Vai al contenuto

Qui tutte le bufale sui migranti


Tersite
 Share

Recommended Posts

10 ore fa, Helder dice:

È un peccato che non ci siano dei tweet di Hitler, così da poterli postare alla voce "anche in Germania ci sono politici contrari agli stranieri".

 

E' curioso che tu (con l'immancabile approvazione del compagno...di branchetto Pachu) mi citi, per ironizzare così, un po' a cazzo, uno sterminatore razzista. Mentre io ho citato politici o gente comune, non il più grande farabutto della storia. 

 

Ma a parte questo, è la sintesi "politici contrari agli stranieri" che trovo decisamente vomitevole, almeno per quanto riguarda il mio pensiero. Come al solito, con le tue battutine che possono divertire solo Paolino, e qualche altro schierato di questi forum, cerchi senza riuscirci di buttarla in caciara.

 

Oggi mi prendi in buona per cui ti faccio un "regalo" non richiesto... ;) Cerco di riassumere, o meglio, ribadire, la mia posizione. 

 

Stranieri: io adoro l'interscambio culturale! Ho cercato, e avuto, amici di ogni nazionalità! Relazioni affettivo-amorose con:

una francese, una inglese, una tedesca (no, non è una barzelletta, fammi continuare), :D un'Uruguaiana, una Peruviana, una Romena e forse ne scordo qualcuna... Mi è sempre piaciuto il confronto di culture, idee, e anche pietanze! :D 

 

Questione migranti: sono contrario ai clandestini senza documenti.

Sono contrario a chi dei documenti se ne libera apposta, e finge naufragi, per  emigrare illegalmente in Italia.

 

Ma sono favorevole all'accoglienza e ripartizione equa di VERI profughi che scappano da guerre, fame e violenze. Solo che vorrei che non fosse solo l'Italia ad accollarsi il peso di smistamento e prima accoglienza, perché poi i trattati da noi sottoscritti, in caso di respingimento nella ricollocazione (spesso promessa da vari Paesi, ma poi non mantenuta), ci portano a riprenderli perché ce li rimandano indietro e dopo sono solo c... nostri.

 

Salvini (che per altro detesto per tante cose e non mi rappresenta) era finalmente riuscito, da solo, a coinvolgere come non mai prima le altre Nazioni, ed in particolare la Spagna, ma lo scandaloso comportamento del comandante della Open Arms (che ha fatto incazzare persino Toninelli!) ha rifiutato pervicacemente ogni offerta  d'aiuto e assistenza, persino di far salire i clandestini su nostre navi o su nave spagnola, cosa che avrebbe creato un importantissimo precedente (prima accoglienza in Spagna, accoglienza in Italia non scontata) che sarebbe stato utilissimo per scoraggiare le rotte sempre e comunque verso l'Italia, ma ci ha pensato una scandalosa magistratura a orologeria a mandare all'aria tutto. 

 

Piccola nota finale, non ammetto il razzismo, e continuo a segnalare, su twitter e non solo, razzisti leghisti o di qualunque provenienza, ma purtroppo sto riscontrando un'incredibile indifferenza e  mancanza di provvedimenti avverso questa orribile piaga socioculturale. :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Apolide dice:

Ce ne sono tanti altri di fattori, ben più importanti.

E lo sapete benissimo (credo).

 

Potresti elencarne qualcuno? 

Chiedo perché, a parte quelli più evidenti, come le condizioni climatiche, non ne vedo molti altri fondamentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, aleman dice:

 

Potresti elencarne qualcuno? 

Chiedo perché, a parte quelli più evidenti, come le condizioni climatiche, non ne vedo molti altri fondamentali.

 

Partendo dalla premesse che i dati vorrebbero dimostrare che le partenze non sono legate alle ONG, dovremmo avere queste verità oggettive:

- Tutti gli scafisti devono essere d'accordo con le ONG

- Tutti gli scafisti, per nessun motivo, fanno partire altre barche oltre a quelle in accordo con le ONG (per liberare il campo ad altri migranti; perché hanno fretta magari pressati da varie autorità o da altri scafisti; per incassare soldi subito e squagliarsela; per altri motivi)

- Non ci sono barche di migranti "indipendenti" che partono quando ne hanno la possibilità. In questo scenario rientrano anche eventuali fuggiaschi dai campi libici. Non so se ci sono, potrebbero esserci.

