Vai al contenuto

[Deception #1] Fase 1 - I primi indizi


Mist
 Share

Recommended Posts

E' stato commesso un omicidio da uno di voi 12.

Qualcuno ha visto chi è stato.

Qualcuno sa, e copre l'assassino.

Tutti gli altri devono riuscire a fare chiarezza sull'accaduto.

Ecco i primi sei indizi:

 

Cita

 

CAUSA DEL DECESSO:

 

Soffocamento / Ferite gravi / Perdita di sangue / Malattia / Avvelenamento / Incidente

 

LUOGO DEL DECESSO: 

 

Villa / Supermarket / Parco / Scuola / Bar / Barca

 

IDENTITA' DELLA VITTIMA:

 

Ragazzo / Giovane adulto / Uomo di mezza età/ Anziano / Uomo non identificato / Donna non identificata

 

ESPRESSIONE SUL VOLTO DELLA VITTIMA: 

 

Pacifica / Terrorizzata / Sofferente / Arrabbiata / Neutrale / Combattiva

 

DURATA DEL CRIMINE

 

Prolungata / Istantanea / Breve / Graduale / Giorni / Non è chiaro

 

INDIZIO LASCIATI VOLUTAMENTE DALL'ASSASSINO

 

Nessuno / Un indizio scritto / Un indizio artistico / Un indizio personale / Un indizio sintetico / Un indizio scollegato

 

 

 

All'inizio della prossima fase, toglierò uno di questi sei indizi e ne aggiungerò uno di nuovo.

Al lavoro!

 

 

 

 

Modificato da Mist
Link al commento
Condividi su altri siti

CAUSA DEL DECESSO:

 

Soffocamento / Ferite gravi / Perdita di sangue / Malattia / Avvelenamento / Incidente

 

LUOGO DEL DECESSO: 

 

Villa / Supermarket / Parco / Scuola / Bar / Barca

 

IDENTITA' DELLA VITTIMA:

 

Ragazzo / Giovane adulto / Uomo di mezza età/ Anziano / Uomo non identificato / Donna non identificata

 

ESPRESSIONE SUL VOLTO DELLA VITTIMA: 

 

Pacifica / Terrorizzata / Sofferente / Arrabbiata / Neutrale / Combattiva

 

DURATA DEL CRIMINE

 

Prolungata / Istantanea / Breve / Graduale / Giorni / Non è chiaro

 

INDIZIO LASCIATI VOLUTAMENTE DALL'ASSASSINO

 

Nessuno / Un indizio scritto / Un indizio artistico / Un indizio personale / Un indizio sintetico / Un indizio scollegato

 

 

 

Jack

Armi: un paio di forbici (Perdita di sangue) (Combattiva)(Breve ), una trappola per orsi, una cravatta, una polvere bianca

Indizi chiave: una giacca(Un indizio personale)(Donna non identificata), una lente di ingrandimento, una foglia, una mappa

 

Ecoban

Armi: un bazooka (Perdita di sangue)(Breve ), una sciarpa, il tacco di una scarpa da donna (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve )(Donna non identificata), una ghigliottina(Perdita di sangue)(Breve )

Indizi chiave: del ghiaccio, dei fumetti, uno specchietto(Un indizio personale)(Donna non identificata), un imbuto

 

Pleonasmo

Armi: del nastro adesivo, una bottiglia di whiskey, un fucile da caccia (Perdita di sangue)(Breve ), un ago

Indizi chiave: delle carte da gioco, una vaschetta di gelato, dei capelli(Un indizio personale)(Donna non identificata), una medicina(Un indizio personale)

 

Moon

Armi: un busto in marmo (Perdita di sangue)(Combattiva),  una spinta, uno scorpione, del kerosene

Indizi chiave: delle manette, un tubetto di colla, un modem, un diamante(Un indizio personale)(Donna non identificata)

 

Francesca

Armi: un coltellino svizzero (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), un pugno, della dinamite (Perdita di sangue)(Breve ), un uncino (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve )

Indizi chiave: un tutu(Un indizio personale)(Donna non identificata), una tazza, una valigetta 24 ore(Un indizio personale), una tenda da campeggio

 

Lucky

Armi: una lettera in una busta, uno scalpello (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), un sacchetto di plastica (Supermarket), un virus

Indizi chiave: delle uova, degli orecchini(Un indizio personale)(Donna non identificata), un gatto, un certificato(Un indizio personale)

 

Alex

Armi: una canna di bambù (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), un accendino, un nunchaku da ninja, un phon

Indizi chiave: un sigaro, una foglia, una rivista, uno smartphone(Un indizio personale)

 

