Vai al contenuto

Serie A a 20 squadre


Gianni Infantino
 Share

Recommended Posts

Negli ultimi anni la serie a é stata frequentata da compagini totalmente inadeguate. 

Presidenti boriosi come De Laurentis sostengono che il campionato dovrebbe essere composto da 16 squadre per evitare squadre materasso inguardabili. 

Il mio ragionamento è questo :

- la serie A é a 20 squadre perché così il campionato dura 38 giornate e le televisioni pagano di più il prodotto. Anzi, sono proprio le tv a volerlo prolungato 

- le squadre materasso ci sono proprio perché la ripartizione dei diritti televisivo privilegia le grandi squadre ; si hanno inoltre paracaduti che a volte fanno preferire la retrocessione alle piccole squadre. 

 

Ergo : non si deve ridurre il numero di squadre ma dare piu soldi alle piccole e medie in modo che il campionato sia più equilibrato e competitivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non scherziamo: un campionato a 16 squadre è anacronistico, non esiste da nessuna parte nei principali paesi europei... persino in Portogallo e in Olando sono in 18.

 

Personalmente sono favorevole a un passaggio a 18, magari i 4 turni che si risparmiano si possono recuperare inserendo partite in coppa italia (che così sarebbe anche più "vendibile" come prodotto tv) la cui formula come denunciato gli anni scorsi è una cosa veramente indegna, unica in tutto il mondo nella sua vergogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che facciano marcia indietro, è veramente una roba assurda che non ha nessun senso e non produce vantaggi a nessuno.

Se ne è già parlato, non mi si venga a dire che le TV abbiano un tornaconto nel trasmettere Crotone-Benevento a un orario staccato dagli altri... anzi: se è da sola di sicuro non la guarda nessuno, mentre se si gioca domenica alle 15,00 insieme ad altre partite di secondo piano, se non ho di meglio da fare un diretta gol me lo sparo volentieri.

Per esempio, mi piacerebbe sapere quale è stato lo share di Sassuolo-Bologna posticipata domenica scorsa alle 18,00 inspiegabilmente invece che alle 15,00...

 

Insomma, sarebbe una roba veramente controproducente, che non dà vantaggi alle TV e toglie ancora più gente dagli stadi (*) che così impoveriscono anche il prodotto televisivo.

 

(*) siamo entrambi abbonati quindi potrai capirmi: come si può fare un abbonamento sapendo che la tua squadra gioca una volta di venerdì sera, una volta il sabato alle 6, una volta la domenica a mezzogiorno, una volta il lunedì sera? nella vita esiste anche altro, non è che può girare tutto intorno al calcio... gli abbonati si ridurrebbero ancor più drasticamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ronnie Rava dice:

La morte del calcio.

Ma cosa c'entra il calcio? Semmai la "morte" di Tutto il calcio minuto per minuto", quello è l'unico dispiacere, ma i tempi cambiano! Quando nacque questa storica trasmissione si aspettava un tempo, in differita, a risultato conosciuto, la sera, in bianco e nero! 

Che tristezza! Io in quegli anni favoleggiavo di corrompere tecnici Rai che vedevano le partite in diretta in "bassa frequenza" per poterle vedere anch'io! E sbavavo a guardarmi Lugano-Chiasso sulla tv Svizzera a colori! ;):D 

 

 

1 ora fa, Inglo dice:

Per me è una cosa bellissima. 

Ma infatti!

 

 

24 minuti fa, Ronnie Rava dice:

Su quali basi?

Voglio poi le prove, che hai visto tutte le partite compresa Crotone-Benevento.

Credo che tu non abbia colto. Non si tratta certo di guardare tutte le partite! Lo scopo è scegliere noi, e non loro, quali guardarci e quali no! Se, mentre giocano Milan-Spal, in contemporanea danno anche Lazio-Napoli e Juve-Fiorentina, se permetti mi incavolo!

 

 

11 minuti fa, Toremoon dice:

A me capita, se posso, di vedere 'ste partite improbabili.

Diretta gol è la morte del calcio, invece.

Diretta gol è solo un modo di vedere i gol quando ci sono già stati! 

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ha detto che le ho viste tutte? 

Io dico che più le partite sono ad orari diversi più ci sono partite da vedere. Fine. 

 

Il discorso abbonati è giusto e, da abbonato, lo capisco. Ma prendi prendi il numero dato dalla percentuale di abbonati che scontenti è quello degli abbonati pay-TV che sono più felici e il motivo vedrai che è ben chiaro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono abbonato sia allo stadio che alla pay-tv e sono scontento in tutti e due i versi.

Ripeto: tu parli di scegliere, ma ci sono partite che non sceglieresti mai di vedere a qualsiasi orario le mettano. E sono nettamente la maggioranza, nell'arco di un campionato.

Ci sta che chi vede il calcio in tv, e io rientro in questa categoria esattamente come voi, abbia piacere che Juve, Inter, Milan, Napoli e Roma giochino in orari diversi. Ma questo avviene già adesso (guardate l'ultimo weekend e il prossimo, per dire), non c'è bisogno di spezzettare ulteriormente le altre partite che comunque non vedreste mai.

 

16 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Ma cosa c'entra il calcio?

 

C'entra eccome.

Tu probabilmente ti siederesti davanti alla TV a vedere due squadre che giocano in uno stadio vuoto.

Io no. Quello per me non è calcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, questa dello stadio vuoto è la megafrottola  che tirarono fuori quando trasmisero la prima partita in tv...e il motivo del calo degli spettatori va ascritto soprattutto a stadi obsoleti e scomodi...o agli ADL di turno che mettono le curve col Feyenoord a 35 Euro!

 

Se è vero che si perderebbe qualche migliaio di spettatori, ne acquisiresti di contro milioni! 

 

Inoltre gli appassionati di calcio, quando hanno voglia di vedere una partita, se non c'è altro, magari si decidono a guardare anche un Chievo-Benevento che altrimenti non avrebbero mai considerato! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente se le partite sono a orari diversi si evitano anche cose di questo tipo: domenica ero a vedere Verona-Lazio, alla stessa ora giocava anche l'Inter. Immancabilmente c'è quello che dice il risultato, quando magari me la sono registrata e non lo voglio sapere. Partite a orari tutti diversi non mi risolve il problema al 100%, ma magari al 90% sì.

 

Altro discorso, secondo me, sono le partite in cui c'è la possibilità di "giochi poco sportivi", leggasi: biscottoni. Quelle mi pare più corretto che siano in contemporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Diretta gol è solo un modo di vedere i gol quando ci sono già stati! 

 

Intendevo quella trasmissione che ti fa vedere pochi minuti di una partita e poi stacca se c'è un gol su un altro campo. Non mi ricordo come si chiama. 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Toremoon dice:

 

Intendevo quella trasmissione che ti fa vedere pochi minuti di una partita e poi stacca se c'è un gol su un altro campo. Non mi ricordo come si chiama. 

 

E' quella, ma che c'è di male?

E' novantesimo minuto con le immagini. E' come dire che la mattina di Natale è la morte dei regali perché arrivano tutti insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Mist dice:

 

E' quella, ma che c'è di male?

E' novantesimo minuto con le immagini. E' come dire che la mattina di Natale è la morte dei regali perché arrivano tutti insieme.

 

È più come guardare un film avanti veloce: alla fine lo hai "visto", ma non hai capito nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...