Vai al contenuto

Governo 2018


Tersite
 Share

Quale maggioranza parlamentare auspicate in questo rocambolesco 2018  

16 voti

  1. 1. Quale maggioranza parlamentare auspicate in questo rocambolesco 2018

    • Ipotesi pop-corn - 5 stelle Lega - per venire incontro alle istanze popolari di amore e di felicità
    • Centrodestra puro, con 60 transfughi/neoacquisti corrotti individualmente
    • Governo M5S + PD con quest'ultimo che fa la suocera rompicoglioni per i provvedimenti più lunari e al prossimo giro scende sotto il 10%
    • Governo di scopo Lega FI PD, qualunque sia questo scopo
      0


Recommended Posts

11 minuti fa, Toremoon dice:

 

Il PD non voleva fare l'accordo con il M5S e poi l'ha fatto con Verdini?

 

Sei confuso? Ti posso aiutare!

 

Febbraio 2013: Bersani propone un accordo in 8 punti ai 5S che gli ridono in faccia.

Letta è costretto a fare un governo con FI (che se ne va abbastanza in fretta perchè capisce che non riuscirà a fare i suoi porci comodi)

Poi arriva Renzi e avvia una stagione di riforme (senza un governo prettamente di sinistra, tra l'altro) con l'appoggio, tra gli altri, di Verdini.

 

Marzo 2018: i 5S stravincono le elezioni e dopo un imbarazzante balletto di tre mesi (dove tra l'e altre cose sputano in faccia al presidente della Repubblica), dove cambiano idea ogni due giorni dicendo tutto e il contrario di tutto, finiscono in un governo leghista con una chiara indole fascista e passano i primi 40 giorni a farsi dettare l'agenda da MATTEO SALVINI.

Mi dispiace, il PD ha tantissimi difetti, anche macroscopici, ma con le merde guidate da Beppe Grillo non c'entra un cazzo.

 

Hai fatto una domanda retorica di merda.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, silvia_fi dice:

sono d'accordo sul fatto che il dialogo deve restare aperto con tutte le forze politiche in campo, è la base della democrazia. sui motivi di un governo pd - 5s credo che il pd abbia sopravvalutato i 5 stelle: se avessero saputo di una mancanza di personalità così marcata, tanto da consentire alla forza di minoranza di dettare l'agenda del governo e di intervenire praticamente a tutto campo facendo passare la propria linea di intervento, ci si sarebbero alleati pure loro.

penso abbiano ritenuto che che l'ossessione dei 5s per il pd avrebbe potuto impedire qualsiasi proposta operativa, d'altra parte la campagna elettorale dei 5s è stata interamente improntata su "tutto quello che ha fatto il pd fa schifo, noi faremo il contrario" e resta difficile ipotizzare in primis un governo, e in seguito un governo stabile, con queste condizioni di partenza

 

Ma soprattutto: se prendi il 18% e le forzi antisistema prendono il triplo, è giusto che governino tra loro. Non è bello, ma è giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il PD avesse fatto l'accordo con i 5s: "questi qui stanno ancora al governo che non li ha eletti nessuno!!1!1!1 attaccati alla poltrona!!!11! Skifoooo!!! Poteri forti iii! !! " E blabla (il che tra l'altro era pure vero: hanno perso le elezioni). E poi bello fare l'accordo con qualcuno che ti chiama pidiota fino al giorno prima e che dichiara che "non staremo con nessuno". Il centodestra aveva più voti del centrosinistra e sicuramente un'ideologia più simile sotto molto aspetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Inglo dice:

Questo fa capire il livello di coerenza del loro elettorato.

Avrebbero preferito un governo con il PD, ma a questo punto va bene anche quello con la Lega.

 

È come dire che gli elettori del PD avrebbero preferito un governo con il M5S, ma a quel punto andava bene anche con FI?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Toremoon dice:

 

È come dire che gli elettori del PD avrebbero preferito un governo con il M5S, ma a quel punto andava bene anche con FI?

 

il paese ha bisogno di un governo, e il partito che ottiene più voti ha il dovere di cercare una maggioranza in parlamento.

quando il pd ha avuto la maggioranza ha identificato chiaramente come unico interlocutore i 5s, una volta che questi si sono rifiutati pubblicamente e in maniera inequivocabile di dare un sostegno al governo, ha cercato intese altrove.

i 5s quando hanno ottenuto la maggioranza hanno detto solo che volevano governare alle loro condizioni e chi ci stava ci stava. che poi le loro condizioni siano diventate quelle della lega farebbe anche ridere se la situazione non fosse seria. 

mi sembra un approccio completamente differente. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione tore

(lo scrivo così per l'effetto teatrale tipo "ooooh", oppure "buuuuu")

 

M5S ha offerto un compromesso alla lega, e ha fallito. Poi si è rivolto al PD, che ha rifiutato anche di negoziare. Infine è tornato dalla lega (di fronte alla minaccia di governo neutrale di mattarella) ed è nato il governo che tutti aspettavamo anche in questo topic.