Christina

Armi: dell'alcol, una motocicletta, una mazza da baseball (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), un pesticida

Indizi chiave: una maschera di carnevale, una banana, gel per capelli, una provetta

 

Estiqaatsi

Armi: una pistola (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), una canna da pesca, un cane rabbioso (Perdita di sangue), forchetta e coltello (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve )

Indizi chiave: una vestaglia da ospedale, un menu, una chitarra, una gabbia per uccelli

 

Turrigni

Armi: del gas, una lametta da barba (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), un ragno velenoso, un bisturi (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve )

Indizi chiave: della sabbia, una ricetta medica(Un indizio personale), un sacchetto della spazzatura, un giocattolo

 

Tidus

Armi: dell'acqua, una chiave inglese (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), della corda, un calcio

Indizi chiave: un elastico per capelli(Un indizio personale)(Donna non identificata), un cd-rom, una tovaglia, un violino

 

Criceto

Armi: dell'eroina, un trofeo (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), una bottiglia di vino (Supermarket), una sega (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve )

Indizi chiave: una chiavetta USB, un'uniforme(Un indizio personale), un ombrello, un diario(Un indizio personale)(Donna non identificata)

 

Ho provato a fare delle associazione armi, indizi con le info del delitto, magari si può analizzare meglio i dati e fare altre associazioni.
Adesso non ho più tempo e quindi vado in pausa...
Fortissimo questo gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo turrigni!

Fra gli indizi, direi che è molto importante quello del supermarket. Perché supermarket e non villa/parco/scuola/bar/barca? Perché l'arma e/o l'indizio si trovano più lì che altrove.

Sa molto di supermarket ad esempio la busta di plastica di Lucky.

Onestamente, trovo faticoso inserire armi come bazooka o fucile nel contesto supermarket e con una vittima dall'espressione combattiva: io, se mi punti un'arma contro, mi cago addosso! Se invece hai un'arma "neutralizzabile" a mani nude, allora assumi l'espressione combattiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Turrigni grandissimo!

Ero entrata per farlo io ma 1) non lo avrei mai fatto così bene e 2) già mentre entravo mi era passata la voglia :D

 

partendo dalla tua analisi, segnalo le cose su cui non sono d'accordo o su cui cambierei qualcosa:

 

ecoban

un bazooka (Perdita di sangue)(Breve ): questa più che breve la definirei istantanea

Moon

un busto in marmo (Perdita di sangue)(Combattiva): più che combattiva la definirei neutrale, il busto in marmo si presume che glielo lanci a sopresa non è che ingaggi una lotta

una spinta: tu l'avevi esclusa ma secondo me anche la spinta può causare perdita di sangue, e si sposa con l'espressione combattiva e la brevità

Francesca

della dinamite (Perdita di sangue)(Breve ): stessa cosa del bazooka, anzi ancora di più. E' istantanea non breve la morte

alex

un nunchaku da ninja: anche questo escluso, ma invece causa perdita di sangue, l'espresisone può essere combattiva e la morte breve

TIdus

un calcio: può causare perdita di sangue, sicuramente l'espressione dell'altro può essere combattiva e la morte può essere breve

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Moon, il "combattiva" fa pensare a una colluttazione, a una lotta. Quindi sono d'accordo a puntare di meno su armi a distanza e più su qualcosa che preveda il contatto.

Il supermarket pensavo restringesse di più, ma mi sono messo a leggere le liste (non tutte ancora) e per ognuno praticamente trovo qualcosa che vedrei bene invece nel supermercato!

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Lucky dice:

Turrigni grandissimo!

Ero entrata per farlo io ma 1) non lo avrei mai fatto così bene e 2) già mentre entravo mi era passata la voglia :D

 

partendo dalla tua analisi, segnalo le cose su cui non sono d'accordo o su cui cambierei qualcosa:

 

ecoban

un bazooka (Perdita di sangue)(Breve ): questa più che breve la definirei istantanea

Moon

un busto in marmo (Perdita di sangue)(Combattiva): più che combattiva la definirei neutrale, il busto in marmo si presume che glielo lanci a sopresa non è che ingaggi una lotta

una spinta: tu l'avevi esclusa ma secondo me anche la spinta può causare perdita di sangue, e si sposa con l'espressione combattiva e la brevità

Francesca

della dinamite (Perdita di sangue)(Breve ): stessa cosa del bazooka, anzi ancora di più. E' istantanea non breve la morte

alex

un nunchaku da ninja: anche questo escluso, ma invece causa perdita di sangue, l'espresisone può essere combattiva e la morte breve

TIdus

un calcio: può causare perdita di sangue, sicuramente l'espressione dell'altro può essere combattiva e la morte può essere breve

 

 

 

 

per bazooka o dinamite ho pensato non a un colpo diretto (non resterebbe granchè) ma un colpo che ferisce con le schegge e poi muore per il sangue perso

ho pensato che se perdi molto sangue muori brevemente.

certo se ti colpiscono è istantaneo!

può essere una chiave di lettura

 

il busto ho pensato proprio che glielo lanci durante un combattimento, ma mal si colloca con il supermarket

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Vero! Mi piacciono questi giochi, non lo avevo visto! 

