Vai al contenuto

LA VEXATA QUAESTIO DEGLI SPOILER


Tersite
 Share

La vexata quaestio degli spoiler  

17 voti

  1. 1. Come regolarsi?

    • Lasciamoli al buonsenso di ognuno, chi vuole usa l'opzione e chi entra in un topic lo fa a suo rischio e pericolo
    • Vietiamoli: chi spoilera senza permesso è tenuto a cancellare/editare il post incriminato
      0
    • Per le serie tv, indichiamo nel titolo del topic l'episodio fino a cui è lecito spoilerare
    • Altre proposte (specificare)
    • Kevin Spacey è Keyser Söze
    • Ma cosa ne parliamo a fare, tanto è tutto inutile
    • E' solo una scusa per tersite per poter finalmente utilizzare la parola vexata


Recommended Posts

3 minuti fa, Tersite dice:

 

ma i dislike is the new e i marò

 

Su dai, apri un referendum sui dislike che ultimamente c'è qualcuno in piena forma. :D

Io voto i dislike ma che non tolgono i like. 

Nel senso che se uno ha 30 like e gli mettono 10 dislike avrà 30 like e 10 dislike.

Se no, scrigno rimarrebbe a zero nel giro di una settimana, si suiciderebbe e noi l'avremmo sulla coscienza. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, JackShepard dice:

@SCRIGNO MAGICO come mai hai cambiato il voto da 1 a 4 dopo aver potuto vedere i votanti?

 

quello che jack intendeva educatamente mostrare è che sia scrigno che MM avevano votato la prima opzione.

all'assemblea generale dell'ONU, per prassi un documento si dava per approvato quando aveva il voto favorevole sia della Santa Sede (Città del Vaticano) sia dell'Unione Sovietica.

Qui potremmo fare lo stesso (ma non ce n'è bisogno perché lo status quo anarchico sta stravincendo).

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo sottolineare che "Lasciamoli al buonsenso di ognuno... blablabla" è stata votata dai forumlisti che hanno meno buonsenso.

 

Classifica buonsenso di alcuni forumlisti (estrazione casuale del campione):

 

Nightbay 95/100

Anomander 89/100

Jim 82/100

Lemon 74/100

Silvia  69/100

Lo Spaccafernando 62/100

Pachu 61/100

Criceto 58/100

Tony 54/100

Crisalide 42/100

 

....

....

....

 Gianni Infantino 31/100

...

...

...

 

JackShepard 11/100

MasterMatrix 7/100

Tartina 5/100

Masahashi 2/100

Tersite 1/100

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Masahashi dice:

Sono stato accusato nel gruppo wa di aver spoilerato, chiedo sia aperto un fascicolo sulla questione.

 

Dunque, ci ho pensato (davvero). Sono arrivato alla conclusione che si tratta comunque di uno spoiler, ma c'è l'attenuante. Ovvero, avresti dovuto avvisare che lo spoiler conteneva effettivamente uno spoiler sulla serie, in quanto spesso il tag spoiler viene utilizzato per fare interventi scherzosi (specie nel tuo caso). Ma è anche vero che l'argomento del sondaggio era la serie e dunque si poteva immaginare che nello spoiler si parlasse di questa e che potesse contenere, appunto, spoiler. Per tale motivo direi che te la cavi con una condizionale, non potrai essere accusato di spoiler a patto che in futuro tu faccia sempre molta attenzione a non ripetere un errore simile, fino ad allora Moon non potrà prendersela con te, ma sono sicuro che ti controllerà assiduamente. Se non vi piace la decisione potete benissimo richiedere l'intervento di una commissione che si esprima sul caso in questione, come da me inizialmente proposto.

 

9 ore fa, Tersite dice:

Gli spoiler generano periodicamente discussioni animate.

 

Nel topic dedicato alla serie 13, nella sezione serie tv, si è avuto un uso particolarmente contraddittorio, che ha generato polemiche:

 

Dato che molti forumisti si erano dati al binge watching, guardando i 13 episodi della serie nelle settimane immediatamente successive alla sua uscita su netflix, si è creato spontaneamente un uso puntuale della funzione spoiler, che ha consentito a tutti di partecipare alla discussione pur avendone viste poche puntate.

 

Durante le pagine della discussione, l'uso sapiente dello spoiler ha ricevuto apprezzamenti a più riprese. Alla fine della serie, viceversa, è prevalsa l'idea che fosse stata solo una grande rottura di coglioni.

 

Attualmente la questione è lasciata al buonsenso, o all'anarchia che dir si voglia, come molte cose in questo forum che hanno funzionato per 20 anni ma di recente, per motivi che non stiamo a giudicare in questa sede, si rivelano insufficienti.

