Vai al contenuto

Bitcoin: una nuova bolla?


GURU baba rey
 Share

Recommended Posts

8 minuti fa, Anomander Rake dice:

 

Che per 14 giorni puoi 'minare' Bitcoins a 100GH/s (e' la velocita' di computazione) gratuitamente. Non che ti ci arricchisci, ma serve per fare esperienza sul metodo ed eventualmente per valutare se farlo piu' sul serio ;)

 

Ok capito, metto delle mine qua e la e vedo cosa succede... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Anomander Rake dice:

Se qualcuno vuole provare a minare gratuitamente il link sotto vi regala 100 GH/s (ma solo per 14 giorni):

 

https://asonno.com/?r=473289

 

 

L ho provato ma non ho capito molto il giochino :D

Comunque qualcuno di voi ha investito in bit coin? se si quanto?

 

Come si fa ad investire? e qual è il valore minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2017 at 10:20, Dauntless dice:

Bisogna distinguere i rischi esterni (domani i governi si stufano delle criptovalute con cui la gente chiede riscatti o compra partite di droga, intervengono seriamente e la diffusione delle valute subisce un drastico calo) dal rischio di bolla vero e proprio (ovvero, il bitcoin è destinato a crescere nel lungo periodo, ma la sua valutazione attuale è gonfiata dunque non è il momento di comprare). 

 

Dipende tutto dalla propensione al rischio che uno ha. Di fatto, ci sono vari modi in cui un investimento in bitcoin può un domani volatilizzarsi. Ma finchè non succede, i margini di guadagno sono ottimi. 

 

Secondo te oggi non conviene comprare? quando mi consigli di comprare eventualmente?

 

Pensavo di buttarci qualcosina anche in Litecoin e in Ethereum! Cosa ne pensate? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dauntless dice:

Non ho detto che non conviene, è un'ipotesi.

Ad ogni modo, investire su una o due valute è puro azzardo, si può fare su somme relativamente piccole ma non di più 

Sai qualche wallet affidabile dove poter tenere Litecoin e in Ethereum? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2017 at 18:23, Zero dice:

Comunque ho deciso di informarmi maggiormente ed ho iniziato a vedere dei video che fa un ragazzo su come comprare i primi bit:

https://www.tripluca.com/come-comprare-bitcoin/#video 

 

In tutto questo io vorrei leggere ancora la lunga opinione di @The Duke :D 

 

La sintesi della mia lunga opinione è: lascia perdere. 

 

Il solo fatto che tu (ma come te un sacco di altra gente senza competenze finanziarie e/o informatiche, che magari nn ha mai nemmeno posseduto un banale bond o banale equity) ti stia interessando all'argomento, è la dimostrazione stessa del fatto che è una bolla. 

 

La dinamica del prezzo è totalmente irrazionale e non ha precedenti, quindi è difficile avere una opinione. 

Se devi scommettere alla cieca meglio andare alla snai o giocare a poker, almeno c'è una componente di bravura. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le bolle esistono ovunque. Vanno sfruttate. Come detto da Aleman l'unica cosa di cui essere certi e di poter perdere TUTTO quello che si investe. E con i Bitcoin le possibilita' di altissimo ROI non erano solo legate all'acquisto di valuta. Infatti si poteva/puo':

 

1) all'inizio minare anche con mezzi da casa (ora impossibile per l'alta complessita' di calcolo necessaria). Si puo' comunque continuare a minare partecipando a pool on clowd, ce ne sono tantissime, ci si studia un po'. Allo stato attuale (con l'alta valutazione del Bitcoin) i margini sono tornati a salire, ma un eventuale crollo del valore allungerebbe i tempi di ritorno.

2) facendo trading di Bitcoin, che e' come fare trading su qualunque valuta 'ufficiale' (come meccanismo) ma con piu' alti rischi data l'altissima fluttuazione.

3) il metodo piu' redditizio (e quello su cui ho investito di piu') e' quello UFFICIALE di investire sulla TECNOLOGIA che vi e' alla base del tutto: COMPRARE azioni NVIDIA o degli altri produttori HW coinvolti nel mercato dell'A.I. e BlockChain. NVIDIA a Dicembre 2015 si acquistava a 32 dollari, a Novembre 2017 era a 200 Dollari e questo lo poteva vedere anche un profano dei mercati. 

https://www.google.com/search?q=NASDAQ:NVDA&tbm=fin#scso=uid_WizOqwACvCcKvOgXlAWwUw_5:0

 

E investendo su NVIDIA si investe anche sul mercato che piu' e' dato in crescita nei prossimi anni, l'industria del GAMING. Le possibilita' sono ovunque, basta guardarsi intorno ;)

 

N.B.: il mio non e' un consiglio ad investire ma una semplice opinione personale, anzi diffidate da ogni cosa detta su questi Fora :D

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho un bel po di NVDA sul portafoglio. 

