Vai al contenuto

Proposte cambio formula per la stagione 2018-2019


turrigni
 Share

Recommended Posts

PROPOSTA PASSAGGIO A 20 SQUADRE

- passiamo a 20 squadre per campionato, si giocano tutte e 38 le giornate. Una A, una B, una C eccetera. 4 promozioni e 4 retrocessioni secche a campionato, niente fantamedie e quant'altro (su questo la penso come Mist: sappiamo che la formula del gioco è quella di un campionato a scontri diretti, accettiamola per quel che è). Passaggio dalla 17/18 alla 18/19:

- 4 retrocessioni da A a B;

- 6 promozioni da B ad A (3 a girone);

- nuovo girone B composto da 4 retrocesse da A, 2 promosse da C, dalla 4° alla 10° per girone di B attuale;

- C composta dalle 16 restanti della B e dalla 3° alla 6° dell'attuale C, il resto va a finire in serie D.

In caso di mancate conferme e ripescaggi, ci si basa SEMPRE e SOLO sulle classifiche precedenti, con questo sistema: la prima ripescata è la migliore delle retrocesse, la seconda ripescata è la migliore delle mancate promosse, poi la seconda migliore delle retrocesse eccetera.

Al momento vedo 67 squadre, @turrigni correggimi se sbaglio. In definitiva solo 7 degli attuali 67 iscritti partirebbero l'anno prossimo dalla D (e che problema c'è? io son partito dalla D due anni fa, alla fine quel che conta a mio parere è che ci si inserisca in un sistema di lunga durata, perlomeno l'obiettivo della Gold dovrebbe essere questo).

 

Si potrebbe poi aggiungere la Coppa Gold (non mi avete cagato il post precedente), ovvero una sorta di Coppa Italia da giocare in parallelo con il campionato. Si determinano a inizio stagione le giornate in cui si disputa, spalmate lungo tutta la stagione e in quelle giornate l'allenatore schiera la squadra sia per il campionato che per la coppa (l'ideale sarebbe poter schierare DUE formazioni diverse) e si forma un tabellone basato esclusivamente sulle posizioni ottenute l'anno precedente, istituendo una sorta di ranking che prevede che le migliori della stagione precedente arrivino dopo nel tabellone o, in alternativa, un mischione con sorteggio INTEGRALE degli accoppiamenti per aumentare le possibilità che vinca una squadra delle serie inferiori. Si decide se fare solo andata, andata e ritorno... Insomma come ci gira.

L'anno dopo le vincitrici di Serie A e Coppa Gold si affrontano in Supercoppa alla prima giornata, nel caso.

Il vincitore della Coppa Gold non otterrebbe promozione, salvezza o puttanate varie in automatico, sono due tornei distinti e se in campionato ha fatto pena è giusto che faccia pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate però che in un eventuale playoff la squadra che parte dalla serie più bassa è comunque favorita perchè viene da un campionato molto probabilmente migliore, quindi eviterei i playoff.

Continuerei con gironi unici da 18, 4 promozioni e 4 retrocessioni senza considerare fantamedia ma solo i punti negli scontri diretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, boo99 dice:

Considerate però che in un eventuale playoff la squadra che parte dalla serie più bassa è comunque favorita perchè viene da un campionato molto probabilmente migliore, quindi eviterei i playoff.

Continuerei con gironi unici da 18, 4 promozioni e 4 retrocessioni senza considerare fantamedia ma solo i punti negli scontri diretti.

 

No aspetta, intendo playoff con sfide incrociate tra terza, quarta, quinta e sesta della stessa serie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, per prima e seconda sì... ma così rendi aperto tutto il campionato fino in fondo.

Se sei a metà classifica a un certo punto molli e non ti diverti più, se invece sai che puoi puntare il sesto posto è più bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, boo99 dice:

@moon: per i gironi a 20 sarebbe necessario partire alla prima giornata di campionato, la vedo molto dura

 

A me invece piace l'idea di partire da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, turrigni dice:

Come si suddividono i partecipanti ai due gironi di B in B è C?

 

Tagli tutti. Se fai 4 retrocesse dalla A e 4 promosse dalla C ti restano 10 squadre ovvero dalla 3° alla 7° per girone. Dall'8° alla 16° per girone fanno la C e quello che avanza fa la D.

Si fa questo taglio netto una volta sola e dalle stagioni successive si mantiene il format "un girone per serie".

 

Ripeto, è come la vedo io che trovo brutta la formula attuale, che porta ad esempio a 36 squadre in B e una decina in C, visto che non siamo centinaia. 

Ma se a voi sta bene B1-B2 e tutto l'ambaradan attuale, va bene così!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Moon dice:

 

Tagli tutti. Se fai 4 retrocesse dalla A e 4 promosse dalla C ti restano 10 squadre ovvero dalla 3° alla 7° per girone. Dall'8° alla 16° per girone fanno la C e quello che avanza fa la D.

Si fa questo taglio netto una volta sola e dalle stagioni successive si mantiene il format "un girone per serie".

 

Ripeto, è come la vedo io che trovo brutta la formula attuale, che porta ad esempio a 36 squadre in B e una decina in C, visto che non siamo centinaia. 

Ma se a voi sta bene B1-B2 e tutto l'ambaradan attuale, va bene così!

 come gestisci chi viene  promosso dalla C e chi era in C?
diventano D?

a me scoccerebbe un pò vedermi scalato di livello non essendo retrocesso

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, turrigni dice:

 come gestisci chi viene  promosso dalla C e chi era in C?
diventano D?

a me scoccerebbe un pò vedermi scalato di livello non essendo retrocesso

 

Diventano D perché si riformano i campionati una volta per tutte, spiegazione semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, turrigni dice:

 come gestisci chi viene  promosso dalla C e chi era in C?
diventano D?

a me scoccerebbe un pò vedermi scalato di livello non essendo retrocesso

 

Vabbè, ti dirò che gran differenza tra C e D... voglio dire, è una sola stagione, uno se la mette via. Se serve mi retrocedo io e parto dal basso, mi diverto :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Mist dice:

 

Vabbè, ti dirò che gran differenza tra C e D... voglio dire, è una sola stagione, uno se la mette via. Se serve mi retrocedo io e parto dal basso, mi diverto :D

 

 

 

Idem, anche a me non peserebbe una retrocessione, se in cambio ottengo un sistema che ritengo migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...