Vai al contenuto

Dunkirk


Anomander Rake
 Share

Recommended Posts

Forse Ronnie si aspettava qualcosa di più epico (effettivamente già paragonarlo a quei film lì mi fa capire che tu avessi altre aspettative, il fatto è che non c'entra proprio, è un altro genere), perché questo è Nolan, ma per una volta si è cimentato con una storia scarna, cruda, claustrofobica.

E l'ha fatto con una classe di fronte alla quale ci si può solo inchinare. Maestro del ritmo e maestro del rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma infatti la mia delusione è in relazione alle aspettative, al fatto che in molti l'avevano definito:

- al livello dei migliori di film di guerra

- il miglior film di nolan

 

In entrambi i casi non sono per nulla d'accordo, ma resta un gran bel film leggermente rovinato, ripeto,

dall'americanata finale dello spitfire senza benzina, una roba tecnicamente impossibile che stona con la ricostruzione straordinaria che ha fatto per il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunkirk è un film di guerra sui generis in quanto non parla di una battaglia ma di una evacuazione, non ci sono eroi ma soldati sconfitti che cercano di sopravvivere, i nemici non sono persone ma è la morte stessa (che io ricordi i tedeschi non vengono mai nemmeno nominati e la breve didascalia iniziale parla genericamente di "nemico").

E' un genere di film a cui non ci si può davvero appassionare perchè non è epico, non ha "personaggi", non ha dialoghi tosti, è un pugno allo stomaco continuo, per questo tutta la mia stima a Nolan per aver deciso di realizzare un film del genere e averlo fatto in maniera impeccabile.

Non può essere paragonato ai capolavori citati da Ronnie perchè è completamente un altro genere ma mi è piaciuto molto e lo ritengo uno dei migliori film di Nolan, forse il migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Ronnie Rava dice:

Assolutamente no, le colonie dell'impero vengono citate subito prima di parlare del nuovo mondo e quindi dell'america (nessun dubbio su questo).

Ti copio e incollo il discorso, diciamo che anche leggendolo il riferimento potrebbe essere di duplice natura.

 

L’Impero britannico, con la Repubblica francese, congiunti insieme nella loro causa e nella loro necessità, difenderanno fino alla morte il loro suolo nativo, aiutandosi l’un l’altra come buoni compagni fino all’estremo della loro forza, anche se vaste parti d’Europa e molti antichi e famosi Stati sono caduti o possono cadere negli artigli della Gestapo e di tutto l’odioso apparato del dominio nazista. Non possiamo vacillare o fallire. Andremo avanti sino alla fine.

Combatteremo in Francia, combatteremo sui mari e gli oceani; combatteremo con crescente fiducia e crescente forza nell’aria. Difenderemo la nostra isola qualunque possa esserne il costo. Combatteremo sulle spiagge, combatteremo sui luoghi di sbarco, nei campii nelle strade e nelle montagne. Non ci arrende­remo mai, e persino se - ciò che io non credo neanche per un momento - questa isola od una larga parte di essa fossero asservite ed affamate, in quel caso il nostro Impero, oltre i mari, armato e vigilato dalla Flotta britannica, condurrà avanti la lotta sinché, quando Dio voglia, il Nuovo Mondo, con tutte le sue risorse e la sua potenza, non venga avanti alla liberazione ed al salvataggio del Vecchio Mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ronnie Rava dice:

Si ma infatti la mia delusione è in relazione alle aspettative, al fatto che in molti l'avevano definito:

- al livello dei migliori di film di guerra

- il miglior film di nolan

 

In entrambi i casi non sono per nulla d'accordo, ma resta un gran bel film leggermente rovinato, ripeto,

  Mostra contenuto nascosto

dall'americanata finale dello spitfire senza benzina, una roba tecnicamente impossibile che stona con la ricostruzione straordinaria che ha fatto per il resto

 

 

Spoiler

In realtà non fanno vedere che lo Spitfire sta volando in planata. Tecnicamente può essere riuscito a fare un ultimo avvio del motore. Ma se anche fosse stato in planata, sarebbe stato possibile: un caccia che viaggia a 500 km/h ci mette molto tempo a perdere tutta la velocità, e lo Stuka non superava i 280 km/h a piena velocità, era un aereo facilissimo da abbattere. Sarebbe stato sufficiente che il tedesco non si fosse accorto dell'arrivo dell'inglese. 

 

Le imprecisioni tecniche ci sono, nessuno lo nega: aerei che combattono sempre a distanza ravvicinatissima e a bassa quota, un Heinkel che bombarda e colpisce una nave da 50m (probabilmente l'assurdità più grande, già la sua stessa presenza è uno strafalcione), il suono del suo cannoncino... ma in questo caso si tratterebbe davvero di guardare il dito che indica la luna, sono quasi tutte licenze che il film si prende per rendere meglio ciò che vuole comunicare)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, le altre cose che citi figurati se me n'ero accorto... ma quella stona proprio perché la forzatura è al servizio di una roba vista un miliardo di volte... Il "cattivo" che salta fuori quando ormai tutto sembra chiuso per il meglio, che viene fatto fuori all'ultimo momento dal buono che sembrava morto/inerme. Qui siamo nei cieli ma il meccanismo è lo stesso, e non c'entra proprio niente, è una roba messa lì di cui non c'era nessun bisogno. Io almeno la penso così: quella scena ha aggiunto davvero qualcosa al film? Per me no, anzi appunto mi ha fatto storcere il naso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La frase più bella del film...

