Vai al contenuto

Motivi per non votare +Europa


Dauntless
 Share

Recommended Posts

16 ore fa, Toremoon dice:

Al momento, comunque, penso anche io di non votare: non avrei altri motivi che votare contro qualcuno, invece che a favore di chi possa aiutare il Paese a crescere. 

 

Come mai credi che noi non potremmo aiutare il paese a crescere? E soprattutto, considerato che l'inerzia spinge verso un governo FI+lega e dunque ogni astensione è un voto per loro, come mai credi che loro possano aiutare il paese a crescere più di noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Dauntless dice:

 

Come mai credi che noi non potremmo aiutare il paese a crescere? E soprattutto, considerato che l'inerzia spinge verso un governo FI+lega e dunque ogni astensione è un voto per loro, come mai credi che loro possano aiutare il paese a crescere più di noi?

 

La mia visione è che le elezioni sono un momento in cui, fondamentalmente, il Paese conta le sue anime.

 

Gli elettori di FI e Lega (e del M5S) sono anime del Paese vanno integrate e comprese. Sono spesso persone spaventate che individuano soluzioni per un problema che sentono. 

 

Non mi pare che il PD (che, se ho compreso bene, guida la coalizione nella quale è inserita +Europa) abbia una ricetta per l'integrazione e la soluzione del problema della paura che non sia di superiorità morale. A me non interessa questa visione, perché credo che impoverisca il Paese.

 

Votare "contro", in quest’ottica, è una manifestazione di odio che è esattamente il punto che a me non piace degli altri. Come dire che se odio chi odia, non faccio parte della soluzione, ma del problema. All'odio va opposto l'amore, e non c'è formazione politica che abbia al centro del suo programma l'amore e non credo che ci sia alcuna possibilità di risolvere un problema partendo dalla sua negazione. 

 

Quando ci sarà un partito che non prenderà posizioni partendo da odio, paura, divisione, ma da amore, voglia di crescere, integrazione, allora io mi sentirò rappresentato (perché sono le cose che mi stanno a cuore). 

 

Non so se è chiara la mia risposta, in caso contrario sono felice di integrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Toremoon dice:

 All'odio va opposto l'amore

 

Quando ci sarà un partito che non prenderà posizioni partendo da odio, paura, divisione, ma da amore, voglia di crescere, integrazione, allora io mi sentirò rappresentato (perché sono le cose che mi stanno a cuore). 

 

Ilona_Staller_6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Toremoon dice:

Non mi pare che il PD (che, se ho compreso bene, guida la coalizione nella quale è inserita +Europa) abbia una ricetta per l'integrazione e la soluzione del problema della paura che non sia di superiorità morale. 

 

stai dicendo che partito attualmente al governo del paese non ha una politica sull'immigrazione

sorvolando sul fatto che oltretutto non la condivido, e sia, insieme ad alcune idee sull'economia, ciò che la divide da +europa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco come mai con tutte queste possibilità di scelta non si riesca a trovare non dico il programma perfetto a cui aderire, ma un qualcosa di largamente condivisibile.

alle brutte, come dice helder, meglio dare un voto contro. contro non in ottica di una manifestazione d'odio, ma contro delle proposte che che sostengono l'odio, e provengono da alcuni partiti facilmente identificabili.

stiamo scegliendo un governo che guiderà il paese per 5 anni, che farà delle scelte che influiranno nelle nostre vite in maniera più o meno significativa. magari con interventi anche su tematiche che ci stanno a cuore. come si può essere indifferenti non lo capisco: solo per poi potersi lamentare di qualunque sia l'esito, e poter criticare qualunque proposta tanto "io non li ho votati"?

 

 

sento diverse persone che hanno aderito al progetto di potere al popolo, e me lo sono letta un po'. il programma secondo me è parzialmente folle e ha una struttura semplicistica quasi imbarazzante. però convince, anche persone con una certa cultura. 

mi è saltato subito all'occhio la differenza con il programma di +europa, del quale ho letto il primo paragrafo e l'impressione che ho avuto è  "me lo devo leggere con calma per capirlo per bene ". non ho ancora avuto modo; premetto che sono laureata in economia e lavoro in una pa quindi conosco le terminologie utilizzate, ma chiedo a @Dauntless se è una scelta consapevole quella di escludere volutamente alcune persone dalla comprensione del testo. il programma è tecnico a partire dalla scelta dei vocaboli: le esternalità negative, le aliquote marginali medie, le procedure di infrazione... mio cugino, un 40enne di buon senso che segue la politica e cerca un confronto, laureato in scienza dell'educazione, che ha un dottorato e lavora all'università, non capirebbe un'acca.

anche la costruzione di alcune frasi (prese scorrendo in maniera randomica il testo) che possono sembrare semplici per chi sa di cosa parla, non necessariamente consentono a una persona che non abbia studi in determinati settori di comprendere l'effettiva concretezza della proposta " Il patrimonio demaniale può essere messo a reddito dai privati purché vi sia un ritorno economico della collettività in termini di investimenti, cura e manutenzione." i destinatari del programma (=tutti gli aventi diritto di voto) sanno quali sono i beni demaniali e cosa si intende con messa a reddito dei privati ? ti faccio l'esempio di come zingaretti, nella sua campagna elettorale basata sull'evidenza di quello che è stato fatto nel lazio in questi 5 anni, ha dato immediatamente l'idea di quello che ha fatto sui beni demaniali, con concetti chiari e immediati

https://www.nicolazingaretti.it/notizie/nuova-vita-alle-case-cantoniere-abbandonate/

https://agvilvelino.it/article/2018/02/03/nepi-zingaretti-inaugura-casa-cantoniera-ospita-donne-vittime-della-tratta/


 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Tersite dice:

 

stai dicendo che partito attualmente al governo del paese non ha una politica sull'immigrazione

sorvolando sul fatto che oltretutto non la condivido, e sia, insieme ad alcune idee sull'economia, ciò che la divide da +europa

 

 

L'integrazione a cui mi riferisco non è degli stranieri (che al momento non mi pare che siano comunque integrati nel tessuto della popolazione, ma formino comunità spesso lontane dalle altre), ma della paura. O, comunque, delle altrui mentalità. 

