Vai al contenuto

Boschi


Tersite
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Gianni Infantino dice:

Premesso che penso che non ci sia nulla di rilevante, ovvero non ha fatto niente di concreto, penso si stia cercando di provare che in dichiarazioni del passato ha mentito mentre parlava ex cathedra e non ha riservato lo stesso trattamento a tutte le banche in sofferenza, privilegiandone una

 

sulla verità nelle dichiarazioni, due editoriali simili di repubblica e corriere:

«Diventa persino inutile accertare se Boschi abbia mentito al Parlamento e al Paese» - Massimo Giannini

«Conta relativamente se Maria Elena Boschi abbia detto la verità» - Massimo Franco

 

DRFpdxcXcAUoEcm.jpg

 

 

DRFpdxgXkAA4UBN.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tersite dice:

 

sulla verità nelle dichiarazioni, due editoriali simili di repubblica e corriere:

«Diventa persino inutile accertare se Boschi abbia mentito al Parlamento e al Paese» - Massimo Giannini

«Conta relativamente se Maria Elena Boschi abbia detto la verità» - Massimo Franco

 

DRFpdxcXcAUoEcm.jpg

 

 

DRFpdxgXkAA4UBN.jpg

 

Giglio Magico

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è benaltrismo, ma diceva cose di buonsenso a gente che non aveva nessuna voce in capitolo

qui pare si parli di lei per evitare di parlare delle banche venete (o delle responsabilità di organi di garanzia tipo la consob)

http://www.ilpost.it/2017/12/14/boschi-commissione-banche-consob/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso non è nemmeno comprensibile comunque il voler insistere nel ricandidarla. E' il tipico caso da riciclare in europarlamento finchè le acque non si calmano. 

Da un lato significa arrendersi all'urlocrazia, dall'altro non si capisce perchè lei debba essere tanto importante da valere tutti i voti che aliena.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma infatti sticazzi, era meglio se se ne andava dopo il referendum

 

detto ciò, da un punto di vista economico finanziario ho tante domande perché proprio non capisco (anche perché non ne ho una conoscenza adeguata, e allibisco a vedere come MEB sia su tutte le prime pagine senza che nessuno spieghi di cosa sia accusata)

 

- banca etruria (insieme alle altre tre del centroitalia a novembre 2016) è l'unico caso in cui il governo ha adottato un parziale bail in, quindi facendo pagare il loro salvataggio un po' agli azionisti e obbligazionisti, un po' al bilancio pubblico, che in quel caso per salvare le banche ha speso circa 5 miliardi.

 

- l'anno dopo, con le banche venete, il governo si è invece accollato l'intero salvataggio spendendone circa 20, il quadruplo (con magagne politiche infinitamente maggiori:  il presidente zaia era grande azionista e sostenitore del responsabile del fallimento - ma correggimi se sbaglio)

 

- le crisi bancarie succedevano per investimenti a cazzo di cane, e quelli che compravano obbligazioni subordinate (un'inculata plateale) dicono di essere stati truffati da chi li consigliava in banca (a loro volta dicono di essere stati costretti dall'alto a vendere quelle obbligazioni ad alto rischio)

 

- la responsabilità - si dice - è degli organi di garanzia/ di vigilanza che hanno consentito lo sfacelo in questi anni - e/o della politica (PD nel caso della toscana, che ha anche il caso più grosso: MPS)  che si è infiltrata nelle dirigenze delle banche partecipando all'organizzazione dello sfacelo.

 

il giglio magico (boschi - carrai) avrebbe provato a trovare un acquirente per banca etruria

io mi domando, di grazia, e senza che davvero me ne freghi nulla delle sorti del giglio magico: è questa un'ingerenza della politica nel libero mercato?

 

o piuttosto il tentativo di sistemare un sistema marcio fra banchitalia e dirigenze bancarie marcite insieme alla politica?

 

in somma, il giglio magico fa una perlustrazione che anche secondo gli accusatori non equivale a una pressione indebita.

non ottiene nulla, tant'è vero che la banca fallisce, gli azionisti dell'etruria sono gli unici a pagare parte del fallimento - a differenza degli omologhi veneti - e la dirigenza è commissariata (con decreto governativo).

 

per questo ho l'impressione che il governo renzi avrebbe dovuto intervenire in misura maggiore, e che la critica alla boschi dovrebbe essere l'opposta, ossia non aver fatto nulla per salvare la banca, proprio per paura di accuse di conflitti di interesse.

 

in un'utopia ideale, di perfetto liberalismo e perfetta onestà politica, un governo cosa avrebbe dovuto fare? infischiarsene del tutto del sistema bancario marcio che truffa i risparmiatori e fallisce?

domando anche a @Armando Diaz che confido corregga questa mia deriva renziana.

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2017 at 10:14, Tersite dice:

un governo cosa avrebbe dovuto fare? infischiarsene del tutto del sistema bancario marcio che truffa i risparmiatori e fallisce?

domando anche a @Armando Diaz che confido corregga questa mia deriva renziana.

 

 

 

Che la Boschi tipicamente ottenga il contrario di quanto si prefigge è cosa ormai assodata, dunque non stupisce che la Banca Etruria abbia fatto una fine peggiore delle banchette del Veneto (che comunque avevano ben altro appeal in termini commerciali ed infatti sono state pappate da Intesa). 

 

A mio modo di vedere è disdicevole che vi sia anche solo una parvenza di conflitto di interesse (mi riferisco al suo colloquio con Unicredit) da parte di un ministro che ha familiari con la cacca fino al collo in un caso di malagestio bancaria. 

