Vai al contenuto

Il gioco del "se io fossi"


MasterMatrix
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, GURU baba rey dice:

Penso che l'obiettivo sia non stare senza governo per un anno.

 

57 minuti fa, pachu dice:

L'unico motivo che vedo è un governo neutrale, se prende la fiducia, può andare avanti abbastanza a lungo da evitare elezioni a luglio.

Con Il governo attuale o uno incaricato che però non prende la fiducia, bisogna per forza indire le elezioni.

 

al momento c'è gentiloni per gli affari correnti (che vogliono dire tutto: dalla spending review alla guerra in siria), quello nuovo senza fiducia (al momento l'85% del parlamento gli voterebbe contro) è la stessa cosa.

l'unica differenza è che non è espressione della maggioranza parlamentare precedente, ma anche sticazzi

un governo che nasce per essere di transizione e senza fiducia parlamentare è una soluzione inedita nelle democrazie occidentali, che io sappia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me quello che rischia di più in un voto a luglio è Berlusconi.

 

M5S e Lega hanno degli elettori che li rivoterebbero in ogni caso (senza contare che Salvini dal 4 marzo in poi secondo me è stato politicamente perfetto).

 

Il PD se fa quadrato attorno al nome di Gentiloni potrebbe recuperare qualche punto (con LeU fuori dai radar e alcuni grillini di sinistra che spero torneranno a votarlo) e tornare vagamente influente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo governicchio voluto da Mattarella rischia di fare solo danni e aumentare il consenso delle forze antisistema; a questo punto spero si voti a luglio e che le colpe delle conseguenze economiche di ciò cadano su chi non è stato in grado di fare un governo pur avendone i numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Inglo dice:

Questo governicchio voluto da Mattarella rischia di fare solo danni e aumentare il consenso delle forze antisistema; a questo punto spero si voti a luglio e che le colpe delle conseguenze economiche di ciò cadano su chi non è stato in grado di fare un governo pur avendone i numeri.

 

mi sa che per tornare al tuo avatar bisogna passare da un governo di questi acchiappacitrulli che dicono di essere kontro il sistema e con la ggente

tanto altro non sarà che un governo della troika formato da analfabeti con qualche sprazzo di nazismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tersite dice:

 

mi sa che per tornare al tuo avatar bisogna passare da un governo di questi acchiappacitrulli che dicono di essere kontro il sistema e con la ggente

tanto altro non sarà che un governo della troika formato da analfabeti con qualche sprazzo di nazismo.

 

Ma infatti io tifo un governo Lega-Salvini di 2,5 anni con finale disastroso tipo "FATE PRESTO" (amarcord Il Sole 24 Ore 2011)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, MasterMatrix dice:

 

Hai ragione, troppo comodo dare un vota da lontano per poi stare a guardare senza pagarne, eventualmente, le conseguenze.

 

Quello che io ti chiedo, però, è se ancora siete disposti a farvi prendere per il qlo da questo omuncolo...

 

http://milano.repubblica.it/cronaca/2018/05/07/news/ruby_ter_verso_la_riunificazione_udienza_rinviata-195728631/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P4-S1.8-T1#gallery-slider=150117163

 

Questo omuncolo che ha dovuto vendere il milan per far rientrare capitali per pagare tutte queste persone affinchè lui la passasse liscia.

E la mia sinistra (sono sempre stato di sx) non ha fatto NIENTE per cacciarlo da ogni dove.

 

E' semplicemente una questione di priorità.

Sbarazzarsi di Berlusconi è importante? Sì, se dopo di lui ci sarà qualcuno in grado di mantenere in vita un polo di centrodestra moderato, che in un paese moderno è necessario. Se lui sparisce da oggi a domani, una fetta consistente del suo elettorato ingrosserà le file della destra più oltranzista. E io preferisco di gran lunga uno che si fa le leggi per non finire in galera piuttosto che uno che ci vuole far diventare vassalli della Russia. 

E' talmente importante da giustificare il voto ad un partito che minaccia seriamente le istituzioni democratiche così come le conosciamo? No, e non lo sarà mai. Forse non ti rendi conto di cosa sia il m5s. Tu vuoi dare un voto a QUESTI https://www.ilfoglio.it/politica/2018/01/24/news/statuto-m5s-nuove-regole-democrazia-diretta-174797/ ??

Ti sembra che Berlusconi, il cui partito è comunque membro del PPE, sia più pericoloso?

 

E allo stesso modo, se uno si fa le leggi per sè sopravvivo, se uno indice un referendum per uscire dall'euro ne veniamo tutti danneggiati molto seriamente.

 

Posso capire che fosse facile una volta: Berlusconi era il punto di riferimento al contrario, e andandogli contro uno faceva il suo compitino politico. Ma temo che oggi sia più complesso.

E la domanda da porsi non è "cosa devo votare per far fuori Berlusconi", ma "cosa devo votare per impedire che questa gente pericolosa prenda il potere".

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mattarella scelta obbligata: non c'è una maggioranza perché il primo partito e la prima coalizione non sono riusciti a costruirla, abbiamo una serie di decisioni da prendere che sono in scadenza (su tutte l'aumento dell'iva nel def), avrei voluto che questi 2, ma anche 3 se includiamo berlusconi, deficienti si fossero accordati per trovare seriamente un modo per non danneggiare il paese con un aumento che va scongiurato. 

