Vai al contenuto

Serie A - 16^ Giornata 2017


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Il giocatore del Torino era a meno di un metro anche se col braccio largo... Ci poteva stare, ma non era nettissimo.

 

Per me non ci stava assolutamente l'espulsione di immobile... Al massimo un giallo. Ricordiamoci che il regolamento per giustificare il rosso in questi casi parla di "condotta violenta". Se quello è un gesto violento allora parliamo di pallavolo. Così si incentivano le sceneggiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finora si scatenavano polemiche su rigori non dati o dati generosamente ma alla fine c’era il fatto che l’arbitro decideva in tempo reale e quindi in buona fede. Ciò che non è concepibile è vedere le immagini del fallo di mano di ieri in tv e non concedere il rigore. Come posso pensare alla buona fede? Ai tempi in cui non c’era la Var non mi sarei incazzato per niente.

Comunque secondo non verrà tolta ed andrà avanti. Giustamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che non era rigore, rivedendo le immagini era chiaramente da dare.

Però era veramente a meno di un metro e chiaramente involontario, e non era facile vedere neanche il braccio largo se non eri da un'angolazione buona.

Insomma, io dal vivo un rigore del genere non l'avrei mai dato e sono sicuro neanche Pelat.

Poi secondo me col VAR gli hanno fatto vedere solo il gesto di Immobile e non il rigore, ma questa è solo una mia sensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dauntless dice:

Non mi si schioda la convinzione che il var avrà vita breve

 

E' una mia grande paura, del resto oggi sui giornali fioccavano titoli idioti come VAR-GOGNA.

 

La speranza però è che ormai tutto il mondo vada in quella direzione: noi siamo stati dei precursori (e del resto ce n'era bisogno), ma al di là delle polemiche montate qui da chi ha la coda di paglia, se tutto il mondo comincia ad adeguarsi noi non potremo certo tornare indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ronnie Rava dice:

Non ho detto che non era rigore, rivedendo le immagini era chiaramente da dare.

Però era veramente a meno di un metro e chiaramente involontario, e non era facile vedere neanche il braccio largo se non eri da un'angolazione buona.

Insomma, io dal vivo un rigore del genere non l'avrei mai dato e sono sicuro neanche Pelat.

Poi secondo me col VAR gli hanno fatto vedere solo il gesto di Immobile e non il rigore, ma questa è solo una mia sensazione.

 

Esatto. Probabilmente dal vivo non lo avrei dato ed è proprio questo che non capisco: le immagini, la VAR serve a chiarire. Dalle immagini si vede che Iago Falque è vicinissimo ma ha il braccio aperto a 90 gradi parallelo al terreno. Non è una posizione naturale, è largo, non può. Come fai a non darlo tramite l'apposita strumentazione, davvero non mi capacito.

@Tersite, il fallo di mano involontario esiste sempre.

 

Il regolamento dice:

 

1. A quali criteri deve attenersi l’arbitro per stabilire che un calciatore ha
toccato il pallone con le braccia o con le mani intenzionalmente?
Deve valutare se il contatto tra il pallone e la mano o il braccio è voluto dal
calciatore o se questi allarga, alza, muove o, comunque, tiene le mani o le braccia
con l’intenzione di costituire maggior ostacolo alla traiettoria del pallone.
Non deve però essere considerato intenzionale il gesto istintivo di ripararsi il viso o
il basso ventre dal pallone.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Mist dice:

E come fa a non essere rigore quello di Benatia che con la mano blocca un pallone diretto verso la porta? :)

 

 

 

Non l'ho visto. Però ricordati/ricordatevi sempre che la storia che il pallone entra in porta è una bufala. In ogni caso ed in qualsiasi circostanza bisogna stabilire prima la volontarietà o meno. Se Benatia aveva le braccia larghe o lo ha intercettato di proposito era rigore, altrimenti no. Il regolamento su questo è chiaro:

 

5. Il pallone, calciato da un attaccante, entrerebbe sicuramente nella porta
avversaria se non urtasse contro un braccio o una mano di un difensore in
area di rigore. L’arbitro dovrà assegnare un calcio di rigore?
Se il contatto con il pallone non è intenzionale lascerà proseguire il gioco;
altrimenti, assegnerà il calcio di rigore ed espellerà il calciatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo mila anni in cui si è discusso sulla discrezionalità degli arbitri per i falli di mano, mi sembra che la conclusione sia:

- non è rigore quando le braccia sono attaccate al corpo

- non è rigore quando prima del braccio la palla colpisce un'altra parte del corpo (es. Benatia)

- è rigore quando le braccia aumentano il volume del corpo anche quando l'intervento è involontario

 

Poi neanche io avrei dato quello di ieri sera, ma a regola andava dato.

Credo anch'io che il VAR abbia giudicato solo sull'espulsione.

Espulsione sacrosanta perché il gesto violento c'era eccome.

Poi che Immobile non sia andato da Spada a Ostia a imparare come si tirano le capate è un altro discorso, ma il gesto andava punito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Marco dice:

Espulsione sacrosanta perché il gesto violento c'era eccome.

Poi che Immobile non sia andato da Spada a Ostia a imparare come si tirano le capate è un altro discorso, ma il gesto andava punito.

 

 

Sull’episodio di Immobile fatico ad avere una opinione netta. Dal vivo me ne sono accorto subito ed ho pensato che era un coglione e dicevo a tutti che l’arbitro era andato a consultare la VAR per espellerlo.

Leggo che l’intenzionalità è punibile, allora dimenticando Immobile e quanto accaduto ieri sera, come si conciliano secondo voi le cose che metto in grassetto?

 

Condotta violenta

Un calciatore si rende colpevole di condotta

violenta quando usa o tenta di usare vigoria

sproporzionata o brutalità contro un

avversario in mancanza di contesa per il

pallone, o contro un compagno di squadra,

un dirigente, un ufficiale di gara, uno

spettatore o qualsiasi altra persona, a

prescindere dal fatto che si concretizzi o no

un contatto.

Inoltre, un calciatore che, in mancanza di contesa per il pallone, colpisce

intenzionalmente con le mani o le braccia un avversario o qualsiasi altra persona

sulla testa o sul volto è colpevole di condotta violenta, a meno che la forza usata

sia irrilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...