Ma una cosa è investire in una azienda, che per quanto ora sia a multipli molto alti, ha una valutazione basata sui fondamentali economici.. Una cosa è investire su una criptovaluta il cui valore  non sta seguendo assolutamente la legge fondamentale della domanda e offerta. 

 

Per altro, come tutte le tecnologie/algoritmi, ha barriere all'entrata non alte (ovvero: è possibile  crearne di nuove con caratteristiche migliori.. E infatti gia sono nate). 

Questo aumenta l'offerta senza aumentare la domanda.. Uguale : i prezzi scendono. 

Questa è la differenza fondamentale rispetto all'oro (da cui deriva il termine "mining".. All'inizio si paragonava il bitocin all'oro, ovvero una risorsa finita che va cercata e trovata). 

E non abbiamo ancora considerato gli interventi esterni (es: governo della cina un mese fa) e/o possibili problemi legati alla tecnologia stessa (è davvero così sicuro come dicono? Può essere crackato? Chi è che garantisce?) 

 

Sugli aspetti tecnologici non ne so abbastanza, il mio è un discorso puramente da trader 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2017 at 16:14, Dauntless dice:

Non ho detto che non conviene, è un'ipotesi.

Ad ogni modo, investire su una o due valute è puro azzardo, si può fare su somme relativamente piccole ma non di più 

 

Semmai proprio il contrario, se entri in un mercato dove tutti si fanno i milioni, tutti triplicano (o peggio) i propri avere e tu entri con 10 euro, dopo esserti documentato aver corso il rischio e tutto cosa ti rimane in tasca? 30 euro?

In quel caso lasci perdere.

Se devi giocare, giochi duro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2017 at 12:27, Zero dice:

Secondo te oggi non conviene comprare? quando mi consigli di comprare eventualmente?

 

Pensavo di buttarci qualcosina anche in Litecoin e in Ethereum! Cosa ne pensate? 

 

 

Quale è la tua aspettativa di investimento, su quanto tempo ti proietti, qual'è il risultato desiderato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con:

 

 

 

14 ore fa, Anomander Rake dice:

Le bolle esistono ovunque. Vanno sfruttate.

 

Il 12/9/2017 at 19:45, The Duke dice:

La dinamica del prezzo è totalmente irrazionale e non ha precedenti, quindi è difficile avere una opinione.

 

Il 12/9/2017 at 16:51, aleman dice:

Sulle criptovalute "mai investire ciò che non si è disposti a perdere"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NoRegrets dice:

 

Quale è la tua aspettativa di investimento, su quanto tempo ti proietti, qual'è il risultato desiderato?

Da ora a 3/4 /7 anni.

Vorrei investire un 100 su ognuno. Se li perdo tra 10 anni non me ne ricorderò nemmeno di questi  500 euro.. 

Ovvio di certo non investo 100 euro per poi ritirarne 300 non me ne frega nulla dei piccoli guadagni. Pero se magari questi 100 tra 10 anni possono diventar 30.000 beh farebbero una piccola differenza.

 

Cosa ne pensi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che non ha senso shortare perché il gioco non vale la candela.. Il ritorno massimo è 2x (se va a zero, che è molto improbabile) mentre la perdita potenziale è infinita (se in 6 mesi ha fatto da 2k a 16k, chi mi dice che nn va a 50k?).. 

Modificato da The Duke
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, NoRegrets dice:

 

Semmai proprio il contrario, se entri in un mercato dove tutti si fanno i milioni, tutti triplicano (o peggio) i propri avere e tu entri con 10 euro, dopo esserti documentato aver corso il rischio e tutto cosa ti rimane in tasca? 30 euro?

In quel caso lasci perdere.

Se devi giocare, giochi duro.

 

E' un discorso che non ha alcun senso. In un asset di cui conosciamo poco/nulla delle dinamiche interne, è giusto investire il proprio surplus (possibilmente non tutto), non di più. Non esiste "un mercato dove tutti si fanno milioni", altrimenti avresti risolto il problema del 90% del mondo. Nel momento stesso in cui tutti ritengono si facciano soldi facili, si gonfia una bolla. E poi quando scoppia, miracolosamente si definiscono tutti "risparmiatori".

 

Se realizzi guadagni a due cifre percentuali sul mercato dei capitali o delle valute, e non sei un addetto ai lavori ma solo una persona che ha sentito parlare di un asset, allora hai solo avuto fortuna: illudersi che esista un asset che presenti un rapporto tra rischio e guadagno molto più favorevole degli altri significa non conoscere tutti i rischi.