 

Il popolo domanda linee guida, ne ho raccolte alcune. Io voto la prima opzione, lasciamo tutto al buonsenso e godiamoci le polemiche periodiche, scelta anarco-democristiana che consiste nel mantenere lo status quo dell'assenza di regole.

 

A voi!

 

Tante belle parole. Ma poi tra le opzioni hai inserito uno spoiler del tutto gratuito e dunque perdi ogni credibilità. Come sempre d'altronde. Dunque è tutta una farsa e non un reale tentativo di risoluzione del problema.

 

7 ore fa, Bless dice:

La regola del buonsenso è non entrare in un topic in cui si parla di qualcosa che non hai visto/letto se non l'hai visto letto (!!!!) 

 

Perché? Faccio un esempio. Ho appena visto la discussione su Dunkirk. Non l'ho visto, ma pare che qualcuno ne abbia visto un'anteprima perché mi pare che debba uscire la prossima settimana. Quindi che faccio, posso continuare ad entrarci fino alla data di uscita e poi devo evitarlo? Se fossi curioso e volessi avere un giudizio in generale, magari facendo una domanda (come ha appunto fatto Silvia) dovrei creare una discussione a parte con scritto "Dunkirk senza spoiler"? Se volessi scrivere una cosa qualunque (tipo, che so, che ho sentito di una proiezione particolare in una determinata città e voglio segnalarlo) dovrei per forza aprire una nuova discussione? A me sembra poco sensato.

Comunque per l'ennesima volta lo ripeto, visto che pare che tu non l'abbia mai letto, a me va bene fare così, basta che sia chiaro a tutti. Perché se entro in una discussione su qualcosa che non ho visto e vedo che tutti usano i tag spoiler, poi però alla decima pagina c'è uno che invece se ne frega e spoilera senza avvisare, allora mi sento preso in giro perché era una cosa che non mi sarei mai potuto aspettare. Io parto da questo presupposto:

 

11 ore fa, absolute dice:

In questo modo io, e penso anche altri, perdono tantissimo di quello che a me piace pensare come un luogo di scambio di opinione quale è il forum. Non dico che sia sbagliato, ma quando mi capita faccio notare che personalmente preferirei che le cose non stessero così. Se poi a tutti va bene e sono l'unico che la pensa diversamente mi adeguo. Come mi pare di aver già fatto da mesi a questa parte non senza qualche dispiacere e difficoltà. 

 

Secondo me ha più senso che uno possa commentare o chiedere consigli o altro anche nelle discussioni di qualcosa che non ha visto. Ma se è un desiderio solo mio mi adeguerò.

 

7 ore fa, Bless dice:

Cosa che ha capito anche il tizio che tira fuori la questione ad ogni pié sospinto, visto che ha imparato a farlo, ma a quanto pare a fare così si scompensa perché la legge non è passata in Parlamento, per cui ci tiene a ribadirlo ogni voltw. Fate un po' quello che vi pare, mi par chiaro che qui difficilmente si riesca mai a commentare qualcosa senza che ci sia qualcuno che caga il cazzo perché hai dei gusti che non vanno bene, perché ci sono gli spoiler o perché chiami racconto un romanzo. 

 

A parte le battute che faccio spesso (credo di averti taggata anche altrove in contesti del tutto assurdi solo perché si parlava di spoiler, per me era una cosa spiritosa e speravo l'apprezzassi) non mi pare di aver mai tirato fuori la questione spoiler in questo modo di recente se non in questo caso. E non l'ho fatto di mia iniziativa perché ne avevo voglia. Semplicemente ho citato alcuni interventi di ALTRI utenti che ne parlavano, vedi qui: Masahashi, Memmy, Mist, tu, Moon, avete tutti commentato l'argomento ben prima che io ne scrivessi. E per questo motivo mi sono sentito autorizzato a parlarne. Tra l'altro ero sempre ironico e scherzoso come d'abitudine su questo forum e in tale ottica mi sembrava sensato rispondere. Ma se la cosa ti provoca tale disagio smetterò di farlo del tutto.

 

 

7 ore fa, Bless dice:

Tutti interventi che non portano nulla ai fini di un commento al prodotto stesso, sarà un'altra sezione che non frequenterò più a questo punto, perché veramente, che due coglioni.

