Vai al contenuto

Batterista più crasto


The Duke
 Share

Recommended Posts

7 ore fa, The Duke dice:

Chiedo a voi esperti di musica.. 

 

Chi è il batterista più crasto della storia? 

Ho scoperto che mi prende bene sentire la batteria di sottofondo alle canzoni.. 

 

Per esempio,  quello dei green day è abbastanza crasto? 

O è un pivello? 

Per il genere è bravo. 

Comunque va molto a gusti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I più crasti della storia sono stati Bonzo e Keith Moon.

 

Se invece parliamo di gusti personali, è tutto un altro discorso. A me piacciono Manu Katché, Bill Bruford, Stewart Copeland, il Phil Collins del periodo prog, Carl Palmer... Ma perché sono quelli del mio genere musicale preferito. Come dice giustamente Helder, si va a gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando ero giovane suonavo la batteria e, visto che l'epoca era quella del rock anni '90, i riferimenti su cui studiare (anche su indicazione del maestro) erano smashing pumpkins (jimmy chamberlin) e skunk anansie (non so come si chiama).

 

quello dei green day (non so come si chiama nemmeno lui) e, soprattutto, travis dei blink si notano perché inseriscono qualche virtuosismo in un genere di solito più monotono

la storia però l'hanno scritta who e led zeppelin, rispettivamente keith moon e john bonham.

 

come dico di solito anche in altre sezioni, l'esperto in materia è @Dauntless

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base, per capire quante cose si può inventare un batterista dovendo stare al servizio di una canzone pop, vale sempre lo stesso discorso: Beatles '65/'70. Va detto che è più difficile suonare bene pezzi più lenti, per questo il punk è una bazzecola a livello tecnico. 

Keith Moon è una leggenda perché ha inventato un nuovo ruolo per il batterista, ma non significa che lui fosse più bravo, anche perché limitava volontariamente i suoi strumenti (il charleston non lo usava proprio), mentre dall'altra parte si faceva A Day in the Life. 

In generale concordo poi con Collins e Copeland, sempre un piacere per le orecchie sentirli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2017 at 13:39, The Duke dice:

Chiedo a voi esperti di musica.. 

 

Chi è il batterista più crasto della storia? 

Ho scoperto che mi prende bene sentire la batteria di sottofondo alle canzoni.. 

 

Per esempio,  quello dei green day è abbastanza crasto? 

O è un pivello? 

 

[OT] guarda Whiplash [/OT]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno later...

Poco tempo ho visto alcuni scorci (video) del ‘casting’ di batteristi che feceró i Dreamtheater dopo che Portnoy ha lasciato vacante il posto. Hanno fatto audizioni con 6 o 7 batteristi di caratura mondiale. Nelle audizioni si fecero notare sopratutto Mike Mangini (attuale batterista della band) e Marco Minnemann. Basta youtubarli e si hanno un sacco di video. Consigliabile anche il canale YouTube “drumeo”, dove spesso fanno apparizioni batteristi straordinari. Attualmente vedo in loop un video di Jonathan “sugarfoot” Moffett, ex-batterista di Michael Jackson, mentre accompagna “smooth criminal” sulla batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i grandissimi sicuramente bisogna citare Vinnie Colaiuta, un batterista che eccelle in tutti i generi e che ha letteralmente inciso con chiunque, da Gigi d'Alessio ai Megadeth.

Ce ne sono tanti, e non è solo lo sfoggio della tecnica che conta, anzi, direi che la tecnica è qualcosa che deve essere messo a servizio della musicalità.

Basti pensare a certi batteristi "krastissimi" che hanno dato un contributo fondamentale alla riuscita di brani musicali o al successo una band.

Mi vengono in mente: Steve Gadd, elogiato da Paul Simon per aver ideato il ritmo di 50 Ways To Leave Your Lover; Jeff Porcaro (Toto) con il suo shuffle in Rosanna; Billy Cobham che è stato un innovatore, il più grande che sia riuscito ad ascoltare dal vivo. Insomma, c'è un mondo vasto e diversificato di batteristi krastissimi, devi solo scegliere quello che più ti aggrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...