- Tutti i migranti e gli scafisti sanno con certezze in che punto del mare si trovano le ONG in qualsiasi momento e a nessuno è stato detto che ci sono ONG per invogliarli a partire.

- è impossibile che qualcosa vada storto (non capirsi nel mettersi d'accordo; che una barca naufraghi perché era un relitto, e questo a prescindere che venga sabotato prima o dopo)

- Le ONG presenti in mare possono virtualmente coprire tutte le partenze, in modo tale che la loro presenza diventi una discriminante sulla scelta di partire o no, e non una semplice sicurezza ulteriore che non è decisiva

 

Se ci rifletto ne trovo anche altre.

Sono tutte condizioni necessarie per poter stabilire una verità oggettiva. E sono tutte condizioni, o per buttarla nel linguaggio della logica formale, premesse false, non dimostrabili. E quando la premessa è falsa, tutte le conclusioni sono reali. Anche quelle che si contraddicono.

 

 

Ora lo ripeto per l'ultima volta.

Io non so se c'è collusione tra le ONG e gli scafisti, né se la presenza delle ONG spinga più migranti a partire.

So che non è possibile dimostrare una verità oggettiva con i dati in nostro possesso o, almeno, con quelli finora postati nella discussione.

Poiché non mi frega nulla di aderire a una versione, mi porgo domande (nel senso che queste domande nascondo da fatti esterni e le porto a me).

E non so se c'è un rapporto tra le partenze e la presenza di ONG.

So che quel dato non prova niente, per cui, se X (che sia io o un altro) crede che più ONG significhi più partenze, è liberissimo di farlo, perché la sua tesi non è confutata.

 

Personalmente poi, entrambi gli aspetti non sono neanche un reale problema. Sono una cosa marginale riguardo il fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che siano le stesse non cambia.

Se si vuole arrivare a una verità (inteso nel senso filosofico e scientifico del termine) le si deve conoscere.

Anche sulle partenze in generale: se non abbiamo tutte le variabili, non possiamo stabilire se la presenza di ONG funge da incoraggiamento oppure è un elemento che non perturba. Un dato parziale è un dato parziale e basta, non un'approssimazione di verità.

Un altro dato che dovremmo sapere, è se il governo libico in concomitanza con la mancanza di ONG ha spinto perché partissero più barche (per motivazioni politiche o altro).

Ma ci sono sicuramente altre variabili.

Quello che dico è che non ha senso dare per certezze cose che non lo sono. Soprattutto quando non costituiscono un reale problema.

Le ONG portano poche migliaia di persone all'anno. Un numero ininfluente.

Quello che dà fastidio è che sembrerebbe, come in questi due link qua

 

https://www.tpi.it/2019/08/08/sea-watch-carola-rackete-migranti-germania/

 

https://www.tpi.it/2019/08/12/sea-watch-carola-germania-no-bufala/

 

che facciano ingerenze politiche su un'altra nazione.

Dico sembrerebbe perché anche in questo caso non è possibile stabilire una verità con i dati che si conoscono.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre esiste una correlazione tra condizioni atmosferiche e partenze, al momento non ne esiste una tra presenza in mare delle ONG e partenze.

Questo esclude che gli scafisti si regolino sempre in base alla presenza di navi.

Esclude che lo facciano in alcuni casi,? No, ma, se l'assenza di prove a sostegno di un'affermazione non ne prova la falsità, non ne prova nemmeno la verità.

Decidere la linea politica in base a un'affermazione non dimostrata rischia di essere poco efficace.

Eccitare le folle sulla base ad affermazioni non dimostrate è disonesto.

Formarsi delle idea in base ad affermazioni non dimostrate non è esattamente rigoroso, ma è una scelta individuale.

 

Poi, laddove la magistratura ravvisa un reato fa bene ad indagare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Apolide dice:

Anche sulle partenze in generale: se non abbiamo tutte le variabili, non possiamo stabilire se la presenza di ONG funge da incoraggiamento oppure è un elemento che non perturba. Un dato parziale è un dato parziale e basta, non un'approssimazione di verità.