 

Io ho smesso di seguire la sezione telefilm per mesi proprio per evitare disagi ad altri utenti (tipo Mist che diceva che smontavo l'entusiasmo per qualunque cosa o tu che ti sentivi perseguitata per la questione spoiler). Sono tornato a scriverci da qualche mese e stava andando tutto bene fino a quest

 

7 ore fa, Bless dice:

Manuel, me la sono presa perché tanti tuoi commenti sono di quel genere. Zero apporto alla discussione, battutina o commentino e via. E poi torni pure a dire che siamo esagerati noi a prendercela (con la storia delle unghie di @Zero , che è la prima che mi viene in mente, è successa la stessa cosa) .Entri a commentare una cosa che ti piace, che ti va di condividere e hai quello che interviene solo per la puntualizzazione del giorno (a più riprese), quell'altro che una volta al mese quando si sveglia tira  fuori la storia degli spoiler  (che manco si è preso tra l'altro, però bisogna lamentarsi). Sono io che esagero? Forse. Sicuramente in altri momenti sarei passata sopra a queste cose. Ma le provocazioni non sono arrivate certo da me, non facciamoci sempre passare tutto sopra "che tanto sono gli altri che esagerano"

 

Su questo forum ho imparato che tantissime persone ridono e scherzano, anche pesantemente, prendendosi in giro e facendo polemica. Io sono tra quelli. La cosa va avanti da anni (decenni, a quanto mi dicono) e la gente è ancora qui. Ho già sollevato in passato dubbi su questo fatto e mi è stato fatto capire che il forum funziona così che mi piaccia o meno. Adesso scopro, però, che mentre io devo adeguarmi, a tuo dire, alla questione spoiler, tu non vuoi adeguarti al fatto che qualcuno faccia battute sugli spoiler. Ne prendo atto. Eviterò di farli in futuro e cercherò di venirti incontro. Se devi abbandonare la sezione a causa mia sono disposto a trovare un compromesso. Che poi io ho sempre parlato per questioni di principio, non tanto per quello che riguarda me e basta.

 

12 ore fa, Bless dice:

 È l'ultima volta che ti rispondo in merito. 

 

Questo per ribadire che voglio avere sempre io l'ultima parola, visto che c'è chi ha detto che è d'accordo con l'ultima persona che scrive in una diatriba.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, silvia_fi dice:

volevo sottolineare che "Lasciamoli al buonsenso di ognuno... blablabla" è stata votata dai forumlisti che hanno meno buonsenso.

 

Classifica buonsenso di alcuni forumlisti (estrazione casuale del campione):

 

Nightbay 95/100

Anomander 89/100

Jim 82/100

Lemon 74/100

Silvia  69/100

Lo Spaccafernando 62/100

Pachu 61/100

Criceto 58/100

Tony 54/100

Crisalide 42/100

 

....

....

....

 Gianni Infantino 31/100

...

...

...

 

JackShepard 11/100

MasterMatrix 7/100

Tartina 5/100

Masahashi 2/100

Tersite 1/100

 

 

Scrigno Magico 0/100 

 

:D 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, absolute dice:

Tante belle parole. Ma poi tra le opzioni hai inserito uno spoiler del tutto gratuito e dunque perdi ogni credibilità. Come sempre d'altronde. Dunque è tutta una farsa e non un reale tentativo di risoluzione del problema.

 

accidenti mi hai scoperto

in realtà l'obiettivo più profondo è sancire che gli spoiler non sono un problema ma una farsa (altro indizio segretissimo, oltre allo spoiler tra le opzioni - che peraltro è la seconda opzione più votata dopo lo status quo - sta nel tag).

mi ripeto:

 

Il 3/7/2015 at 11:17, absolute dice:

Sono stanco del discorso sugli spoiler. Sono anche stato già pesantemente rimproverato in merito e la chiudo qui. Ho capito di essere l'unico che se ne fa un problema. Quindi semplicemente smetto di leggere e partecipare qui, voi continuate pure, non è una gran perdita. Anzi. Divertitevi.

 

Il 3/7/2015 at 11:35, Tersite dice:

abs io ti capisco ma è una battaglia contro i mulini a vento

passa dalla parte del nemico

sai quante battaglie ho rinunciato a combattere per evitare la nevrastenia

spoilera anche te i film

fai gli auguri anche te tra le info ufficiali

chiedi anche te, al bar, un caffè in vetro

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa tersite mi permetto di parlare seriamente per un post, che dichiaro io stessa di tono pesante. sei uno degli amministratori e alcuni utenti segnalano un problema. una risposta del genere a me fa girare i coglioni, e il fatto che non sia un problema per te non giustifica una risposta del genere.

non è una battaglia di abso, se leggi qui e se leggi nel topic da cui è partita la discussione, ci sono diverse persone che si lamentano.

credo che il senso di comunità vada ricercato e conservato, leggere "non entro più lì o là" o sentire in altri luoghi "apriamoci una sezione per noi da un'altra parte" sono una sconfitta per i phora.