 

ovviamente l'unico che con questo scopo lavora per i cittadini e le imprese in questo momento è padoan, ministro del governo uscente, proprio perché questi mentecatti non sono riusciti a dare vita ad un esecutivo in 60 giorni, pensando alle loro cazzatelle invece di pensare ai problemi seri. e credo che il governo uscente abbia chiaramente detto a mattarella che questo è l'ultimo atto di responsabilità che farà, anche perché spero che vi rendiate conto del paradosso di trovarsi con una nuova legislatura che promette mari e monti, flat tax e reddito di cittadinanza, ma che al contempo questa manovra sul def ha un costo e quindi toglie risorse ai loro discutibili programmi elettorali, e ciliegina sulla torta è il governo uscente che deve prendersi la responsabilità su una manovra del genere. fossi stata in padoan mi sarei fatta una grossa risata e avrei detto ciaone, ringraziamolo assieme alla lettera di ringraziamento a mattarella e almeno lui teniamocelo stretto perché il prossimo pdr potrebbe essere tanto berlusconi quanto la taverna

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso come @MasterMatrix. Non è tollerabile in un Paese normale che uno come Berlusconi, circondato da mafiosi e del quale si è scoperto che ha finanziato la mafia per anni, ricevendo in cambio cose che non immaginiamo nemmeno, sia il capo di un partito e che decida ancora (anche se in maniera meno massiva degli anni scorsi) le sorti di una nazione.

Probabilmente l'errore è che io considero il nostro un Paese normale, quando evidentemente non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, aleman dice:

Io la penso come @MasterMatrix. Non è tollerabile in un Paese normale che uno come Berlusconi, circondato da mafiosi e del quale si è scoperto che ha finanziato la mafia per anni, ricevendo in cambio cose che non immaginiamo nemmeno, sia il capo di un partito e che decida ancora (anche se in maniera meno massiva degli anni scorsi) le sorti di una nazione.

Probabilmente l'errore è che io considero il nostro un Paese normale, quando evidentemente non lo è.

 

A parte che non "si è scoperto" nulla, è una sorta di segreto di pulcinella che però ancora non ha la sua prova incontrovertibile, ma stai dicendo che per anticipare ciò che la natura comunque farà a breve sei disposto a rischiare che l'Italia diventi una democrazia illiberale come la Russia?

E si badi bene, berlusconi ha un limite, non ha eredi spirituali, è al 14% e ormai non ha più il potere di tornare in alto. Per togliergli quel 14% date il 40% ad un partito le cui regole sulla leadership ricordano quelle di Luigi XIV e non per modo di dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dauntless dice:

 

A parte che non "si è scoperto" nulla, è una sorta di segreto di pulcinella che però ancora non ha la sua prova incontrovertibile, ma stai dicendo che per anticipare ciò che la natura comunque farà a breve sei disposto a rischiare che l'Italia diventi una democrazia illiberale come la Russia?

E si badi bene, berlusconi ha un limite, non ha eredi spirituali, è al 14% e ormai non ha più il potere di tornare in alto. Per togliergli quel 14% date il 40% ad un partito le cui regole sulla leadership ricordano quelle di Luigi XIV e non per modo di dire?

 

Non ho detto nulla di tutto questo. Ho detto che un mafioso non dovrebbe essere alla guida di un partito, in un Paese normale.

E sì, si è scoperto, è agli atti processuali di sentenze in giudicato che ha finanziato la mafia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo che in una democrazia normale non sarebbe accettabile tollerare l'influenza di un tale oligarca: un anziano miliardario pregiudicato, con condanne gravi che lo rendono incandidabile, e che fregandosene dell'abc della democrazia esercita un potere assoluto sul partito di maggioranza (o sulla coalizione, non ricordo più di chi stavo parlando).

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Tersite dice:

concordo che in una democrazia normale non sarebbe accettabile tollerare l'influenza di un tale oligarca: un anziano miliardario pregiudicato, con condanne gravi che lo rendono incandidabile, e che fregandosene dell'abc della democrazia esercita un potere assoluto sul partito di maggioranza (o sulla coalizione, non ricordo più di chi stavo parlando).

 

Concordo anche io, ma un mafioso è un po' diverso da uno che ha fatto un incidente con la macchina, seppur colposo. Anche se entrambi potrebbero fare benissimo altre cose, tipo continuare a fare i comici, o stare in galera. Così, per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

bah, a me non disturba il seppur pessimo curriculum (come fa notare scrigno in altro topic, sono appassionato di ex terroristi)

trovo più grave, per una serie di paroloni che diciamo di avere a cuore come democrazia, costituzione, o stato di diritto

che questi individui dirigano la politica senza rispettarne le regole essenziali di trasparenza e democrazia interna:

di fatto dirigono un'azienda in maniera assolutistica e ottengono consenso con manipolazioni illegali.

 

poi per quanto sia più grave, da un punto di vista etico, l'ascesa senza scrupoli di berlusconi (il suo intero entourage è condannato per mafia, corruzione di giudici e truffe varie - fratello, dell'utri, previti etc. etc.) forse è più pericoloso, da un punto di vista pratico, mandare al potere un comico rincoglionito che nei suoi spettacoli diceva di smettere di usare il detersivo (per rimpiazzarlo con la biowashball) mentre adesso propone di togliere cose più rilevanti come i vaccini e l'euro.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, aleman dice:

 

Concordo anche io, ma un mafioso è un po' diverso da uno che ha fatto un incidente con la macchina, seppur colposo. Anche se entrambi potrebbero fare benissimo altre cose, tipo continuare a fare i comici, o stare in galera. Così, per dire.

 

Ancora non capisco perchè le scelte dovrebbero essere guidate dal passato e non dal futuro.

Berlusconi non è una minaccia e presto si leverà di torno, casaleggio è una minaccia ed ha decenni davanti a se. E ad ogni modo il suo potere è ereditario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il Berlo è un falso problema, uno specchietto per le allodole, un paravento di immagine come uno scudo con su scritto "Libertas", dietro al quale operano gli uomini che contano davvero nel partito, ma seguo poco la politica, avrete ragione voi che siete più addentro... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...