 

posto che la ricerca quantitativa la odio, se ipotizzo che due variabili siano correlate positivamente, incrocio i dati disponibili, e osservo che una correlazione positiva non c'è, io posso continuare a pensare come mi pare, ma non posso più farne un discorso di dati e altri paroloni come scienza, pregiudizi e verità.

non so come altro dirlo, finché i dati dicono una cosa contraria non posso affermare che c'è correlazione ma che i dati dicono di no perché potrebbero essere influenzati da altre variabili. poi questo è possibile e posso anche continuare a crederci e fare ricerche per dimostrarlo, basta nel frattempo evitare di farne un discorso di metodo (e accusare chi invece si limita a quanto osservato, di avere pregiudizi e credere di avere la verità in tasca).

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh scrigno ma dimmi uno che non ha cambiato idea in questa pazza pazza legislatura. Da di maio a salvini, da renzi a berlusconi. Si salvano forse solo la bonino e la meloni. Le die donne coerenti, i 4 uomini voltagabbana. Sarà un caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, silvia_fi dice:

Eh scrigno ma dimmi uno che non ha cambiato idea in questa pazza pazza legislatura. Da di maio a salvini, da renzi a berlusconi. Si salvano forse solo la bonino e la meloni. Le die donne coerenti, i 4 uomini voltagabbana. Sarà un caso?

 

Concordo al 100%.

 

Ma almeno in futuro evitassero questi proclami solenni, che poi si traducono in perdità totale di credibilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tersite dice:

 

"Il 19 maggio si infiltra a bordo della Vos Hestia l’agente si polizia sotto copertura Luca B."

 

Mi suona familiare.

Modificato da El Pelat
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Non mi sta bene la modifica del titolo, rimetti quello di prima perché io non avrei mai scritto in un topic così titolato.

 

Stai perpetrando un abuso: rimedia subito, grazie. 

Non mi sembra il caso di impermalosirsi così.

Nessuno dei 4 gatti che frequentano questo forum penserà che tu hai intenzionalmente postato bufale in un topic dedicato alle bufale.

 

Ti voglio invece proporre una riflessione. Se ben ricordo in passato ti sei lamentato che qualcuno postasse link ad articoli sul Milan scritti da persone che scrivevano notoriamente falsità e cattiverie gratuite sul Milan. 

 

Ecco tu stai facendo la stessa cosa riguardo i migranti.

Però attenzione: la "squadra del cuore" che viene offesa non sono i migranti, ma l'informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pachu dice:

Non mi sembra il caso di impermalosirsi così.

Nessuno dei 4 gatti che frequentano questo forum penserà che tu hai intenzionalmente postato bufale in un topic dedicato alle bufale.

 

Ti voglio invece proporre una riflessione. Se ben ricordo in passato ti sei lamentato che qualcuno postasse link ad articoli sul Milan scritti da persone che scrivevano notoriamente falsità e cattiverie gratuite sul Milan. 

 

Ecco tu stai facendo la stessa cosa riguardo i migranti.

Però attenzione: la "squadra del cuore" che viene offesa non sono i migranti, ma l'informazione.

 

Aspetto la risposta di Tersite prima di eventualmente, risponderti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Aspetto la risposta di Tersite prima di eventualmente, risponderti. 

 

Non mi sembra il caso di impermalosirsi così.

Nessuno dei 4 gatti che frequentano questo forum penserà che tu hai intenzionalmente postato bufale in un topic dedicato alle bufale.

 

Ti voglio invece proporre una riflessione. Se ben ricordo in passato ti sei lamentato che qualcuno postasse link ad articoli sul Milan scritti da persone che scrivevano notoriamente falsità e cattiverie gratuite sul Milan. 

 

Ecco tu stai facendo la stessa cosa riguardo i migranti.

Però attenzione: la "squadra del cuore" che viene offesa non sono i migranti, ma l'informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

un altro spunto di riflessione:

sovente hai esortato a esprimere la propria opinione oltre la mera segnalazione di un collegamento ipertestuale

ultimamente non solo ti limiti a tali collegamenti, ma insisti in pubblicare notizie ostinatamente in contrasto con lunghe argomentazioni scritte nei messaggi precedenti, che ignori e a cui rispondi postando ulteriori notizie analoghe, palesemente senza fondamento (quella del giornale addirittura si vergogna di sé e riempie l'articolo di punti interrogativi, per poter negare di aver affermato sittante puttanate)

 

questo l'ho percepito come una mancanza di rispetto che mi ha ispirato la provocazione del cambio di titolo, che peraltro rende meno off topic i suddetti interventi.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Tersite dice:

un altro spunto di riflessione:

 

A me non fotte una mazza adesso di seguire i tuoi spunti di riflessione, qui c'è una questione ben più importante, e cioè la necessità di ripristinare un qualcosa che tu hai arbitrariamente manipolato. 