 

Spoiler

- Se la caverà il ragazzo...?

pausa

- Sì...

 

Straordinario, pazzesco...ti aspetti che gli salti addosso, che lo riempia di pugni, che gli gridi "è morto, bastardo, per  colpa tua!"...

E invece...il gesto di somma pietà, la bugia che completa definitivamente il salvataggio, dopo avergli salvato il corpo gli salvano l'anima, con quella menzogna pietosa in mezzo a mille altre pietà, che prescinde dall'egoismo personale, dal proprio punto di vista, dalla propria amicizia, dal proprio vissuto, dalla rivalsa, e si regala a un prossimo sconosciuto, esprimendo  tutto l'altruismo possibile, la generosità, il perdono, verso un altro essere umano, più debole che colpevole. A cui in un istante sceglie di non accollare un ulteriore e devastante fardello, che tanto non restituirebbe la vita  all'amico scomparso... 

 

Scena ai vertici assoluti della sensibilità umana, che sinceramente non mi sarei mai aspettato. chapeau.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto i vostri commenti, dico solo che come al solito quando l'aspettativa è alta la delusione è dietro l'angolo..

 

Vorrei fare un esperimento, provare a vedere il film senza la musica a 160BPM (DUDUDUDUDUDUDUUDDMDUDMDUDMDUDMDUDM) costante per 1h30, e vedere se la tensione è la stessa..

 

In sostanza, un bel film, non un capolavoro.

Ho letto che "si beve Soldato Ryan a colazione", ecco per me manco per il cazzo.

 

Ps

 

Spoiler

qualcuno mi spiega perchè il pilota non si catapulta fuori e invece atterra molto piu avanti e si fa catturare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, The Duke dice:

 

  Nascondi Contenuto

no, poteva atterrare sulla spiaggia

 

 

Spoiler

Scherzi a parte credo che la scena volesse dire che per non rischiare di uccidere i suoi connazionali atterrando nella zona ancora di loro competenza, ha preferito sconfinare nella zona già occupata dai tedeschi, come ultimo atto eroico. Ma potrei sbagliarmi... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, The Duke dice:

Non ho letto i vostri commenti, dico solo che come al solito quando l'aspettativa è alta la delusione è dietro l'angolo..

 

Vorrei fare un esperimento, provare a vedere il film senza la musica a 160BPM (DUDUDUDUDUDUDUUDDMDUDMDUDMDUDMDUDM) costante per 1h30, e vedere se la tensione è la stessa..

 

In sostanza, un bel film, non un capolavoro.

Ho letto che "si beve Soldato Ryan a colazione", ecco per me manco per il cazzo.

 

Ps

 

  Nascondi Contenuto

qualcuno mi spiega perchè il pilota non si catapulta fuori e invece atterra molto piu avanti e si fa catturare?

 

 

Spoiler

Perchè siamo nel 1940 e non ci si "catapulta" fuori come su top gun. Per uscire, i piloti dovevano aprire il tettuccio, uscire e lanciarsi. Ma a 50m d'altezza non puoi lanciarti col paracadute. Il pilota ci pensa e poi preferisce farsi catturare -come da filo conduttore del film: la sopravvivenza prima di tutto

 

 

Salvate il Soldato Ryan dura 10 minuti, come si può paragonarlo ad un film intero?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dauntless dice:

 

  Mostra contenuto nascosto

 

 

Salvate il Soldato Ryan dura 10 minuti, come si può paragonarlo ad un film intero?

 

Almeno 30 dai, la parte iniziale e la parte col cecchino 

Modificato da The Duke
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sono 10 minuti in cui ti viene sbattuta in faccia la realtà di una battaglia vera, e subito dopo un concentrato di clichè hollywoodiani, di fatto un film di cowboy e indiani con nessuna cura per il dettaglio. Alla fine, il film vero e proprio poteva anche fare a meno di quei 10 minuti, non fanno parte della trama (addirittura la stessa inclusione della spiaggia Omaha è assurda, perchè il protagonista avrebbe dovuto trovarsi da tutt'altra parte) . Magari ci saranno altre scene fatte bene, ma è tutto fine a se stesso, si parla di film interi e non di singole scene. Non riuscirò mai a capire come si possa preferirlo, rimanendo sullo stesso tema, alle tre ore di perfetto equilibrio narrativo de "Il giorno più lungo", dove nonostante le scene di battaglia ultra-patinate (del resto, è cinema di guerra, non horror) si ha sempre l'idea della grandiosità dell'evento.  E qui c'è l'unica vera pecca di Dunkirk: spiagge pulite e soldati in fila indiana, mentre nella realtà la spiaggia era una discarica di carri, cannoni e camion in cui a malapena ci si poteva muovere: sono sicuro che molti al cinema non hanno afferrato la portata dell'evento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...