 

invece nel 2013 il PD cercò un accordo con M5S, grillo lo rifiutò, bersani si dimise, e infine - con letta -  fece un governo, non con verdini, ma con tutta forza italia, berlusconi incluso.

Poi FI uscì dal governo, che rimase in piedi grazie alla scissione della minoranza di verdini (che da quel momento fu unanimemente considerato peggio di berlusconi).

 

la differenza di valore, secondo me, sta nella forza di imporre un'agenda politica: renzi è stato bravo a imporla (il suo governo sembrava quasi monocolore, se non un suo dominio individuale assoluto, ma era un governo di coalizione, di deputati eletti con bersani e con forza italia) più di letta e di gentiloni, il quale ha vissuto praticamente di rendita, salvo l'inumana svolta minniti, ma mantenendo un'immagine innocua, a differenza del rottamatore.

 

Chi ha la straordinaria forza di imporre un'agenda ora è salvini, che sembra il capo di governo quasi quanto lo era renzi, con la differenza che il PD era il partito di maggioranza, mentre la lega ha preso solo il 17%, che è praticamente la metà di M5S e - oggi paradossalmente - meno del PD.

 

M5S fa effetto perché si è completamente appiattito su salvini, pur avendo il doppio dei voti e dei seggi. Anche i ministri politici come toninelli ormai delirano mostruosità senza ritegno, d'altra parte come politiche di immigrazione alla fine rispetto a gentiloni cambia poco, la novità pericolosa è sdoganare nella società l'approccio violento e razzista.

 

Come elettorati boh. Quello del PD è stato critico e il partito ha perso milioni di voti, penso che con M5S sarà lo stesso.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Questa dell'"ondata razzista" è una stronzata. Basta fare un po' di selezione di notizie per far credere che ci sia un'emergenza in atto -stessa cosa che ha fatto la lega per anni con gli immigrati, magari con la differenza che i leghisti difficilmente avrebbero il buon senso di riconoscerlo come sto facendo io adesso.

 

Si parli piuttosto del fatto che il 40 giorni il governo non ha ancora fatto *niente*. Niente leggi, niente decreti, nulla di nulla. L'unica cosa in cantiere è il "decreto dignità", una sgangherata accozzaglia di misure vendicative contro le aziende scritto in fretta dalla casaleggio per non farsi dominare mediaticamente da salvini. Per alimentare l'ego grillino che non poteva limitarsi a ratificare l'accordo di Calenda con Arcelor-Mittal siamo qui a perdere ogni giorno milioni su milioni per finanziare Ilva (e la possibilità che la chiudano c'è -con quella gente non c'è mai limite al peggio). Si vuole nazionalizzare Alitalia per perdere altri miliardi, ma questo e altro per i voti dei dipendenti. In RAI hanno proposto un bufalaro no-vax e no-euro che collabora con Russia Today, il quale ha svariati legami con in m5s (secondi cui, invece, è "indipendente dai partiti"). In politica estera si blatera di farsi rispettare e poi ci si piega ai Visegrad che non vogliono quote migranti, e si flirta con Trump che vuole ridurre il nostro surplus commerciale. In tutto questo si fa una gran fanfara per delle pensioni retributive ricalcolate e per un leasing di un aereo che viene attribuito a renzi pur sapendo che non è vero -in sintesi, le notizie false prima venivano dai siti bufalari, adesso direttamente dalle istituzioni.

Insomma, in tutto questo scenario di improvvisazione, incapacità e assenza di qualsivoglia planning per il futuro (eh ma arriva il DEF, arriva!), per attaccare il governo si parla di microcriminalità a sfondo razziale, che davvero a parte una tacita tolleranza del ministro dell'interno non può essere influenzata dal governo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Dauntless dice:

Questa dell'"ondata razzista" è una stronzata. Basta fare un po' di selezione di notizie per far credere che ci sia un'emergenza in atto -stessa cosa che ha fatto la lega per anni con gli immigrati, magari con la differenza che i leghisti difficilmente avrebbero il buon senso di riconoscerlo come sto facendo io adesso.