 

 

Cita

sovente hai esortato a esprimere la propria opinione oltre la mera segnalazione di un collegamento ipertestuale

 

Come io avevo tutto il diritto di manifestare una cortese richiesta, le persone a cui era rivolta avevano tutto il diritto di fottersene bellamente, cosa puntualmente avvenuta. 

 

 

Cita

ultimamente non solo ti limiti a tali collegamenti, ma insisti in pubblicare notizie ostinatamente in contrasto con lunghe argomentazioni scritte nei messaggi precedenti, che ignori e a cui rispondi postando ulteriori notizie analoghe

 

Se permetti, io pubblico lo stracazzo che voglio, nella forma e coi contenuti che voglio, senza sottomettermi all'approvazione di chicchessia.  Se pensi che una lunga argomentazione precedente sancisca unilateramente di tappare la bocca a eccezioni/dissenso/ulteriori contributi successivi, ti apri un blog tuo e inviti la gente a scrivere là, dove gli eventuali scriventi si sottoporranno al tuo dominio (Master Tersix?), editing, censura, pensiero monotematico imposto.

 

 

Cita

palesemente senza fondamento

 

Tua opinione, non sei Dio, né il portatore del Verbo Universale. 

 

 

Cita

sittante puttanate

 

Sconfini nella volgarità.

 

 

Cita

questo l'ho percepito come una mancanza di rispetto che mi ha ispirato la provocazione del cambio di titolo

 

Mi spiace che tu abbia avuto questa bizzarra percezione, che sinceramente mi pare una motivazione risibile, visto che non ti ho certo mancato di rispetto. Spero che tu ora non percepisca anche che io abbia invaso la Germania partendo dalla Polonia.

 

 

Cita

che peraltro rende meno off topic i suddetti interventi.

 

Che tu ritenga off topic argomentazioni che parlano della questione Migranti in un topic dal titolo "Migranti", è un'assurdità e un falso. 

 

Vedi Stefano, ci sono cose che puoi fare, e altre che non puoi fare.

 

Quello che puoi fare, è dire che non sei d'accordo su questo e quel post, su questa e quella tesi. A parte il fatto che tu e i tuoi accoliti, più che argomentare obiezioni, entrando nel merito di questo o quell'enunciato, vi siete limitati a dire "sono bufale", senza mai considerare dati, date, nomi, persone, testimonianze e luoghi. Transeat, chi se ne frega. 

 

Quello che invece non puoi fare, è modificare il titolo di un topic, dopo che la gente ci è intervenuta per 18 pagine. E lo sai benissimo. Tu la chiami "provocazione", in realtà è un abuso.

 

Tu non sei l'arbitro di una partita di tennis, che può intervenire con un overrule. 

Qui siamo tutti uguali e abbiamo pari dignità e diritti, comunque la pensiamo. Si chiama democrazia e soprattutto libertà di espressione. 

Io sono molto attento a quanto tu e altri scrivete.

A volte concordo per un 10, un 30, un 70, persino con un 100%. Ma dipende da me, decido io.

Come pure tu puoi essere "concorde"  con quanto dico e posto, allo 0%.

 

Ma se io ho sempre frequentato un bar chiamato del "pensiero libero", e una mattina trovo l'insegna "qui entra solo chi la pensa come il barista", io non ci entro più. 

 

Se tu di notte, dove c'è la targa del PD, ci aggiungi davanti "Qui entrano solo quegli stronzi del", prima cancellano il tuo imbrattamento, e poi ti cercano per perseguirti. 

 

Ora, o sei improvvisamente diventato un fascista, e si possono cambiare le regole in corso e si accettano solo pensieri omologati, e allora mi riservo di fare ancora parte di questo nuovo tipo di conduzione o meno, o, e te lo chiedo per la terza e ultima volta, ripristini il titolo originario e le condizioni di pensiero libero e non manipolato che erano sussitenti al momento in cui io scelsi di intervenire, e possiamo proseguire il dibattito nella piena libertà di espressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...