 

Dire che gli elettori di Lega, FI e M5S sono brutti e cattivi, per me, non è molto diverso dal dire che lo sono gli stranieri: sempre di disintegrazione parliamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, silvia_fi dice:

io non capisco come mai con tutte queste possibilità di scelta non si riesca a trovare non dico il programma perfetto a cui aderire, ma un qualcosa di largamente condivisibile.

 

Per quanto mi riguarda perché nessuno schieramento mette al centro del proprio progetto i temi di cui sopra che mi stanno a cuore. 

 

Cita

come si può essere indifferenti non lo capisco: solo per poi potersi lamentare di qualunque sia l'esito, e poter criticare qualunque proposta tanto "io non li ho votati"?

 

Non è il mio caso, perché io non biasimo nessuno per la propria ignoranza 

 

Chi sono io per giudicare chi crede che uno schieramento possa risolvere i suoi problemi? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tersite dice:

per me il problema della paura si risolve riformando radicalmente i media 

 

Berlusconi sarebbe d'accordo con te. 

 

Io non ne sono convinto perché non do tutta questa importanza al mezzo. 

 

5 minuti fa, Tersite dice:

per il resto, come ti ho già detto tore ho difficoltà a comprendere o a trovare un senso ai tuoi messaggi in questa sezione

 

Se è una richiesta di chiarimenti, sono aperto alla condivisione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Toremoon dice:

Io non ne sono convinto perché non do tutta questa importanza al mezzo. 

 

noi italiani siamo vittima di una campagna di paura da parte di media e partiti, che ci convincono di vivere in un mondo di droga e crimini che è smentito da ogni questura e ogni statistica, e che rischia di distruggere la convivenza nelle nostre città.

non penso che chi sostiene la violenza fascista sia un demente, al contrario, sono terrorizzato dal fatto che qualunque buon cittadino si limiti a fare il suo lavoro onestamente e informarsi sui giornali e alla televisione, trovi perfettamente logico chiedere di tornare al nazismo.

la risposta non può essere che sostenere chi più si oppone (o meno sostiene, punti di vista) questa narrazione assurda, che sembra aver contagiato anche parte del governo (https://www.fanpage.it/strage-macerata-minniti-avevo-previsto-traini-mesi-fa-per-questo-ho-fermato-gli-sbarchi/)

Link al commento
Condividi su altri siti

BTW i fatti sull'immigrazione sono: gli europei (ivi inclusi gli italiani) si stanno estinguendo essendo a crescita negativa, per cui nel giro di una generazione l'immigrazione in italia andrà incentivata. nel mentre, ci saranno sempre più africani/sudamericani/asiatici per le nostre strade. Non è un progetto di colonizzazione scelto dall'alto, è una tendenza demografica globale, epocale e inevitabile.

I suddetti extraeuropei spaventano perché sono diversi dai nostri parenti (e che questo insospettisca fa parte della natura umana) e danno fastidio perché, al momento e mediamente, sono più poveri ed emarginati dei bianchi. In quanto tali, sono statisticamente più coinvolti degli italiani in episodi di microcriminalità (sia come responsabili sia come vittime). 

 

C'è chi cavalca questa paura, (gli estremisti di entrambe le parti, con il megafono dei media generalisti) aumentando la distanza tra noi autoctoni e nuovi residenti/cittadini e chi lavora per ridurla.

E' purtroppo evidente che se la distanza aumenta, dati i numeri di presenti (già decine di milioni in tutta europa) oltretutto in crescita, si rischia davvero un'escalation di violenza in tutto il paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Toremoon dice:

Se è una richiesta di chiarimenti, sono aperto alla condivisione. 

 

è un'osservazione da esterno: se presenti tesi radicali e avanguardistiche, con criteri diversi da tutto il resto del dibattito, risultano provocatorie o deliranti se non presentate con cura (oserei dire, con amore verso chi ha idee diverse, che in questo contesto sono tutti gli altri)

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Tersite dice:

I suddetti extraeuropei spaventano perché sono diversi dai nostri parenti (e che questo insospettisca fa parte della natura umana) e danno fastidio perché, al momento e mediamente, sono più poveri ed emarginati dei bianchi. In quanto tali, sono statisticamente più coinvolti degli italiani in episodi di microcriminalità (sia come responsabili sia come vittime). 

 

Secondo me non è un problema di razzismo, di bianchi o neri. Credo che il timore non sia solo per gli Africani, ma anche quelli dell'Est tipo Rumeni, Serbi, Kosovari, e Mussulmani in genere, poco o per niente neri, ma tutti ugualmente temuti in quanto "diversi", qui senza lavoro e quindi dediti alla criminalità. Di fatto o potenzialmente. 

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Helder dice:

Non credo sia lo stesso: un razzista è razzista per scelta, un nero non è nero per scelta.

ma infatti

io vorrei far capire a tore che per me bisogna votare contro le idee di razzismo, non contro le persone, a qualunque partito esse appartengano

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tersite dice:

sì ho sempre inteso qualunque con sembianze non italiane, lì al secondo rigo ho sbagliato scrivendo "bianchi" invece di una roba più generale tipo autoctoni

 

Sì anche perché in pratica hai detto non esistono negri italiani, ma detto meglio!  :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...