Non a caso lei ha deciso di mentire anziché chiarire, il che ha peggiorato solo la sua situazione. 

 

Che poi lei fosse solo intenzionata a proteggere il proprio bacino elettorale di correntisti questo, non lo sapremo mai così come non sapremo se Berlusconi voleva la legge Cirielli solo per velocizzare i processi penali o soprattutto per mandare in prescrizione i suoi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Armando Diaz dice:

 

Che la Boschi tipicamente ottenga il contrario di quanto si prefigge è cosa ormai assodata, dunque non stupisce che la Banca Etruria abbia fatto una fine peggiore delle banchette del Veneto (che comunque avevano ben altro appeal in termini commerciali ed infatti sono state pappate da Intesa). 

 

A mio modo di vedere è disdicevole che vi sia anche solo una parvenza di conflitto di interesse (mi riferisco al suo colloquio con Unicredit) da parte di un ministro che ha familiari con la cacca fino al collo in un caso di malagestio bancaria. 

Non a caso lei ha deciso di mentire anziché chiarire, il che ha peggiorato solo la sua situazione. 

 

diciamo che il padre è fra i responsabili delle malefatte della banca, quantomeno formalmente, per cui lei che in teoria sarebbe il nuovo che avanza dovrebbe farsi da parte.

 

detto ciò, mi sorprende che prodigarsi per gli interessi del territorio non sia considerato precisamente il compito di un politico.

Nella mia logica, si dovrebbe imputare a MEB di aver fatto fallire banca etruria, invece si accusa di aver provato a salvarla.

 

per dire, amintore fanfani fece deviare la principale autostrada d'italia per passare da arezzo, dilapidando a occhio centinaia di volte il denaro pubblico speso per banca etruria, eppure è un eroe nazionale, e quella situazione in particolare è considerata un pregio.

 

Sulle banche venete, mi pare che il governo abbia fatto più schifezze che sul centroitalia, spendendo 5 volte di più ed erigendo un muro di omertà sui conflitti d'interesse locali: se il giglio magico avesse replicato accusando le malefatte degli avversari, non ci sarebbero stati superstiti. Le relazioni fra Zaia e Consoli mi sembrano parecchio più losche dell'intera famiglia boschi.

 

In ogni caso è una legge naturale che il csx essendo dalla parte del bene contro le forze del male sia sottoposto a standard più elevati, come quella disgraziata di josefa idem ben sa nella battaglia politica contro i due anziani miliardari che non possono nemmeno candidarsi in quanto pregiudicati.

 

 

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

per dire, il sindaco di arezzo ha detto che la città è martire dei boschi, e che non devono più farsi vedere

alla faccia del cazzo

nemmeno fossero licio gelli

che per lo stesso sindaco, è un personaggio illustre che ha dato tanto alla città (il banco ambrosiano del resto mica era etrusco)

 

allego bibliografia perché non ci si crede

http://www.huffingtonpost.it/2017/12/17/arezzo-martire-dei-boschi-meglio-se-non-si-fanno-piu-vedere-la-protesta-del-sindaco-di-centrodestra_a_23309741/

http://www.arezzonotizie.it/politica/ghinelli-gelli-saldo-positivo-e-cittadino-illustre-e-bufera-bracciali-fu-un-delinquente/

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mi sembra parecchio più grave che de benedetti abbia guadagnato 600 milioni di euro sulle popolari dopo una telefonata di renzi

al netto dell'indimostrabilità di quello che si sono detti

 

però trattandosi di de benedetti nessuno apre bocca

lamentiamoci di banca etruria che fa meno danni

 

http://www.ilpost.it/2018/01/10/renzi-de-benedetti-banche/

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio collega si chiama Boschi; non è parente della ministra, anzi è il figlio di un postino e fa l'ingegnere.

Noi lo chiamiamo affettuosamente "il grande leleboschi" (anche se si chiama leonardo), da un personaggio di Lillo e Greg.

In effetti è un grande, perchè sa far tutto: non è un tipo come me, tutto teoria. Fosse per lui le case le costruirebbe direttamente colle sue mani (ma teoria poche).

E poi dipinge, fabbrica mobili, cucina.

Vi sembrerà un  post off topic, ma il titolo di questo topic è semplicemente un cognome, e a me la prima cosa che viene in mente leggendolo è il grande leleboschi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tersite dice:

mi sembra parecchio più grave che de benedetti abbia guadagnato 600 milioni di euro sulle popolari dopo una telefonata di renzi

 

600 mila, dice l'articolo. 

 

Che per lui sono come 60€ nostri.

Modificato da Toremoon
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Gianni Infantino dice:

Un mio collega si chiama Boschi; non è parente della ministra, anzi è il figlio di un postino e fa l'ingegnere.

Noi lo chiamiamo affettuosamente "il grande leleboschi" (anche se si chiama leonardo), da un personaggio di Lillo e Greg.

In effetti è un grande, perchè sa far tutto: non è un tipo come me, tutto teoria. Fosse per lui le case le costruirebbe direttamente colle sue mani (ma teoria poche).

E poi dipinge, fabbrica mobili, cucina.

Vi sembrerà un  post off topic, ma il titolo di questo topic è semplicemente un cognome, e a me la prima cosa che viene in mente leggendolo è il grande leleboschi.

 

Anche il fratello della Boschi è ingegnere, segue un paio di Cantieri qui in Sicilia per CMC

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...