 

Se qualcuno mi vuole in società sono qui. :) 

 

 

 

Tranquillo, la partita dura due giorni e poi se piace ne facciamo altre :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

In pausa pranzo analizzo e propongo le mie possibili ipotesi

 

Jack

Armi: un paio di forbici (Perdita di sangue) (Combattiva)(Breve ), una trappola per orsi, una cravatta, una polvere bianca

Indizi chiave: una giacca(Un indizio personale)(Donna non identificata), una lente di ingrandimento, una foglia, una mappa

Ipotesi: forbici comprate al Supermarket, faccio fatica a collocare la giacca

 

Ecoban

Armi: un bazooka (Perdita di sangue)(Breve ), una sciarpa, il tacco di una scarpa da donna (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve )(Donna non identificata), una ghigliottina(Perdita di sangue)(Breve )

Indizi chiave: del ghiaccio, dei fumetti, uno specchietto(Un indizio personale)(Donna non identificata), un imbuto

Ipotesi: escludo bazooka e ghigliottina legate al Supermarket, il tacco mi ispira molto collegato allo specchietto

 

Pleonasmo

Armi: del nastro adesivo, una bottiglia di whiskey, un fucile da caccia (Perdita di sangue)(Breve ), un ago

Indizi chiave: delle carte da gioco, una vaschetta di gelato, dei capelli(Un indizio personale)(Donna non identificata), una medicina(Un indizio personale)

Ipotesi: il fucile da caccia lo collego poco al (Combattiva

 

Moon

Armi: un busto in marmo (Perdita di sangue)(Combattiva),  una spinta, uno scorpione, del kerosene

Indizi chiave: delle manette, un tubetto di colla, un modem, un diamante(Un indizio personale)(Donna non identificata)

Ipotesi: busto in marmo lo collego poco al (Combattiva

 

Francesca

Armi: un coltellino svizzero (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), un pugno, della dinamite (Perdita di sangue)(Breve ), un uncino (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve )

Indizi chiave: un tutu(Un indizio personale)(Donna non identificata), una tazza, una valigetta 24 ore(Un indizio personale), una tenda da campeggio

Ipotesi: coltellino svizzero  e un uncino possibili armi il tutu l'indizio, magari si conoscevano tramite la scuola di danza.

 

Lucky

Armi: una lettera in una busta, uno scalpello (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), un sacchetto di plastica (Supermarket), un virus

Indizi chiave: delle uova, degli orecchini(Un indizio personale)(Donna non identificata), un gatto, un certificato(Un indizio personale)

Ipotesi: uno scalpello possibile arma trovata al Supermarket  indizio .orecchini, magari una scenata di gelosia.

 

Alex

Armi: una canna di bambù (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), un accendino, un nunchaku da ninja, un phon

Indizi chiave: un sigaro, una foglia, una rivista, uno smartphone(Un indizio personale)

Ipotesi: canna di bambù al Supermarket  una forzatura

 

Christina

Armi: dell'alcol, una motocicletta, una mazza da baseball (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), un pesticida

Indizi chiave: una maschera di carnevale, una banana, gel per capelli, una provetta

Ipotesi: non riesco a associare nessun indizio

 

Estiqaatsi

Armi: una pistola (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), una canna da pesca, un cane rabbioso (Perdita di sangue), forchetta e coltello (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve )

Indizi chiave: una vestaglia da ospedale, un menu, una chitarra, una gabbia per uccelli

Ipotesi: non riesco a associare nessun indizio, mi piaceva forchetta e coltello usati come armi in una colluttazione

 

 

Turrigni

Armi: del gas, una lametta da barba (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), un ragno velenoso, un bisturi (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve )

Indizi chiave: della sabbia, una ricetta medica(Un indizio personale), un sacchetto della spazzatura, un giocattolo

non sono l'assassino

 

Tidus

Armi: dell'acqua, una chiave inglese (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), della corda, un calcio

Indizi chiave: un elastico per capelli(Un indizio personale)(Donna non identificata), un cd-rom, una tovaglia, un violino

Ipotesi: una chiave inglese possibile arma trovata al Supermarket  indizio . elastico per capelli, magari una scenata di gelosia.