In questo caso, come giustamente detto prima, c'è sempre il grosso rischio che una nuova valuta prenda il posto di quella precedente: se per assurdo domani la Cina decidesse di emettere una criptovaluta e dichiararla accettata per pagare le tasse (una delle condizioni principali per l'accettazione generalizzata di una valuta), ci sarebbe una corsa verso quella valuta che farebbe sgonfiare le valutazioni delle altre, ma ad una velocità tale da impedire a molti di salvare il salvabile. Perchè di fatto si sta "estraendo" carbone virtuale, ma un domani potrebbero lanciare il petrolio virtuale, e la persona che ha deciso solo oggi di comprare bitcoin non presenta certo il profilo dell'investitore informato che reagisce subito a potenziali minacce.

La debolezza di una criptovaluta è che la sua domanda non è legata a nulla: il dollaro sai già che è accettato da 300 milioni di persone e dal governo americano, e non smetterà all'improvviso di essere accettato: il bitcoin ha il suo mercato principale nel crimine, e il crimine vive di best practice: ci mette un secondo a smettere di accettare una forma di pagamento, di certo non puoi presentarti da un narcotrafficante dicendo "ma come, fino a ieri questi soldi li accettavi, sei obbligato ad accettarli anche oggi!" come invece puoi fare con una valuta dal corso legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dauntless dice:

La debolezza di una criptovaluta è che la sua domanda non è legata a nulla: il dollaro sai già che è accettato da 300 milioni di persone e dal governo americano, e non smetterà all'improvviso di essere accettato: il bitcoin ha il suo mercato principale nel crimine, e il crimine vive di best practice: ci mette un secondo a smettere di accettare una forma di pagamento, di certo non puoi presentarti da un narcotrafficante dicendo "ma come, fino a ieri questi soldi li accettavi, sei obbligato ad accettarli anche oggi!" come invece puoi fare con una valuta dal corso legale.

 

Questo solo in parte è vero, perché molte aziende oggi usano concetti tipo ICO per lanciare startups o nuovi servizi.

Tornando indietro nel tempo, la mia mela vale più dei pezzi di carta che tu chiami dollari, ma il mercato ha associato, ed associerà asset a queste cose, perché si stan sempre di più sviluppando, chiamate bitcoins.

Sono già in produzione le prime carte di credito per pagare in bitcoins, esistono ATM dove si possono versare su wallet in bitcoins. Non dico che non sia possibile, ma fatico a credere che i bitcoin collasseranno o scompariranno da qui a qualche mese.

Ho cominciato a sentir parlare di bitcoins quando il valore era di 40 dollari, e già li si diceva che era una bolla durata troppo, e correva il 2012.

Quando ha raggiunto i 100 dollari ho sentito che era il limite massimo e che sarebbero collasati.

Ho sentito la stessa cosa per i 400, i 700, i 1.000.. e questa estate la stessa cosa per ogni volta che ha raggiunto una nuova cifra a 3 zeri.

Non è da escludere che a Natale saremo a 20.000.

Immagina ora quelli che anche solo ad inizio anno han messo 1.000 dollari in bitcoins ed ora si ritrovano a poter ritirare 20.000, spiegalo a loro che non ci siano asset dietro.

Il discorso di Zero non è un discorso di sostenibilità di una criptovaluta o capire la qualità universale del concetto di bitcoin, ma è solo legato al fare una speculazione a partire da 100 euro per averne 30.000.

Ad oggi questa speranza è forse esagerata (ma solo perché non si è mossa qualche anno fa), ma che da 100 non ne possa fare 500 o 1.000 per me non è assolutamente irreale (seguendo dei buoni consigli).

 

EDIT: la storia dei criminali è una cazzata: se capisci cosa sia un blockchain capirai che è tutto perfettamente tracciabile (basti vedere che negli ultimi mesi chi usa ransomware per estorcere bitcoins se ne sta andando in galera), ma che poi la postale non abbia i mezzi o le competenze per capire in quale conto vadano a finire dei soldi, questo è tutt'altro paio di maniche.

Modificato da NoRegrets
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Zero dice:

Pero se magari questi 100 tra 10 anni possono diventar 30.000 beh farebbero una piccola differenza.

 

 

Dovresti fare 40% ogni anno per 10 anni, credo che verresti eletta nuovo guru della finanza mondiale e i tuoi libri venderebbero più di quelli di Warren Buffet

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegalo a loro che non ci siano asset dietro.

 

Spiegalo a chi ha vinto alla roulette che in teoria il banco doveva vincere. 

 

Dire "occhio che può scoppiare" non significa "scoppierà domani". Non significa nemmeno che alla fine scoppierà. Ma chiunque non tratti i soldi come giocattoli è giusto che si ponga la questione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...