La “tessera” non mi piace, preferirei che questa cosa fosse molto libera e nessuno si sentisse obbligato a guardare un film perché ha la tessera. Se può e vuole bene, se no nada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adore, secondo me il sondaggio sulle categorie non risolve la cosa

 

Da quello che è emerso dal topic, potrebbe funzionare se facciamo tipo che a rotazione ogni iscritto propone un film.

Attualmente saremmo io, tu, abso, gianni, guru, helder, inglo, mefy (?), moon, ronnie (?), scrigno, tartina, tersite, mi pare (prego di non aver dimenticato nessuno)

Magari propone per primo uno tra guru o gianni che sembravano più interessati alla cosa.

Poi si prosegue a giro e se qualcuno non pensa di avere niente di interessante da proporre, lascia il turno ad altri, senza che si fa suggerire un film da dire.

Chi si vuole aggiungere al cineforum si aggiunge tranquillamente e finisce tipo in fondo alla coda se vuole proporre film.

Se la metà+1 degli iscritti non vuole vedere il film proposto, allora va proposto un altro film. Anzi, non la metà+1 degli iscritti, ma la metà+1 di chi ha visto e commentato il film precedente...una roba del genere insomma, poi si aggiusterà in corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il problema è nato proprio perché un gruppo di utenti non vuole piu vedere i film proposti (sintetizzando)

 

se poi io moon abso adore, faccio nomi a caso, proponiamo roba che non piace a gran parte del cineforum si ricrea lo stesso problema; a me starebbe bene che me lo facciate sapere tramite il voto e se vedo che scontento troppa gente quindi cambio film

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, JackShepard dice:

ma il problema è nato proprio perché un gruppo di utenti non vuole piu vedere i film proposti (sintetizzando)

 

se poi io moon abso adore, faccio nomi a caso, proponiamo roba che non piace a gran parte del cineforum si ricrea lo stesso problema; a me starebbe bene che me lo facciate sapere tramite il voto e se vedo che scontento troppa gente quindi cambio film

 

Direi che se c'è un processo democratico di scelta per quale motivo uno dovrebbe rifiutarsi? 

È poi, perché rifiutarsi di vedere un film che non si è visto? Il rifiuto sarebbe basato su un pregiudizio, e quindi non sarebbe argomentabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 minuti fa, tartina dice:
7 ore fa, JackShepard dice:

ma il problema è nato proprio perché un gruppo di utenti non vuole piu vedere i film proposti (sintetizzando)

ma non è vero

 

Infatti no, il problema è che i film proposti erano molto conosciuti e già visti, è diverso. Un cineforum, per me e per molte delle persone che sono intervenute nella discussione, deve farti scoprire film nuovi. Non so in che altro modo dirlo.

 

Si potrebbe fare che ognuno propone un film a Adore Delano il quale, raccolti un po' di film, apre un poll a selezione multipla che dice: nelle prossime proiezioni vogliamo vedere questi film, chi li ha già visti? Ognuno vota nel poll tutti i film che ha visto, così si vede subito se qualcuno dei film è stato già visto da troppi utenti e si depenna dalla lista.

Va da se che se un film l'ho visto 15 anni fa e non me lo ricordo e dunque lo voglio rivedere, sono liberissimo di non votarlo nel poll.

A quel punto, lista in mano, Adore Delano decide l'ordine di proizione come preferisce.

 

Alla fine però penso anche che più si complicano le cose, peggio è, pertanto possiamo anche fregarcene proprio della votazione e procedere nel modo più semplice con una normale rotazione delle proposte, in cui ognuno però nel pensare alla proposta abbia come proposito:

Il 18/6/2018 at 23:30, Tersite dice:

il film che mi è piaciuto un sacco ma che gli altri non avranno visto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gianni Infantino dice:

Direi che se c'è un processo democratico di scelta per quale motivo uno dovrebbe rifiutarsi? 

È poi, perché rifiutarsi di vedere un film che non si è visto? Il rifiuto sarebbe basato su un pregiudizio, e quindi non sarebbe argomentabile 

 

Quindi nessuno si doveva mai ribellare a Berlusconi o all'attuale governo, perché frutto di un processo democratico? Ricordo che anche a scuola dicevano che Hitler e Mussolini arrivarono al potere tramite un normale iter e non un colpo di Stato, ciò implica che nessuno avrebbe dovuto battere ciglio e doveva accettarli con entusiasmo?

(porca miseria, ti ho appena fatto vincere la disputa a causa della legge di Godwin)

 

3 ore fa, GURU baba rey dice:

Infatti no, il problema è che i film proposti erano molto conosciuti e già visti, è diverso. Un cineforum, per me e per molte delle persone che sono intervenute nella discussione, deve farti scoprire film nuovi. Non so in che altro modo dirlo.

 

In realtà questa è una tua visione della cosa e ti dirò che la condivido in pieno, con la differenza che spesso e volentieri per mania di protagonismo mi sento io investito del potere di suggerire cose che gli altri non hanno visto perché così posso vantarmi di essere uno snob che apprezza ciò che gli altri neanche conoscono. Quindi odio la concorrenza e mi scoccia se qualcun altro mi ruba la scena.

Scherzi a parte, a volte è anche un modo per voler discutere di opere che spesso vengono ignorate nonostante siano famose o comunque è piacevole andarle ad approfondire. Faccio un esempio, nel sondaggio del film più amato (e non più bello) è spuntato fuori che molte persone avevano grosse lacune, ad esempio c'era chi non aveva visto Il Buono, Il Brutto, il Cattivo

pur trattandosi di un film che TUTTI hanno sentito almeno nominare. Uno poi fa un cineforum e capisco se c'è chi mi dice "ma che cavolo vai a proporre un film thailandese sconosciuto quando c'è gente che non ha ancora visto film fondamentali come quello di Leone?". Per dire. Quindi per me ci sta alternare film sconosciuti a film storici a film magari messi per attirare un pubblico meno propenso a vedere solo cose pesanti. Ad esempio questo è il programma del cinema in Piazza Maggiore quest'anno, molto variegato in tal senso.

 

Poi se vogliamo decidere di fare gli snob sfondate una porta aperta, sono assolutamente d'accordo e ne ho a decine di titoli validi, al pari sarei ben contento di scoprirne di nuovi.

 

2 ore fa, tartina dice:

iniziamo tra 4-5 anni 'sto cineforum?

 

Eh, era uno dei motivi che hanno spinto a proporre film senza consultare l'utenza prima, come è già stato detto sapevamo non fossero i film ideali ma ci potevano stare ed erano comunque un modo per iniziare.

 

2 ore fa, Tersite dice:

 

in effetti un potenziale motivo per rifiutarsi è che il film è irreperibile

quindi eventualmente si aggiunga link per reperirlo

 

Ci sono molti modi per ovviare a questo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, absolute dice:

Ad esempio questo è il programma del cinema in Piazza Maggiore quest'anno, molto variegato in tal senso.

 

Interessante, ci sono alcuni titoli che non ho visto. Guarda un po'.

Ma fammi capire: "Introduce Martin Scorsese" significa che fra tre giorni Scorsese sarà fisicamente li a introdurre "Enamorada"? Wow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...