Link al commento
Condividi su altri siti

@absolute comunque l'unica cosa seria, come sempre, l'ho scritta io: la regola non scritta, ma che noto essere prassi consolidata, è che gli spoiler sono rispettati nel tempo immediatamente successivo all'uscita del prodotto, e decadono dopo qualche tempo. Per cui gli esempi che fai su Dunkirk sono esagerati, ci sono anche topic in serie tv che funzionano benissimo in questo modo (e a cui partecipi - mi pare con soddisfazione - anche te) non ne faccio il nome perché non vorrei vederli infangati da burloni per questioni di principio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, silvia_fi dice:

scusa tersite mi permetto di parlare seriamente per un post, che dichiaro io stessa di tono pesante. sei uno degli amministratori e alcuni utenti segnalano un problema. una risposta del genere a me fa girare i coglioni, e il fatto che non sia un problema per te non giustifica una risposta del genere.

non è una battaglia di abso, se leggi qui e se leggi nel topic da cui è partita la discussione, ci sono diverse persone che si lamentano.

credo che il senso di comunità vada ricercato e conservato, leggere "non entro più lì o là" o sentire in altri luoghi "apriamoci una sezione per noi da un'altra parte" sono una sconfitta per i phora.

 

sono molto d'accordo, ma chi vorrebbe conservare gli spoiler tout court è palesemente in netta minoranza (come emerge non dal sondaggio, ma dalla prassi dei phora di questi anni), quindi non c'è la possibilità di introdurli come regola. Mi pare che non siano invisi, ma anzi se ne faccia un uso sapiente che ho abbondantemente descritto (reggono per un po', poi decadono).

Con questa discussione, la cosa sarà pacifica e non avrà più senso aprire una polemica in proposito ogni 2 mesi, che salvo per gli amanti delle polemiche, è a sua volta una sconfitta per i phora.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Tersite dice:

sono molto d'accordo, ma chi vorrebbe conservare gli spoiler tout court è palesemente in netta minoranza (come emerge non dal sondaggio, ma dalla prassi dei phora di questi anni), quindi non c'è la possibilità di introdurli come regola. Mi pare che non siano invisi, ma anzi se ne faccia un uso sapiente che ho abbondantemente descritto (reggono per un po', poi decadono).

Con questa discussione, la cosa sarà pacifica e non avrà più senso aprire una polemica in proposito ogni 2 mesi, che salvo per gli amanti delle polemiche, è a sua volta una sconfitta per i phora.

 

Io infatti avevo chiuso il discorso (caspita, 2015? Non ricordavo). Mi sono permesso di riprenderlo, questa volta, proprio perché è intervenuta altra gente, come ha fatto notare Silvia.

Tra l'altro, da allora, sto seguendo esattamente la linea di principio dettata da Bless, non entro in discussioni su cose che non ho ancora visto ma che voglio vedere. Infatti ho recuperato nove pagine di Better Call Saul solo ieri dopo averla finita.

Il mio discorso era più a tutela di gente, come Memmy ad esempio, che si lamentava degli spoiler. Anche perché c'è una certa confusione. Se la soluzione definitiva è quella che dite voi, ovvero che nei primi tempi dopo l'uscita la gente usa gli spoiler e dopo un po' invece non li usa più, il fatto che ci sia gente che invece li usa anche a distanza di mesi trae in inganno e comporta rischi per chi non conosce le abitudini del forum e si ritrova inaspettatamente spoiler non nascosti. Paradossalmente sto dicendo che potremmo essere un problema noi che i tag spoiler li usiamo, perché diamo una falsa sicurezza a chi cerca di evitare spoiler. A maggior ragione chiedevo che fosse istituita una regola ufficiale (mi va bene anche quella di Bless, che tanto oramai sto adottando da mesi) purché sia chiara a tutti. Anche per non macchiarmi io stesso di colpe che sto proprio cercando di evitare.

 

Sarò io che scrivo malissimo, ma più che dire dieci volte la stessa cosa in dieci modi diversi non so che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come mai sono finite nelle mire di @silvia_fi in maniera totalmente gratuita. In questa battaglia degli spoiler sono stato inserito senza logica nello schieramento di quelli che vanno in giro a spoilerare di proposito le cose. Devo fare un post serio anch'io o confessate che è una gag?

 

Tra l'altro ho sempre appoggiato Abso nella sua battaglia, solo che a me importa un po' meno la cosa e quindi fwp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...