 

Criceto

Armi: dell'eroina, un trofeo (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), una bottiglia di vino (Supermarket), una sega (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve )

Indizi chiave: una chiavetta USB, un'uniforme(Un indizio personale), un ombrello, un diario(Un indizio personale)(Donna non identificata)

Ipotesi: arma una sega trovata al Supermarket indizio . diario, sempre legato alla gelosia.

 

Principali indiziati

Ecoban (tacco, specchietto)

Francesca (coltellino svizzero o uncino, tutù)

Lucky (scalpello, orecchini)

Tidus (chiave inglese, elastico per capelli)

Criceto (sega, diario)

 

adesso attendo le vostre considerazioni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, turrigni dice:

CAUSA DEL DECESSO:

 

Soffocamento / Ferite gravi / Perdita di sangue / Malattia / Avvelenamento / Incidente

 

LUOGO DEL DECESSO: 

 

Villa / Supermarket / Parco / Scuola / Bar / Barca

 

IDENTITA' DELLA VITTIMA:

 

Ragazzo / Giovane adulto / Uomo di mezza età/ Anziano / Uomo non identificato / Donna non identificata

 

ESPRESSIONE SUL VOLTO DELLA VITTIMA: 

 

Pacifica / Terrorizzata / Sofferente / Arrabbiata / Neutrale / Combattiva

 

DURATA DEL CRIMINE

 

Prolungata / Istantanea / Breve / Graduale / Giorni / Non è chiaro

 

INDIZIO LASCIATI VOLUTAMENTE DALL'ASSASSINO

 

Nessuno / Un indizio scritto / Un indizio artistico / Un indizio personale / Un indizio sintetico / Un indizio scollegato

 

 

 

Jack

Armi: un paio di forbici (Perdita di sangue) (Combattiva)(Breve ), una trappola per orsi, una cravatta, una polvere bianca

Indizi chiave: una giacca(Un indizio personale)(Donna non identificata), una lente di ingrandimento, una foglia, una mappa

 

Ecoban

Armi: un bazooka (Perdita di sangue)(Breve ), una sciarpa, il tacco di una scarpa da donna (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve )(Donna non identificata), una ghigliottina(Perdita di sangue)(Breve )

Indizi chiave: del ghiaccio, dei fumetti, uno specchietto(Un indizio personale)(Donna non identificata), un imbuto

 

Pleonasmo

Armi: del nastro adesivo, una bottiglia di whiskey, un fucile da caccia (Perdita di sangue)(Breve ), un ago

Indizi chiave: delle carte da gioco, una vaschetta di gelato, dei capelli(Un indizio personale)(Donna non identificata), una medicina(Un indizio personale)

 

Moon

Armi: un busto in marmo (Perdita di sangue)(Combattiva),  una spinta, uno scorpione, del kerosene

Indizi chiave: delle manette, un tubetto di colla, un modem, un diamante(Un indizio personale)(Donna non identificata)

 

Francesca

Armi: un coltellino svizzero (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), un pugno, della dinamite (Perdita di sangue)(Breve ), un uncino (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve )

Indizi chiave: un tutu(Un indizio personale)(Donna non identificata), una tazza, una valigetta 24 ore(Un indizio personale), una tenda da campeggio

 

Lucky

Armi: una lettera in una busta, uno scalpello (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), un sacchetto di plastica (Supermarket), un virus

Indizi chiave: delle uova, degli orecchini(Un indizio personale)(Donna non identificata), un gatto, un certificato(Un indizio personale)

 

Alex

Armi: una canna di bambù (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), un accendino, un nunchaku da ninja, un phon

Indizi chiave: un sigaro, una foglia, una rivista, uno smartphone(Un indizio personale)

 

Christina

Armi: dell'alcol, una motocicletta, una mazza da baseball (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), un pesticida

Indizi chiave: una maschera di carnevale, una banana, gel per capelli, una provetta

 

Estiqaatsi

Armi: una pistola (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), una canna da pesca, un cane rabbioso (Perdita di sangue), forchetta e coltello (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve )

Indizi chiave: una vestaglia da ospedale, un menu, una chitarra, una gabbia per uccelli

 

Turrigni

Armi: del gas, una lametta da barba (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), un ragno velenoso, un bisturi (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve )

Indizi chiave: della sabbia, una ricetta medica(Un indizio personale), un sacchetto della spazzatura, un giocattolo

 

Tidus

Armi: dell'acqua, una chiave inglese (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), della corda, un calcio

Indizi chiave: un elastico per capelli(Un indizio personale)(Donna non identificata), un cd-rom, una tovaglia, un violino

 

Criceto

Armi: dell'eroina, un trofeo (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve ), una bottiglia di vino (Supermarket), una sega (Perdita di sangue)(Combattiva)(Breve )

Indizi chiave: una chiavetta USB, un'uniforme(Un indizio personale), un ombrello, un diario(Un indizio personale)(Donna non identificata)

 

Ho provato a fare delle associazione armi, indizi con le info del delitto, magari si può analizzare meglio i dati e fare altre associazioni.
Adesso non ho più tempo e quindi vado in pausa...
Fortissimo questo gioco.

