Vai al contenuto

LA VEXATA QUAESTIO DEGLI SPOILER


Tersite
 Share

La vexata quaestio degli spoiler  

17 voti

  1. 1. Come regolarsi?

    • Lasciamoli al buonsenso di ognuno, chi vuole usa l'opzione e chi entra in un topic lo fa a suo rischio e pericolo
    • Vietiamoli: chi spoilera senza permesso è tenuto a cancellare/editare il post incriminato
      0
    • Per le serie tv, indichiamo nel titolo del topic l'episodio fino a cui è lecito spoilerare
    • Altre proposte (specificare)
    • Kevin Spacey è Keyser Söze
    • Ma cosa ne parliamo a fare, tanto è tutto inutile
    • E' solo una scusa per tersite per poter finalmente utilizzare la parola vexata


Recommended Posts

Gli spoiler generano periodicamente discussioni animate.

 

Nel topic dedicato alla serie 13, nella sezione serie tv, si è avuto un uso particolarmente contraddittorio, che ha generato polemiche:

 

Dato che molti forumisti si erano dati al binge watching, guardando i 13 episodi della serie nelle settimane immediatamente successive alla sua uscita su netflix, si è creato spontaneamente un uso puntuale della funzione spoiler, che ha consentito a tutti di partecipare alla discussione pur avendone viste poche puntate.

 

Durante le pagine della discussione, l'uso sapiente dello spoiler ha ricevuto apprezzamenti a più riprese. Alla fine della serie, viceversa, è prevalsa l'idea che fosse stata solo una grande rottura di coglioni.

 

Attualmente la questione è lasciata al buonsenso, o all'anarchia che dir si voglia, come molte cose in questo forum che hanno funzionato per 20 anni ma di recente, per motivi che non stiamo a giudicare in questa sede, si rivelano insufficienti.

 

Il popolo domanda linee guida, ne ho raccolte alcune. Io voto la prima opzione, lasciamo tutto al buonsenso e godiamoci le polemiche periodiche, scelta anarco-democristiana che consiste nel mantenere lo status quo dell'assenza di regole.

 

A voi!

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Moon dice:

Sondaggio inutile, mai troverà applicazione.

Terso si conferma fanfarone

 

in questo momento ognuno fa come vuole, e ci sono spesso lamentele.

Patti chiari amicizia lunga: se in parecchi vogliono una regola, la regola si stabilisce. Se invece, come pare, per la comunità non è un problema, chi è infastidito dagli spoiler almeno saprà come regolarsi, e non avrà più di che lamentarsi.

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da quando su foruml ci sono regole?

Di che stiamo parlando?

 

Se passa la linea no spoiler, continuerete a farne. Se passa la linea sì spoiler, continueranno ad esserci utenti a cui darete fastidio. Ogni proposta sul risolvere il tema sarà inevitabilmente cassata da qualcuno che, per pigrizia o per principio, non la seguirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Moon dice:

Ma da quando su foruml ci sono regole?

Di che stiamo parlando?

 

Se passa la linea no spoiler, continuerete a farne. Se passa la linea sì spoiler, continueranno ad esserci utenti a cui darete fastidio. Ogni proposta sul risolvere il tema sarà inevitabilmente cassata da qualcuno che, per pigrizia o per principio, non la seguirà.

 

aggiungo l'opzione "tanto è tutto inutile" affinché la tua opinione catastrofista possa essere rappresentata nel sondaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

prendo comunque atto, guardando vari topic nelle serie tv, che la linea di buonsenso anarchico una regola non scritta ce l'ha: finché la serie è in corso (o nel caso di netflix che manda tutti gli episodi insieme, se la serie è appena uscita) lo spoiler si usa. Dopo qualche tempo, non si usa più.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola del buonsenso è non entrare in un topic in cui si parla di qualcosa che non hai visto/letto se non l'hai visto letto (!!!!) Mi sembra incredibile anche solo doverlo scrivere.  Cosa che ha capito anche il tizio che tira fuori la questione ad ogni pié sospinto, visto che ha imparato a farlo, ma a quanto pare a fare così si scompensa perché la legge non è passata in Parlamento, per cui ci tiene a ribadirlo ogni voltw. Fate un po' quello che vi pare, mi par chiaro che qui difficilmente si riesca mai a commentare qualcosa senza che ci sia qualcuno che caga il cazzo perché hai dei gusti che non vanno bene, perché ci sono gli spoiler o perché chiami racconto un romanzo. Tutti interventi che non portano nulla ai fini di un commento al prodotto stesso, sarà un'altra sezione che non frequenterò più a questo punto, perché veramente, che due coglioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Bless dice:

La regola del buonsenso è non entrare in un topic in cui si parla di qualcosa che non hai visto/letto se non l'hai visto letto (!!!!) Mi sembra incredibile anche solo doverlo scrivere.  Cosa che ha capito anche il tizio che tira fuori la questione ad ogni pié sospinto, visto che ha imparato a farlo, ma a quanto pare a fare così si scompensa perché la legge non è passata in Parlamento, per cui ci tiene a ribadirlo ogni voltw. Fate un po' quello che vi pare, mi par chiaro che qui difficilmente si riesca mai a commentare qualcosa senza che ci sia qualcuno che caga il cazzo perché hai dei gusti che non vanno bene, perché ci sono gli spoiler o perché chiami racconto un romanzo. Tutti interventi che non portano nulla ai fini di un commento al prodotto stesso, sarà un'altra sezione che non frequenterò più a questo punto, perché veramente, che due coglioni.

un giorno ti rimarrà solo la sezione del villaggio e potrai scrivere solo lì! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuel, me la sono presa perché tanti tuoi commenti sono di quel genere. Zero apporto alla discussione, battutina o commentino e via. E poi torni pure a dire che siamo esagerati noi a prendercela (con la storia delle unghie di @Zero , che è la prima che mi viene in mente, è successa la stessa cosa) .Entri a commentare una cosa che ti piace, che ti va di condividere e hai quello che interviene solo per la puntualizzazione del giorno (a più riprese), quell'altro che una volta al mese quando si sveglia tira  fuori la storia degli spoiler  (che manco si è preso tra l'altro, però bisogna lamentarsi). Sono io che esagero? Forse. Sicuramente in altri momenti sarei passata sopra a queste cose. Ma le provocazioni non sono arrivate certo da me, non facciamoci sempre passare tutto sopra "che tanto sono gli altri che esagerano"

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Bless dice:

Manuel, me la sono presa perché tanti tuoi commenti sono di quel genere. Zero apporto alla discussione, battutina o commentino e via. E poi torni pure a dire che siamo esagerati noi a prendercela (con la storia delle unghie di @Zero , che è la prima che mi viene in mente, è successa la stessa cosa) .Entri a commentare una cosa che ti piace, che ti va di condividere e hai quello che interviene solo per la puntualizzazione del giorno (a più riprese), quell'altro che una volta al mese quando si sveglia tira  fuori la storia degli spoiler  (che manco si è preso tra l'altro, però bisogna lamentarsi). Sono io che esagero? Forse. Sicuramente in altri momenti sarei passata sopra a queste cose. Ma le provocazioni non sono arrivate certo da me, non facciamoci sempre passare tutto sopra "che tanto sono gli altri che esagerano"

In realtà non era partita come puntualizzazione, ma come curiosità.

Comunque ho capito, circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sta bene l'utilizzo degli spoiler, per commenti/critiche/scene indimenticabili ecc., senza che sia menzionato il tutto nel titolo del topic.

Così è chi entra a decidere se aprire o meno lo spoiler e leggere a suo  piacimento.

Ho votato l'ultima smor.gif, perchè tanto siamo come i nonni nella bocciofila che si incontrano tutti i giorni e poi una volta a settimana si porconano in faccia, per poi ritornare allegramente a controllare i cantieri ed a lucidare le bocce il giorno dopo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tersite dice:

Quello che qui si imputa a helder è di essere un conversation killer, ma fossi in lui ne sarei lusingato

(non inserisco link nel tentativo di rifarmi un'immagine agli occhi di masahashi ma basta google)

Vabeh, alla fine mi basta mettere in ignore la gente permalosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...