 

Si parli piuttosto del fatto che il 40 giorni il governo non ha ancora fatto *niente*. Niente leggi, niente decreti, nulla di nulla. L'unica cosa in cantiere è il "decreto dignità", una sgangherata accozzaglia di misure vendicative contro le aziende scritto in fretta dalla casaleggio per non farsi dominare mediaticamente da salvini. Per alimentare l'ego grillino che non poteva limitarsi a ratificare l'accordo di Calenda con Arcelor-Mittal siamo qui a perdere ogni giorno milioni su milioni per finanziare Ilva (e la possibilità che la chiudano c'è -con quella gente non c'è mai limite al peggio). Si vuole nazionalizzare Alitalia per perdere altri miliardi, ma questo e altro per i voti dei dipendenti. In RAI hanno proposto un bufalaro no-vax e no-euro che collabora con Russia Today, il quale ha svariati legami con in m5s (secondi cui, invece, è "indipendente dai partiti"). In politica estera si blatera di farsi rispettare e poi ci si piega ai Visegrad che non vogliono quote migranti, e si flirta con Trump che vuole ridurre il nostro surplus commerciale. In tutto questo si fa una gran fanfara per delle pensioni retributive ricalcolate e per un leasing di un aereo che viene attribuito a renzi pur sapendo che non è vero -in sintesi, le notizie false prima venivano dai siti bufalari, adesso direttamente dalle istituzioni.

Insomma, in tutto questo scenario di improvvisazione, incapacità e assenza di qualsivoglia planning per il futuro (eh ma arriva il DEF, arriva!), per attaccare il governo si parla di microcriminalità a sfondo razziale, che davvero a parte una tacita tolleranza del ministro dell'interno non può essere influenzata dal governo.

 

In tutto questo un gran "merito" ce l'ha Salvini: sparando continuamente stronzate razziste sposta l'attenzione su quell'argomento per far passare sotto traccia il nulla assoluto del governo, che viene poi tranquillamente puntellato con le bufale sui social network condivise a quintali della serie "questi Signori in soli 40 giorni di governo hanno già : abbassato del 10% la disoccupazione; tolto i vitalizi; ridotto del 13% gli sprechi", a caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

spero anch'io che il razzismo sia un problema endemico diventato moda del momento, come femminicidi o dobermann (serve qualche mese per valutarlo) ma spero anche che gli spari e i pestaggi di questa settimana non siano la normalità. 

 

È incredibile che tutte le cazzate siano solo una questione mediatica: l'obbligo del crocifisso nelle scuole l'ha messo il duce e nessuno l'ha mai tolto (anche la corte europea dei diritti dell'uomo ha detto che può restare, perché non viola la libertà di religione), i vitalizi erano già stati aboliti da monti, l'80% dei migranti era già deportato in Libia dal governo precedente (e le navi che vengono tratte in salvo sbarcano comunque, toninelli ha annunciato un decreto che poi non ha mai fatto). Se l'Italia fosse andata al mondiale, metà di queste cazzate non sarebbero esistite. 

 

In questo senso la nomina dei vertici RAI è la questione più importante della politica dei prossimi anni. 

 

Sento anche che siamo orfani di qualcuno con cui lamentarsi, perché il PD non rappresenta più nessuno ed è ridicolo aspettarsi una soluzione politica da un partito così minoritario. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mah,  io non ho memoria di più casi di persone che nell'arco di due settimane sparano con pistole ad aria compressa ferendone altre. mi sembra una follia già così, senza considerare la questione immigrazione.

 

per il resto, sul nulla di fatto, non c'è ombra di dubbio: da noi non si firmano più nemmeno i decreti e non arriva niente dal gabinetto, sembra di stare senza governo. mancano gli indirizzi politici, abbiamo fermo tutto quello che non è ordinaria amministrazione o già programmato/avviato dal governo precedente.

 

oggi 2 grossi scivoloni su nodi cruciali della campagna elettorale :

- su art 18, bocciato l'emendamento di LeU che chiedeva di ripristinare l'art. 18;

- su (provocazione) di FI, Fico boccia emendamento che non era altro che "un copia-incolla del testo sul reddito di cittadinanza, redatto in passato dal MoVimento. Il presidente della Camera, Roberto Fico, lo ha rifiutato, giudicandolo ''estraneo per materia'' e ribadendo che le politiche che danno dignità sono quelle attive e indirizzate a favorire il lavoro. Inoltre, sembra che l'emendamento sia stato dichiarato incompatibile anche riguardo alle coperture economiche, che non sembrano essere sufficienti.

Il 'problema', però, è che le coperture indicate sono le stesse di quelle proposte tempo prima dai Cinque Stelle"

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

qui provano a mettere insieme dei dati

https://www.ilpost.it/2018/08/02/italia-paese-razzista/

concludendo che è in crescita costante indipendentemente da salvini

 

a me pare che quando c'è la lega al governo escano dalle fogne con più orgoglio, ma ci sta che sia un bias mediatico.

rispetto al passato, è sempre più pericoloso che possa esserci una reazione che inneschi scontri in diverse città come successo negli anni scorsi in francia e UK

su questo, la percezione (i messaggi di tv e politica) è più potente della realtà

 

questo avendo egoisticamente e utilitaristicamente a cuore la nostra sicurezza e il nostro benessere.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Pensarsi assolti perché è stato il figlio di un consigliere PD (uno di loro, non uno di noi - il figlio oltretutto, come se il PD fosse un morbo ereditario) è una forma di razzismo ancora più pericolosa. 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...