Io invece partirei da un'ulteriore considerazione, più che al collocamento del luogo del delitto e della reperibilità dell'arma all'Interno. 

 

Causa del decesso: perdita di sangue dalla durata Breve quindi stiamo parlando di un dissanguamento rapido, la lacerazione di un vado arterioso tipo succlavia carotide.

 

@Criceto ti ricordi qualcosa della tua laurea rubata ? :D 

 

che io sappia a parte l'arteria femorale, le principali arterie raggiungibili con armi da taglio sono situate nella zona del collo e delL'alto torace. 

 

Salvo la pistola che potrebbe reciderne una più protetta mi orienterei sulle armi che possano in qualche modo provocare questo tipo di morte.

 

quindi come possibili assassini mi sentirei di escludere ad esempio @Christina perché una mazza da baseball non può provocare un dissanguamento se mai provoca una lesione cerebrale

@Tidus idem la chiave inglese non ci siamo 

@Moon perché un busto di marmo non taglia 

 

 

Poi io non ho capito perché la pistola la consideriamo combattiva ed il fucile da caccia no. In realtà se presupponiamo che la vittima fosse disarmata escluderei tutte le armi da fuoco che in sostanza non creano combattività, spari muore fine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esti sono d'accordo con te su molte cose, ma comunque ricordati che la storia dell'omicidio la sta costruendo Mist nella sua testa.

Lui cerca di aiutarci il più possibile, ma di sicuro si costruisce una storia in testa.

Se a lui non è venuta in mente una storia che prevede la lacerazione di una vena, ok che la tua sarà più giusta, ma non sarà quella che ci serve alla fine.

 

Forse non mi sto spiegando, intendo dire che sembra che tu stia cercando la soluzione univoca che colleghi quei sei indizi. Ma non ce ne è una giusta e altre sbagliate a priori

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Estiqaatsi dice:

Io invece partirei da un'ulteriore considerazione, più che al collocamento del luogo del delitto e della reperibilità dell'arma all'Interno. 

 

Causa del decesso: perdita di sangue dalla durata Breve quindi stiamo parlando di un dissanguamento rapido, la lacerazione di un vado arterioso tipo succlavia carotide.

 

@Criceto ti ricordi qualcosa della tua laurea rubata ? :D 

 

che io sappia a parte l'arteria femorale, le principali arterie raggiungibili con armi da taglio sono situate nella zona del collo e delL'alto torace. 

 

Salvo la pistola che potrebbe reciderne una più protetta mi orienterei sulle armi che possano in qualche modo provocare questo tipo di morte.

 

quindi come possibili assassini mi sentirei di escludere ad esempio @Christina perché una mazza da baseball non può provocare un dissanguamento se mai provoca una lesione cerebrale

@Tidus idem la chiave inglese non ci siamo 

@Moon perché un busto di marmo non taglia 

 

 

Poi io non ho capito perché la pistola la consideriamo combattiva ed il fucile da caccia no. In realtà se presupponiamo che la vittima fosse disarmata escluderei tutte le armi da fuoco che in sostanza non creano combattività, spari muore fine.

 

 

secondo le tue deduzioni applicate alle mie elle mie ipotesi

 

Ecoban (tacco, specchietto)

Francesca (coltellino svizzero o uncino, tutù)

Lucky (scalpello, orecchini)

Tidus (chiave inglese, elastico per capelli)

Criceto (sega, diario)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo una morta a causa di perdita di sangue, non di ferite gravi.

@Estiqaatsi sbaglia: non si parla di "perdita di sangue breve" ma di "durata del crimine breve".

Quindi torno un po' sui miei passi: l'idea è quella di un assassino che appare rapidamente sulla scena del crimine, ha uno scontro con la vittima in atteggiamento combattivo, infine va via. Può averla ferita a morte con perdita di sangue copiosa ma non necessariamente breve: lo scontro è stato breve, invece.

Ad esempio, riprende corpo l'ipotesi di una rapina finita male?

 

Poi: che genere di indizio l'assassino lascia VOLUTAMENTE sul luogo del delitto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...